Astra Superior Platinum (Green pack)
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Mino
Discussione sulle lame Astra, a mio avviso la migliore lama esistente in termini di qualità, prezzo e durata.
- damisa
Re: Astra Superior Platinum
Anche a mio avviso, ottima lama qualità / prezzo imbattibile, molto affilate ed efficaci con tutti i DE sinora provati, per me sono al primo posto. 

Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
- PicklesMacCarthy
Restano le mie lamette preferite grazie ad un rapporto qualita' -prezzo davvero imbattile,come ha fatto notare lo "zio di Latina"
le "piume giapponesi"hanno prestazioni eccezionali,ma restano un tantino carucce,secondo me.
le "piume giapponesi"hanno prestazioni eccezionali,ma restano un tantino carucce,secondo me.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- nano
Provata stamattina dopo tanto tempo sul 39C.
Ottime lamette, ma con loro ho un rapporto di amore-odio. Delle prime lamette da DE sono state le più difficili da interpretare: molto affilate, ottima profondità di taglio, perdonano poco: basta una piccola pressione di troppo per grattare. A differenza di altre lamette, con le Astra faccio sempre fatica al terzo passaggio della routine che seguo con qualsiasi rasoio e/o lametta (pelo, contropelo angolato, contropelo).
Il risultato in termini di rasatura è sempre eccellente, ma qualche piccola irritazione dopo i tre passaggi mi rimane sempre.
Durata: sulle tre barbe. Ho provato qualche volta ad arrivare alla quarta, ma con pessimi risultati.
Ottime lamette, ma con loro ho un rapporto di amore-odio. Delle prime lamette da DE sono state le più difficili da interpretare: molto affilate, ottima profondità di taglio, perdonano poco: basta una piccola pressione di troppo per grattare. A differenza di altre lamette, con le Astra faccio sempre fatica al terzo passaggio della routine che seguo con qualsiasi rasoio e/o lametta (pelo, contropelo angolato, contropelo).
Il risultato in termini di rasatura è sempre eccellente, ma qualche piccola irritazione dopo i tre passaggi mi rimane sempre.
Durata: sulle tre barbe. Ho provato qualche volta ad arrivare alla quarta, ma con pessimi risultati.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- damisa
Wow nano, io se le utilizzo con il merkur 37C, mi ci rado anche 7 volte, penso che la lametta debba oltre che pelo e cute, incontrare pure il rasoio giusto
, perchè con rasoi più dolci tipo l'aristocrat non mi ci rado più di 4 volte.

Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
-
Io le uso con il gillette fato boy adjustable, e anche a me si puù dire che durano un' intera settimana. molto dolci come lamette e a per la mia barba piuttosto morbida anche abbastanza affilate.
- PicklesMacCarthy
Posso assicurarti che a me e' capitato,tanto e' vero che pensavo di avere conprato l'intera partita taroccata!paolo1 ha scritto:, mai capitato un lato ruvido e/o affilato male.
Poi tutto e' bene quel che finisce bene e sono rientrate nella norma.
molto probabilmente qualcosa sfugge anche ai precisissimi orientali. ciao
-
anche io uso le astra "verdi", sono molto buone. Sono dolci sulla pelle e tagliano bene. L'inconveniente è la famosissima colla, peraltro inutile, di cui sono cosparse. Una noia per la pulizia del rasoio. Ho sentito nell'altro forum un utente a cui sono capitate delle Astra con soli due (e non 4) punti di colla. Forse si stanno ravvedendo. Anche a me qualche giorno fa mi è capitata una che non tagliava ma strappava.
-
confermo, sono io l'utente che hai fatto la " fatidica scoperta " XD! hanno 2 punti di colla centrali davvero insignificanti ( in alcune si notano appena ). Per ora sto provando un pò tante lamette, ma le atra vanno sempe alla grande.
-
Bravo Paolo... direi ottimo il metodo "togli colla". Ora lo faccio anch'io.
- Figaro003
Ma perchè ci mettono la colla?Mik2991 ha scritto:confermo, sono io l'utente che hai fatto la " fatidica scoperta " XD! hanno 2 punti di colla centrali davvero insignificanti ( in alcune si notano appena ). Per ora sto provando un pò tante lamette, ma le atra vanno sempe alla grande.
- PicklesMacCarthy
Credo,ma non son sicuro,che i punti servano a fissarle meglio prima della chiusura definitiva del portalamette,cioe' ad evitare quel gioco della lametta che puo' risultare fastdioso al momento del montaggio della stessa.....o no?
Boh,mi sa che ho detto una str.....a!
Boh,mi sa che ho detto una str.....a!

