[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?
Premettendo che sto usando un Muhle R89 non da molto tempo, con tutte le lamette migliori che ho usato (astra SP Feather Gillette Platinum) non faccio più di 2 rasature, per farne 3 dovrei sforzarmi e accontentarmi.
Addirittura lamette "scarse" come le derby, shark o wilkinson swoord ci faccio 1 sola rasatura...
Per quello che costano, mi va anche bene così.
Addirittura lamette "scarse" come le derby, shark o wilkinson swoord ci faccio 1 sola rasatura...
Per quello che costano, mi va anche bene così.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
-
4 rasature!
-
Astra mai meno di 10/15 per lametta.....
- jabba
marcoslim ha scritto:Astra mai meno di 10/15 per lametta.....

Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
-
Eh la madonna!!!marcoslim ha scritto:Astra mai meno di 10/15 per lametta.....

-
Giro e rigiro sistematicamente le lamette, cerco, nel limite di ciò che mi consente la mia memoria, di usarle alternando i numeri ma... il mio, diciamo così, problema è capire quando una lametta vada VERAMENTE cambiata. Nel senso che ad oggi le ho cambiate più perché leggo di voi che le cambiate chi dopo 2, 3, 4, ... n volte che non per effettiva necessità o sensazione che quella che uso non vada più bene. Detto diversamente non saprei spiegare esattamente cosa significhi sentire una lametta che salta o graffia o altro. Certo, quando ne uso una nuova la differenza la sento e anche benissimo: scivola via meglio e la passata è decisamente migliore. Di contro, quando la cambio vedo che rinuncio ad un oggetto che in realtà ha ancora una sua funzionalità. Forse il segreto sta qua: "funzionalità" non è "efficienza".
Vi anticipo: inesperienza (mi rado con DE da alcuni mesi), incapacità di leggere quei minimi cambiamenti che sottendono modifiche sostanziali del filo. Probabile si tratti di una chiave di lettura che ancora non ho decifrato tra le passate del rasoio.
Ci arriverò. Con calma.
Vi anticipo: inesperienza (mi rado con DE da alcuni mesi), incapacità di leggere quei minimi cambiamenti che sottendono modifiche sostanziali del filo. Probabile si tratti di una chiave di lettura che ancora non ho decifrato tra le passate del rasoio.
Ci arriverò. Con calma.
- Lino
Di solito faccio una sola barba ( soprattutto perchè ho davvero tante lamette e se non faccio così non ne uscirò mai ) ma ultimamente faccio anche due barbe e, rarissimamente, arrivo a tre, solitamente con le Kai e le Personna Med Prep.
Con tutte le altre marche soltanto una rasatura, per il motivo che ho detto prima.
Con tutte le altre marche soltanto una rasatura, per il motivo che ho detto prima.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- radonauta
4 in media, oltre non cala il comfort ma la profondità della rasatura. Di solito la terza barba è la migliore.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
-
Sono l'unico ad essere arrivato a sei rasature con le Derby, senza ravvisare particolari problematiche, anzi trovando addirittura migliori le ultime "sbarbate"??
-
@Nico, eccomi e non solo con le Derby...
-
Ciao a tutti
Io da neofita la cambio ogni 2 barbe al Max 3 perché' quando perde il filo ne risente la mia pelle sensibile. Infatti all'inizio la cambiavo tutte le volte specialmente con lamette poco taglienti.
Buone rasate a tutti
Io da neofita la cambio ogni 2 barbe al Max 3 perché' quando perde il filo ne risente la mia pelle sensibile. Infatti all'inizio la cambiavo tutte le volte specialmente con lamette poco taglienti.
Buone rasate a tutti
-
Io riesco, con la maggior parte delle lamette, a fare 4 barbe al massimo. La 2ª e la 3ª sono sicuramente le più confortevoli.
Sicuramente potrei fare di più, ma siccome non mi rado tutti i giorni, ma vado da un minimo di 2 a un massimo di 4 giorni, cerco sempre il BBS perfetto e già la quarta rasatura porta il compitino a casa con una semplice sufficienza, o poco più.
Sicuramente potrei fare di più, ma siccome non mi rado tutti i giorni, ma vado da un minimo di 2 a un massimo di 4 giorni, cerco sempre il BBS perfetto e già la quarta rasatura porta il compitino a casa con una semplice sufficienza, o poco più.
- SweeneyTodd33
wilkinson nere...ho fatto 4 barbe..ma comunque erano le prime che provavo,la tecnica era ancora inesistente...e non mi son piaciute...devo rimetterle alla prova
