Quale rasoio DE scegliere?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Re: Quale rasoio DE scegliere?
Anche noi...continua così, ma senza fretta... 

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Loki
2^ tentativo con il Edwin Jagger 89 con lamette Bic , questa volta il rasoio non mi scivolava dalla mano ma il risultato è stato pessimo, mi sono tagliato in punti dove solitamente non ho problemi. Adesso proverò con altre lamette, mi rimangono le Derby d le Astra verdi, mi dispiace visto che andavo alla grande con le Bic montate sull'altro rasoio ...
Non sono vecchio, sono Vintage
- Lino
Loki, non è che, del tutto involontariamente, hai posto minore attenzione nei passaggi, perchè galvanizzato dal primo risultato e preso dal piacere di quello che stavi facendo ? 

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Parrini
Loki non stare a cambiare set-up ogni volta, devi aver pazienza e col tempo migliorerai
- Loki
Ci ho pensato anche ioLino ha scritto:Loki, non è che, del tutto involontariamente, hai posto minore attenzione nei passaggi, perchè galvanizzato dal primo risultato e preso dal piacere di quello che stavi facendo ?

- Loki
Col vecchio rasoio andavo alla grande ma non demordoParrini ha scritto:Loki non stare a cambiare set-up ogni volta, devi aver pazienza e col tempo migliorerai
- Lino
Loki, solo per 'abituare' pelle e barba alla nuova modalità di rasatura ci vogliono, nella migliore della ipotesi, almeno sei mesi !
Potrai prendere in considerazione di 'demordere' come minimo tra un anno, un anno e mezzo: campa cavallo !
Potrai prendere in considerazione di 'demordere' come minimo tra un anno, un anno e mezzo: campa cavallo !

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Quint
Io dopo due giorni avevo una pelle di cuoio
scherzo
ci vuole tempo mannaggia 
scherzo

- Lino
Tu al massimo sei una testa di ... cuoio !

- Quint
Ahahahha lino ti voglio bene
@loki: tieni lo stesso set
@loki: tieni lo stesso set

- Lino
Anche io, Andrea
@Loki: segui il consiglio di Quint, anche se è una testa di ... cuoio !

@Loki: segui il consiglio di Quint, anche se è una testa di ... cuoio !

- Loki
Ragazzi...stamattina prima sbarbata con l'EJ...prima volta in assoluto con un DE. Ho usato la lametta Derby.
Risultato: fantastico!!!! Ieri sera ripetevo in testa i passaggi da fare e già immaginavo di venire qui a dire che sarebbe stato un mezzo disastro. Contro ogni aspettativa é andata alla grande, nessun rossore e sinceramente ho trovato che la lama fosse tagliente al punto giusto senza 'sfregiare'. Ho addirittura fatto il contropelo (delicato in verità, senza esagerare). Ho avuto una rasatura per me superlativa in 3 passate e non ho avuto bisogno di rifinire con il fusion, come.invece avevo pensato di dover fare.
Son estremamente soddisfatto e da totale neofita posso dire che questo Edwin Jagger é favoloso.
Risultato: fantastico!!!! Ieri sera ripetevo in testa i passaggi da fare e già immaginavo di venire qui a dire che sarebbe stato un mezzo disastro. Contro ogni aspettativa é andata alla grande, nessun rossore e sinceramente ho trovato che la lama fosse tagliente al punto giusto senza 'sfregiare'. Ho addirittura fatto il contropelo (delicato in verità, senza esagerare). Ho avuto una rasatura per me superlativa in 3 passate e non ho avuto bisogno di rifinire con il fusion, come.invece avevo pensato di dover fare.
Son estremamente soddisfatto e da totale neofita posso dire che questo Edwin Jagger é favoloso.
- Quint
Bravo
hai sicuramente messo in pratica i numerosissimi consigli e con un buon amico molto buono ( l EJ) ti sei portato a casa un ottimo risultato
continua cosi 

