Linea Cosmo
Dolomiti Limited Edition Black
Facce da cosmoprof

Moderatore: Moderatore Area Tecnica
Probabilmente avrà avuto dei problemi e sarà slittato il programma di una settimanaDYD ha scritto:La nuova linea sarà disponibile verso la fine della prossima settimana.
Saluti dallo standard
In effetti è particolare: ha una capacità d'idratazione veramente eccezionale.bilos2511 ha scritto:... con l'acqua più ne metti più monta
1)
Oggi ho fatto la prima prova con il campione del nuovo sapone Saponificio Varesino 4.2. L'armamentario è stato:
pennello poco "assetato", un Frank Shaving Portland con nodo finest da 23mm
rasoio impegnativo, il Merkur Futur
lametta collaudata e alla quarta rasatura, Polsilver Stainless di produzione Wizamet
Solita procedura con un velo d'acqua calda sul sapone per 2-3 minuti e poi via a caricare nel barattolo per una ventina di giri e poi a montare in face lathering.
La schiuma si è formata abbastanza rapidamente ed è stato necessario aggiungere un paio di volte l'acqua intingendo il pennello: l'impressione è che questa formulazione richieda più acqua della 4.1.
Non ho riscontrato sostanziali differenze nella densità della schiuma rispetto agli altri saponi mentre la durata dell'idratazione è stata molto buona essendomi preso tutto il tempo necessario; diciamo che tra il montaggio e le rifiniture finali sono trascorsi circa 15 minuti senza alcun segno di cedimento della schiuma.
Proprietà meccaniche ottime: eccellente effetto cuscino con il Futur che scorreva benissimo e le ho apprezzate specialmente nella passata in contropelo dove il peso del Futur richiede un maggiore impegno.
Post rasatura: quì ho avuto un attimo di indecisione perchè, diversamente dagli altri saponi, e in particolare dal Tundra Artica, nel risciacquo non ho riscontrato quel "velo" residuo che copriva la pelle. Ma subito dopo il risciacquo mi sono accordo di avere la pelle morbidissima e perfettamente idratata al punto che ho completato in modo diverso: in genere, specialmente nella stagione fredda, la mia pelle richiede un'idratazione dopo la rasatura che effettuo con un balsamo o una crema idratante entrambi con profumazione neutra e solo dopo applico il dopobarba alcolico in lozione. Oggi ho applicato direttamente un dopobarba alcolico (Farmagan Apres Mieux) e la pelle si è comunque mantenuta perfettamente idratata senza segni di secchezza o tensioni.
E' difficile migliorare un prodotto già ottimo come la versione 4.1 (ma anche la 4.0 è eccellente) e dopo la prima prova ho trovato questo nuovo sapone particolarmente efficace nel post-rasatura e nella tenuta della schiuma nel tempo.
Le proprietà meccaniche sono ai massimi livelli ma non ho percepito significative differenze con quelle del Settantesimo.
2)
Oggi seconda prova: ci siamo!!
Strumenti:
pennello sintetico Frank Shaving Pur-Tech 24mm
rasoio Merkur 37G slant
lametta ancora Polsilver Stainless di produzione Wizamet alla quinta rasatura
Memore dell'esperienza di ieri ho caricato di più il pennello, circa una quarantina di giri per poi montare sempre in face lathering. Solita e necessaria aggiunta d'acqua ma oggi la schiuma è stata più abbondante e corposa.
La lametta al quinto utilizzo ha pattinato dimostrando le sue ottime caratteristiche ma mettendo anche in evidenza la qualità dell'effetto cuscino del sapone che ha garantito un'eccellente scorrevolezza.
Postrasatura ancora di grandissimo comfort e anche oggi sola applicazione di dopobarba alcolico in lozione (Brut Aftershave): non ho sentito, e non sento, la necessità di un'idratazione ulteriore.
Quindi ricapitolando: il sapone deve essere caricato molto (potrebbe anche dipendere dal campione a fettina ma ritengo che almeno una trentina di giri siano necessari), richiede più acqua degli altri saponi Saponificio Varesino, con queste condizioni la schiuma è abbondante, densa e perfettamente stabile per almeno 15 minuti (ma sicuramente di più), eccellente scorrevolezza della lametta e protezione della pelle durante la rasatura e, in modo magistrale, dopo la rasatura, per la mia pelle nessuna necessità di un'idratazione aggiuntiva prima del dopobarba alcolico.
In definitiva la nuova versione 4.2, ora definitivamente etichettata con il nome COSMO, è un sapone eccellente, con una spiccata attività emolliente e idratante che garantisce un post-rasatura fantastico.3-4)
Ieri e oggi ho continuato ad usare il nuovo sapone cambiando sempre strumenti ma consolidando la procedura.
Ieri:
pennello Semogue Owner Club Finest 2-band, decisamente "rasposo"
rasoio Fatip Classic Original (l'open-comb nuovo)
lametta Polsilver Stainless di produzione Wizamet alla sesta rasatura
Oggi:
pennello Semogue 830 setola di maiale
rasoio Muhle R89
lametta Personna Med Prep al primo utilizzo
Con il caricamento per 35-40 giri e l'aggiunta di un pò d'acqua durante il montaggio in face lathering ho ottenuto una schiuma perfetta, molto compatta, duratura e estremamente lubrificante. Secondo me il fiore all'occhiello rimane il postrasatura, infatti ho usato solo un dopobarba alcolico (Grey Flannel ieri e Floid The Genuine oggi) e la pelle è rimasta perfetta senza segni di secchezza. Quindi l'ingrediente anti-TEWL funziona...!
Solo sul sito del produttore che io sappia!!!Giulio78 ha scritto:Ciao, mi sono fatto un po di letture sul forum, interessandomi alla sezione creme e saponi, e dalle varie top5 ho notato che questo sapone è un must do have e to try; abbinateci anche la fede nazionalista e.... ed eccomi qua a chiedervi.
Ma su ROMA è possibile trovarlo? o va solo acquistato on line dal sito del produttore? più che altro perchè vorrei capire che fragranza ha per non incappar in qualcosa che non mi piace.
in caso mi chievo, basandomi su roma, se è lecito formare dei gruppi di acquisto per poter magari avere qualche sconticino, che male non fa!.
Solamente da Original Toiletries Store - Via dei Colli Portuensi, 530Giulio78 ha scritto: Ma su ROMA è possibile trovarlo?
una delle cose più interessanti lette in questo 3dares56 ha scritto:In effetti, ogni sapone del Saponificio Varesino è stato realizzato con composizione e caratteristiche diverse per far fronte alle varie esigenze individuali, l'uno non esclude l'altro ma consente di fare scelte mirate.
lui lo fa per non sbagliare... prima o poi, quello buono lo becca!!!Darioski ha scritto:Bilos, non rispondermi: "Prendili tutti!"
Dopo aver usato alcuni dei migliori saponi sul mercato, mi sono ricreduto su questo dogma.Darioski ha scritto:... d'altro canto l'effetto cuscino è anch'esso importante