Non contesto l'assurdità della cosa, ho solo detto come purtroppo stanno le cose. Pensate che addirittura un tabaccaio in Italia non può portarvi un prodotto di tabacco fuori dal suo negozio e darvelo.
Se fossimo in Germania potremmo farci arrivare (e spedire) via posta/web, prodotti di tabacco dall'intero stato e anche da Austria e Svizzera...anche se comunque è sempre bene informarsi. Nel senso che in tutto il mondo (se nel frattempo non son cambiate le cose) ci può essere scambio di tabacco (gratis o in vendita) all'interno dello Stato, e in alcuni casi anche con paesi "amici", quindi Germania, Austria e Svizzera o Olanda e Belgio, o Norvegia, Danimarca e Svezia...ecc.
Sono solo due i paesi che non permettono spedizioni di tabacchi né per vendita né per scambio pur avendo pagato (obbligatoriamente, dato il prezzo imposto dal Monopolio) e sono Italia...e Grecia. Non commento, dato che solitamente quando qualcosa si può fare ovunque, Italia e Grecia si distinguono per l'applicazione di leggi...differenti. Lo stesso vale ad esempio per l'acquisto di metalli preziosi (argento, oro e platino) non lavorato da parte dei privati. Si può pressoché ovunque tranne...Italia e Grecia
Conviene, se si può, viaggiare e portarselo appresso (nei limiti indicati nel precedente messaggio da Max) o farselo portare - sempre di persona - da amici, parenti e conoscenti che viaggiano. Oppure avere la disponibilità di una indirizzo fisico in un paese civile in cui poter farsi recapitare legalmente i prodotti e poi...andarseli a prendere.
Saluti spediti