,

,
Eccomi qua caro Geppo a renderti conto di quanto mi chiedesti in merito ai Fontana.
Per cominciare, rinfrescati sulle pietre hanno dimostrato una gran facilità a riprendere il filo. Li ho provati per rasatuture sia mattutine che serali,che a dir
la verità io non gradisco gran tanto, ma è una prova che ho voluto fare, con barba di un giorno e barba di due giorni, a pelo e in contropelo.
Ho aggiunto alla coppia un Bismark, acquistato nuovo sempre nello stesso periodo, che mi pare qui calzi bene come pietra di paragone.
Il Fontana con manico in plastica e il Bismark hanno mostrato una grandissima capacità di taglio, abbastanza profondo, senza indecisioni e senza la minima
impuntatura; molto, molto simili nel comportamento.
Il Fontana con manico in corno ha rivelato una, seppur piccola, minor capacità al riguardo. Cosa questa che non mi stupisce più di tanto dato che (e forse
dalle foto non si nota abbastanza bene) il poveretto è stato abbondantemente seviziato dal precente(i) proprietario(i). Probabilmente una leggera
molatura rimetterebbe le cose a posto...ma credo rimarrà così.
Il post con tutti e tre si sente, per carità niente di drammatico ma si sente, l'allume fa il suo lavoro tutto per intero e anche il dopobarba alcolico fa
sentire il suo ingresso, soprattutto con un uso quotidiano in pelo e contropelo. Ho provato a cambiar pietre da finitura, ma il risultato non è cambiato.
O comunque non in maniera tale da essere particolarmente apprezzabile.
In conclusione posso dire che per ciò che mi riguarda sono tre ottimi (quello in corno un pelino meno) strumenti da rasatura, dato che io pur avendo
una barbaccia bella dura ho però il vantaggio di una pelle abbastanza spessa e resistente. Magari non mi sentirei di consigliarli a chi invece ha una pelle
sensibile e delicata, soprattutto se l'intenzione è quella di usarli come rasoi da tutti i giorni, e specie d'estate quando col caldo il viso si inonda di sudore
(con tutto il sale che contiene) si potrebbero avere conseguenze non proprio piacevoli.
Ovviamente tutte queste esposte sono considerazioni e sensazioni mie che potrebbero rivelarsi diverse con persone diverse o con varianti diverse,per
esempio magari spingendo un pò meno sull'affilatura... ma in quanto a questo io non potrei esprimere alcun parere dato che al riguardo la mia
barbaccia non accetta compromessi.
Un abbraccio
P.S.Ho avuto in passato anche dei Kama, e forse la memoria mi tradisce dato il tempo trascorso, ma non ricordo che mi facessero gridare al miracolo.
Perlomeno non molto più di questi Fontana.