Scelta pennello: consigli e suggerimenti
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti
Io sceglierò cavallo oltre a setola che ho (omega 98e81)
Mi dispiace troppo per come uccidono il tasso..c'è già il topic specifico per carità. Non bisogna essere esagerati su queste cose,perché altrimenti tra pellicce varie e altri prodotti bisognerebbe rinunciare a tantissime cose. Ma un conto è il maiale che si alleva e si sfrutta tutto da sempre , un conto il cavallo a cui tagliano crini senza conseguenze rilevanti di salute dell'animale, un conto il tasso che dato che non rispetta i raccolti dei cinesi, in quanto è un animale selvatico, lo prendono lo torturano barbaramente e poi prendono il pelo. E pure se lo mangiassero , oramai ci Marciano sapendo quanto ci guadagnano con il pelo . Anche perché in Cina non sono regolamentati ne caccia ne allevamento. Anche i cani e gatti,ammesso che sia giusto mangiarli, li trattano e uccidono barbaramente.E quasi tutte le pellicce di origine cinese, anche se dichiarate sintetiche o non specificato, provengono da quelle povere bestie ed altri simili.
Per non parlare delle Pellicce che in tutto il mondo vengono prese da volpi, roditori, coyoti ecc
Non dico che in Italia sono tutti grandi rispettosi allevatori, ma almeno tra leggi, regolamenti e distinguo vari ,ci si prova a fare le cose con moderazione..e comunque ci sono molti bracconieri anche qui per carità.Molte Pellicce si producono qui e gli animali sono uccisi barbaramente comunque.
Insomma, a poter scegliere nel dubbio opterei o per sintetico, anche se secondo me alla pelle fa meglio qualcosa di naturale, oppure cavallo, che ripeto sceglierò in futuro
Mi dispiace troppo per come uccidono il tasso..c'è già il topic specifico per carità. Non bisogna essere esagerati su queste cose,perché altrimenti tra pellicce varie e altri prodotti bisognerebbe rinunciare a tantissime cose. Ma un conto è il maiale che si alleva e si sfrutta tutto da sempre , un conto il cavallo a cui tagliano crini senza conseguenze rilevanti di salute dell'animale, un conto il tasso che dato che non rispetta i raccolti dei cinesi, in quanto è un animale selvatico, lo prendono lo torturano barbaramente e poi prendono il pelo. E pure se lo mangiassero , oramai ci Marciano sapendo quanto ci guadagnano con il pelo . Anche perché in Cina non sono regolamentati ne caccia ne allevamento. Anche i cani e gatti,ammesso che sia giusto mangiarli, li trattano e uccidono barbaramente.E quasi tutte le pellicce di origine cinese, anche se dichiarate sintetiche o non specificato, provengono da quelle povere bestie ed altri simili.
Per non parlare delle Pellicce che in tutto il mondo vengono prese da volpi, roditori, coyoti ecc
Non dico che in Italia sono tutti grandi rispettosi allevatori, ma almeno tra leggi, regolamenti e distinguo vari ,ci si prova a fare le cose con moderazione..e comunque ci sono molti bracconieri anche qui per carità.Molte Pellicce si producono qui e gli animali sono uccisi barbaramente comunque.
Insomma, a poter scegliere nel dubbio opterei o per sintetico, anche se secondo me alla pelle fa meglio qualcosa di naturale, oppure cavallo, che ripeto sceglierò in futuro
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Quale foto?Peter pan ha scritto:Ares scusa se te lo chiedo il pennello che si vede in foto che pennello e'.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Nel tuo profilo c è un pennello color arancione o marrone chiaro con manico a forma di serratura se non sbaglio
- ares56
I pennelli in cavallo generalmente sono abbastanza pungenti, devi scegliere una combinazione 50% criniera e 50% coda per avere un ciuffo confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Io a livello di esperienza , sopratutto con quelli in tasso,sono 0. Anche se considera che il 48 e in generale la setola ha bisogno di molto tempo per ammorbidirsi e aprirsi. In ogni caso sapevo che il cavallo fosse una via di mezzo tra setola e tasso. Più morbido del tuo ma non così soffice come il tasso (che a quanto pare pizzica con le punte però ed ha bisogno di manutenzione e "trattamento"migliore perché non si danneggi)
Ares è uno dei più esperti in assoluto come ben avrai capito perciò lascio a lui l'ultimo consiglio e parola
Mi sono intromesso, leggendo il tuo dubbio, condividendo il mio ragionamento e scelta nel caso ti fosse di aiuto. .. per il resto è tutto scritto,si tratta di perizia , esperienza e gusti.
Considera anche il prezzo ovviamente, così come stai facendo.
Ares è uno dei più esperti in assoluto come ben avrai capito perciò lascio a lui l'ultimo consiglio e parola
Mi sono intromesso, leggendo il tuo dubbio, condividendo il mio ragionamento e scelta nel caso ti fosse di aiuto. .. per il resto è tutto scritto,si tratta di perizia , esperienza e gusti.