bic chrome platinum...4 barbe...la migliore forse la terza
muster platinum...4 barbe...la migliore la terza
elios... 2 barbe...la prima la migliore
softi platinum..3 barbe...
muhle stainless...7 barbe...per il momento è la mia preferita...purtroppo avevo solo la lametta omaggio che mi han dato col muhle r89...affilata ma perdona,dopo la terza rasatura si è addolcita senza perdere affilatura...non ho fatto l'ottava rasatura perchè volevo provarne altre marche diverse...cmq secondo me...a 8 ci arriva..comunque x la mia barba e la mia pelle molto buone
rimei platinum o super stainless...4 barbe...cestinata...la quarta la peggiore..
bic chrome platinum...4 barbe...la migliore forse la terza
muster platinum...4 barbe...la migliore la terza
elios... 2 barbe...la prima la migliore
softi platinum..3 barbe...
muhle stainless...7 barbe...per il momento è la mia preferita...purtroppo avevo solo la lametta omaggio che mi han dato col muhle r89...affilata ma perdona,dopo la terza rasatura si è addolcita senza perdere affilatura...non ho fatto l'ottava rasatura perchè volevo provarne altre marche diverse...cmq secondo me...a 8 ci arriva..comunque x la mia barba e la mia pelle molto buone
rimei platinum o super stainless...4 barbe...cestinata...la quarta la peggiore..
-
Buona sera,
Solitamente faccio tre barbe di tre passate ciascuna (pelo citroen e contropelo).
Ovviamente ho riscontrato differenze anche sostanziali tra lametta e lametta .
Uso principalmente un Parker 99r (e un EJ 89) e lamette Dorco e/o Perma_sharp che hanno tale durata.
Altre le ho dovute accantonare per varie altre ragioni oltre alla durata: aggressività, affilatura non precisamente perfetta.
Solitamente faccio tre barbe di tre passate ciascuna (pelo citroen e contropelo).
Ovviamente ho riscontrato differenze anche sostanziali tra lametta e lametta .
Uso principalmente un Parker 99r (e un EJ 89) e lamette Dorco e/o Perma_sharp che hanno tale durata.
Altre le ho dovute accantonare per varie altre ragioni oltre alla durata: aggressività, affilatura non precisamente perfetta.
- Razor94
Fin'ora ho notato che pur cambiando il tipo di lametta, 5-6 rasature per ognuna di esse riesco a farle tranquillamente.
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
- Lizzero
Buongiorno a tutti,
io ho compiuto l'ultimo passo (passare dal multilama al DE) da una quindicina di giorni.
Quindi non è che il mio parere sia molto attendibile, anche se, a mia discolpa
, ho circa 16 anni di wet shave (pennello, sapone etc.) alle spalle.
Sto conducendo, quindi, un mio personale test preliminare basato su un minimo di 4 rasature per lametta.
I primi risultati, avendo testato completamente Treet Platinum e Derby Extra e parzialmente Wilkinson Sword nere, mi dicono che la mia intuizione su un limite attendibile fissato a 4 rasature è sufficientemente, almeno per ora, attendibile.
Ovviamente va specificato che le condizioni del mio test dipendono dalle mie "variabili di sistema" (Rasatura ogni giorno, cambio lato lametta per ogni rasatura, 2 passate per ogni rasatura, utilizzo di entrambi i fili della lametta per ogni passata) che, evidentemente, cambiano da persona a persona.
Inoltre, almeno per la durata del test preliminare, cerco sempre di usare le stesse condizioni: stesso pre barba, stesso pennello, stesso sapone.
Fatta questa premessa fino ad ora le 4 sbarbate le hanno raggiunte tutte le lamette (alla Willkinson ne mancano ancora 2), alcune con buone risultati altre meno.
Credo che ci siano lamette con cui si può arrivare anche a 5 e forse 6. O forse oltre.
Ancora devo testare le Astra SP Verdi e le Chroma.
La Treet Platinum ha superato brillantemente la prova. Credo che possa arrivare a 5 in scioltezza
La Derby Extra no. Eccellente fino alla terza, alla quarta crollo verticale. Non penso di porterci fare la quinta
La Wilkinson Sword nera provata in prima botta sul plasticone WC (Wilkinson Classic) è stata un disastro, al secondo giro sul rasoio d'ordinanza è andata uno splendore, vediamo se mantiene il trend.
Buon barba a tutti.
io ho compiuto l'ultimo passo (passare dal multilama al DE) da una quindicina di giorni.
Quindi non è che il mio parere sia molto attendibile, anche se, a mia discolpa

