Feather

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
GrandeSlam

Re: Feather

Messaggio da GrandeSlam »

Premetto che prima di conoscere questo forum non conoscevo altre lamette che feather, gillette, Wilkinson, satinex e ovviamente elios.
La mia ignoranza in materia era tale che quindi la lametta di riferimento non poteva essere che la feather.
Mi rado tutti i giorni e fino a poco tempo fa quasi sempre con queste lame: Ho fatto quindi una dura pratica con questa che, a detta di molti, è la lametta più "cattiva" che ci sia in giro.
Mi sento di dire che per me, oggi, non è così: la devi usare molto e capire cosa non ti permette!!
A me non permette: di passarla sulla pelle non protetta da adeguato sapone e non accetta che la pelle non sia adeguatamente preparata!
Detto ciò, i miei saponi sono essenzialmente tallow o comunque saponi grassi, pesanti, che schiumano denso e con consistenza . Una particolare attenzione la pongo sempre alla terza passata, quando la pelle e stressata e meno difesa. Qui, veramente, esagero con la schiuma!
Per la preparazione della pelle niente di nuovo come prodotti, anche se trovo piacevole e utile utilizzare un olio (mandorla, jojoba etc) nel tardo pomeriggio, quando inizio a sentire la ricrescita e la pelle che perde di elasticità. Poi prima di andare a letto crema idratante. Non uso mai prebarba, ma solo una bella lavata con acqua calda e sapone da bagno con tallow (anche quello di aleppo). Così ormai da tempo, solo piacere e confort con le feather, eccezion fatta quando maldestramente le ho usate per la prima (e ultima volta!!) con il 37 c.
Le considero ancora le migliori lame per la mia pelle/barba, anche se, grazie a qualcuno di voi, ho scoperto le "russe".
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
lfb82

Messaggio da lfb82 »

La mia esperienza con le feather è ottima, sono lame molto taglienti che permettono una rasatura profonda. Personalmente mi sento di consigliarle a chi ha barba dura e pelle delicata perché il grado di affilatura di queste lamette permette di ridurre drasticamente il numero di passate, ottenendo così una rasatura profonda ed una pelle per nulla irritata. Le ho provate su Ej, feather popular, Wilkinson classic e shavette e a mio parere il rasoio che le gestisce meglio è proprio il popular. Probabilmente vanno benissimo anche su altre rasoi, e probabilmente dato che già in prima passata rimuovono molti peli credo che l'ideale è usare queste lame su rasoi con ampi canali di rasatura in modo da facilitarne il lavoro. Per quanto riguarda la durata nel mio caso si attesta sulle 3-4 sbarbate. Spero di esser stato utile...lametta assolutamente consigliata!
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Selous

Messaggio da Selous »

È possibile che ne esistano di false? Ho letto di alcune prodotte in Thailandia e non in Giappone ed ho visto differenze di prezzo molto grandi fra i vari venditori, anche un fattore 2x o 3x...
Memento Radere Semper!
andreadelconte87

Messaggio da andreadelconte87 »

Questo non lo so amico mio ma se vuoi mi informo
anche se penso che loro non le producono ma si limitano ad alzare il prezzo
Non credo rientrino tra i brand da falsificare tipo vestiti borse nike adidas...dove ci sono molti falsi qui in thailandia
sempre che voglio comunque informarmi
Lino

Messaggio da Lino »

Selous ha scritto:È possibile che ne esistano di false? Ho letto di alcune prodotte in Thailandia e non in Giappone ed ho visto differenze di prezzo molto grandi fra i vari venditori, anche un fattore 2x o 3x...
Ne ho comprate, nel tempo, da diversi fornitori di alcuni paesi ( Giappone, Thailandia, Inghilterra, Italia e forse anche Russia ) e non ho mai riscontrato differenze sostanziali tra quelle che arrivavano dalla nazione X o da quella Y, a parte che si comportano meglio, ossia in modo confortevole, in relazione al miglioramento della tecnica individuale e all'utilizzo di rasoi diversi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
andreadelconte87

Io sto continuando ad usarle con soddisfazione su shavette Magic
Faccio una sola passata nel verso del pelo per avere un risultato buonissimo e intanto la pelle ringrazia
Ho notato una cosa ...i barbieri di zona vedo che non le amano molto, diciamo che a parità di prezzo usano molto le Dorco st 300 o le astra blu.
Max Slo

Messaggio da Max Slo »

Non è che sulla quantità semplicemente le pagano una miseria?
Max Slo
andreadelconte87

No costano uguale anche le "stecche"
Lino

Messaggio da Lino »

andreadelconte87 ha scritto:Ho notato una cosa ...i barbieri di zona vedo che non le amano molto, diciamo che a parità di prezzo usano molto le Dorco st 300 o le astra blu.
Forse non se ne fidano molto nel senso che, essendo lamette poco permissive, li mettono a rischio di fare un taglietto al cliente: situazione poco simpatica per il professionista ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
andreadelconte87

Esatto Lino è propio quello il motivo
Stamattina sono andato a chiedere spiegazione al parrucchiere e ricevo tale risposta:
"Noi parrucchieri usiamo le lamette anche per fare le sopraciglia alla gente(mia considerazione :metodo poco ortodosso ma va be)
E quindi preferiamo usare una lametta che gratti e arrossi piuttosto che una iper affilata"
Lino

Messaggio da Lino »

A maggior ragione, allora, stanno attenti a non far danni !

