Stamattina ho inaugurato il rasoio preso da
andreat63,sinceramente lo dovevo fare domani,ma non ho resistito.
Prima d'iniziare,giusto due parole sul rasoio:Andrea mi aveva avvisato che era un po' spartano,ma appena avuto fra le mani sono rimasto piacevolmente sorpreso,non è affatto male ed è pure abbastanza pesantuccio,non pensavo che con 1/8" di differenza (rispetto al 5/8" usato in
precedenza) ci potesse essere tutta questa differenza di peso.
Quindi la prova:
prima d'iniziare l'ho immerso in un bicchiere d'acqua più che calda fino all'altezza della coda (praticamente tutto il filo) e l'ho lasciato il tempo necessario per montare la crema in FL (questa volta la crema di turno è stata la Sandalwood della Tobs).
Come prima prova la coramella non l'ho usata per niente.
Mi è bastato farlo scorrere per qualche centimetro per capire che,rispetto all'altra volta,sarebbe stata tutt'altra storia,signori miei,ho portato a termine la rasatura e quasi non me ne sono accorto,ho fatto una passata pelo e due di traverso con risultato finale simile allo shavette,ma con tutt'altro confort,sono veramente soddisfatto.
Paragonando questa,con l'altra prova,ho da subito capito cosa vuol dire radersi con un ML poco affilato e uno affilato il giusto e ne farò sicuramente tesoro per il futuro.
Sicuramente sto per dire una fesseria

,ma ho avuto l'impressione di dover applicare un po' più di "forza di spinta" per far scorrere la lama (attenzione,forza non pressione) rispetto a quella che era la mia abitudine con le lame industriali,montate su Shavette o DE che sia,mah!!

Comunque poco importa.
Se proprio devo trovare un qualcosa che non è andato come m'aspettavo che andasse è stato l'a.s.,l'ho sentito abbastanza (tra l'altro usato dopo aver messo il balsamo blu della Proraso),ma dopo qualche minuto tutto è rientrato nella norma.
Ho concluso con una attenta sciacquata ed una asciugatura della lama,prima con carta igienica (senza mai toccare il filo) e poi con l'asciugamani.
In seguito ho fatto una decina di scoramellate (speriamo bene) e.....basta!
Domani si replica,stavolta però mi tocca la coramella.
La lama,rispetto alla stessa,sporge di qualche mm e dato che non mi sogno minimamente (almeno per ora) di fare i passaggi a X,farò come consigliatomi dal buon
Gian37,ovvero lascerò fuori la coda per far rientrare tutta la punta.
Ora,dato che non mi metterò a contare (sarò troppo concentrato sul movimento),che dite 1min sarà sufficiente?
Data la mia sicura scarsa velocità d'esecuzione,potrebbe equivalare alle fatidiche 30 passate che ci vogliono per iniziare?
Un'ultima domanda (e qui esce fuori tutta la mia preoccupazione):ma una volta scoramellato
non è necessario usare il rasoio immediatamente dopo,giusto?
Mica è come una molla che va caricata e usata subito,prima che si scarichi,vero?
Per concludere e ritornare seri,ringrazio nuovamente
andreat63 per avermi messo a disposizione un ottimo rasoio ad un prezzo veramente contenuto e speriamo che la rasatura di domani (coramella permettendo

) sia,se non migliore,almeno uguale a quella di oggi.