Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
OcriM
Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da OcriM »

Statte bono roby!! :lol: :lol:
Tanky62

Messaggio da Tanky62 »

Ho preso da un amico del gruppo romano un Rudolf Shmidt Bambola 192 5/8, lo provo e non lo trovo soddisfacente il taglio, indeciso se passarlo solo sulla 7H o prima sulla belga consulto un amico esperto :lol: che mi consiglia di ricominciare sulla belga.
Belga poi 7H, poi visto che mi sono divertito a costruire due balsa strop lo passo prima sulla pasta rossa e poi la verde, pochissime passate giusto per lucidare al meglio il filo, infine scoramello prima il lato cashemire e poi quello cordovan della coramella.........mai avuto un rasoio così dolce, e con una profondità di taglio incredibile, a distanza di 24 ore a pelo le guance sono ancora lisce!!!!!
Grazie a Lemmy che me lo ha ceduto ad un prezzo da amico e bravo a me che l'ho rimesso in pista alla grande :oops: :lol:
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Tanky62 ha scritto: lo passo prima sulla pasta rossa e poi la verde,
Tank,mi sfugge qualcosa,perche' prima la rossa poi la verde?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
altus

Messaggio da altus »

La rossa è più fine, inverti l'ordine
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Tanky62

Messaggio da Tanky62 »

Sì sì ho solo sbagliato a scrivere.....grazie ragazzi!!!
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Forse ho fatto una cavolata, ho trovato questa pietra ad un mercatino e credendo fosse una belga. Ho incominciato ad affilare dando mille passate. Adesso non so se è suggestione ma sento il rasoio più leggero e mi sembra più consumato. Altro problema rasatura che strappa. Help me :(

3779837797
Spartacus89

Una panoramica delle pietra.

37800
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

ma non l'hai nemmeno lapppata...
Spartacus89

Ero così felice che appena arrivato a casa non ho perso nemmeno un secondo :D.

Adesso provo a lapparla. Quindi è una belga gialla?

Possibile che abbia consumato il rasoio o è solo una stupida suggestione? :D
altus

Messaggio da altus »

Metti delle foto da bagnata dopo la lappatura e una foto di lato. Così com'è non mi sembra una belga.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Spartacus89

Ho provato a lapparla con una carta 1k.Va bene?

Foto di lato prima della lappatura, con slurry e senza slurry. è stata sufficiente o devo lapparla ancora?

A me ad occhio pareva una belga, confrontandola con le foto qui sul forum mi sembra simile ma non sono certo un esperto.

Sarà per questo che l'affilatura sta volta non mi è riuscita? :roll: Ho seguito sempre il mio solito sistema con il nastro e passate a cerchietti in senso anti-orario e poi le canoniche passate ad X. Non saprei che dire per adesso.

3780937807
37810
andreat63

Messaggio da andreat63 »

è una belga, non ci piove. mica sono tutte uguali, le pietre naturali
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Confermo belga gialla...bello slurry beige!
La pietra bisogna lapparla fino a quando sulla sua superfice spariscono tutti i solchi e avvallamenti finchè ritorna come nuova.
La carta ad acqua 1000 va bene se devi fare una lappatura leggera senza asportare troppo materiale.( quindi in questo caso va bene )
Mi sembra anche che sia di dimensioni generose tipo 20x8, oppure sbaglio?

Il tuo bel Mondesir pare non abbia subito alcun consumo da sfregamento...
riprova a ad affilarlo con il metodo classico : diluire lo slurry iniziale fino ad usare la belga solo ad acqua.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Spartacus89

Vi ringrazio mi ero allarmato :)

La pietrà è perfettamente liscia c'è solo un angolo smussato ma non passandoci col rasoio credo che posso lasciarlo stare. In ogni caso un altra lappatina gliela do per sicurezza.

La dimensione è di 16/18x6 cm se ricordo bene.

Credo sia un belga di dimensioni buone. Faceva parte di un corredo di un barbiere dove ho preso anche una "luna strop". Metterò delle foto nel topic apposito.

Piccola curiosità per una belga nuova di queste dimensioni quanto chiedono oggi?

Per quanto riguarda l'affilatura non demordo riprovo come consigliato da alexandros e magari finisco con la mia turingia. Vi farò sapere :)
Raffaelege

Messaggio da Raffaelege »

17x5
Standard 100 più sped compresa bout e scatola legno
Selected 150 più le spedizioni compresa bout e scatola legno
Spartacus89

Essendo una pietra antica credo che sia anche di buon livello. Quindi credo di aver fatto un buon affare. Grazie dell'informazione :) .
Spartacus89

