Merkur 37C HD Slant Bar

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Andy7

Re: Merkur 37C HD Slant Bar

Messaggio da Andy7 »

Tecnicamente in 3 pezzi in pratica un 2...
Anche alcuni apollo e rotbart e un Lunawerk OC hanno questo meccanismo, il mio consiglio è di non forzarli e aprirli perchè con il tempo la molletta si indebolisce e non tiene più con il richio poi di avere un 3pz definitivo.
ciax
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
clabg81

Messaggio da clabg81 »

Secondo voi quale lametta si sposa meglio con questo rasoio?
Quint

Messaggio da Quint »

1- rapira ss banda rosa
2- feather
3- sputnik
4- voskhod
5- wilkinson sword ( non è affatto male!)
mazzinidixit

Messaggio da mazzinidixit »

...secondo me il bello di questo rasoio è che fa lavorare bene tutte le lame che gli vengono accoppiate. sarà la torsione, sarà la geometria a ghigliottina, ma ho ottenuto ottimi risultati anche con lame da molti poco apprezzate come merkur,bic o elios. io generalmente mi trovo bene con le personna e le astra verdi, ma ho fatto sbarbate perfette anche con gillette 7°c nere, kai e feather (con queste ultime, però, vietato distrarsi).
passano i mesi ma il 37C continua ad essere il mio rasoio definitivo, ne desidererei altri, ma solo per acquietare questa scimmia schifosa che questo forum ha aiutato a generare.
un saluto a tutti.
Lino

Messaggio da Lino »

Andy7 ha scritto:Tecnicamente in 3 pezzi in pratica un 2...
Ma come sei specioso, Andrea ! :lol: ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Selous

Messaggio da Selous »

Ripensavo al Merkur 37c, dopo aver letto il commento di un altro utente nel thread ATT... È un gran rasoio, con un rapporto prezzo/prestazioni eccezionale... Ma, però, quanto è BRUTTO!!! Rifinito male, cromato alla meno peggio... Perfino i Fatip sono più "bellini"...

Mi chiedevo, ci vorrebbe tanto alla Merkur per fare un 37c (non son come fosse rifinito il 37g) ben cromato, come un Mühle R89 (che costa anche meno!!!) o bello come un iKon B1? E magari in tre VERI pezzi? Ecco, si, forse questa cosa sarebbe più costosa...

Poi, vabbé, funziona alla grande, aggressivo, piccolo e cattivo... Ma bruttarello... :(

50€ per un BEL 37c chi, potendo, non li spenderebbe? Qui dentro parecchi se ne comprerebbero pure cinque...

Un piccolo off topic per fare un plauso a Fatip, che almeno produce tre o quattro differenti rifiniture... ;)
Memento Radere Semper!
Lino

Messaggio da Lino »

Selous, guarda che l'aspetto un po' 'ruspante' del 37C è parte integrante del suo fascino ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
Quint

Messaggio da Quint »

Selous ha scritto: Ma, però, quanto è BRUTTO!!! Rifinito male, cromato alla meno peggio... Perfino i Fatip sono più "bellini"...

Il gusto estetico è personale, ma definirlo rifinito male e cromato alla meno peggio...stiamo parlando dello stesso rasoio?

Mi chiedevo, ci vorrebbe tanto alla Merkur per fare un 37c (non son come fosse rifinito il 37g) ben cromato, come un Mühle R89 (che costa anche meno!!!) o bello come un iKon B1? E magari in tre VERI pezzi? Ecco, si, forse questa cosa sarebbe più costosa...

A me non pare sia rifinito così orrendamente,certo,se vogliamo la finitura di Muhle...compra Muhle! Se vuoi la bellezza di un Ikon, compra un ikon :lol: se vuoi un tre pezzi. Inoltre ricordiamo che proporre uno slant sul mercato odierno significa rischiare, è un mercato con numero ridottissimi,per cui è quasi logico che costi più di un Muhle, che c'ha pure la testa in zama ( se non sbaglio)

Poi, vabbé, funziona alla grande, aggressivo, piccolo e cattivo... Ma bruttarello... :(

37c cattivo? Ma no dai... :roll: ... un R41 è cattivo...

