Effetto proglide - i saponi più "scorrevoli"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Tom

Effetto proglide - i saponi più "scorrevoli"

Messaggio da Tom »

Avendo la pelle del viso estremamente secca, mi domandavo: quali sono le creme e i saponi da barba più untuosi (diciamo grassi, ma forse non è la definizione giusta) abbiate usato?
Sto usando il Cella da ormai quattro/cinque rasature, ma sinceramente non noto grandi differenze in questi termini rispetto a tutta la linea proraso (al contrario delle mie aspettative). Sarò io, per carità.
Vorrei quindi provare qualcosa di ancora diverso; magari non sarà la strada giusta o quello di cui ho bisogno, ma del resto siamo qui apposta per provare e sperimentare.
Quali potrebbero essere le creme in commercio con il più marcato "effetto proglide"? Fermandoci alla pura meccanica, eh (non mi interessano in questo contesto le profumazioni).

Grazie a chiunque potrà offrire un contributo ulteriore alla mia esperienza!
Natale

Re: Effetto proglide - i saponi più "scorrevoli"

Messaggio da Natale »

Il sapone più scorrevole che ho usato è indubbiamente il Cade Occitane....

Strano che non trovi grasso il Cella.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Tom

Messaggio da Tom »

Natale ha scritto:Strano che non trovi grasso il Cella.....
Forse è semplicemente sotto alle mie aspettative: stante la presenza di sego, pensavo avrei avuto un effetto tipo grasso di foca. :D
Ma la mia esperienza è poca; vorrei solo provarne qualche altro tra quelli che ritenete più scorrevoli e protettivi. Magari poi scoprirò che proprio il cella è comunque già davvero uno dei migliori in questo senso.
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Non capisco il nesso tra pelle secca e scorrevolezza. La tipologia di pelle entrerà in gioco nel post, non durante. Durante il wet shaving la pelle è wet, quindi per definizione non secca. Prova un prebarba, un olio magari.
Tom

Messaggio da Tom »

Maxabbate ha scritto:Non capisco il nesso tra pelle secca e scorrevolezza. La tipologia di pelle entrerà in gioco nel post, non durante. Durante il wet shaving la pelle è wet, quindi per definizione non secca. Prova un prebarba, un olio magari.
In effetti, hai ragione anche tu ed è verissimo ciò che dici. Era forse più per dire che poichè non ho la pelle secca, non temo di ingrassarla abbondamentemente. Mi sono espresso male.
Uso già prebarba proraso e olio (in questi giorni uno della alt innsbruck), con relativo successo (ho già avuto ottimi maestri, solo leggendovi qua). Però la curiosità mi ha spinto comunque a domandarmi quali siano i saponi più protettivi, tra quelli in commercio (forse "protettivi" è la parola giusta, così tagliamo la testa al toro).

Grazie!
Natale

Messaggio da Natale »

Ho parlato di sapone e non di crema....
Cesarello

Messaggio da Cesarello »

Tom se è vero che non ti interessa l'odore (perchè qui rasentiamo proprio la puzza) ti consiglio la crema da barba della Khiel's...insieme al suo dopobarba...sono entrambi belli burrosi...garantiscono un ottimo confort ed un post eccezionale...però...meglio usarli quando si è raffreddati... :lol: :lol: :lol:
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Natale

Messaggio da Natale »

@Marpes
viewtopic.php?p=171188#p171188" onclick="window.open(this.href);return false;
Tom

Messaggio da Tom »

Cesarello ha scritto:...ti consiglio la crema da barba della Khiel's...
Sarebbe questa?
http://www.kiehls.it/uomo/per-categoria ... have-cream" onclick="window.open(this.href);return false;

Mettetemi anche dei link, se sono creme un po' "strane" o che comunque non ho mai visto. Altrimenti non ce la posso proprio fare. :D
Natale ha scritto:Il sapone più scorrevole che ho usato è indubbiamente il Cade Occitane...
Il sapone occitane che hai citato è quindi questo?
http://it.loccitane.com/sapone-da-barba ... tm#s=27301" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie a tutti!
Natale

Messaggio da Natale »

Tom ha scritto: Il sapone occitane che hai citato è quindi questo?
Esattamente.....IMHO
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Come già evidenziato, la lubrificazione (proglide) ed il comfort dopo la rasatura sono cose differenti.
I più scivolosi tra i saponi che conosco sono i glicerici (melt&pour, tipo Mama Bears Soaps).
Però questo tipo di formulazioni sono povere di attivi nutrienti, quindi il risultato postshave ne soffre.

Un vecchio prodotto molto efficace è il Mitchell Wool Fat, anche se è un pò ostico.
Meno grasso ma sicuramente validissimo (come dimostrano la maggior parte delle barberie italiane) è Vitos.
Eccellenti sono anche gli Omega con nuova formulazione, soprattutto le creme per questo argomento.
Un'ottima via di mezzo è il sapone di Freelander, che ha ottime capacità meccaniche ed un postshave altrettanto valido ... e fragranze magnifiche. :D
In ultime ci sono i prodotti d'elitè, che richiedono un oneroso investimento vista la qualità, come Martin de Candre, Meissner Tremonia, Baume.be, Floris London, ecc.

