Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sandronic

Re: Shavette Universal

Messaggio da sandronic »

Acquistato ieri qui:

http://www.lamalizia.com/shop/cura-dell ... ezza-lama/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sandro
mde

Messaggio da mde »

Grazie Ischiapp, topic già visto. Alcuni anche contattati previa telefono. Senza successo.
Abbastanza difficile reperire questo shavette fisicamente.

Per Sandro: Uhm… prezzo accattivante. Al limite del sospetto, addirittura. Posso chiederti di informarci sul prodotto che ti arriva? Può bastare anche solo indicare se sia o meno confacente a criteri minimi di originalità, non chiedo un analisi dell'acciaio. Potrebbe essere utile per la comunità tutta. Peccato solo che sia il mezza lama.

Peraltro… più guardo il sistema di blocco della lametta con quattro pin, più mi convinco di averne già avuto uno, in un remoto passato, e di averlo usato regolarmente. Credo almeno una decina di anni fa. Senza saperlo, peraltro. Non ricordo minimamente che fine abbia fatto. Ricordo però che fu sostituito da un Magic che mi durò anni e che a sua volta fu sostituito dall’attuale.
Ultima modifica di mde il 14/03/2016, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.
Mark Twain

Poi l'uomo ha inventato il rasoio ed ecco che ritorna la scimmia
mde
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

mde ha scritto:Abbastanza difficile reperire questo shavette fisicamente.
Legge di mercato, quella della domanda e dell'offerta.
Comunque, dal proprio fornitore di fiducia, si può anche chiedere una fornitura mirata. ;)
Utente BANNATO
sandronic

Messaggio da sandronic »

mde ha scritto: Per Sandro: Posso chiederti di informarci sul prodotto che ti arriva? Può bastare anche solo indicare se sia o meno confacente a criteri minimi di originalità, non chiedo un analisi dell'acciaio. Potrebbe essere utile per la comunità tutta. Peccato solo che sia il mezza lama.
Lo farò volentieri.

Per quanto riguarda il lama intera:

http://www.barbaebaffi.it/prodotto-it.p ... ce=QA_2636" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao.
Sandro
gyonny

Messaggio da gyonny »

ratavuloira ha scritto:Stasera battesimo del fuoco con l'universal mezzalama...
Buone sbarbate! Mi auguro che persista in questo non facilissimo tipo di rasatura.
mde ha scritto:Ma gli "Universal" sono ancora in produzione?...
Credo che quei pochi che ci sono ancora in giro siano delle rimanenze di magazzino, per cui mi viene da pensare che siano ormai fuori produzione.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
mde

Messaggio da mde »

Trovato il lama intera dal buon Dolcimascolo. Era l'ultimo e un po' danneggiato: graffi sul manico e sul sistema di blocco, nessun danno funzionale. Me lo ha lasciato a 14€ invece che 17 e rotti, non sono riuscito ad ottenere di più. Comunque più conveniente rispetto ad un acquisto online con spedizione.
Non so se siano o meno fuori produzione, ho espressamente fatto questa domanda al negoziante e lui sostiene che siano ancora in produzione. Resta un minimo di mistero.
Mark Twain

mde
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

mde ha scritto:Resta un minimo di mistero.
Quale? :roll:
Utente BANNATO
mde

Messaggio da mde »

ischiapp ha scritto:
mde ha scritto:Resta un minimo di mistero.
Quale? :roll:
Ti vengo incontro e te lo spiego :D

