Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
darkstefano
Re: Fatip

Messaggio da darkstefano »

Ciao ragazzi.
Eccomi per 2 parole, ho usato quotidianamente per tutta questa settimana il FaTip Originale, con varie lamette, nessun problema di irritazioni o tagli fin dalla prima rasatura, è il primo rasoio "aggressivo" che uso dopo il Merkur 15C (piuttosto delicato).
La sbarbate sono veramente ottime e per quanto mi riguarda non lo considero rasoio "pericoloso" che richiede molte attenzioni, direi ottimo per uso quotidiano senza problemi.

Prossima strada R41
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Dharakis

Messaggio da Dharakis »

Sì, lo so che è alquanto strano, ma ormai lo ho sperimentato troppe volte per essere solo un'impressione e volevo sapere se capita anche ad altri.
Fatip piccolo OC, classiche 3 passate con barba fatta quotidianamente: WTG e XTG buone, anche piacevoli ma parecchio lontane da un BBS... ATG necessario. E qui iniziano i dolori! È il rasoio con cui mi trovo peggio nel contropelo: arrossamenti e taglietti sono inevitabili, anche il risultato finale non "sembra" essere all'altezza. A dispetto delle irritazioni, il taglio "sembra" poco efficace con la barba che si sente ancora in diversi punti del collo, specie sotto il mento e le mascelle. Finisco con una bella sciacquata con acqua calda e fredda + balsamo dopo barba. Curiosamente però, dopo mezzora- un'ora la pelle torna morbida e anche nei punti più problematici con un BBS che dura fino a pomeriggio/sera. Questo è l'unico motivo che mi fa tornare ad usare il Fatip OC nella mia rotazione.
Pre e post sono gli stessi che uso anche con altri rasoi (R41, ATT, 34H, fat boy, ecc...), ho provato svariate lame, nuove e usate, ma questo effetto di BBS ritardato, ma duraturo, lo sperimento solo con il Fatip.
Capita anche a voi?
Giulio78

Messaggio da Giulio78 »

ciao, succede la stessa cosa anche a me e credo che sia una questione di pelle e non tanto di pelo perchè il fatip è quello che mi da il bbs più profondo e duraturo.
Quello che ho potuto sperimentare è che usare tutti i giorni, tutte le mattine, un OC può essere fattibile, ma tutti i giorni OC + le 3 passate sono secondo me deleteri e la pelle ne soffre mostrando maggiore sensibilità nei puti piu critici dove il pelo spunta in varie direzione e dove quindi ci si accananisce di più vedi appunto mento e base del collo.
Io ho risolto in vari modi: non faccio sempre le 3 passate, alterno con un closed comb e alcuni giorni salto la rasatura, evito l'accanimento nelle zone da te citate perchè è un "falso positivo" in quanto apppunto alla fine processo di rasatura è tutto liscio e perfettamente morbido.
zester

Messaggio da zester »

Giulio78 ha scritto: ma tutti i giorni OC + le 3 passate sono secondo me deleteri e la pelle ne soffre mostrando maggiore sensibilità nei puti piu critici dove il pelo spunta in varie direzione e dove quindi ci si accananisce di più vedi appunto mento e base del collo.
Io ho risolto in vari modi: non faccio sempre le 3 passate, alterno con un closed comb e alcuni giorni salto la rasatura, evito l'accanimento nelle zone da te citate perchè è un "falso positivo" in quanto apppunto alla fine processo di rasatura è tutto liscio e perfettamente morbido.
+1 ;)
Quint

Messaggio da Quint »

Quotidianamente bisogna avere una buona pelle per le tre passate. Secondo me ne bastano due in contropelo per avere bbs e confort.
Dharakis

Messaggio da Dharakis »

Concordo: il bbs più duraturo, non il più confortevole ma di sicuro tiene fino a sera.
Usato tutti i giorni è per me eccessivo. Lo alterno solitamente dopo un rasoio CC e solitamente con sole 2 passate.
Dovrò assolutamente provare il fratello "gentile" ;)
Natale

Messaggio da Natale »

Ieri con l'old, oggi con il gentile per rasature di prim'ordine....accurate e profonde....la Perma-Sharp è stata di una dolcezza raramente sentita....e con 6 e 7 rasature sul groppone....
Quando prendo il Fatip è sempre, per me, una rasatura con la marcia in più....e ne sono molto molto contento... 8-)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Parrini

Messaggio da Parrini »

Sono alla quinta sbarbata con il retrò accoppiato alla bic chrome platinum che non avevo mai utilizzato, devo dire una rasatura molto confortevole ed un risultato eccellente, profondità e pelle morbidissima. 8-)
GrandeSlam

Messaggio da GrandeSlam »

Natale ha scritto:Quando prendo il Fatip è sempre, per me, una rasatura con la marcia in più....e ne sono molto molto contento...
+1 :D
Parrini ha scritto:accoppiato alla bic chrome platinum
Quasi, quasi ci provo ;)
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Ciao

Messaggio da Ciao »

Curiosità: in quali condizioni è la testina del vostro Fatip?

La mia ha assunto una lieve sfumatura di color ottone alla base della filettatura e tra i due perni.