Ieri ho provato ad affilare il rasoio con la mia belga. Ho fatto un po' di slurry con la carta vetrata 1k e poi ho incominciato con le passate. Ancora non ho una tecnica definitiva e quindi prima ho incominciato con la belga sul tavolo e passate ad x poi passate dritte avendo l'accortezza ad ogni passata di mettere il rasoio più o meno basso per permettere che tutta la lama venga affilata in maniera omogenea. Poi ho preso la pietra in mano ed ho fatto la stessa operazione. Quando il rasoio ha iniziato a tagliare i peli del braccio, passandolo senza fare sforzo alcuno mi sono fermato. Ho passato il rasoio sul braccio, dato che qui a casa ancora non ho una coramella. Ed infine la prova definitiva: la rasatura. Mi sono rasato con un buon comfort, è andato bene anche il contropelo. Mi ritengo soddisfatto ma ancora posso fare di meglio. Ancora non ho una tecnica ottima ma accettabile. Per aumentare il comfort avrei potuto fargli fare un giro sulla turingia ma ho evitato perchè ancora vorrei conoscere le potenzialità della belga.

Oggi, ho voluto rifinire con la turingia. Da perfezionista non posso accontentarmi di un buon risultato :D . Ho bagnato la mia piccola turingia e via di passate ad X. Dopo svariate passate ho preso un capello e l'ho passato sulla lama. Il capello si è tagliato ,test riuscito. Domani Prova sul campo. Credo che avrò aumentato il comfort.

A quanto ho capito la belga con lo slurry si attesta su un grit di 6k senza può arrivare ad 8k. Anche se essendo una naturale, questa stima è molto approssimativa. Correggetemi se ho detto qualche inesattezza.

E pensare che un anno fa, affilare i rasoi mi sembrava una cosa impossibile. Adesso sono molto contento di migliorare strada facendo. Ancora un grazie a tutti voi che mi sopportate :)
Paolo Malinverno

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ciao, se posso darti un consiglio relativo alla rasatura prevista per domani, proprio perché dovrà darti risposte univoche, cerca di ricordarti tutti gli "ingredienti" della rasatura precedente, quindi: tempo di bagnatura della barba, temperatura dell'acqua di bagnatura, tipo di sapone usato, quantità di acqua usata per farlo schiumare, numero di scoramellate prima di iniziare, lama pre-riscaldata ( o no ).....insomma, devi cercare di evitare che un qualunque passaggio a monte della rasatura sia cambiato, essendo in gioco solo la sensazione di dolcezza auspicabile dopo il trattamento con pietra più fine. Talvolta l'ansia di arrivare al risultato comporta variazioni nel pre, magari una riduzione del tempo di "ammollo" della barba, con conseguente peggior risultato in termini di dolcezza, per altro non ascrivibili all'affilatura. Complimenti per la determinazione.
Spartacus89

Grazie per i suggerimenti. Per avere una prova certa dovrei prendere una coramella da tenere a casa dei miei. Le passate su panza non sono il massimo. :D
Raffaelege

Ho dato un gotta ad un mio collega che mi ha messo a perdere
Visto che aveva paura ad usarlo gli ho consigliato di andare dal sui barbiere
Il barbiere oltre ad avergli detto che il rasoio è buono si è complimentato per l'affilatura
Candia by ura
Belga selected by ardenna
7h by bushdoctor
Grazie al forum per i consigli diretti ed indiretti ad ura per la lezione dal vivo e a vicio per la nals che ritengo il trampolino di lancio verso l'affilatura
robyfg

Messaggio da robyfg »

.....dai dai,che alla fine non era così nera come ci sembrava all'inizio.
Complimenti per l'ottimo lavoro! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Vicio72
Contatta:

Messaggio da Vicio72 »

come no!?!?!?!? la PRINCESA e' nerissima!!!!ah ah ah
complimenti Raffaele a te per l ottimo risultato ottenuto!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Raffaelege

Grazie ragazzi ma ho ancora tanto da imparare
Batik

Messaggio da Batik »

Salve, mi trovo in difficoltà circa l'affilatura di un rasoio che ho appena ricevuto dalla baia.
Dunque, stamattina avendo un pò di tempo libero ho provato ad affilare il rasoio in questione e mi sono scontrato con una grossa, per me, problematica. In pratica il rasoio si lascia affilare perfettamente per quasi tutta la sua lunghezza tranne che per una piccola zona centrale dove mi sembra ci sia un accenno di sorriso triste.
Ho usato le pietre 3000/8000/Belga G/7H, usando dalla 3000 in poi uno strato di nastro, dopodiché, tentando di risolvere il problema, ho applicato altri due piccoli strati di nastro proprio in corrispondenza della parte incriminata.
Beh, niente da fare, solo un lievissimo miglioramento ma il rasoio continua a non essere soddisfacente proprio in quel punto.
Vi presento il rasoio:

3857038569385683856738566385653856438563

Grazie per l'attenzione.
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Gli devi eliminare il sorriso triste (causato dalle mole di qualche arrotino),rifare il bevel ed affilarlo.
Anche le coste sono molto usurate quindi le geometrie sono un po' compromesse.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”