Parlavo della possibilità che la produzione, quantomeno quella storica, possa essere cessata da un po' o magari sostituita con una produzione delocalizzata, più economica ma meno pregiata. Non vorrei passare per un complottista a tutti i costi, ma è possibile.
Si potrebbe rilevare come delle differenze con gli oggetti "vintage" ci siano: il manico pare aver cambiato decisamente forma (da squadrata ad arrotondata) e livello di finitura (l'elemento separatore delle guancette era un elemento formato a parte, non fuso in unica estrusione con la guancetta e di colore nero), il logo rosso è scomparso, il logo inciso sul fianco nell'acciaio sembra essere più piccolo e molto meno inciso (questo, almeno a mio avviso, trovo sia più difficile spiegarlo con una ottimizzazione dei costi, forse comporterebbe un cambiamento nei macchinari di produzione. Chissà...) .
Come da te suggerito, la scarsa reperibilità potrebbe essere la risultante delle leggi di domanda ed offerta (tutto sommato un rasoio a lama intercambiabile proposto a cifre superiori ai 15 euro non è propriamente economico e combatte con contendenti dai prezzi ben più accattivanti. Non tutti potrebbero essere disposti a pagare le differenze in fatto di peso, eventuali qualità dell'acciaio, bilanciamento e capacità... pogonotomiche rispetto a prodotti più economici), ma potrebbe anche essere indice di mancanza di una produzione stabilmente localizzata o addirittura essere il risultato di un'abbondante produzione precedente, ormai cessata e della quale stiamo andando ad esaurire le scorte.
Da una rapida ed anche abbastanza svogliata, ammetto, ricerca in internet, non sono riuscito a risalire al luogo di produzione del rasoio, al nome del produttore od eventuali contatti.

Una cosa è certa: il mio sembra essere decisamente un fondo di magazzino ed anche abbastanza sfortunato. Se sapessi come allegare le immagini, ne allegherei qualcuna. Il manico presenta graffi profondi ed abrasioni con andamento circolare in un area pari ad un paio di cm quadrati intorno al fulcro. Sullo stesso lato il sistema di blocco presenta un'ulteriore abrasione nell'acciaio in corrispondenza del perno del sistema di blocco. Molto più inquietante è una minuscola aberrazione nel riflesso della luce sul filo del lato esterno del tagliente di uno dei due braccetti, che però nel lato interno presenta solo una deformazione appena percepibile facendo scorrere un'unghia contro verso. Il tutto condito da quel minimo di zozzeria che fa tanto vissuto. Sembra ridotto male, insomma, ma siccome io non sono da meno mi va bene così.
La mezza lametta ha un po' di difficoltà a fissarsi saldamente ma me lo aspettavo, è comunque un lama intera! Il bloccaggio sembra, nel caso della mezza lametta, demandato unicamente al serraggio dovuto al sistema di blocco, più che alla presenza dei pin. I pin, come si evince anche da altri tread che non saprei ritrovare, hanno ampio gioco rispetto alla sagoma della lametta e non sono particolarmente rilevati. Il sistema prevede comunque che vadano ad alloggiare nei rispettivi fori posti sul braccetto omologo. L'allineamento della lama, però sembra buono: parallela al tagliente dei braccetti e molto poco sporgente. Appena possibile lo testerò e vi farò sapere, nei prossimi giorni sarò fuori e quindi non avrò occasione.
Mark Twain

mde
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

mde ha scritto:... Se sapessi come allegare le immagini, ne allegherei qualcuna. ...
Facile, basta leggere quanto più volte suggerito... ;) :

Prima lettura: viewtopic.php?f=9&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
Seconda lettura: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
mde

Messaggio da mde »

Grazie per la segnalazione, leggerò ed apprenderó. Con un po' di pazienza leggerò tutto il forum, per adesso non è stato possibile allegare immagini, la prossima volta andrà meglio.
Ultima modifica di ares56 il 15/03/2016, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Mark Twain

mde
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

mde ha scritto:Chissà ...
Io no.
Però m'informo. Quindi non scrivo, ora. 8-)
Utente BANNATO
sandronic

Messaggio da sandronic »

mde ha scritto:
Per Sandro: Uhm… prezzo accattivante. Al limite del sospetto, addirittura. Posso chiederti di informarci sul prodotto che ti arriva? Può bastare anche solo indicare se sia o meno confacente a criteri minimi di originalità, non chiedo un analisi dell'acciaio. Potrebbe essere utile per la comunità tutta. Peccato solo che sia il mezza lama.
Arrivato ieri, secondo me è originale in quanto corrisponde in tutto a quello descritto in questo post (scrittura sul manico, scrittura sulla parte in acciaio, peso) ed è identico alle varie foto, in più posso confermare che il prezzo è dettato dalla volontà di smerciarli in quanto si nota che era da tempo giacente in negozio (una profumeria) era coperto da una lieve pattina scura mista a polvere vecchia.
Altro non saprei descrivere.
Sandro
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

