Grazie per l'appoggio su tale ricerca anzitutto!

Anzitutto posso anticipare queste considerazioni in sintesi che ho scoperto.
Cosa si vuole del tabacco? Fiori, foglie fresche, essiccate, bruciate o l'idea del tabacco fumato, le miscele da pipa o il sigaro?
Per il tabacco se non si trovano le note che lo riproducano (sia oli naturali che sintetici) bisogna trovare altre note che lo rappresentino. Per esempio lo zafferano, il fieno, il vetiver ed altre tante possono, miscelate in un certo modo, fornire un profumo erboso che somiglia al tabacco fresco, molto diverso da quello che si fuma.
Per rendere note incensate e fumose di quello che si fuma basta abbinarci patchouli, olibanum, incenso, Benzoino e resine varie.Per rendere l'aspetto Dolce di certe miscele si usa il miele, cannella, la vaniglia,cuoio, ambra o il fruttato. Con prugne per esempio. Oppure per il tabacco mentolato basta associare menta.
Molti profumi hanno il nome di tabacco per il tipo di fragranza fumosa , erbosa/terrosa, dolce mielata e speziata senza necessariamente avere note di tabacco.
Altre hanno note di fiori di tabacco (alt innsbruck e forse tabacco di harar che dovrebbe avere agrumi e spezie ma c'è chi dice avesse anche Profumo di fiori di tabacco in estrazione a freddo glicolica) ma non ricordano il tabacco, quello che si fuma o si mastica.
Per esempio il tobacco vanille di tom ford di cui ho una imitazione, ricorda certe miscele per pipa con vaniglia e frutta secca con note di tabacco secco che adoro ma sono vinte da quelle della vaniglia.
Le più diffuse tra Barbieri come parisienne e vitos hanno spezie agrumi e erbe fumose e rievocano ma non hanno tabacco.
Quella di extro che sto per comprare nella piramide non ha tabacco perché mi hanno spiegato che per rendere il fumo di pipa hanno dovuto usare altre note. Alcuni dolci e fruttate (cuoio e lampone) altre fumose (oud)
Non ho mai sentito "acqua di cuba" e "tabacco verde toscano"(più fresco) di smn ma so che evocano il sigaro, ma sono abbastanza legati anche al tabacco fresco.
Una via di mezzo tra essi dovrebbe esser "Odori tabacco", che dovrebbe
Dare sia l'odore erboso che il fumoso con un effetto dolce delicato.
Altri come "tobacco" di boclet dovrebbero ricordare il tabacco alla prugna.
Oggi ho sentito ralph lauren polo quello verde e ricorda l'odore di pipa spenta, avendo tabacco ma notte legnose di pino e cipresso.
Anche nel guerlain vetiver sento molto tabacco.
Insomma per tabacco si intendono molte cose. Non si può avere il profumo di tabacco fumato con note autentiche di tabacco se non a costi molto elevati, e bisogna scegliere quale tabacco, miscela e tra fresco erboso e secco fumoso.
Per uno che non vuole anzi non può spendere, bisogna ricorrere a prodotti che rievochino ma senza aver tabacco.
Ho alt innsbruck, tabac(non ha tabacco ma ,sopratutto as, da effetto di puzza di sigaretta mista a sudore:) ),imitazione tom ford, Colonia parisienne ecc ora credo che proverò extro colonia al tabacco;)
Fatevi avanti trattatisti veri!