50€ per un BEL 37c chi, potendo, non li spenderebbe? Qui dentro parecchi se ne comprerebbero pure cinque...

Io ce l'ho e non spenderei mai 50 euro,ne ho avuti due per le mani e tutti e due erano perfettamente cromati

Un piccolo off topic per fare un plauso a Fatip, che almeno produce tre o quattro differenti rifiniture... ;)

Tralasciando le nuove produzioni che non conosco bene, le cromature e le finiture dei Fatip OC fanno pena in qualsiasi versione ( e io adoro il mio Fatip!)
Ciao Selous ho puro intento di confronto, secondo me non è affatto come dici tu... il mio 37c è con me da quasi un anno e non ha difetti.
Ho risposto tra le righe.
Selous

Messaggio da Selous »

Permettimi... La cromatura di un Mühle R89 è molto migliore. Che poi sia zama che si romperebbe a cadere sul pavimento, ok, ci sta...
Ma la cromatura del Merkur 37c, almeno il mio, non è a livello di Mühle... Il Fatip è l'unico altri cromato che ho, si è un po' peggio, ma il Fatip black è caruccetto...
Memento Radere Semper!
Quint

Messaggio da Quint »

Infatti che la cromatura dei Muhle sia migliore è indubbio. Hanno finiture ben fatte. Ma tra questo e scrivere che è cromato alla meno peggio c'è molta differenza. Se il tuo merkur ha un difetto di cromatura te lo sostituiscono, capita anche in altri marchi E dubito facciano problemi nel ssostituire un pezzo difettoso.
Se invece a te piace di piu quella del muhle a livello estetico ci sta, nell estetica è tutto personale, ma una cromatura ben fatta la si vede e Merkur sicuramente le sa fare e se c'è ( purtroppo) solo la finitura cromata è per semplice ragione di mercato.
Selous

Messaggio da Selous »

Il mio non mi pare perfetto e sicuramente non me lo cambierebbero...

Mi pare che costruissero il Merkur 37c già negli anni '60... Parliamo quindi di un progetto ed uno stampo che ha più di 50 anni... Voglio dire: è stato ben ammortizzato! Se Mühle crom bene un pezzo di zama per 30€, Merkur non ce la fa per 40€? Dovrebbero cambiare cinesino... :mrgreen:

Poi, all'atto pratico, preferisco il 37c al R89, anche se sono mele ed arance... ;)
Memento Radere Semper!
Quint

Messaggio da Quint »

Scusa Selous togli il dubbio a tutti e posta delle foto del tuo 37c ;)
Anche il Futur non è nato ieri se vogliamo dirla tutta eppure gli ultimi esemplari hanno finiture molto migliori ;) quindi è inverosimile che se il progetto risale a 50 anni fa usino stessi stampi e stesse tecniche di cromatura.
Pertanto se il tuo è imperfetto ( perché fatto male o perché non ti piace?) Posta le foto e valutiamo.

Fare un Muhle r89 ( o un EJ 89) costa meno perché hanno progetti condivisi e perché la "bellissima" zama costa meno dell ottone.
darkstefano

Messaggio da darkstefano »

Ciao, dopo quasi due mesi di esperienza con R89 e 15C, secondo voi è buona scelta passare al rasoio in oggetto? O meglio se resto sugli open comb? (ma in questo caso non saprei cosa vis ia in giro)
Grazie :)
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Lino

Messaggio da Lino »

Stefano, se tu preferisci i closed comb il discorso taglia fuori il 37C che, però, io ti consiglio: ho una dozzina di rasoi ma nel 90% dei casi la mia scelta è tra il Merkur slant ed il Futur.

Come open comb hai più scelta, certamente; i primi che mi vengono in mente sono il Muhle R41 ( con le sue diverse combinazioni nelle varie finiture di manico ) ed il Fatip Originale.