L'altro ieri ho ricevuto il mio Universal mezza lama, e anche se ero combattuto, ho voluto provarlo subito. ;)

Ho preparato il viso con acqua calda, insaponato la barba con il Vitos e... sarà stata la fortuna del principiante, ma con un'unica passata (molto lenta ed incerta, specie quando sono passato alla mano sinistra) ho ottenuto una buona rasatura. La lunghezza del taglio non è stata uniforme sia per carenza di tecnica che per i bruciori che si facevano sentire in alcune zone del viso, comunque sono riuscito a non affettarmi. Mi sono procurato solo un taglietto sulla guancia che si è placato senza problemi con l'allume di rocca. I lievi bruciori che sentivo sul collo e sotto il labbro inferiore si sono estinti subito con la lozione dopobarba Proraso.

Stamattina, seconda sbarbata: non ho cambiato la lametta, ho seguito la stessa preparazione della volta precedente, e da subito mi è parso di avere più dimestichezza con lo shavette e con l'inclinazione che volevo dargli. Anche oggi mi sono sbarbato con un'unica passata nel verso del pelo. Ho sentito di nuovo dei lievi bruciori sul collo, ma la rasatura è stata uniforme e profonda. Nessun taglietto! :)

In generale questo nuovo tipo di rasatura mi sta divertendo molto, e lo Universal mi pare proprio un bel rasoietto. Il risultato finale (almeno quello di oggi) mi sembra migliore di quello che ho sempre ottenuto con le due passate (WTG e XTG) di Edwin Jagger, perché la rasatura è più profonda (anche se meno confortevole). Non mi piace il bruciore che mi capita di sentire nelle zone del viso su cui ho insistito (involontariamente), ma probabilmente queste sensazioni si attenueranno via via che prenderò la mano. Per adesso continuerò a usare le Personna Lab Blue (Stainless - Comfort Coated), ma quando mi accorgerò di essere diventato costante nei risultati proverò anche le Astra verdi e le Satinex 2000 per trovare un "assetto ottimale".

Ancora un grazie a tutti i partecipanti del topic sugli shavette per l'aiuto - diretto o indiretto - che mi hanno offerto nella scelta e nell'utilizzo!
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
robyfg

Messaggio da robyfg »

Guarda,il fatto d'averlo voluto provare subito ha giocato sicuramente a tuo favore,giusta determinazione,giusto approccio,ed è proprio quello che ci vuole con lo shavette. ;)
L'importante è aver rotto il ghiaccio,poi,come prime volte,ritieniti più che soddisfatto,vedrai che andrai sempre più sciolto nei movimenti e una volta memorizzati,non dico che sarà uno scherzo,ma quasi.........benvenuto nel mondo degli shavettisti. :D
Col tempo apprezzerai questo strumento,l'Universal ne è un degno rappresentante. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Grazie! :)

Soprattutto sono soddisfatto di essere ancora presentabile e senza sfregi dopo due sbarbate.
E pensare che se mi garantivano la sopravvivenza ci avrei messo la firma! :lol:
robyfg

Messaggio da robyfg »

DRHarris ha scritto:E pensare che se mi garantivano la sopravvivenza ci avrei messo la firma! :lol:
Ah,ma allora l'avevi presa proprio male. :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Ieri ho riconosciuto in questo video il rasoio Universal a lama intera, tra l'altro utilizzato con rapidità e bravura degne di lode.
La lametta mi sembra un'Astra Superior Platinum.

Lo pubblico qui per i curiosi e gli appassionati. ;)

theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

Lo conosco il video del tipo.
Praticamente video di meditaszione tramite la rasatura.