Considera anche il prezzo ovviamente, così come stai facendo.
- ares56
Quello è il Pennello del Forum 2016: viewtopic.php?f=32&t=9185" onclick="window.open(this.href);return false;Peter pan ha scritto:Nel tuo profilo c è un pennello color arancione o marrone chiaro con manico a forma di serratura se non sbaglio
-
Eh si avevo letto anche questo, la scelta del 50% crini/coda.
Però vedi non ricordavo che pungessero anche questi.
Vedi che devo stare zitto e lasciar parlare i pilastri della rasatura XD
Però vedi non ricordavo che pungessero anche questi.
Vedi che devo stare zitto e lasciar parlare i pilastri della rasatura XD
-
Grazie Redbaron non ti sei intromesso anzi mi sono iscritto su questo forum per condividere esperienze con tutti Voi e perché essendo voi degli esperti della rasatura i consigli non fanno mai male grazie
- barbadura
@Peter pan,
da utilizzatore di pennelli Simpson, mi permetto di suggerirti il The Duke 3 e il Commodore X3, questi sono due pennelli molto facili da reperire e soprattutto garantiscono un ottimo potenziale, soprattutto perchè possono essere considerati pennelli anche definitivi per via della qualità costruttiva e soprattutto per l'ottima densità del nodo, naturalmente devi prendere una qualità di tasso che non sia inferiore al Best Badger.....
da utilizzatore di pennelli Simpson, mi permetto di suggerirti il The Duke 3 e il Commodore X3, questi sono due pennelli molto facili da reperire e soprattutto garantiscono un ottimo potenziale, soprattutto perchè possono essere considerati pennelli anche definitivi per via della qualità costruttiva e soprattutto per l'ottima densità del nodo, naturalmente devi prendere una qualità di tasso che non sia inferiore al Best Badger.....

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
-
Grazie Barbadura ma da quello che ho capito oltre a costare parecchio penso che per uno poco esperto come me non vale la pena iniziare con dei pennelli di ottima fattura .
- barbadura
Chi l'ha detto...?
Sinceramente, meglio un prodotto di qualità che ti rimarrà in mano per molto tempo, che un prodotto che dopo qualche mese, ti farà rendere conto di aver bisogno di un sostituto....
Con i pennelli in tasso si possono riscontrare degli imprevisti, bisogna conoscere e provare tante qualità di tasso di vari produttori, per trovare quella veramente giusta per i tuoi gusti.... io soltanto adesso sto trovando la pace dei sensi....

Sinceramente, meglio un prodotto di qualità che ti rimarrà in mano per molto tempo, che un prodotto che dopo qualche mese, ti farà rendere conto di aver bisogno di un sostituto....

Con i pennelli in tasso si possono riscontrare degli imprevisti, bisogna conoscere e provare tante qualità di tasso di vari produttori, per trovare quella veramente giusta per i tuoi gusti.... io soltanto adesso sto trovando la pace dei sensi....

-
Come sto scrivendo da un po penso che per me sarà molto difficile e lungo trovare la pace dei sensi essendo da poco entrato nel mondo della rasatura tradizionale sara molto molto difficile capire e trovare il pennello che fa per me.
- barbadura
Ma tu cerchi un prodotto di qualità, che ti farà spendere una determinata cifra per poi riscontrare una qualità alta oppure vuoi un pennello da barba in tasso da banco prova...?
Perchè sul mercato trovi tante occasioni anche a € 20, ma non avrai mai un vero pennello di qualità come un Simpson ti potrà dare....
Perchè sul mercato trovi tante occasioni anche a € 20, ma non avrai mai un vero pennello di qualità come un Simpson ti potrà dare....

-
Vero quello che dici io mi sono messo su una cifra di 50€ penso che per me vada più che bene e ho parlato di tasso perché ne parlate tutti ma se mi dici che preme va bene anche in altra qualità ben venga.
- barbadura
Il tasso credo sia la scelta migliore in questo momento, in quanto, essendo il tuo primo salto nel vuoto, hai bisogno di un punto di riferimento che ti possa dare solo sollievo, i pennelli sintetici per adesso secondo me li devi mettere da parte o eventualmente, prenderli in seconda battuta....
Visto che hai fissato un limite di 50€ la vedo dura che puoi prendere un Simpson in Best Badger, non considerare assolutamente la tipologia in Pure Badger, in quanto è considerata la base della qualità della setola in tasso....

