Bene, l'ho provato proprio ora. Beh, una mezza prova. Oggi una parte (ovvero tutti i margini) l'ho fatta con lo shavette, in modo da risagomare la barba che aveva perso le sue geometrie. Tutta la parte libera del collo, delle guance e del sotto mandibola sono state eseguite col ciccione.
Intanto cominciamo con un giudizio estetico: l'oggetto è molto bello e a me piace molto.
Si presenta piuttosto tozzo. È grande ma non è enorme o forse, avendo la mano grande, la dimensione mi risulta comunque piuttosto comoda. La lunghezza totale è di 85mm, il manico è lungo 77mm, il diametro è di 16mm.
La testina sembra essere simile a quella dell’Edwin Jagger DE89 in mio possesso, ma il coprirasoio in plastica della Muhle, che contiene perfettamente la testina dell’Edwin Jagger (anzi, è anche un po’ lasco) fatica decisamente ad alloggiare quella del rasoio in oggetto.
La prova della bilancia elettronica denuncia un peso totale di 95g, 59g per il solo manico. Non sono pochi, ma a me sono sembrati ben distribuiti, non ho avuto particolari problemi nel dosare la pressione della testa. Il baricentro è collocato a 50mm dal piede del manico.
La presa è salda, un po’ per la “presenza” dell’oggetto un po’ per la zigrinatura che, pur non offrendo una particolare resistenza allo scivolamento (siamo nella media), garantisce una tranquilla sicurezza, si tiene in scioltezza senza prestare particolare attenzione.
Ho ravvisato alcuni difetti, anche se nulla che ne infici il corretto funzionamento:
La nichelatura è più sottile nell’incavo circolare della testina in cui va ad alloggiare il manico, denunciata dal fatto che non risulta essere perfettamente a specchio ma lascia trasparire flebilmente il giallo del metallo sottostante (1).
Il medesimo problema si presenta anche sulla filettatura della vite (2).
Anche la copertura della testina presenta sbavature e graffi nella rifinitura della parte interna (3).
Presente una piccola ombreggiatura nella parte inferiore del pettine, in corrispondenza del foro di uno dei due prigionieri (4).
Inoltre, non so se sia apprezzabile dalle foto, ha uno dei lati corti che sporge in fuori di circa 0,5mm rispetto al pettine.
Dall’altro lato è quasi a filo, nel senso che uno degli angoli è a filo, l’altro si discosta di qualche decina di millimetro.
Sono veramente pignolerie riportate per dovere di cronaca e, a parte questi, l’oggetto non presenta difetti funzionali.
La prova pratica è stata effettuata con barba di tre giorni. I dettagli della rasatura presentano la consueta doccia calda, l’applicazione del prebarba Proraso Linea Bianca, uso di sapone Proraso Linea Bianca montato in ciotola e trasferito al volto con un Omega 80266 nuovo di pacca, al primo utilizzo dopo un giorno di ammollo, lametta Astra Super Platinum, veterana di 2 barbe. Come ho già detto, lo trovo piuttosto comodo e si è rivelato estremamente, estremamente dolce. La lama scorre senza far sentire minimamente il passaggio, anzi, all’inizio ho faticato a impostare l’angolo di rasatura corretto perché non riuscivo a sentire bene quando attaccasse il pelo. Davvero un tocco molto delicato. Ho effettuato una passata a favore di pelo, una in contropelo e i necessari ritocchi per perfezionare la rasatura del collo, dove i miei peli si esibiscono in numerosi e repentini cambi di direzione, degni di uno stormo di storni o di un branco di sardine in fuga da un predatore. Peraltro, senza nessuna simmetria tra i due lati del collo! I passaggi di ritocco non sono stati pochi, quindi. Mi piace raggiungere il massimo livello di liscezza possibile e non sentire asperità, di nessun genere e in nessuna direzione.
Faccio presente che, benché siano anni che mi rada con lo shavette, sono decisamente un novizio nell’uso dei rasoi di sicurezza e nonostante ciò, mai una volta ho avvertito la sensazione di irritazione. Fatto, questo, confermato dall’applicazione dell’allume. A fine rasatura, l’applicazione del dopobarba alcolico della Proraso mi ha lasciato pelle liscia e gradevole al tatto.
Sono piuttosto soddisfatto dell’acquisto, la rasatura è piuttosto buona e molto delicata. Ritengo di aver speso bene i miei soldi.