UNiversal the best
mde

Messaggio da mde »

Vero. Quell'ometto si è rasato in svariate parti del mondo. Mi sono spesso divertito a guardare i video di rasature presso barbieri nel mondo. I miei preferiti sono i barbieri turchi!
:)
Per quel che riguarda il barbiere Leccese, non ho ben indagato per capire dove sia esattamente (io sono oriundo di Lecce), ma credo che, almeno fino a qualche quindicina di anni fa di anni fa, prima del boom turistico, non fosse difficile trovare dei bravi artigiani. E credo che tuttora, fuori dai circuiti del turismo di massa, si possa trovare ancora qualcosa.
Quell'universal deve averne viste. E' scalcinato almeno quanto il locale da barba. Detto con tutto l'affetto e la malinconia dei ricordi che mi suscita.
Mark Twain

mde
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Universal sia mezza lama che intera e' veramente un ottimo shavette. Ben bilanciato, non troppo leggero, ma nemmeno peso. Gli ho tutti 2 e gli uso spesso con grande soddisfazione. Il mezza lama lo trovo piu tecnico, molto piu adatto agli esperti, che giocano bene di polso. Il lama intera, sinceramente lo vedo meglio ad un neofita..per andare giu e dritto...e il peso fa il resto.
Secondo me, in termini di lame DE, Universal e' un marchio che deve essere preso in considerazione sin da subito.

Ps..e poi ne ho di shavette....
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

mde ha scritto:Per quel che riguarda il barbiere Leccese, non ho ben indagato per capire dove sia esattamente
Nel video il barbiere chiede un'opinione su Gallipoli, quindi suppongo sia di Gallipoli.
Anche per me i Turchi sono i maestri della rasatura e della cura del viso maschile. ;)
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Comunque l'unica pecca che ho riscontrato in questo shavette è che - all'altezza del logo impresso sull'acciaio - il portalama ha il bordo inferiore con quello spigolo troppo vivo e acuminato...

Più di una volta mi è capitato di "graffiarmi" per aver sfregato inavvertitamente lo spigolo contro la pelle... Anzi, probabilmente fino ad oggi mi sono procurato più graffi che taglietti! :)
Mi accade raramente e non è nulla di grave, beninteso, però è l'unico difetto di progettazione che sto riscontrando a prima vista tra questo rasoio e il Sanguine ed il Vanta, sui quali quello stesso spigolo è stondato.

Eccovi un'immagine per chiarire meglio quello che intendo. L'ho presa da un altro forum (Feather99 di Badgerandblade.com non me ne voglia).

Immagine

Osservate come - partendo da destra - il bordo inferiore del portalama effettua una curvatura proprio sotto il logo "Universal", per poi arrivare ad uno spigolo che all'apparenza è innocuo, ma in realtà è abbastanza appuntito e affilato.

Riguardo le mie rasature posso aggiungere che la tecnica è migliorata abbastanza rapidamente: le mani non mi tremano più e la mano sinistra si comporta quasi come la destra! :lol:
E' un rasoio abbastanza aggressivo, ma i risultati mi lasciano sempre più soddisfatto. Mi piace anche perché mi dà quel controllo in più sui contorni che cercavo da tempo (chi ha le basette, la barba, i baffi o il pizzetto mi capirà).

Mi sto radendo un giorno sì e uno no, e sto sostituendo la lametta dopo ogni due sbarbate complete. Sono passato alle Satinex 2000: sono dolci ma perdono il filo dopo una rasatura e mezza, e non tagliano in profondità come le Personna Lab Blue.
GinoV

Messaggio da GinoV »

Ciao DrHarris, il mio non presenta uno spigolo vivo, infatti non mi è mai capitato di graffiarmi. È la prima volta che sento di questo problema, potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica. In tal caso penso che risolveresti facilmente con una limetta per metalli e/o carta vetrata fine.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

ho due di universal e mai avuto questo problema...
DRHarris

Messaggio da DRHarris »

Ah. :)

Ma guardate che nemmeno nel mio caso lo spigolo è tagliente come una lametta vera e propria!
E' esattamente come quello che vedete in foto, e mi sembra lavorato con grande precisione su entrambi i lati... infatti non me la sento di ritoccarlo.
Semplicemente mi pare che quello spigoletto "si faccia sentire", al punto che quando mi è capitato di passarlo inavvertitamente contro la pelle del collo mi è rimasto un segnetto.

Adesso mi viene il dubbio che il segnetto me lo abbia provocato lo spigolo non protetto della lametta... Che sarebbe una spiegazione più plausibile, anche se credo che mi lascerebbe un'incisione profonda, e non un graffio. :?
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”