innanzitutto complimenti per questo stupendo luogo di incontro, che seguo come ospite da parecchio tempo.
Ora: ho acquistato in un mercatino questo rasoio che mi aveva colpito per la sua forma classica ed il suo buono stato di conservazione ed intenderei utilizzarlo, una volta riportato in condizione shave ready.
E' un Solingen Wald, Ern & Wills Gold Star, credo che sia stato un modello abbastanza comune, ai tempi.
Osservando con un oculare da orologiaio ho potuto constatare che il bisello non ha particolari difetti ed è abbastanza regolare, supera il test del pelo sul braccio con un po' di fatica ma assolutamente non quello del capello.
Qualcuno possiede o ha provato questo modello? Sarà tanto dura affilarlo?
Ho letto molto sull'argomento affilatura sul forum ed ho pensato che prima di rischiare di massacrare questo che mi piace sulle pietre mi piacerebbe fare un po' di esperienza, magari anche su qualche rasoio cavia non troppo malmesso, se riesco ad acquistarlo per pochi soldi.
Per iniziare il corredo pensavo di non spendere troppissimo su una pietra super rara ma (e su questo chiedo consiglio agli esperti) di prendere magari una 8000 ed una 12000, viste le condizioni di partenza del mio ML.
Mi attirano le pietre naturali, ho trovato sulla baia un tizio che sembra sapere il fatto suo e vende ardesia viola del Galles che chiama Llyn melynllyn, mi ispira fiducia ed ha prezzi non esorbitanti...
Si chiama Green Sharpening Stone Shop, qualcuno lo conosce?
Per la coramella mi affiderei senza dubbi a qualcuno del forum che le produce....
Aiutatemi a prendere la retta via, please!
Un saluto ed un grazie a tutti!