-
Grazie!
Assolutamente il forum è stata una fonte essenziale, mi sono letto tutte le guide e le introduzioni e ne ho fatto tesoro.
Certo sono agli inizi, infatti sono convinto che il sapone da barba non fosse montato a dovere, ma sono stato premiato con una sbarbata davvero eccezionale, senza problemi e piacevolissima. Come ho già detto normalmente mi faccio la barba ogni 3-4-5 giorni e difatti questa era una barba di una intera settimana, sono estremamente soddisfatto. Il manico io non l'ho trovato affatto scivoloso, non ho mai avuto la sensazione che mi cadesse di mano e non è mai scivolato.
Chiunque voglia iniziare e non è convinto, FATELO! Iniziate proprio da questo Edwin Jagger DE89BL...dopo anni di rasature difficoltose con i multilama posso solo dire che ho finalmente trovato la luce in fondo al tunnel. Sono sicuro che gran parte del merito è anche dovuto alla preparazione e la schiuma da barba (ho sempre usato bomboletta), ma vale la pena, fosse anche solo per il proiettato risparmio non indifferente.
Assolutamente il forum è stata una fonte essenziale, mi sono letto tutte le guide e le introduzioni e ne ho fatto tesoro.
Certo sono agli inizi, infatti sono convinto che il sapone da barba non fosse montato a dovere, ma sono stato premiato con una sbarbata davvero eccezionale, senza problemi e piacevolissima. Come ho già detto normalmente mi faccio la barba ogni 3-4-5 giorni e difatti questa era una barba di una intera settimana, sono estremamente soddisfatto. Il manico io non l'ho trovato affatto scivoloso, non ho mai avuto la sensazione che mi cadesse di mano e non è mai scivolato.
Chiunque voglia iniziare e non è convinto, FATELO! Iniziate proprio da questo Edwin Jagger DE89BL...dopo anni di rasature difficoltose con i multilama posso solo dire che ho finalmente trovato la luce in fondo al tunnel. Sono sicuro che gran parte del merito è anche dovuto alla preparazione e la schiuma da barba (ho sempre usato bomboletta), ma vale la pena, fosse anche solo per il proiettato risparmio non indifferente.
- Quint
Radere la barba lunga è mediamente piu facile rispetto alla corta.
la pelle poi ha piu tempo per riprendersi dagli stress.
Attenzione al sapone non montato bene, puoi rovinare una sbarbata ben fatta.
Unica bestemmia che hai detto: il risparmio ahahah
Preparati a vendere organi e fare patti satanici per avere saponi e rasoi ahah

Attenzione al sapone non montato bene, puoi rovinare una sbarbata ben fatta.
Unica bestemmia che hai detto: il risparmio ahahah
- Lino
Bravissimo, Dark !Dark_One ha scritto:Ragazzi...stamattina prima sbarbata con l'EJ...prima volta in assoluto con un DE. Ho usato la lametta Derby.
Risultato: fantastico!!!!...
Ma ora guardatati da due possibili 'rischi': il primo è quello di farti prendere dall'entusiasmo e abbassare il livello di attenzione nelle prossime rasature mentre, invece, devi continuare ad essere concentrato e cauto.
Il secondo rischio che potresti correre è quello di farti prendere dall'entusiasmo ( come prima ) e lasciarti andare ad acquisti compulsivi per la smania di di provare altri rasoi, saponi, creme, prebarba, postabarba, etc. !
Rimani invece sul set che già conosci e lasciati il tempo di acquisire la necessaria esperienza: avrai tutto il tempo che vuoi per comprare e riempire armadietti, scansie e cassetti !

Ultima modifica di ares56 il 27/03/2016, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
- Lino
Ma la vuoi smettere di spaventare gli sbarbatelli ????Quint ha scritto:Unica bestemmia che hai detto: il risparmio ahahah

Devono passare anche loro per il nostro Calvario !!!

- Quint
Giusto Lino chiedo venia...
E' un errore da neofita il mio, un risparmio c'è, esiste ed è tangibile (
)

E' un errore da neofita il mio, un risparmio c'è, esiste ed è tangibile (

- Lino
Ahahahahah !
Sei falso come una banconota da 8 euro !!!

Sei falso come una banconota da 8 euro !!!

-
Hahahaha grazie ragazzi!!! In realtà é già cambiato qualcosa: nei supermercati cerco il reparto barba e me lo guardo ben benino...per adesso devo assolutamente tirare il freno a mano!!!
- Parrini
Il Lato oscuro della forza sta prendendo il sopravvento

- Loki
Ok al 3 tentativo è andata decisamente meglio, 0 irritazioni e il solito piccolo taglio sotto il mento che ormai è routine.
Guance liscissime mentre il collo è rimasto un po' troppo ruvido....
Guance liscissime mentre il collo è rimasto un po' troppo ruvido....
-
Anche io sono alla mia terza sbarbata col DE.Loki ha scritto:Guance liscissime mentre il collo è rimasto un po' troppo ruvido....
Come dicevo lo trovo molto più maneggevole dello shavette, tanto da permettermi tagli in qualsiasi direzione.
Ciò mi ha indotto ad approfondire il cosiddetto face mapping, pratica che ho sempre (colpevolmente) tralasciato.
I risultati ottenuti con questo poco studio (nonostante i rossori dovuti ad una tecnica ancora acerba) mi hanno persuaso che conoscere bene la propria barba sia sensibilmente più importante della tecnica esecutiva. Ciò è in particolar modo vero proprio per la zona del collo, specie nel mio caso in cui la barba sembra crescere davvero a casaccio.
Non posso dunque che suggerirti di provare, noterai subito i risultati

- Loki
Il face mapping l'ho fatto ma c'è un punto centrale sotto il mento in cui confluiscono tutte le direzioni e qualsiasi scelta faccio sarà quella sbagliata