Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gentleman74

Re: Fatip

Messaggio da gentleman74 »

Penso sia un'ottima idea Quint.
Trovo però poco probabile sia una copia: se così fosse, perché non farla a 11 denti?

g74
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

L'idea che ci sia una ditta che cloni i Fatip e li spacci per italiani...la trovo perversa..!! Tutto è possibile ma c'è un limite a tutto... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Selous

Messaggio da Selous »

Provato questa sera, per la prima volta, Fatip Classic Piccolo. Beh! Rapporto prezzo/prestazioni al top! Come ha detto qualcuno, sicuramente ogni appassionato dovrebbe possederne ed averne usato almeno uno.
Per "potare", pota, magari non come uno slant, ma con una buona tecnica si possono raggiungere ottimi risultati. Contento dell'acquisto, che consiglio. ;)
Memento Radere Semper!
ermis

Messaggio da ermis »

magari non sono italiani che li clonano ma i soliti cinesi :)

ho trovato un fatip intorno ai 10-11 euro,a zeppetta. qual'è la differenza tra il modello "zappetta" e il "gentile" ?
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

ermis ha scritto:qual è la differenza tra il modello "zappetta" e il "gentile" ?
Il "gentile" è closed comb, la "zappetta" presumo che sia quello "tradizionale" ed è open comb.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Dalla descrizione dovrebbe essere il modello Original Piccolo.
C'è abbastanza nella discussione: basta leggere. ;)
Utente BANNATO
Quint

Messaggio da Quint »

Risolto l'arcano mistero del ''fatip'' schon qui in vendita http://www.ebay.it/itm/Schone-Italian-D ... SwgApXDGov

Morocorutti mi ha risposto:

Buongiorno,

in merito alla sua cortese richiesta le comunico che si tratta di un rasoio creato ad hoc per un cliente con testina modificata a 9 denti. Il Fatip originale ha invece 11 denti. Come vede anche la confezione non è quella del Fatip.

Un cordiale saluto.

Luca Briganti
----------------
Morocutti Giovanni srl
via Cassala 64
25126 Brescia
ares56

Messaggio da ares56 »

C.V.D. ... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Quint

Messaggio da Quint »

ares56 ha scritto:C.V.D. ... ;)
Ogni dubbio è lecito dai :oops:
ares56

Messaggio da ares56 »

Fino ad un certo punto... ;)
Quint

Messaggio da Quint »

Troppo zelo :mrgreen:
gentleman74

Messaggio da gentleman74 »

Ottima notizia, non è un clone cinese!
@Quint
Ora ti tocca provarlo e recensirlo!
Quint

Messaggio da Quint »

G74: il mio fatip "vecchio" si offenderebbe :D
ermis

Messaggio da ermis »

ciao a tutti carissimi,necessito di un consiglio. Ho l'esigenza di usare un rasoio DE a rotazione con quello che uso sempre: il Feather popular.
Nulla da dire,è certamente un ottimo rasoio.
L'unica pecca è che lo trovo troppo docile per nulla aggressivo ,la qual cosa non mi dispiace affatto ma voglio provare nuove e migliori emozioni nella mia rasatura !!! :D ;)
l'altro rasoio il modesto ed economico Figaro (credo se non vado errato sia il seagull comunque roba cinese) l'ho provato solo una volta e,a parità di lama,noto già la differenza consistente in una maggiore aggressività del secondo.
non voglio necessariamente un rasoio particolarmente aggressivo,ma quanto meno la giusta via di mezzo.
leggendo,quà e là nel forum, i vostri pareri e i consigli ritengo che questo rasoio Fatip sia proprio quello che fa al caso mio.
Quello di cui sono titubante e un pò dubbioso e la scelta tra i 2 modelli principali: scelgo l'Originale o il Gentile?
un pò ovunque e anche sul sito stesso della casa produttrice ho letto che il Gentile è consigliato più per un utilizzo quotidiano e per pelli sensibili (il mio caso),mentre l'Originale garantisce una rasatura più profonda ed è più aggressivo.
considerando che voglio proprio spendere pochissimo e non cifre stellari, dell'ordine dei 15-20 euro e qualcosina di poco in più... come prezzo la differenza tra i 2 non è considerevole.
pensando di utilizzarlo alternativamente al Feather Popular ,vi sentite di consigliarmi l'Originale o il Gentile? :?
Quint

Messaggio da Quint »

Gentile se queste sono le premesse!
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

@ermis
Ti consiglio di leggere in questa discussione le pagg. 62 fino 65
viewtopic.php?f=10&t=1780&start=1525
Utente BANNATO
ermis

Messaggio da ermis »

@Quint grazie Andrea
@ischiapp grazie Pierpaolo

cercando meglio su internet la differenza tra i 2 modelli è di una decina di euro o poco più.poi il fatip a zappetta lo trovo in un negozio fisico a Bari al prezzo di circa 11 euro,quello Gentile dovrei ordinarlo su qualche negozio online con le spese di spedizione :cry:
ares56

