
Produttore: Freelander, socio del nostro Forum, contattabile attraverso messaggi privati del Forum stesso
Formato: crema semisolida fornita in una pratica vaschetta di plastica trasparente con coperchio che contiene 100g. di prodotto
Profumazione: fruttato dolce, persistente
Prezzo: 5,00€
Il sapone, in apparenza compatto, si presenta al tatto come una crema semi solida, di colore verde molto chiaro, dal profumo sottile con vago sentore di frutti dolci.
Per l'uso è possibile prelevare le quantità necessarie per il montaggio successivo in ciotola o intingere direttamente il pennello sulla pasta e successivamente procedere al montaggio in tazza o direttamente sul viso con la quantità prelevata direttamente dal pennello: è molto versatile.
La schiumata viene prodotta con pochi movimenti ed è giustamente corposa e soffice.

Stesa sul volto risulta mediamente coprente ma molto facile da stendere. Con meno di dieci giri di pennello viene raccolto abbastanza sapone per due/tre passate (dipende anche dal pennello usato) Una volta bagnata la crema emana il suo profumo e qui la fragranza è chiaramente avvertibile e resta addosso anche per qualche tempo dopo la rasatura.
La schiuma rende la rasatura molto confortevole in quanto aiuta fattivamente lo scorrimento della lama; inoltre non si disidrata nel corso della sbarbata, restando sempre soffice e umida al punto giusto.
Ho provato la pasta con diversi pennelli ma sempre con molta soddisfazione.


In conclusione si tratta di un prodotto validissimo, che non sfigura neanche al confronto di prodotti di grido, facile da usare, riesce a rendere l'atto del radersi ancor più piacevole. In confronto - ad esempio - la crema di Olivia sembra prodotta da un dilettante (trattasi di prodotto validissimo ma che per schiumare appena decentemente richiede la conoscenza di tecniche oscure da apprendista stregone).
Unico neo - per fortuna risolvibilissimo - la profumazione ma qui i gusti la fanno da padrone. Ho già chiesto al "Mastro Saponiere" di ampliare l'offerta con profumazioni amare e/o agrumate.
Ebbene Signori, abbiamo trovato la crema del Forum? io voto per il SI, ovviamente dotandola di emanazioni olfattive a me più congeniali e magari di un vasetto più grande (150/180gr sarebbero l'ideale)
i pennelli usati per la prova

scusate per l qualità delle foto ma sono state scattate di getto, così come è stato redatto il testo dell'articolo.
p.s.
Mastro Freelander è pregato di fornire l'INCI della crema e di presentarsi sulla ribalta per il mio plauso.
p.p.s.
Freelander produce anche ottimi saponi artigianali a freddo con vari olii e fragranze.
qui l'angolo della discussione sull'argomento http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2748