Gillette Slim Adjustable
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Quint
Re: Gillette Slim Adjustable
Non mi si aprono le foto. Fa una cosa.... inserisci una lametta ( a rasoio aperto) e regoli su 1. chiudi . scatti la foto del bordo della lametta che esce dalla testa.
Riapri, regoli a 9, chiudi e scatti un'altra foto della lametta.
usa la Gallery del forum oppure postimage.org
Riapri, regoli a 9, chiudi e scatti un'altra foto della lametta.
usa la Gallery del forum oppure postimage.org
- Barba64
Io le foto le vedo e si nota bene che la base con la barra di sicurezza di abbassa da 1 a 9. Lo si vede dalla posizione dei 2 "denti" che sporgono dalla finestra laterale della testina.
Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio nelle posizioni intermedie, con la lametta inserita usa uno spessimetro o in alternativa un blocchetto di foglietti: se al variare delle posizioni cambia il numero di foglietti che passano fra lametta e barra di sicurezza, hai una variazione del gap.
Tanto per avere un'idea degli spazi, questo è il mio Gillette Executive F3 e anche se le misure sono un po' diverse dalla tabelle riportate sopra da Ares, non mi preoccupo tanto.

Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio nelle posizioni intermedie, con la lametta inserita usa uno spessimetro o in alternativa un blocchetto di foglietti: se al variare delle posizioni cambia il numero di foglietti che passano fra lametta e barra di sicurezza, hai una variazione del gap.
Tanto per avere un'idea degli spazi, questo è il mio Gillette Executive F3 e anche se le misure sono un po' diverse dalla tabelle riportate sopra da Ares, non mi preoccupo tanto.
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Il mio cassetto DE
- Mich2147
Ok, sono contento allora.
Quello che mi chiedo è: potrebbe essere che i settaggi 1 e 9 sono corretti, ma altri intermedi no?
Quello che mi chiedo è: potrebbe essere che i settaggi 1 e 9 sono corretti, ma altri intermedi no?
- braccone
io ho un fatboy ma penso che il meccanismo sia simile. Ebbene, quando muovo il nottolino per la regolazione il movimento e la conseguente differenza li vedo anche ad occhio nudo e senza lametta. magari non per ogni scatto ma anche solo tra 1 e 4 ad esempio la differenza si vede
Fatboy, in tutti i sensi
- Barba64
Comprendo per la voglia di conoscere nei minimi particolari il proprio rasoio, cercare di comprendere eventuali differenze di settaggio tra le tabelle e i reali gap del tuo rasoio, ma secondo me, visto che sono questioni di decimi, se non centesimi di millimetro, la vera prova è sulla tua pelle.
Non so se in termini costruttivi, nelle varie produzioni, le viti di regolazione possano presentare delle lievi differenze di passo del filetto.
Essendo un regolabile, l'importante per te sarà individuare il giusto compromesso tra lametta e settaggio in relazione al risultato che vuoi ottenere e/o alla lunghezza della tua barba. Se poi ti troverai bene settato a 2 o a 4, ritengo che la cosa sia secondaria.
Il bello di un regolabile è che ti da la possibilità di adattarlo alle tue diverse esigenze.
L'importante è che tu trova il giusto feeling con il peso/bilanciamento/testina e che soprattutto riesca ad ottenere rasature confortevoli.
Sono certo che il rasoio ha le potenzialità per ottenerle, sta a te trovare il giusto compromesso
E se pensi che questa ricerca sarà un divertimento.....
Non so se in termini costruttivi, nelle varie produzioni, le viti di regolazione possano presentare delle lievi differenze di passo del filetto.
Essendo un regolabile, l'importante per te sarà individuare il giusto compromesso tra lametta e settaggio in relazione al risultato che vuoi ottenere e/o alla lunghezza della tua barba. Se poi ti troverai bene settato a 2 o a 4, ritengo che la cosa sia secondaria.
Il bello di un regolabile è che ti da la possibilità di adattarlo alle tue diverse esigenze.
L'importante è che tu trova il giusto feeling con il peso/bilanciamento/testina e che soprattutto riesca ad ottenere rasature confortevoli.
Sono certo che il rasoio ha le potenzialità per ottenerle, sta a te trovare il giusto compromesso

E se pensi che questa ricerca sarà un divertimento.....

Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
Il mio cassetto DE
- GinoV
Mi sembra improbabile che il meccanismo di regolazione funzioni solo per i settaggi estremi. Anche al massimo non diventa un rasoio molto aggressivo (se usato nel verso del pelo), quindi 9 regolazioni sono davvero tante (io ne uso due o tre) ed è normale che ad occhio non scorgi la differenza tra alcune successive. Comunque probabilmente ti stai facendo troppi complessi visto che ancora non lo hai usato, vedrai che la tua pelle avvertirà la differenza tra una passata a 2 e una a 6. Dimenticavo,ottimo acquisto!
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
- Mich2147
- GinoV
Embè? Lo hai provato?
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
- Mich2147
Domani 

Ultima modifica di ares56 il 06/05/2016, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
- lfb82
Da qualche settimana sono entrato in possesso di questo splendido rasoio e prima di condividere la mia opinione ho voluto fare varie prove. Il rasoio è davvero ben fatto, gli anni se li porta benissimo, è molto solido ed ha un grip che regala grande sicurezza e comfort nell'utilizzo. In queste settimane l'ho usato in svariate condizioni: barba lunga, barba corta, lamette diverse e creme diverse. Quello di cui mi sono reso conto è che il fatto che sia regolabile lo rende davvero idoneo ad ogni circostanza. L'ho usato su settaggi bassi (1-4) quando avevo la barba di 1-3 giorni e sui settaggi più alti quando la barba era più lunga, il risultato è stato ottimo in tutte le occasioni!!! La mia personalissima sensazione (correggetemi pure se sbaglio) è che impostato a 4 il grado di aggressività lo rende molto simile al gillette super slim twist e quindi dolce e confortevole su barbe corte, di conseguenza salendo di regolazione il rasoio lo sente più idoneo a barbe lunghe. Per quanto riguarda le lamette devo dire che non ho avuto problemi con nessuna di quelle che ho usato finora (Treet Platinum, Feather, Personna, Voskhod). Le lamette più teglienti le ho usato con le regolazioni più alte e viceversa per quelle più dolci, facendo in questo modo mi sono trovato davvero bene con tutte. In conclusione lo ritengo un rasoio valido sia per chi inizia sia per chi è gia un po' esperto è dalla rasatura vuole qualcosa in più in termini di comfort e profondità di taglio.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
- Quint
Bella recensione lfb82 

- lfb82
Tutto merito tuo Quint!
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
- Deelife
Comprato da poco e provato tre volte con varie lame. Settaggi bassi per me: 3 pelo e 2 in pelo traverso e contropelo. Che dire? I regolabili son tutti un'altra cosa.
Rasoio piacevole sia come peso che come grip, ben bilanciato e regolazione precisa vista anche la sua "età".
Devo dire che sono molto soddisfatto.
Sarà difficile fare spazio agli altri DE
tranne il Progress 
Rasoio piacevole sia come peso che come grip, ben bilanciato e regolazione precisa vista anche la sua "età".
Devo dire che sono molto soddisfatto.
Sarà difficile fare spazio agli altri DE

-
Ciao, oggi mi è arrivato il rasoio in oggetto, siccome è messo veramente bene, quasi mi dispiace usarlo
, vi chiedo, considerando che non sono per nulla pratico di smontaggi e rimontati e che comunque vorrei usarlo, come mi consigliate di fare per tenerlo sempre in forma cosi da farlo durare nel tempo? E' un TTO e pure adjustable mi sembra di capire che è più delicato da mantenere con i meccanismi mobili che ha, avete sono consigli precauzionali per poterlo usabile in tranquillità? Grazie 

Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
- mauro2
Guarda, io ho quello di mio papà che non gli ha mai fatto manutenzione e funziona benissimo.
Dato che dici che il tuo è in buona salute, quindi non ci sono parti mal funzionanti o che lavorano in condizioni non ottimali, ti direi semplicemente di non forzarlo (che vuol dire anche di non cambiare la regolazione una volta chiuso), tienilo ragionevolmente pulito e per il resto vai tranquillo.
Dato che dici che il tuo è in buona salute, quindi non ci sono parti mal funzionanti o che lavorano in condizioni non ottimali, ti direi semplicemente di non forzarlo (che vuol dire anche di non cambiare la regolazione una volta chiuso), tienilo ragionevolmente pulito e per il resto vai tranquillo.
- Crononauta
Quei rasoi sono dei carrarmati, virtualmente indistruttibili se usati per quello per cui sono fatti con la normale manualità. È sufficiente sciacquarli sotto l'acqua una volta usati e poi asciugati, e al cambio lametta magari pulirli con uno spazzolino morbido per togliere la patina di sapone.darkstefano ha scritto:vi chiedo, considerando che non sono per nulla pratico di smontaggi e rimontati e che comunque vorrei usarlo, come mi consigliate di fare per tenerlo sempre in forma cosi da farlo durare nel tempo?
Niente altro.
Se proprio vuoi esagerare, una volta all'anno puoi dare sui meccanismi una goccia di olio per macchina per cucire, per poi asciugarlo bene con un panno di carta, ma è proprio un "di più", una fisima se vogliamo, posto che il rasoio sia in condizioni di normale utilizzabilità.
Lo smontaggio è qualcosa da fare se proprio ci sono rotture meccaniche dovuti a conservazioni in posti distruttivi oppure danni meccanici da caduta o simili.
Perfino il mio che aveva lo scorrimento della basetta mobile quasi bloccato, si è "liberato" con metodi non invasivi (48h a bagno nel WD40 e via), vedi in questo stesso thread viewtopic.php?f=10&t=2413&start=100#p62320" onclick="window.open(this.href);return false; le mie traversie con lo Slim di mio nonno.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Unica precauzione è evitare il ristagno d'acqua.
Dopo l'uso:
• una bella pulita con asciugamano
• qualche soffio nei punti di connessione
• panno morbido in microfibra o similare
• lasciato fino all'indomani all'aria nell'armadio fuori dal bagno
I miei con questa manutenzione, controllati prima di venderli, erano perfetti come usciti dalla fabbrica.
Praticamente meglio di quando li ho avuti io.

Dopo l'uso:
• una bella pulita con asciugamano
• qualche soffio nei punti di connessione
• panno morbido in microfibra o similare
• lasciato fino all'indomani all'aria nell'armadio fuori dal bagno
I miei con questa manutenzione, controllati prima di venderli, erano perfetti come usciti dalla fabbrica.
Praticamente meglio di quando li ho avuti io.

Utente BANNATO
-
Grazie ragazzi dei suggerimenti, allora domani farò la prima sbarbata con il mitico Slim Adjustable 

-
Ciao ragazzi,
Oggi inaugurazione del mitico Slim Adjustable, a 6 mi è piaciuto veramente tanto, taglio profondo e duraturo, tutt'ora nona avverto ricrescita del pelo, mi piace molto di più rispetto agli altri rasoi in mio possesso.
Volevo chiedervi can cosa, perché si parla di "mezzo giro in più" per bloccare la testina? A me non sembra un mezzo giro ma solo uno scatto che sarà meno di 1/4 di giro... da quale punto d partenza considerate il mezzo giro?
Oggi inaugurazione del mitico Slim Adjustable, a 6 mi è piaciuto veramente tanto, taglio profondo e duraturo, tutt'ora nona avverto ricrescita del pelo, mi piace molto di più rispetto agli altri rasoi in mio possesso.
Volevo chiedervi can cosa, perché si parla di "mezzo giro in più" per bloccare la testina? A me non sembra un mezzo giro ma solo uno scatto che sarà meno di 1/4 di giro... da quale punto d partenza considerate il mezzo giro?
- maximiliansergeevic
Ciao Dark, la parte di giro in cui stringe la lametta dura effettivamente 1/4 di giro. Almeno nei 3 che ho io.
- Iorek
Nei miei adjustables (non solo sugli slim) ho l'impressione che dipenda anche dal settaggio: a settaggi bassi l'angolo è più ampio. A settaggi alti si riduce.
-
Salve ragazzi,
adesso che ho usato per un po' lo slip adjustable, noto che ho molta difficoltà a farlo scorrere rispetto agli altri rasoi, è una caratteristica di questo rasoio la scarsa scorrevolezza oppure sbaglio io qualcosa?
La vostra esperienza cosa mi dice?
Grazie
adesso che ho usato per un po' lo slip adjustable, noto che ho molta difficoltà a farlo scorrere rispetto agli altri rasoi, è una caratteristica di questo rasoio la scarsa scorrevolezza oppure sbaglio io qualcosa?
La vostra esperienza cosa mi dice?
Grazie

- ares56
- Miglior foto di Settembre
Sinceramente non ho riscontrato problemi o differenze nello scorrimento dei miei Slim Adjustable rispetto ad altri rasoi...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
E cosa potrebbe essere? Dovrei lucidare la testa ulteriormente?ares56 ha scritto:Sinceramente non ho riscontrato
La differenza l'avverto a parità di prebarba e sapone usati.
- Quint
Nemmeno io ho avuto problemi,anzi...è uno dei più facili da far scorrere con (quasi) qualsiasi lametta!
Non vorrei dire una cavolata... magari inclini troppo e si impunta?

Non vorrei dire una cavolata... magari inclini troppo e si impunta?