Si nota meglio a seconda di come incide la luce, nella foto corrisponde alle aree più scure.

Immagine
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Come puoi leggere, anche la nuova produzione manifesta (o meglio, può manifestare) i vari difetti "storici" del Fatip. Anche il mio Black Metal, usato finora meno di una decina di volte, in alcune zone sta virando su toni iridescenti...purtroppo è uno dei problemi che, al di là dell'affetto e della indubbia efficacia dei nuovi modelli, posizionano i Fatip una buona spanna dietro altri rasoi della stessa fascia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ciao

Messaggio da Ciao »

Grazie Ares, e comunque gli vogliamo sempre bene al nostro italianissimo Fatip costruito a mano. :)

Ma quindi in una ipotetica classifica della qualità costruttiva, stessa fascia di prezzo, al vertice chi ci sarebbe Muhle, Merkur... ?
ares56

Messaggio da ares56 »

Muhle e Edwin Jagger hanno una qualità delle finiture di alto livello.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

come non essere d'accordo...
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Ciao ha scritto:Fatip costruito a mano.
Qualcuno può delucidarmi :?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ares56

Messaggio da ares56 »

Penso derivi da questa affermazione presente sul sito: http://www.fatip.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
I rasoi Fatip sono lavorati esclusivamente dalle sapienti mani dei maestri artigiani di Premana...
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

ares56 ha scritto:I rasoi Fatip sono lavorati esclusivamente dalle sapienti mani dei maestri artigiani di Premana...
Visto che ne ho 2 e tutti e 2 sono fallati per disallineamento, penso che:

1. Le mani dei maestri artigiani non sono molto sapienti

oppure

2. L'affermazione è falsa e i rasoi sono fabbricati con macchinari che hanno bisogno di una regolata.

PS: mi ci rado lo stesso, ma il disallineamento c'è.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Io ho visto delle foto quando era in gestazione il Gentile.
Le sapienti mani del Maestro Artigiano (uno, e pochi apprendisti) usano macchine moderne per massimizzare la produzione di un prodotto di massa.
Ovviamente, visto che il prodotto è un semplice semilavorato per necessità di mantenere basso il costo.
Nondimeno i prodotti sono mediamente di buona qualità, con la grave pecca di una totale assenza del controllo di qualità.

Quindi ... poiché "Non tutte le ciambelle riescono con buco" ... meglio controllare prima dell'acquisto. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Quint

Messaggio da Quint »

E le ciambelle senza buco... anche se krapfen... ce le gustiamo lo stesso :lol:
GrandeSlam

Messaggio da GrandeSlam »

Parrini ha scritto:accoppiato alla bic chrome platinum
Oggi , con calma, ho seguito il consiglio. Che dire? Il vecchio , piccolo fatip è sempre un piacere.
Le bic lo esaltano nella sua pericolosa efficacia. Grande sbarbata !
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Fab79

Messaggio da Fab79 »

Avevo un Fatip grande cromato del 2014 che si è rotto, si è staccato un perno laterale. Mi sono conservato il manico. Qualche mese fa ho comprato un Piccolo nuovo e sono molto soddisfatto. Lo sto usando anche per la barba giornaliera non solo per quella di 2/3 giorni. Risultato: lo trovo meno assassino e non mi ci taglio quasi x niente. Alterno i due manici con soddisfazione. Trovo che ci sia stato un gran miglioramento e ora sia un ottimo prodotto
garzov

Messaggio da garzov »

Ho provato oggi il Fati gentile.

Una graditissima sorpresa.
Lo temevo un po’ data la nomea di rasoio aggressivo del suo predecessore, ma armato di una Astra verde nuova, mi è parso più delicato del Merkur Futur settato a 1.
Nessun taglio e nessuna irritazione su una barba di 1 giorno nonostante soffra un po’ la lametta nuova.
Ciao

Messaggio da Ciao »

Fatip Gentile, Gillette platinum, acqua + pre barba Proraso verde, sapone Proraso verde, Omega 10083.
Stavo facendo un ritocchino alla base del collo, zero pressione...
Sono un caso disperato, probabilmente sono allergico alle lamette? :lol: :lol: :lol:
Immagine
radonauta

Messaggio da radonauta »

Ho in prova un Fatip Gentile grazie @NMCDV

È molto bello e rifinito senza pecche, lametta centrata perfettamente.

Nell'uso è, a voler essere altrettanto gentili, da capire. Scorre delicatamente ma inganna, sopratutto nel contropelo con una efficacia simile a EJ86/R89 ma con maggiore aggressività sulla pelle. Senza arrivare al collo di @Ciao ho dovuto, dopo tanto tempo, ricorrere alla Vifrex per riportare il colorito del collo alla sua normale condizione.

Sono perplesso; proseguo le prove.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
ares56

Messaggio da ares56 »

Ciao ha scritto:Stavo facendo un ritocchino alla base del collo, zero pressione...
Sono un caso disperato, probabilmente sono allergico alle lamette?
Da quello che si riesce a vedere dall'immagine ho l'impressione che il danno sia dovuto principalmente alla mancata o scarsa tensione della pelle durante il passaggio del rasoio.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”