Che o e' un mago,oppure fa i miracoli!mauro2 ha scritto:cosa vogliamo dire del tizio che si sbarba senza lametta?
Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- PicklesMacCarthy
Re: Fatip
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
-
@clabg81
Sono un neofita di FaTip (e in generale di wetshaving...) per cui prendi con le pinze quello che dico...
Concordo con
Entrambe le volte che l'ho usato, armato di Rapira SS, mi ha comunque dato grandissima profondità di rasatura e, inaspettatamente, ottimo confort.
Tieni però conto che entrambe le volte sono state su barba di 2gg.
g74
Sono un neofita di FaTip (e in generale di wetshaving...) per cui prendi con le pinze quello che dico...
Concordo con
Mi pare che lo si debba far lavorare con angolo più ampio rispetto ad altri rasoi.zester ha scritto:Fai attenzione all'incidenza dell'angolazione, soprattutto su questo rasoio!! Altrimenti tendi a premere perché senti che non taglia e ti irriti!!
Entrambe le volte che l'ho usato, armato di Rapira SS, mi ha comunque dato grandissima profondità di rasatura e, inaspettatamente, ottimo confort.
Tieni però conto che entrambe le volte sono state su barba di 2gg.
g74
- Natale
Ricevuto materialmente da pochi minuti.....Come primo contatto mi sembra un rasoio notevole....certo che per peso,per lunghezza e per rifiniture parliamo di un rasoio diverso........ben bilanciato, dovrò verificare il grip con le mani bagnate....ma soprattutto la gentilezza con l'efficacia.....vediamo se li coniuga....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- ares56
- Miglior foto di Settembre
A vedere le foto e l'esposizione della lametta direi che definirlo "Gentile" sia un eufemismo...Natale, confido nella tua leggerezza di mano...mi raccomando, abbi cura di te..!!Natale ha scritto:Ricevuto materialmente da pochi minuti.....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Natale
Vediamo domani mattina....a volte il diavolo è meno brutto di come si dipinge...ares56 ha scritto: A vedere le foto e l'esposizione della lametta direi che definirlo "Gentile" sia un eufemismo...

- Natale
Allora, stamattina di buon'ora e dopo una notte insonne per il raffreddore, l'ho utilizzato......Premetto che mi ha entusiasmato....eccellente rasoio....
Se in 60 pagine abbiamo rimarcato tutto quello che sappiamo, questo Fatip segna una svolta a mio parere....nello sbarbarmi sorridevo al pensiero che i Fazzini avessero attentamente letto tutti i nostri racconti, rastrellone compreso.....
Le finiture, se paragonate al vecchio Fatip, sono di buon livello....nessun problema di centratura della lama che sporge equamente dai due lati.....la testina è molto bella ed il manico in legno fascinoso...
E' equilibrato ed è pesante sulla sessantina di grammi.....la lunghezza del manico è appropriata per chi come me ha le mani grandi e, con le mani bagnate, non mi ha dato problemi di grip....
La riprova di cosa sia l'aggressività e di cosa sia l'efficienza del rasoio.....a guardarlo armato il vecchio Fatip impressiona molto di più......questo ha l'aria più mite.....
L'angolo ideale di attacco è intuitivo e scendendo con la prima passata hai l'immediata percezione di un sterminatore di peli.....non gratta come il suo pari quando chiudi troppo l'angolo ed è sufficientemente dolce...per non inficiare la prima ho utlizzato una 7 o'clock già rodata....
Dopo due passate in ATG e XTG ero già liscio.....ho concluso in WTG senza alcun problema.....la lozione Jalma non l'ho avvertita......
E' chiaro che è solo il primo impatto ma in qualche maniera mi ha ricordato l'efficacia del Muhle r41 e consanguinei......
Spero che l'uso consolidi le prime impressioni....
PS @ares56..... Mario mò è il momento di acquistarlo
Se in 60 pagine abbiamo rimarcato tutto quello che sappiamo, questo Fatip segna una svolta a mio parere....nello sbarbarmi sorridevo al pensiero che i Fazzini avessero attentamente letto tutti i nostri racconti, rastrellone compreso.....