@Tom
Ti consiglio di sfruttare al meglio i tuoi strumenti.
Quando i problemi meccanici saranno risolti, potrai esplorare il grande mondo dei consumabili con occhi migliori. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Tom

Messaggio da Tom »

Natale ha scritto:Esattamente.....IMHO
Lo comprerò sicuramente e ora ho visto anche il thread.
E sono molto interessato anche al Khiel's.
Ho scoperto che posso trovare entrambi in qualsiasi coin!

Siete preziosi.
Tom

Messaggio da Tom »

ischiapp ha scritto:Ti consiglio di sfruttare al meglio i tuoi strumenti.
Quando i problemi meccanici saranno risolti, potrai esplorare il grande mondo dei consumabili con occhi migliori. ;) :idea: :ugeek:
Eccolo e grazie per tutti i consigli!
Hai come sempre ragione e dalla tecnica si parte, ovviamente. Lasciami però anche un po' di esplorazione già ora: il divertimento è "tutto" qua. :D

Il Vitos rosso l'ho già in lista e me lo procurerò... appena lo troverò e lo troverò a prezzo decente. Il resto lo guardo.
Cesarello

Messaggio da Cesarello »

Tom ha scritto:
Natale ha scritto:Esattamente.....IMHO
Lo comprerò sicuramente e ora ho visto anche il thread.
E sono molto interessato anche al Khiel's.
Ho scoperto che posso trovare entrambi in qualsiasi coin!

Siete preziosi.
Si inoltre entrambi i saponi li trovi anche nei svariati negozi monomarca (Occitane o Khiel's) che a Milano trovi in tutte le vie dello shopping
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@Tom
Portati un cucchiaio dal tuo barbiere e chiedigli di prendere un pezzetto, Vitos è sempre buono ... indipendentemente dal "colore".
Occhio che questo è un divertimento oneroso ed intossicante. ;)
Utente BANNATO
Tom

Messaggio da Tom »

ischiapp ha scritto:Occhio che questo è un divertimento oneroso ed intossicante. ;)
Aggiudicato anche il Mitchell Wool Fat. Io segno tutto e appena possibile mi toglierò la curiosità.
E' un divertimento oneroso, ma finchè non si arriva al mondo ml lo è anche in modo abbastanza relativo. Il mio hobby principale è la chitarra. E ti ho detto tutto. Però anche in quell'ambito non è che acquisti sempre: ci sono periodi di curiosità e altri (lunghi magari anni) di stabilità e pura passione per quello che fai. Dieci euro di sapone sono plausibili.
Immagina un appassionato di auto storiche, ad esempio. :D

Scusate l'ot.
Massimo72

Messaggio da Massimo72 »

Ciao a tutti,

il sapone più "Burroso" e untuoso che abbia mai provato sono della linea "phoenix artisan accoutrements" : io ho preso l'Amber , il Cavendish ed il Sandalwood..
soprattutto per il Cavendish , la sensazione che lascia è sbalorditiva..
fandho

Messaggio da fandho »

Anche il Tabac è bello "ricco".
fabioso79

Messaggio da fabioso79 »

io troverei calzante per la tua ricerca il sapone di HASLINGER al LATTE DI PECORA E LANOLINA
viewtopic.php?t=4215" onclick="window.open(this.href);return false;

grande scorrevolezza e post eccellente ; il profumo molto neutro può essere un vantaggio o svantaggio a seconda dei gusti

in ogni caso, poca spesa e tanta resa !!
Tom

Messaggio da Tom »

Grazie infinite.

Aggiunto alla lista anche haslinger, che mi incurisisce molto.
Mi state facendo scoprire dei saponi interessantissimi!
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Confesso che non ho capito bene il tuo problema, ma facendo riferimento alla specifica del titolo ti segnalo un sapone tecnicamente realizzato proprio per eccellere nella scorrevolezza: Saponificio Varesino Tundra Artica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Tom

Messaggio da Tom »

In realtà non ho un problema specifico (in questo caso, almeno), ma la semplice curiosità di sapere da chi come te ha già provato centinaia di saponi e creme quali ritenessero più scorrevoli/protettivi (o anche grassi, burrosi; come detto, con la mia pelle non temo untuosità). Almeno potrò comprarne uno e scoprire le differenze con ciò che uso ora. E imparare. :)
Inserito tundra artica nella mia lista. Grazie, Ares!
Ultima modifica di ares56 il 09/06/2016, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Io come scorrevolezza e protezione prerisco i saponi al sego. Quindi su questo aspetto giudico ottimo il cella, il vitos, il tabac.
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Zapata »

Aggiungerei il La Toja stick alla glicerina. Ne ho fatto uso in quattro giorni di trasferta, e ho avuto conferma che si tratta di un ottimo prodotto. Monta facilmente e, anche quando il viso sembra asciutto, basta passare la mano umida e ci si ritrova con una lubrificazione paragonabile -se non maggiore- a quella delle striscette lubrificanti dei plasticoni.
Un grazie a darko che me ne fece dono, sempre sia lodato! :D
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Tom

Messaggio da Tom »

Grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”