Sto conducendo, quindi, un mio personale test preliminare basato su un minimo di 4 rasature per lametta.
I primi risultati, avendo testato completamente Treet Platinum e Derby Extra e parzialmente Wilkinson Sword nere, mi dicono che la mia intuizione su un limite attendibile fissato a 4 rasature è sufficientemente, almeno per ora, attendibile.
Ovviamente va specificato che le condizioni del mio test dipendono dalle mie "variabili di sistema" (Rasatura ogni giorno, cambio lato lametta per ogni rasatura, 2 passate per ogni rasatura, utilizzo di entrambi i fili della lametta per ogni passata) che, evidentemente, cambiano da persona a persona.
Inoltre, almeno per la durata del test preliminare, cerco sempre di usare le stesse condizioni: stesso pre barba, stesso pennello, stesso sapone.
Fatta questa premessa fino ad ora le 4 sbarbate le hanno raggiunte tutte le lamette (alla Willkinson ne mancano ancora 2), alcune con buone risultati altre meno.
Credo che ci siano lamette con cui si può arrivare anche a 5 e forse 6. O forse oltre.
Ancora devo testare le Astra SP Verdi e le Chroma.
La Treet Platinum ha superato brillantemente la prova. Credo che possa arrivare a 5 in scioltezza
La Derby Extra no. Eccellente fino alla terza, alla quarta crollo verticale. Non penso di porterci fare la quinta
La Wilkinson Sword nera provata in prima botta sul plasticone WC (Wilkinson Classic) è stata un disastro, al secondo giro sul rasoio d'ordinanza è andata uno splendore, vediamo se mantiene il trend.
Buon barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Enzo.
- bilos2511
Ultimamente uso le lame DE per massimo 2-3 barbe. In in bel giorno di questo mese mi sono detto:" ma come sei messo? Spendi tanti di quei soldi per varie attrezzature , saponi ...ecc, per poi tirare il collo alle lame?
Certo che la mia voce interiore ha ragione. Da quasi inizio mese, non uso piu una lametta oltre alla 3 volta.
O meglio: Nei DE le uso 2-3 volte...negli shavette, la spezzo in 2..e uso una 1/2 lama poi la cestino direttamente.
Certo che la mia voce interiore ha ragione. Da quasi inizio mese, non uso piu una lametta oltre alla 3 volta.
O meglio: Nei DE le uso 2-3 volte...negli shavette, la spezzo in 2..e uso una 1/2 lama poi la cestino direttamente.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
-
2 4 barbe rasoio futur regolato a 1 e lamette merkur. Buona serata
Shaving kit:
Futur inox ,lamette wilkinson, proraso 48, pre barba proraso verde, crema proraso verde.
Futur inox ,lamette wilkinson, proraso 48, pre barba proraso verde, crema proraso verde.
-
Che usi lo shavette o il DE è per me indifferente. Faccio sempre e solo una barba (3 passate) con una lametta.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
- Giampiero
- Razor94
Ultimamente la media è scesa, forse anche perchè sono ancora nella fase di sperimentazione. Ora faccio all'incirca 4 rasature con ogni lametta, ad eccezione della gillette platinum con cui ne faccio di più.
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
- Andrealsd

ma guardate questo video!

https://www.youtube.com/watch?v=zNORhgS6B_w" onclick="window.open(this.href);return false;
per un attimo ho provato a pensare la mia faccia al posto della sua... TERIBILE!

L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Personaggio già ben noto che cerca di vendere il suo libro sulla rasatura con i multilama.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Secondo voi è possibile veramente fare tutte quelle rasature? Ricordo che dopo al massimo un mese sentivo strappare tutto
- Andrealsd
coraggio da leone però
si mette il sapone da barba su faccia asciutta e passa 20 volte lo stesso punto...
se lo faccio io finisco al pronto soccorso

si mette il sapone da barba su faccia asciutta e passa 20 volte lo stesso punto...
se lo faccio io finisco al pronto soccorso

L'unica cosa certa al mondo è la matematica , peccato che non risolva tutti i problemi!