Le finiture, se paragonate al vecchio Fatip, sono di buon livello....nessun problema di centratura della lama che sporge equamente dai due lati.....la testina è molto bella ed il manico in legno fascinoso...
E' equilibrato ed è pesante sulla sessantina di grammi.....la lunghezza del manico è appropriata per chi come me ha le mani grandi e, con le mani bagnate, non mi ha dato problemi di grip....
La riprova di cosa sia l'aggressività e di cosa sia l'efficienza del rasoio.....a guardarlo armato il vecchio Fatip impressiona molto di più......questo ha l'aria più mite.....
L'angolo ideale di attacco è intuitivo e scendendo con la prima passata hai l'immediata percezione di un sterminatore di peli.....non gratta come il suo pari quando chiudi troppo l'angolo ed è sufficientemente dolce...per non inficiare la prima ho utlizzato una 7 o'clock già rodata....
Dopo due passate in ATG e XTG ero già liscio.....ho concluso in WTG senza alcun problema.....la lozione Jalma non l'ho avvertita......
E' chiaro che è solo il primo impatto ma in qualche maniera mi ha ricordato l'efficacia del Muhle r41 e consanguinei......
Spero che l'uso consolidi le prime impressioni....

PS @ares56..... Mario mò è il momento di acquistarlo

-
- Utente Bannato
Ho visto un pacchetto di Elios dal mio parrucchiere e memore del consiglio di Ischiapp ne ho comprato un pacchetto. Forse non sono le lamette migliori ma il Grande Fatip gentile lavora bene anche con quelle. GrandeFatip ha una geometria veramente azzeccata.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
- theitalianshaver
- Contatta:
- ares56
E che Fatip sia...anzi, siano...:Natale ha scritto:...PS @ares56..... Mario mò è il momento di acquistarlo
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- ares56
Acquistati nel negozio di Aldo Forte a Napoli, ad una prima analisi risultano rasoi ben equilibrati e solidi. Non conosco (a parte quanto letto nella discussione) la qualità della versione precedente, questi appartengono entrambi alla nuova con il marchio sotto il portalametta e hanno un livello delle finiture e cromatura discreto, anche se siamo ben lontani da quella dei Muhle ed Edwin Jagger.
Inoltre, il Black Metal Original lo devo cambiare perchè presenta un'intaccatura sul coprilametta. Direte voi: ma non l'hai controllato? Ammetto di no, ho controllato il Gold Gentile ed era perfetto e memore delle valutazioni lette sulla qualità della nuova produzione ho semplicemente guardato sommariamente il Black Metal Original confidando che ormai i vecchi problemi erano stati superati: invece no, per cui suggerisco a tutti quelli che hanno la possibilità di acquistarli nei negozi fisici di controllare con attenzione il rasoio scelto.
Per quanto riguarda i costi, ho pagato (scontati) il Gold Gentile 20.00€ e il Black Metal Original 17.50€. Domani iniziamo a provare il Gentile...
Inoltre, il Black Metal Original lo devo cambiare perchè presenta un'intaccatura sul coprilametta. Direte voi: ma non l'hai controllato? Ammetto di no, ho controllato il Gold Gentile ed era perfetto e memore delle valutazioni lette sulla qualità della nuova produzione ho semplicemente guardato sommariamente il Black Metal Original confidando che ormai i vecchi problemi erano stati superati: invece no, per cui suggerisco a tutti quelli che hanno la possibilità di acquistarli nei negozi fisici di controllare con attenzione il rasoio scelto.
Per quanto riguarda i costi, ho pagato (scontati) il Gold Gentile 20.00€ e il Black Metal Original 17.50€. Domani iniziamo a provare il Gentile...