Stand portapennelli
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Acquistare stand porta pennello
Buondì...dove acquistare gli stand porta pennello (quelli in resina economici senza grosse spese di spedizione)?
Ci sono negozi online che vendono, oltre agli stand porta pennello, i prodotti del Saponificio Varesino?
Grazie
Ci sono negozi online che vendono, oltre agli stand porta pennello, i prodotti del Saponificio Varesino?
Grazie
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Re: Acquistare stand porta pennello
Io ne presi un pò ... tanto servono sempre. 
http://it.aliexpress.com/w/wholesale-br ... isrefine=y
Edit: link via URL

http://it.aliexpress.com/w/wholesale-br ... isrefine=y
Edit: link via URL
Ultima modifica di ischiapp il 04/12/2015, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
-
grazie...anche se il link non funziona...sto comunque acquistando questo:http://shoppingcart.aliexpress.com/shop ... Detail.htm
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Il link di Ischiapp funziona, quello di ispuligidenie è sbagliato perchè indirizza al carrello e non all'inserzione.ispuligidenie ha scritto:Buondì...dove acquistare gli stand porta pennello ...
Nella discussione puoi trovare alcune soluzioni, per esempio: viewtopic.php?p=138062#p138062" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Re: Stand portapennelli
Bello e funzionale. Li infili da sotto per il manico giusto? Il ciuffo resta sempre in basso mentre li infili.
Alessandro.
-
No i blocchi in metallo si muovono , li apro infilo il pennello e lo richiudo .Zeiger ha scritto:Bello e funzionale. Li infili da sotto per il manico giusto? Il ciuffo resta sempre in basso mentre li infili.
- jeky66
Interessante il tuo portapennelli, ben fatto e direi anche molto comodo.
Complimenti anche per i pennelli.
-
Graziejeky66 ha scritto:Interessante il tuo portapennelli, ben fatto e direi anche molto comodo.

- Drax68
Vorrei spezzare una lancia in favore dei sostegni magnetici
su Amazon vendono delle micro-calamite a neodimio molto potenti, basta fare un piccolo alloggiamento sulla base del pennello mediante un minitrapano da modellismo (ho anche questa "malattia"
), una micro goccia di Attak ed il gioco è fatto. In caso di armadietti di legno è sufficiente un listello metallico di misure appropriate avvitato ad un ripiano dell'armadietto ed ecco che i nostri pennelli riposeranno tranquilli a testa in giù come tante stalattiti pronti al prossimo utilizzo 

"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
- Batik
@Drax68
E per i pennelli con manico in materiale plastico (omegone), riesci comunque a ricavare una sede con il trapano?
E per i pennelli con manico in materiale plastico (omegone), riesci comunque a ricavare una sede con il trapano?

- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
- Drax68
Come ti hanno già correttamente risposto ci sono anche quelle adesiveBatik ha scritto:@Drax68

Io uso con successo questa tecnica per le miniature in 35mm o i carri armati in scala 1/35. Adesso che ho il nuovo armadietto in bagno (per colpa di questo forum

Ciao e buona giornata

- PVC
max1ci6,
fantastico, complimenti.
Mi hai fatto venir in mente il porta "ciupa-ciupa" che si trova in qualche negozio.
Bellissimo.
fantastico, complimenti.
Mi hai fatto venir in mente il porta "ciupa-ciupa" che si trova in qualche negozio.
Bellissimo.
PVC
-
ahahahahah , grazie 

Ultima modifica di ares56 il 05/02/2016, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
-
il manico bianco del mio Omega 10066, se osservato in controluce mostra uno spessore della base di 5-6 mm, il resto del corpo è cavo.Batik ha scritto:@Drax68
Dato il basso costo del pennello, ho accettato il rischio ed usando un trapano avvitatore e punta adeguata, a bassissima velocità e con un po' di pazienza ho ottenuto un incavo adeguato ad accogliere la calamita che avevo (ricavata da una barretta Geomag rotta), che è stata poi fissata con dell'attack.
Ha funzionato per il mio omeghino, POTREBBE funzionare sull'omegone, ma non so. A te il rischio =)
Andrea
- Drax68
Se le calamite che avete acquistato sono molto sottili (io le ho prese su Amazon sono al neodimio molto potenti, molto sottili e con un piccolo diametro) basta solo un piccolo foro poco profondo ottenuto con una mini fresa in un trapanino a bassa velocità
In ogni caso per il 48 se non si vuole rischiare si può utilizzare una goccia di Attak dopo avere opportunamente carteggiato per bene la base di appoggio della calamita ed il gioco è fatto.
Come già scritto da me e da altri utenti occorre lavorare con molta attenzione e con strumenti adatti altrimenti si rischia di combinare dei guai.
Se non si vuole utilizzare dell'Attak è possibile utilizzare le calamite adesive anche se non so quanto siano resistenti visto che il pennello occorre lavarlo molto bene dopo ogni sbarbata.