Anche se le astra blu non scherzano mica tanto: molti le considerano più affilate delle verdi
andreadelconte87

Voglio ancora ribadire la bonta di queste lame
le sto provando in tutte le salse!!!!
sono riuscito addirittura a sbarbarmi solo con acqua e un filo di sapone per viso senza problemi!
taglio netto,deciso,ma senza sentirle sulla pelle! Numero di passate ridotte usate con shavette!
Sul de devo fare qualche ritocco perche il mio cinesone è poco aggressivo ma comunque restano delicate!
Ormai è la mia lama preferita anche se ci faccio massimo 2-3barbe! La qualità è ottima,tra quelle usate non ne è ancora capitata una che non taglia!
meglio di così non mi poteva andare
Lino

Messaggio da Lino »

Devo dire che, a distanza di tempo dai primi utilizzi, le devo rivalutare anch'io.

Bene inteso, non ho mai disconosciuto l'affilatezza delle Feather che non devo certo scoprire io - essendo anzi questo uno dei luoghi comuni più condivisi nell'ambiente, direi planetario, della rasatura tradizionale - e nemmeno ho disconosciuto mai l'alto livello dei processi produttivi dall'azienda giapponese.

Solo che per la grande cautela richiesta dall'uso di queste lame, le ho sempre considerate poco confortevoli per l'inesistente permissività che offrono al tonsore e per lo stress indotto dal livello di attenzione continua che è richiesta.

Riprese in mano a distanza di qualche mese, il miglioramento della tecnica individuale, l'affinamento delle conoscenze circa la fase pre-rasatura e del proprio face-mapping mi hanno convinto della maggiore 'usabilità' delle Feather con un parallelo aumento del comfort indotto.

Rimango invece della mia vecchia opinione in relazione alla loro scarsa longevità ed al rapido degrado, anche se la cosa è per me stimabile di secondaria importanza visto che, nel 99% dei casi, non uso mai una lametta oltre la seconda rasatura.

Sono in attesa che mi consegnino una scorta di Kai, anch'esse giapponesi, e non so perchè ho la sensazione che mi soddisferanno più delle Feather: staremo a vedere ! ;)
andreadelconte87

Quelle KAI interessano anche a me.....sono sicuro che se scandaglio bene qualcosa esce fuori qui visto che sono riuscito a procurarmi degli usa e getta monolama di quel marchio..a detta del venditore e della scatola sono molto affilati quindi sono in cerca delle lamette
Luposh66

Messaggio da Luposh66 »

Lino ha scritto:...Rimango invece della mia vecchia opinione in relazione alla loro scarsa longevità ed al rapido degrado, anche se la cosa è per me stimabile di secondaria importanza visto che, nel 99% dei casi, non uso mai una lametta oltre la seconda rasatura.
Sono in attesa che mi consegnino una scorta di Kai, anch'esse giapponesi, e non so perchè ho la sensazione che mi soddisferanno più delle Feather...
Mi trovo nella tua identica situazione, oggi la terza rasatura con Ikon B1 Slant è stata tutt'altro che confortevole.
Sono in attesa delle KAI da RazorBladesClub ed anch'io ho la stessa sensazione ! :)
lfb82

Messaggio da lfb82 »

Concordo le feather ottime lame, ma forse le kai possono dare qualcosa in più... Il problema è che sono difficili da trovare, le feather in qualche negozio fornito le trovi ma le kai non sono mai riuscito a trovarle.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Luposh66

Messaggio da Luposh66 »

lfb82 ha scritto:...ma le kai non sono mai riuscito a trovarle.
Prova...
http://www.ebay.it/itm/50-KAI-Double-Ed ... SwkNZUblAx
https://www.razorbladesclub.com/it/lamette/
Scusate OT.
lfb82

Messaggio da lfb82 »

Grazie mille, intendevo che le kai a differenza delle colleghe giapponesi feather è impossibile trovare nei negozi fisici (almeno per me). Comunque link molto utili, grazie!
andreadelconte87

Se le trovo qui a bangkok ne riporto in italia minimo 2-3stecche e se qualcuno le vorrà No problem
Quint

Messaggio da Quint »

ma si sa quanto costano in Giappone invece?
andreadelconte87

Non ne ho idea ....qui in oriente le feather costano una miseria
non penso che le Kai possano costare molto di piu
andreadelconte87

Aiutatemi a fare questo ragionamento! Anche io voglio capire il loro reale costo
se qui in thailandia costano 80centesimi di €
In giappone che si trova non propio vicino a me e dove le producono dovrebbero costare ancora meno!!
Possibile costano così poco??? Dove sbaglio?
lfb82

Messaggio da lfb82 »

Ciao Andrea, posso prenotarmi per kai e feather?:-)
Quint

Messaggio da Quint »

Non potrebbero essere in parte prodotte anche in Thailandia?
lfb82

Messaggio da lfb82 »

Ma 80 cent un pacchetto di feather?
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”