Se poi guardi nelle apposite sezioni del forum avrai solo l'imbarazzo della scelta !
darkstefano

Messaggio da darkstefano »

Lino ha scritto:Come open comb hai più scelta, certamente; i primi che mi vengono in mente sono il Muhle R41 ( con le sue diverse combinazioni nelle varie finiture di manico ) ed il Fatip Originale
Grazie Lino, effettivamente io rado ogni giorno e raramente salto 1 giorno senza radermi, avevo appunto pensato al 37C si dice sia delicato ma efficiente, rispetto agli OC che sono aggressivi e talvolta non adatti all'uso quotidiano (specie R41 e FaTip ), che comunque la scelta degli OP non mi sembra vastissima restando sui vari marchi blasonati escludendo i costosi iKon, ATT ed i vintage.
Un regolabile potrebbe risolvere il 99% delle "voglie" specie il citassimo Futur :)
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Lino

Messaggio da Lino »

Di nulla, Stefano !

Se ti radi ogni giorno il 37C è una delle scelte più azzeccate che puoi fare, credimi ;)
Selous

Messaggio da Selous »

Questa sera sbarbata - perfetta! - con Merkur 37c! Ed è la prima volta! :o

Devo ringraziare il Fatip... :shock: :twisted:

Eh! Si... Perché il bastardino tedesco, forse non ho letto io in giro per il forum o forse solo il mio sarà così, non allinea bene la lametta!
Questa volta Voskhod nuova e allineata millimetricamente con attenzione e... rasatura senza nessuna goccia di sangue! Domani si replica per vedere che non sia stato un caso, ovviamente con altra lametta nuova...

Ergo: allineare bene la lametta con Merkur 37c!!!

Che dire a mia "discolpa"? Fatip a parte, mi pare(va?) che in tutti gli altri la lametta si allineasse correttamente da sola... :(

E non è facile come sembra allineare manualmente la lametta su di uno slant... :evil:
Memento Radere Semper!
GrandeSlam

Messaggio da GrandeSlam »

Oggi montata feather. Uno spettacolo!!
Un brivido iniziale ricordando un recente passato, ma poi ................... :o
Un grande rasoio ;) !!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
lfb82

Messaggio da lfb82 »

Ciao a tutti, finalmente sono entrato in possesso di questo splendido rasoio...che lametta mi consigliate di montarci per approcciarmi a questo tipo di testa nuova per me?
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
clabg81

Messaggio da clabg81 »

Digerisce un po di tutto... Ma consiglio rapira...
lfb82

Messaggio da lfb82 »

Una rapirà qualsiasi?
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
clabg81

Messaggio da clabg81 »

Le banda rosa sono apprezzate da tutti.... Io però prediligo le swedish in scatolina bianca
lfb82

Messaggio da lfb82 »

Dopo averlo provato per qualche rasatura posso condividere la mia esperienza con questo grandissimo rasoio.
Il rasoio è sufficientemente pesante, poco di più di un edwin jagger, ma più corto e quest'ultima caratteristica dal mio punto di vista è un vantaggio. Infatti la sua lunghezza ridotta dà una sensazione di controllo totale sulle passate che si vanno ad effettuare, la vicinanza della mano alla testina del rasoio rende facile gestire la pressione da esercitare che come per tutti i rasoi DE deve essere minima.
Nel passarlo sulla pelle sembra quasi che la lametta non ci sia, invece la lama c'è e rade in maniera profonda ed efficace. Nel parco dei miei rasoi (che vedete nella firma) si piazza come uno dei più efficaci, infatti con la sola passata di pelo trasverso porta via praticamente tutto lasciando sul campo di battaglia qualche piccolo ritocco da fare col contropelo successivo.
L'ho testato sia su barba corta che su barba più lunga ed i risultati sono stati sempre ottimi, bbs senza nessuno intoppo.
Insomma un acquisto che mi lascia assolutamente soddisfatto, penso non sia adattissimo come rasoio per iniziare perchè un minimo di tecnica la richiede ma senza dubbio è un rasoio da avere nel proprio armamentario. Consigliatissimo!
zester

Messaggio da zester »

lfb82 ha scritto:Il rasoio è sufficientemente pesante, poco di più di un edwin jagger, ma più corto e quest'ultima caratteristica dal mio punto di vista è un vantaggio.
Concordo!! ;)
GrandeSlam

Messaggio da GrandeSlam »

lfb82 ha scritto:..........come uno dei più efficaci..........
Pienamente d'accordo. :D
Da poco ho scoperto quanto sia grande con gillette rubie e feather. Spettacolo per efficacia e confort!
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Rispondi

Torna a “Generale - DE”