Come già scritto da me e da altri utenti occorre lavorare con molta attenzione e con strumenti adatti altrimenti si rischia di combinare dei guai.
Se non si vuole utilizzare dell'Attak è possibile utilizzare le calamite adesive anche se non so quanto siano resistenti visto che il pennello occorre lavarlo molto bene dopo ogni sbarbata.
- radonauta
Queste potrebbero andar bene? http://www.amazon.it/gp/aw/d/B007JTL7G6 ... 5CA01VRWJQ" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
-
quelle lì hanno il vantaggio di essere sottili, e quindi c'è da "scavare" poco il fondo del pennello..
è dichiarata 0,5 kg di forza, (che suppongo significhi che riesce a sostenere 0,5 kg in sospensione verticale..) non credo che l'omegone sia così pesante,
però considera qual'è il supporto (mensola, armadietto..) cui lo attaccherai, perchè magari tirando 0,5 kg, prima o poi ti resta in mano
, o meglio, senza esagerare, la comodità del "sistema calamita" va persa nel fatto che fai fatica a staccarlo..
la mia calamitina di recupero era circa 6mm di diametro per 3-4 di spessore, quindi ho dovuto trapanare un po' più a fondo, rischiando di bucarlo.. metto una foto per chiarezza.

Andrea
è dichiarata 0,5 kg di forza, (che suppongo significhi che riesce a sostenere 0,5 kg in sospensione verticale..) non credo che l'omegone sia così pesante,

la mia calamitina di recupero era circa 6mm di diametro per 3-4 di spessore, quindi ho dovuto trapanare un po' più a fondo, rischiando di bucarlo.. metto una foto per chiarezza.
Andrea
- axl70
Anche io, prendendo spunto da alcuni post in questa discussione, faccio parte del "Club delle calamite"!
Io le ho prese su ebay, ad esempio l'ultima spedizione da qui: http://www.ebay.it/itm/10-MAGNETI-NEODI ... 1290314540
Devo dire che mi trovo molto bene, i magneti hanno un diametro perfetto per non interferire con la stabilità del pennello quando è appoggiato.
Per attaccarle al pennello uso una goccia di Attak e se dovessi cambiare idea basta far leva con un coltello affilato tra magnete e base del pennello e si stacca.
Appendo i pennelli a testa in giù sulla mensola in vetro di spessore 6 mm. che ho in bagno, utilizzando dall'altro lato un altro magnete da 20 mm.
Sinora nessun problema e pennelli in ottima forma

Io le ho prese su ebay, ad esempio l'ultima spedizione da qui: http://www.ebay.it/itm/10-MAGNETI-NEODI ... 1290314540
Devo dire che mi trovo molto bene, i magneti hanno un diametro perfetto per non interferire con la stabilità del pennello quando è appoggiato.
Per attaccarle al pennello uso una goccia di Attak e se dovessi cambiare idea basta far leva con un coltello affilato tra magnete e base del pennello e si stacca.
Appendo i pennelli a testa in giù sulla mensola in vetro di spessore 6 mm. che ho in bagno, utilizzando dall'altro lato un altro magnete da 20 mm.
Sinora nessun problema e pennelli in ottima forma

Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! 
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario

Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
- Drax68
Si, 0.5kg sono più che sufficienti per sostenere un pennello da barbaradonauta ha scritto:Queste potrebbero andar bene? http://www.amazon.it/gp/aw/d/B007JTL7G6 ... 5CA01VRWJQ" onclick="window.open(this.href);return false;

@axl70 +1

- Drax68
Posto una foto che vale più di tante parole per spiegare meglio quello che ho fatto io
Ho utilizzato piccoli magneti al neodimio (acquistati su Amazon) delle dimensioni di 5mm di diametro per 1mm di spessore con un peso max sostenibile di 0,3kg. Ho preventivamente pulito molto bene la zona di contatto e ricreato un leggero incavo con una moletta da modellismo, dopodiché ho incollato la calamita con una micro goccia di Attak
Quello che segue è un piccolo scorcio del mio armadietto costruito appositamente per i prodotti per la pogonotomia
Se aguzzate la vista noterete sia sull'Edwin Jagger che sull'Omega le piccole calamite incollate sul manico del pennello.