Visto che hai fissato un limite di 50€ la vedo dura che puoi prendere un Simpson in Best Badger, non considerare assolutamente la tipologia in Pure Badger, in quanto è considerata la base della qualità della setola in tasso....
-
Penso però che ci siano alternative al simpsons sappiamo che è il top però penso anche che ci siano pennelli di qualità simile ma a minor prezzo o sbaglio parlo sempre da inesperto in materia
- Drax68
I pennelli Simpson saranno sicuramente superlativi ma hanno un prezzo troppo esagerato.
Se vuoi un pennello in tasso puoi dare uno sguardo ai Zenith (pennellificio Pandolfo) dove con 40€ puoi acquistare un tasso silvertip extra denso con nodo da 26mm e ciuffo da 51mm. Io mi ci trovo benissimo perché regala un massaggio godurioso con il classico effetto cuscino. Insomma secondo me è una valida alternativa ai troppo blasonati Simpson
Se vuoi un pennello in tasso puoi dare uno sguardo ai Zenith (pennellificio Pandolfo) dove con 40€ puoi acquistare un tasso silvertip extra denso con nodo da 26mm e ciuffo da 51mm. Io mi ci trovo benissimo perché regala un massaggio godurioso con il classico effetto cuscino. Insomma secondo me è una valida alternativa ai troppo blasonati Simpson

"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
- nortis
Sono d'accordo che cominciare con un Simpson sia un bell'azzardo. Come tutto nel wet shaving, anche il pennello è qualcosa di molto personale, c'è chi prova di tutto per poi decidere di non aver bisogno d'altro se non del suo Omega 48 ben rodato... Personalmente sono un gran appassionato di pennelli, ne ho molti, ne produco, eppure non ho ancora un Simpson.
Non metto in dubbio la loro qualità, ma più di 100€ per un tasso, prima di sapere cosa cerchi da un tasso, mi sembra un bel salto nel vuoto. Ad esempio, i tassi Zenith, per i miei gusti, sono troppo morbidi, floppy. Non mi danno quel massaggio morbido ma sostenuto che cerco.
Vuoi provare qualcosa di nuovo con un budget medio, io mi sento di consigliarti due cose: qualità Finest (sempre gusti personali, ma un buon Finest non teme nessun paragone) e Cina. Inutile illudersi, i discorsi vegan friendly possono anche essere veri (tant'è che proprio per questo mi sono dotato di ciuffi sintetici) ma si chiama rasatura tradizionale... La tradizione vuole il tasso e la Cina ne ha il monopolio. Anche i Simpson prendono i peli in Cina, non c'è proprio alternativa, se prendi tasso è cinese.
Tanto vale prendere direttamente un pennello da loro, fintanto che ti schiarisci le idee. Tempo per un acquisto artigianale e blasonato ne avrai quando saprai cosa cerchi. Per iniziare guarderei in casa Frank Shaving o LS
Non metto in dubbio la loro qualità, ma più di 100€ per un tasso, prima di sapere cosa cerchi da un tasso, mi sembra un bel salto nel vuoto. Ad esempio, i tassi Zenith, per i miei gusti, sono troppo morbidi, floppy. Non mi danno quel massaggio morbido ma sostenuto che cerco.
Vuoi provare qualcosa di nuovo con un budget medio, io mi sento di consigliarti due cose: qualità Finest (sempre gusti personali, ma un buon Finest non teme nessun paragone) e Cina. Inutile illudersi, i discorsi vegan friendly possono anche essere veri (tant'è che proprio per questo mi sono dotato di ciuffi sintetici) ma si chiama rasatura tradizionale... La tradizione vuole il tasso e la Cina ne ha il monopolio. Anche i Simpson prendono i peli in Cina, non c'è proprio alternativa, se prendi tasso è cinese.
Tanto vale prendere direttamente un pennello da loro, fintanto che ti schiarisci le idee. Tempo per un acquisto artigianale e blasonato ne avrai quando saprai cosa cerchi. Per iniziare guarderei in casa Frank Shaving o LS
- ares56
In realtà le indicazioni te le ho date: tasso grado finest con nodo da 24mm. Visto che sei all'inizio, la forma del manico non è molto importante (poi potrai scegliere più oculatamente) basta che sia ergonomico; un Liojuny Shaving "Austin" in finest da 24mm costa meno di 35€ spedito a casa tua: http://www.ebay.it/itm/LS-100-Finest-Ba ... 1761387795" onclick="window.open(this.href);return false;, e puoi scegliere il colore dell'impugnatura tra nero, bianco, corno e butterscotch.Peter pan ha scritto:Mi consigli di acquistare sul sito cinese, si pero se hai ben capito per me non saprei proprio cosa scegliere sia come misure che come qualità e forma sono proprio a zero.
Con i tassi di produzione italiana (Omega, Mondial, Zenith) c'è il rischio di avere un ciuffo troppo morbido che può andar bene se è una precisa scelta basata sull'esperienza ma per iniziare con un tasso di grado finest e nodo da 24mm ti potrai divertire a montare creme e saponi duri senza problemi.
-
Grazie dei consigli per quanto riguarda i due produttori cinesi che mi avete detto potete darmi i loro siti e poi per quanto riguarda i tempi di consegna dalla Cina sono lunghi? In altra cosa in Italia ho visto pennelli Razor in vendita sulla bottega della barba che ne pensate grazie .
- ares56
Per Liojuny Shaving ti ho già dato il link specifico per il pennello consigliato, per Frank Shaving: http://www.ebay.com/sch/iantang19821024 ... 7675.l2562" onclick="window.open(this.href);return false;. I tempi sono dell'ordine 20-35 giorni e il pacco viaggia come raccomandata tracciabile.Peter pan ha scritto:...per quanto riguarda i due produttori cinesi che mi avete detto potete darmi i loro siti e poi per quanto riguarda i tempi di consegna dalla Cina sono lunghi?
Lascia perdere...Peter pan ha scritto:In altra cosa in Italia ho visto pennelli Razor ....
-
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Chiedi anche a Nortis (Tommaso) che produce dei pennelli splendidi, dai un occhio qui: viewtopic.php?f=32&t=8049" onclick="window.open(this.href);return false; ma essendo un signore non si propone
E compriamo qui da noi o tra poco saremo tutti cinesi!!

