Salve a tutti ho scoperto questo forum grazie alla passione che ho per gli oggetti antichi. oggi mi trovavo in un antiquariato e l occhio é caduto proprio su un vecchio rasoio a mano .. A casa guardandolo bene leggo sulla lama una data incisa a mano libera 10-860.. . Cosa sapete dirmi di più su questo stupendo oggetto? Come mai c é anche una foto sul manico? È possibile che sia davvero del 1860? Cosa significa nº 500? Grazie tante e complimenti per la vostra passione!! Spero che la foto riuscite a vederla purtroppo sono con il cellulare..
Escluderei che sia del 1860, la forma è più moderna.
Immagino che Carmelo Maimone fosse il nome del negoziante che commissionava la fabbricazione dei rasoi a Solingen.
Comunque il rasoio è finito in pessime mani e ha sofferto molto, prima è stato accorciato a causa di qualche danno alla lama e poi ha subito ulteriori danni al tagliente. Tutto ciò In un rasoio usato pochissimo perchè l'usura della spina è praticamente nulla.
Più probabile che la data si legga 10-8-(19)60.
Grazie per la risposta il mio punto interrogativo è una foto cosi antica su un modello cosi recente .. purtroppo ho notato anch'io che non ha vissuto una vita serena ma è stupendo lo stesso ma adesso le sue sofferenze saranno placate visto che me ne prenderò cura io
é indubbiamente un carl rader 1932 ca Solingen
fabbricante sopraffino con la particolarita' di inserire piccole icone sul manico
molto ricorrente quella di giuseppe Garibaldi
ma anche questa piccola chicca per una ricorrenza dell' anno santo 1925