Buongiorno,
Avendo lasciato finalmente il multilama ed essendo passato al DE sto cercando di capire se i vecchi prodotti che non ho mai usato o che ho abbandonato diversi anni fa possono avere una nuova "vita" nella mia Shaving List visto il cambio di attrezzo che è abbastanza sostanziale.
Per esempio la crema Pro Raso Rossa che non amavo particolarmente (come tutti i prodotti Pro Raso Saponi Creme), alla luce del DE ha assunto una considerazione di gran lunga migliore.
Pertanto, con la fida scimmietta sulla spalla sempre a dettare la linea, sto girovagando su prodotti ormai da me abbandonati o mai provati.
Ieri ho preso questo sapone Wilkinson in ciotola blu (ed anche una rossa Palmolive in tubetto ed un Figaro -entrambi usati e poi scaricati anni ed anni fa-).
Provata stamattina.
Il prezzo. 1,90 Euro...ma credo che si possa trovare anche a meno (il super dove l'ho preso è abbastanza "rionale" e con prezzi alti e ci ero andato per emergenza). Direi abbastanza abbordabile e contenuto.
La consistenza. Prodotto strano. Più compatto del Pro Raso certamente. Sostanzialmente si "avvicina" al duro.....ma nulla a che vedere con i saponi propriamente detti (tipo quelli da me abitualmente usati come Valobra, Vitos, Tabac, etc.) direi che è una crema
molto molto molto compatta. Ovviamente non ci avviciniamo nemmeno lontanamente al triple miled e la mia sensazione di considerarla pur sempre una crema è suffragata da un'untuosità di base che presenta il prodotto, seppur ripeto abbastanza compatto.
Potere schiumogeno. Non è un sapone per principianti, di questo sono abbastanza certo; così come non è un sapone che di può usare se si ha fretta e si vuole un discreto risultato. Di schiumare schiuma ed anche bene, ma bisogna lavorarlo con molta perizia ed esperienza nel dosaggio dell'acqua e nell'ammollo del pennello. Consiglio, se lo si usa per la prima volta di fare dei microsolchi (tipo crostata) sulla sua superficie e poi lasciarlo con velo d'acqua molto calda sulla superficie per almeno 2/3 minuti. Pennello ammollo in acqua calda almeno 5 minuti. Fatto ciò lavorare molto direttamente sulla sua ciotola (almeno un 20/25 giri) e poi si può tranquillamente andare anche di FL, va alla grande. Schiuma corposa e compatta. Il rasoio scorre benissimo (l'ho testato con DE Treet Silverstar e lametta Diplomat Platinum Plus al secondo utilizzo - Pre barba Pro raso verde). Tende a seccare abbastanza velocemente e questo non te lo aspetti da un prodotto che asciutto è abbastanza unto. Sulla seconda passata ho dovuto ricaricare il pennello (che in 5 minuti si era praticamente asciugato) e mettere ancora un pochino d'acqua sulla ciotola. E ricomciare con pazienza a girare e rigirare. Insomma la schiuma è buona, nulla da dire, ma per ottenerla come si deve ci vuole quel che ci vuole. E va bene anche in FL (sempre a condizione che......

) Tutto sommato con altri prodotti altrettando validi si sclera di meno.
La resa. Ottima, nulla da dire. Rasoio scorrevole, nessun senso di irritazione alla fine. Non ho nemmeno sentito più di tanto l'allume il che significa che protegge bene (anche se in questo la Diplomat credo che abbia la sua parte di merito). Post barba all'inizio un pochino più secco ma poi, e questa è una cosa che non avevo ancora riscontrato, cambia con il passare dei minuti e dopo un paio d'ore ti ritrovi quasi "unto" e scivoloso, tipo post shave da crema grassa per barbe dure, e questa è un'ottima cosa. Post barba....a scoppio ritardato.
La profumazione. A me piace. Odore in ciotola molto forte e direi "chimico". Tra il detersivo e l'agrumato. Ma poi sul viso e nel post non è che si avverta più di tanto. Comunque gradevole.
Valutazione complessiva. Rapporto prezzo/prestazione di buon livello. Unico "neo" la laboriosità nel poter ottenere una schiuma decente e la veloce "essicazione". Ottima scorevolezza, ottimo post shave. Non lo consiglio ai neofiti del wet shaving per ottenere da subito risultati gradevoli. Al contrario.....lo consiglio come prodotto "scuola" per imparare a dosare bene...acqua, sapone e pennello. Al momento non lo metterò in rotazione in quanto sono in fase estrema di testing ed ottengo risultati analoghi o superiori con altri prodotti, ma certamente, di tanto in tanto, farà la sua parte. Voto finale 6,5
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.