Sapone da barba Camden Town

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
KaiHansen

Sapone da barba Camden Town

Messaggio da KaiHansen »

Ragazzi, ho acquistato questo sapone da barba in un negozio di saponi artigianali. La composizione è molto semplice: sodium palmate, sodium oleate, olio essenziale di lavanda, glicerina. È prodotto da Camden Town, saponeria artigianale di Gres in Val D'Aosta. Qualcuno di voi lo conosce e lo ha usato? Io l'ho provato oggi, ha un profumo molto delicato ma ho avuto enormi difficoltà ad ottenere schiuma. Help!

Francesco

Immagine
GinoV

Re: Sapone da barba Camden Town

Messaggio da GinoV »

Manca la potassa, mi sa che sarà dura usarlo per raderti. È un comune sapone e la schiuma non sarà persistente. Puoi tirarlo fuori, dargli la forma di saponetta e lasciarlo asciugare, così potrai usarlo per il viso.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
kyron72
Contatta:

Messaggio da kyron72 »

Provato ad usarlo senza pennello, semplicemente spalmandolo sul volto umido?
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
KaiHansen

Messaggio da KaiHansen »

Ciao Kyron, ho provato ammorbidendolo con acqua calda e poi facendo ruotare il pennello bagnato come faccio con gli altri saponi. Risultato scarsino....
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

GinoV ti ha già detto l'essenza. Rassegnati è una "sola" come si dice a Roma.
La composizione è di un sapone artigianale per il corpo con fragranza di lavanda: olio di palma e di oliva salificati con sodio (probabilmente usato il comune sale NaCl), un goccio di olio essenziale di lavanda e glicerina per "recupero".
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Caratteristica abbastanza comune a tutti i saponi a base di olio di oliva è la scarso potere schiumogeno a cui fanno riscontro ottime proprietà lubrificanti e protettive.
Potresti provare ad usare il pennello appena umido e caricare per qualche decina di giri, poi l'acqua l'aggiungi solo se necessario ma avrai una "schiuma" ben diversa da quella a cui sei abituato. Nonostante questo ti potrai radere tranquillamente perche si dovrebbe creare comunque un velo protettivo che aiuta lo scorrimento della lama.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Ottima saponetta... per lavarsi!
Alessandro.
KaiHansen

Messaggio da KaiHansen »

ares56 ha scritto:Caratteristica abbastanza comune a tutti i saponi a base di olio di oliva è la scarso potere schiumogeno a cui fanno riscontro ottime proprietà lubrificanti e protettive.
Potresti provare ad usare il pennello appena umido e caricare per qualche decina di giri, poi l'acqua l'aggiungi solo se necessario ma avrai una "schiuma" ben diversa da quella a cui sei abituato. Nonostante questo ti potrai radere tranquillamente perche si dovrebbe creare comunque un velo protettivo che aiuta lo scorrimento della lama.
Risposta del titolare dell'azienda a mia specifica domanda: "Buongiorno, essendo un sapone con procedura di lavorazione artigianale a freddo e non usando schiumogeni chimici aditivi ,non produce schiuma ma una sorta di crema utile alla rasatura e idratante per la pelle ,le consiglierei magari di passare il pennello piu' volte imbevuto nell'acqua saluti Umberto Fazzi"
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”