Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bushdoctor

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Allora, se vuoi mantenere il filo del tuo rasoio efficiente, ti basta una belga gialla, se invece devi ripristinare dei rasoi malandati, hai due scelte, le pietre naturali o quelle sintetiche. Le pietre naturali sono più lente ed è difficile fare danni, quelle sintetiche, sono molto veloci e costanti nella prestazione, però non concedono errori. Sta a te decidere su cosa rivolgerti in base all'utilizzo che pensi di farne, probabilmente la soluzione corretta, sarebbe di imparare ad affilare sulle naturali, per poter giocare con le sintetiche, ma la spesa sarebbe non indifferente, di quì la scelta, sintetiche o naturali.
On the stone again
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Ciao Rokkstar,
le differenti serie delle pietre Naniwa, Work, Super e Chosera si differenziano unicamente per la matrice base che lega le particelle arbrasive.
mentre le super sono a base resina le Chosera sono a base magnesia che è molto più dura e compatta.
Ne consegue che tra una serie e l'altra a parità di grana e efficienza di affilatura le pietre siano più o meno dure e quindi resistenti all 'usura che "scava" la pietra specialmente verso il centro.
per affilare i coltelli con le pietre più dure come le Chosera si lavora nettamente meglio poiche essendo compattissime il rischio di tagliare la pietra conficcando la lama nella pietraè pressochè nullo.
Se desideri acquistare alcune pietre che possano andar e bene sia per i rasoi che per il coltelli da cucina (credo che tu ti riferisca a coltelli di una certa qualità e non quelli del Mercatone Uno) io ti consuglierei:

coltelli: sgrossatura e finitura Naniwa Chosera 800 e 3000
Rasoi : superstone 5000 (per avere una sintetica fine che ci vuole sempre) e belga gialla naturale per la finitura ultima.

e per finire: una certa dose di "manico" (chi tiene in mano la pietra) :D

Effettivamente Bushdoctor fa tutto con le naturali "alla vecchia maniera" quando le sintetiche non esistevano ancora...ma sappi che lui del "manico" ne ha da vendere.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
altus

Messaggio da altus »

E per chi come me ha il "manico" di una limetta per le unghie :lol: le naturali sono la maniera sicura di non fare danni eccessivi :lol: :lol: :lol: mi perdonano molto più delle sintetiche :lol:
Bushdoctor

:oops: :oops: :oops: Grazie Alex :oops: :oops: :oops:
On the stone again
Rokkstar

Messaggio da Rokkstar »

A proposito di pietre naturali.. Ho visto un buon prezzo per una Silkvein. Per 45£ Potrebbe sostituire la belga gialla per la finitura?
Tra l'altro non ho ancora capito se la cinese è naturale o sintetica..

Per le pietre sintetiche invece ho capito che non si dovrebbero mischiare pietre di marche diverse, ma pietre della stessa marca, ma categorie diverse? Come Super e Chosera?
Ultima modifica di Rokkstar il 27/05/2013, 23:34, modificato 1 volta in totale.
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Il fatto di scegliere pietre sintetiche della stessa marca deriva dal fatto che non esiste uno standard usato da tutti per determinare una certa grana.
Quindi tra una 1000 di un produttore potrebbero esserci differenze di grit con una 1000 di un altro produttore specialmente se uno è americano e l'altro giapponese o europeo.
Mischiare serie diverse di uno stesso produttore non comporta problemi di questo tipo.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
altus

Messaggio da altus »

Rokkstar ha scritto:A proposito di pietre naturali.. Ho visto un buon prezzo per una Silkvein. Per 45£ Potrebbe sostituire la belga gialla per la finitura?
Personalmente direi "ni", ma sono innamorato della belga gialla e quindi poco attendibile :lol:

Se ti può aiutare nella scelta qui trovi la "classifica" delle naturali che ho potuto fare grazie a una "idea pazza" di Bushdoctor: un confronto "all'americana" eseguito tenendo sempre uguali gli stessi parametri (dalle lame al sapone)
viewtopic.php?f=63&t=2053&start=10&hili ... f+the+week
Rokkstar

Messaggio da Rokkstar »

altus ha scritto:
Rokkstar ha scritto:A proposito di pietre naturali.. Ho visto un buon prezzo per una Silkvein. Per 45£ Potrebbe sostituire la belga gialla per la finitura?
Personalmente direi "ni", ma sono innamorato della belga gialla e quindi poco attendibile :lol:

Se ti può aiutare nella scelta qui trovi la "classifica" delle naturali che ho potuto fare grazie a una "idea pazza" di Bushdoctor: un confronto "all'americana" eseguito tenendo sempre uguali gli stessi parametri (dalle lame al sapone)
viewtopic.php?f=63&t=2053&start=10&hili ... f+the+week
Grazie mille.. questa me l'ero persa!!!
Bushdoctor

Tra l'altro non ho ancora capito se la cinese è naturale o sintetica.

