Buongiorno,
Non mi sembra ci sia un topic relativo ai possessori di questi pennelli, vorrei riunire qui i possessori di questi oggetti realizzati dall'amico e membro del forum Massimiliano, non sono un esperto snocciolatole di dati tecnici, per cui ogni aiuto è benvenuto.
Io posseggo questo modello, realizzato con inserti e disegno al laser su mie indicazioni.

il nodo è un 26 in Finest, da quando ho conosciuto questo tipo di pelo compro solo pennelli con questa specifica, l'altezza del ciuffo è 56 mm, il manico è alto 50 mm.
Il manico come sapete è in Ardesia nel mio si alternano superfici ruvide con inserti verticali in vetro e lisce dove sono incisi i disegni. Anche se non ho mai capito la pazzia che ha portato a questa scelta, il manico è assicurato, per cui se avete dubbi sulla resistenza sappiate che se vi cade e si rompe ve lo sostituiscono
Personalmente credo che se dovesse cadere sul lavandino, la peggio la avrebbe quest'ultimo...
Arriviamo all'utilizzo:
- nodo spettacolare, questo pelo è una goduria assoluta, assorbe la giusta acqua in un attimo e monta qualsiasi sapone con facilità; densità da manuale, il massaggio è equilibrato e non ha l'effetto "buco al centro" tipico di alcuni tassi di non buona qualità. Dopo il primo utilizzo assume la sua forma definitiva e chi come me pratica la tecnica del FL, non smetterebbe mai di girare il pennello sulle guance. Punte morbide e backbone bilanciato, non ha perso neanche un pelo.
Insomma promosso a pieni voti.
Vorrei provare un nodo più grande, magari un 28, ma le evoluzioni sono sempre dietro l'angolo.
- manico in ardesia, visto il materiale mi aspettavo un peso maggiore, ma è alleggerito al centro, forse chi è abituato ai manici in legno leggeri all'inizio lo troverà strano. Posseggo il Muhle sintetico con manico fatto come l'R89 e vi assicuro che il tedesco è più pesante. La presa è buona, grazie anche ai lati ruvidi.
In definitiva sono molto contento dell'acquisto, grande prodotto, anche se quando sono stati presentati mi sembravano una strana trovata, devo dire che la fantasia e l'artigianalità Italiana è sempre al top.