E compriamo qui da noi o tra poco saremo tutti cinesi!!
Alessandro.
-
Io sono nuovo del forum quindi ancora non so come muovermi e non vorrei essere di disturbo per i più esperti
Non conoscendo ancora il meccanismo del sito veramente non so come muovermi all interno delle discussioni. Per quanto riguarda i cinesi che mi avete indicato ok però è una scelta mia personale preferisco comprare possibilmente in Europa magari anche in negozi online che hanno prezzi competitivi se poi voi mi consigliate i cinesi per me va bene .
Ragazzi ci siete, ve lo chiedo, sempre dal cinese potete indicarmi un Silvertip eventualmente decidessi di comprare modello è misure grazie .
Ho dato un occhiata dato che a prezzi e super competitivo approfittavo per comprare una migliore qualità sempre se per me principiante è adatto è sempre se il prezzo buono. Grazie dei vostri consigli
Non conoscendo ancora il meccanismo del sito veramente non so come muovermi all interno delle discussioni. Per quanto riguarda i cinesi che mi avete indicato ok però è una scelta mia personale preferisco comprare possibilmente in Europa magari anche in negozi online che hanno prezzi competitivi se poi voi mi consigliate i cinesi per me va bene .
Ragazzi ci siete, ve lo chiedo, sempre dal cinese potete indicarmi un Silvertip eventualmente decidessi di comprare modello è misure grazie .
Ho dato un occhiata dato che a prezzi e super competitivo approfittavo per comprare una migliore qualità sempre se per me principiante è adatto è sempre se il prezzo buono. Grazie dei vostri consigli
Come detto da Nortis tutti i pennelli sono made in cina, quindi tanto vale rivolgersi direttamente a loro per eliminare inutili intermediari che stanno nel mezzo. Opinione personale, trovo i finest di un livello molto superiore ai Silvertip che spesso risultano essere molto Floppy (=senza rigidezza).Peter pan ha scritto:, per quanto riguarda i cinesi che mi avete indicato ok però è una scelta mia personale preferisco comprare possibilmente in Europa magari anche in negozi online che hanno prezzi competitivi se poi voi mi consigliate i cinesi per me va bene .
Io mi orienterei sui pennelli che ti sono stati proposti da Ares, quindi un 24mm della LS in finest con il manico che più ti piace. Non ne resterai deluso

PS: cerca di non inserire 3/4 messaggi di fila, ma prova ad inserire un unico messaggio e nel caso ti venga in mente qualcos'altro modificare quello