Allora, bella la tua domanda, la risposta è la seguente, se hai la fortuna di incappare in una di quelle rare coticule magiche, la silkvein non ti gioverebbe, invece se hai una coticula che non lavora molto bene, allora la Silkvein potrebbe migliorare molto la finitura del tuo rasoio. Ritengo la Silkvein una degna sostituta della coticula. Il prezzo di 45 sterline (Neil è un amico) , è regalato, la mia l'acquistai un paio d'anni fa dal produttore e la pagai il doppio.

La cinese è una pietra naturale.
On the stone again
Rokkstar

Messaggio da Rokkstar »

Mentre invece per impostare il Bevel e sgrossare? ho letto che anche la sola belga gialla potrebbe andare, anche se non molto per un principiante, giusto? Quindi qualcosa di più "facile"?
Bushdoctor

L'ideale per rimanere sulle naturali, è la Candia, altrimenti sintetica da 1000.
On the stone again
Rokkstar

Messaggio da Rokkstar »

Bushdoctor ha scritto:L'ideale per rimanere sulle naturali, è la Candia, altrimenti sintetica da 1000.
Ho visto anche il post sulla Candia, ma a quanto pare l'ordine di gruppo è già bello che andato.
Comunque per schiarire le idee per quanto riguarda le naturali, se decidessi di andare per la Silkvein, avrei comunque bisogno di una pietra intermedia tra quest'ultima e la Candia o sintetica da 1000?
Perchè in tal caso forse la belga converrebbe.
Bushdoctor

La belga è una pietra più duttile, con lo slurry, è molto abrasiva e permette di sostituire pietre dal grit pari a 4/5/6000, quindi effettivamente sarebbe più utile al tuo caso.La Silkvein, è un'ottima pietra, ma solo come finitura, non copre un ampio raggio come la belga.
On the stone again
Rokkstar

Messaggio da Rokkstar »

Bushdoctor, che ne dici delle belghe che ha taylor1000 sul suo sito? Potrebbero andare come dimensioni o son un po' troppo piccole?
La lunghezza se non erro è importante perchè ti permette di far meno passate sulla pietra, ma aiuta averla più o meno larga? Ho letto che per alcuni lavori stretta è molto meglio :roll:
Oppure son tutte pippe mentali e "l'importante è come batte il rasoio"? :lol: :lol:
Bushdoctor

Non ho visto belghe di taylor su ebay, mettimi i link.
Comunque, le dimensioni minime, per un principiante, sono 15 x 4, poi se è di più meglio.
Per l'affilatura dei rasoi è meglio utilizzare pietre larghe, le dimensioni di antiche pietre dedicate ai barbieri erano larghe circa 6 cm.
On the stone again
Rokkstar

Messaggio da Rokkstar »

altus

Messaggio da altus »

sono tutte strette.... massimo 3 cm convertendo dai pollici. Ti servirebbe da 14-16/8 per andare bene. E sono abbastanza care per essere così piccole. Questa è la 19x4 che ho preso due mesi fa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 2166wt_812
Rokkstar

Messaggio da Rokkstar »

altus ha scritto:sono tutte strette.... massimo 3 cm convertendo dai pollici. Ti servirebbe da 14-16/8 per andare bene. E sono abbastanza care per essere così piccole. Questa è la 19x4 che ho preso due mesi fa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 2166wt_812
Guardando il centimetro credo ci sia stato uno sbaglio nel riportare le misure che credo siano di 1 1/4 e 1 1/2. Gli ho mandato una mail a riguardo e vediamo cosa mi risponde.. Comunque si, tra i 3 e i 3,8 :roll: forse
Vorrei solo che abbia una "certa" qualità..
Bruconiglio

Messaggio da Bruconiglio »

Tutte troppo piccole e troppo care anche secondo me.
Rokkstar

Messaggio da Rokkstar »

Mi hanno proposto questa belga qui, senza slurry. Quelle linee sembrano esser venature, ma io non l'ho vista. Come misure però mi pare che ci possiamo essere visto che è poco più di 15 e intorno ai 3,8 larga. A 35£. Non vi voglio rompere le scatole, me l'hanno proposta e io chiedo parere a voi veterani :P

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bruconiglio

Come misure può andare, il prezzo è onesto/buono
Bushdoctor

Ottima pietra, non ti preoccupare delle venature, non dovrebbero compromettere il risultato dell'affilatura.
Taylor ha sempre materiali di qualità. Vai tranquillo.
On the stone again
Rokkstar

Messaggio da Rokkstar »

Bushdoctor ha scritto:Ottima pietra, non ti preoccupare delle venature, non dovrebbero compromettere il risultato dell'affilatura.
Taylor ha sempre materiali di qualità. Vai tranquillo.
Il retro mi ha detto che è una belga blu, ma qui dite tutti di non usarla.
Quindi mi consiglieresti di andare su questa piuttosto che una dal polacco o altri venditori?

http://www.ebay.co.uk/itm/390602952225? ... 1423.l2649

Perchè potrei provare ad aggiudicarmi questa, che ha anche lo slurry.
Il mio punto interrogativo è sempre la qualità.
Bruconiglio

Quella del polacco finirà ad oltre 60 euro probabilmente
Bushdoctor

Vai sul vintage, la pietra bout per creare lo slurry, non è difficile da trovare.

La belga blu, si può usare, prima della gialla.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”