Ho utilizzato piccoli magneti al neodimio (acquistati su Amazon) delle dimensioni di 5mm di diametro per 1mm di spessore con un peso max sostenibile di 0,3kg. Ho preventivamente pulito molto bene la zona di contatto e ricreato un leggero incavo con una moletta da modellismo, dopodiché ho incollato la calamita con una micro goccia di Attak

Se aguzzate la vista noterete sia sull'Edwin Jagger che sull'Omega le piccole calamite incollate sul manico del pennello.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Con manici metallici pieni come si può fare?Drax68 ha scritto:Ho preventivamente pulito molto bene la zona di contatto e ricreato un leggero incavo con una moletta da modellismo, dopodiché ho incollato la calamita con una micro goccia di Attak
Che ne pensi di questo prodotto (http://www.amazon.it/gp/product/B00WSW09V8)?
Il cianacrilato (Attack) è molto rigido. Hai trovato svantaggi rispetto ad un'epossidica?
Pensi si potrebbe invertire la tecnica, inserendo del ferro (chiodo e simili) nel manico e consolidare il neodimio al mobile?
Utente BANNATO
- Drax68
Ciao ischiapp andiamo per punti:
1) Per un manico di acciaio pieno a meno che tu non possieda una mini fresa troncoconica per modellismo e relativo trapanino a velocità regolabile (o similari) ti consiglio caldamente di incollare il magnete alla base e stop. L'adesione è ottima in ogni caso e se non hai magneti troppo spessi nemmeno si nota troppo.
2) Io ti consiglio queste sono le stesse che ho acquistato io.
3) Ti consiglio l'uso dell'Attak flex gel, stesse caratteristiche ma facilmente dosabile e leggermente meno rigido di quello classico. Inoltre, se cambi idea dopo qualche tempo con un po' di attenzione, l'apposito solvente e la punta di un cutter puoi staccare senza problemi la calamita e ripristinare il pennello come nuovo (se non hai forato ovviamente). La colla bicomponente epossidica la trovo meno pratica anche se resta pur sempre un valido sostituto, tieni però presente che se cambi idea è molto più ostico riportare tutto alle condizioni originali.
4) Assolutamente si, io possedevo già i piccoli magneti utilizzati per modellismo e quindi ho solo acquistato la staffa in metallo. Nulla ti vieta di acquistare calamite di diametro e spessore maggiore (tipo queste) ed inserire una vite in acciaio nel manico; però, questa operazione lo danneggerà irrimediabilmente anche se crei l'opportuno foro di invito
Per di più, se la calamita è sul pennello lo attacchi a qualsivoglia superficie metallica 
1) Per un manico di acciaio pieno a meno che tu non possieda una mini fresa troncoconica per modellismo e relativo trapanino a velocità regolabile (o similari) ti consiglio caldamente di incollare il magnete alla base e stop. L'adesione è ottima in ogni caso e se non hai magneti troppo spessi nemmeno si nota troppo.
2) Io ti consiglio queste sono le stesse che ho acquistato io.
3) Ti consiglio l'uso dell'Attak flex gel, stesse caratteristiche ma facilmente dosabile e leggermente meno rigido di quello classico. Inoltre, se cambi idea dopo qualche tempo con un po' di attenzione, l'apposito solvente e la punta di un cutter puoi staccare senza problemi la calamita e ripristinare il pennello come nuovo (se non hai forato ovviamente). La colla bicomponente epossidica la trovo meno pratica anche se resta pur sempre un valido sostituto, tieni però presente che se cambi idea è molto più ostico riportare tutto alle condizioni originali.
4) Assolutamente si, io possedevo già i piccoli magneti utilizzati per modellismo e quindi ho solo acquistato la staffa in metallo. Nulla ti vieta di acquistare calamite di diametro e spessore maggiore (tipo queste) ed inserire una vite in acciaio nel manico; però, questa operazione lo danneggerà irrimediabilmente anche se crei l'opportuno foro di invito