Prova delle Feather (confezione gialla da 10)
Mosso a curiosità dal forum mi sono detto che dovevo assolutamente provare questa lametta: ho letto con attenzione tutti i pareri ed ora, ovviamente, fornisco il mio, per quello che vale
Prova "su strada"
Finora mi sono sempre sbarbato col mio mitico R41 (Squalo) tutte le mattine che il buon Dio mi manda da quasi un anno. La lametta è la fedele Astra Verde che ho scelto per economicità e per la sua facile reperibilità. Invogliato dal forum me ne sono fatte mandare 100: è stato un salto nel buio ma mi piace cambiare.
Quindi la prova l'ho fatta con tutte le condizioni esattamente identiche (tranne per la lametta).
Prima impressione
La lametta è pesante e spessa, nel senso che è più "paccuta" di tutte le altre lamette che ho provato in questi mesi (Gillette, Gillette blue, Treet Platinum, Merkur, Wilkinson e Satinex). Oltre che essere pesante al tatto si dimostra anche molto più rigida alla flessione: avvitando il manico dell'R41 si sente che è bella tosta e questa è la prima sorpresa.
Rasatura
Ricordo sempre che ho una barba da ergastolano e utilizzo, per questo, una lametta al giorno: nessuna finora si è rivelata capace di non scartavetrarmi la faccia il secondo giorno quindi: una barba, una lametta!
Queste sono le condizioni:
- Pre Proraso Bianca
- Sapone prorarso Bianco
- R41 (ovviamente)
- Lametta Feather (ovviamente)
- Pennellino Omega
- Dopobarba Felce Azzurra (alcolico tosto come piace a me)
Faccio rigorosamente tre passate
- Pelo
- Contropelo
- Traverso
Prima una premessa: sono reduce dalla sgradevole esperienza ovvero ho notato che nelle varie stecche di Astra Verdi da 100
il livello qualitativo è piuttosto incostante ovvero all'interno della stecca o del pacchetto mi capitano una o più lamette che non hanno certo il filo eccezionale. E' una cosa sgradevole ma lo devo accettare come tale vista anche la loro grande economicità.
Veniamo a noi: l'attrezzo diventa uno scalpello: taglia tutto. Oggi per la prima volta in vita mia ho avuto il dubbio del traverso, ma poi l'ho fatto lo stesso. Ovviamente è uscito un taglio sul mento e dove, incautamente, ho lievemente calcato. Per il resto porta via tutto senza se e senza ma come è stato ampiamente detto in tutti i vostri post quindi non vi affliggerò oltre

.
Conclusioni
La migliore BBS da quando sono tornato al DE, certamente superiore ai plurilama di fascia elevata quindi niente da dire.
Ma c'è un ma: il dopobarba a frizzato parecchio, robetta per noi uomini duri, ma è indice di grande aggressività della lama che, accoppiata all'R41 ne fa un oggetto ottimo ma forse un tantinello eccessivo per chi non ha la pelle da dinosauro (e non è questo il mio caso). Inoltre ho notato che, all'ora che scrivo, è già ricomparsa un po' di basra, esattamente come capita con le Astra. Quindi non è tutto questo miracolo e, sicuramente, non vale la spesa al confronto.
Insomma un po' una delusione.
Ma c'è un altro ma: non è detto che l'accoppiata con un altro rasoio meno estremo non dia i suoi frutti: domani la voglio provare col Gillette Rocket Flare Tip (UK) e voglio vedere cosa esce fuori.
Stay Tuned