Messaggio da ares56 »

Prova ad ordinarlo nel negozio fisico dovi trovi l'open-comb (credo che sia quello che definisci a "zappetta")..
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

ermis ha scritto:il fatip a zappetta lo trovo in un negozio fisico a Bari al prezzo di circa 11 euro
Assicurati che sia il FaTip Grande Nuovo: http://www.fatip.it/la-gamma-fatip-2/
Puoi vedere tutte le livree disponibili sul sito: http://www.fatip.it/collezione/
I nuovi hanno il marchio e la confezione in cartone tipo scrigno con fondo azzurro e la fascia in cartoncino leggero, creata con la linea Wood.
viewtopic.php?f=10&t=1780&start=600#p118716
Utente BANNATO
ermis

Messaggio da ermis »

grazie pierpaolo :)
Giulio78

nuovo Fatip Piccolo nichelato art. 42100

Messaggio da Giulio78 »

Ciao ragazzi,
posto per dare il mio contributo e supporto sia a questo prodotto made in italy e sia a chi, principiante come me, sta decidendo di approcciarvisi!!
Esperienza totalmente fantastica,se a ciò si aggiunge il costo di 12€+ astra in omaggio... che je voi dì?
Provengo da un paio di mesi interamente con Edwing Jagger + 4/5 lamette e solo un paio di volte ho usato il Lord e il plasticone della wilkinson (gli ultimi due prodotti a mio avviso son spese che possono essere tranquillamente evitate a meno che come me.. non vi arrivino con lame omaggio).
Comunque ho fatto un paio di rasature complete (pelo e contropelo) con set: Fatip + astra verde + Omega 2fructi e il 70° sap. var. entrambe montaggio diretto (senza ciotola) in viso.
Bèh che dire il confort è stato assoluto, vuoi per un'attenzione maggiore dovuta ai vari commenti e vuoi per il montaggio diretto in viso, che almeno su di me assicura un netto miglioramente, stadifatto che ho ottenuto il decantato bbs con estrema semplicità e con pochi passaggi. ho fatto solo qualche puntino di "rosso" subito riassorbito in zona dove lo faccio sempre quindi irrilevante.
Ho fatto (e faccio tutt'ora) più danni con EJ89 + feather o wilkinson quando le monto nuove che con fatip e astra nuova.
l'unica e sola regola "no pressure"
ciao e buona sbarbata.

Immagine
Immagine
gpc

Messaggio da gpc »

Buon giorno Giulio, da piacere leggere l'entusiasmo nelle tue parole, sicuramente l'attenzione maggiore con cui ti sei approcciato ha permesso di ottenere il massimo del risultato che con rasoi open diciamo è "di vocazione".....io penso che il principale pregio appunto di codesti pettini è che se adeguatamente maneggiati rendono i passaggi-efficacia ridotti all'essenziale e limitando così le irritazioni dovute a insistenza......penso anche che hai trovato una CONGIUNZIONE ASTRAle :D ossia la lametta VERDE ha dalla sua una grande versatilità-efficacia, io trovo che lavora egregiamentre sia con closed che open......non so se hai provato ma anche con Jagger o Muhle R89 a me da risultati di grande soddisfazione.......
accogli e lascia andare....più che puoi
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Sto usando il fatip in questi giorni, da qualche tempo prediligo i rasoi aggressivi, meglio se open comb. Col fatip sono sufficienti due passate senza contropelo per ottenere una rasatura dignitosa. Riduco le passate e lo stress sulla pelle. In più il fatip mi ragala sempre moltissime emozioni! Il mio modello, fatip grande, non ha problemi di esposizione e le finiture sono nella norma.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
nagual

Messaggio da nagual »

Ammazza come l'hanno addomesticato!!! :o
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
ermicato

Messaggio da ermicato »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche della rasatura tradizionale (da gennaio, per la precisione).
Dopo il mio primo DE, un EJ89, da sabato scorso sono passato al Fatip. Ho la mano molto leggera, quindi nessun "incidente a sfondo rosso" ma al termine delle 3 canoniche passate rilevo un po' di irritazione che permane per alcune ore: nessun prurito ma pelle con macchioline rossastre, tipo brufoli estesi sottopelle. Il setup è vario: Proraso verde, Truefitt & Hill shaving n. 10, crema Taylor e domani provo Tabac. Lamette: Astra verde e stamane Derby n. 5; ma il problema permane. Chiaramente ampio trattamento prebarba: acqua calda e olio Truefitt. Oggi, da Lorenzi a Milano, ho preso lamette Muhle e sono ancora indeciso se armare l'EJ per una/due volte e poi provarla sul Fatip. Insomma, non demordo.
Consiglio graditissimi.
Buona serata
Rispondi

Torna a “Generale - DE”