Raffaelege ha scritto:Scommetto che ieri sera Robyfg ha provato la 3000/8000 ma non ce lo dice

Certo che ve lo dico....se no chi mi deve aiutare?!
Questo il resoconto del mio primo tentativo d'affilatura (ragazzi siate così pazienti da leggere tutto,ho bisogno di sapere i vostri pareri):
il rasoio (niente di che) è questo:

Dopo averlo stondato sul bicchiere (anche se non l'avessi fatto era lo stesso,tanto non tagliava) e averci messo il nastro,inizio a fare le prime timide passate sulla 3000,dopo un po' mi fermo e verifico:sembra tutto a posto e procedo!
Faccio ancora qualche altra passata e subito m'accorgo che la cosa non sta andando per niente bene:il bevel inizia a formarsi in modo non omogeneo,ma solo da un lato,dall'altro sembra essere perfetto....eppure la lama l'ho tenuta attaccata alla pietra in modo uniforme,del resto la larghezza della stessa non è che permetta grossi errori,mah!!

Non potendo più recuperare omogeneità,decisione drastica:passo il filo su carta vetro,quel poco necessario per azzerare tutto,bastano pochi passaggi e il rasoio torna intonso.Come ulteriore verifica metto la lama a 45° sulla pietra e verifico che il filo di luce che trapela sia uniforme....ok,perfetto!

Riprendo i passaggi sulla 3000,il bevel s'inizia a creare ma ci metto tempo,troppo tempo (adesso capisco l'utilità della 1000 in queste circostanze,ma sarà proprio per questa mancanza?) dopo oltre mezz'ora di passaggi (a X e circolari) mi arrendo,il bevel continua ad essere uniforme da una parte ma non nell'altra.
Domande:
1) Perchè tale disomogeneità fra i due lati?Eppure "l'onda d'acqua" sulla pietra si muoveva in maniera uniforme.
2) Geometrie (qualora questo le abbia

) del rasoio sballate?
3) Proprio perchè l'ho "abbassato" un po' ci ho messo due strisce di nastro,ho sbagliato?
4) Pur avendo creato il bevel,provandolo sull'unghia la intaccava quasi per niente (ovviamente la prova l'ho fatta in quella parte della lama dove il bevel era uniforme da ambo i lati).
5) E' normale che con mezz'ora di 3000 non ci ho ricavato niente?Nei vari filmati che ho visto si arrivava si e no a 10,max 15 min.
6) Ad onor del vero quando lo vide Andrea a Bovino,mi disse subito che difficilmente si sarebbe lasciato affilare.
7)
Domanda fondamentale:ho sbagliato tutto io?
8) L'ho butto?
p.s.:spero proprio che mi diciate che tutto questo insuccesso è dipeso solo ed esclusivamente dal fatto che il rasoio è una ciofeca.......sono proprio demoralizzato