- nano
Po' esse... Io ero convinto che fosse per fissarle meglio alla cartina quando vengono impacchettate (e spacchettate: impedendo di farsi male qualora la lametta dovesse "partire da sola"...)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- gainrev
La colla (che poi in realtà è cera) serve solo per impacchettare.
In genere col doppio incarto (carta cerata + carta) non incollano, ma dipende tutto dai processi produttivi della fabbrica e dai macchinari utilizzati, può essere necessaria per non perdere le lamette nella catena di produzione.
In genere col doppio incarto (carta cerata + carta) non incollano, ma dipende tutto dai processi produttivi della fabbrica e dai macchinari utilizzati, può essere necessaria per non perdere le lamette nella catena di produzione.
Ultima modifica di gainrev il 23/05/2013, 19:32, modificato 1 volta in totale.
- Gibbs
In merito alle lamette posso dire che secondo me sono le migliori per rapporto qualità/prezzo per qualcuno che cerca una lametta molto affilata.
In merito alla colla/cera posso dire che la odio, sporca e imbratta tutte cose, si appiccica...odio. Diciamo però che è un problema di molte lamette
In merito alla colla/cera posso dire che la odio, sporca e imbratta tutte cose, si appiccica...odio. Diciamo però che è un problema di molte lamette
-
non mi sono mai trovato bene con le astra verdi sul figaro 828, rasoio aggressivo, ora che ho un gillette 7 o clock, molto dolce, credete possa essere sfruttata meglio l'astra???
- Gibbs
L'unica risposta la può dare la tua pelle. Sinceramente non so quali risultati possa ottenere, prova e facci sapere.
- bimbo
A suo tempo ne comprai 100, erano buone lame, ma per me inferiori alle Satinex 2000
Mi rado di rado ma quando mi rado mi rado 

-
All'inizio le avevo sottovalutate, da quando le ho provate sullo shavette (ottime) le ho ripescate per i DE ed effettivamente mi danno grande soddisfazione!
-
al momento è la mia lametta d'elezione per lo shavette. Molto leggera, con altre lamette la lama a volte si impuntava nei passaggi più difficili con conseguenti tagli e taglietti. Queste scorrono bene. Anche nei DE non sfigurano, ma preferisco altre lamette.
Il venditore da cui le ho comprate mi ha detto che capita non raramente che arrivino pacchetti di lame affilate da un lato solo. A controprova il cliente dopo di me (giunto in negozio dopo che il venditore mi aveva detto ciò) si è lamentato che l'ultimo pacchetto di astra da lui comprate era affilato da un lato solo.
Il venditore da cui le ho comprate mi ha detto che capita non raramente che arrivino pacchetti di lame affilate da un lato solo. A controprova il cliente dopo di me (giunto in negozio dopo che il venditore mi aveva detto ciò) si è lamentato che l'ultimo pacchetto di astra da lui comprate era affilato da un lato solo.
- barbadura
Queste lamette sono tra le migliori che ho provato come affilatura e profondità di taglio le uso con tutti i modelli di rasoio DE e shavette quest'ultimi magari risultano troppo aggressive, inoltre, possono essere leggermente poco delicate con alcuni modelli di DE ma comunque le reputo ottime lame.... 

Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
- walter56
Stessa esperienza, buone lame ma anche per me le Satinex 2000 sono migliori.bimbo ha scritto:A suo tempo ne comprai 100, erano buone lame, ma per me inferiori alle Satinex 2000
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
- AlfredoT
Hum... da quanto leggo (e da quanto mi è stato detto) mi sembra prematuro, per me, provarle.
Che differenza c'è tra le Verdi e le Blu?
Che differenza c'è tra le Verdi e le Blu?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
un piacere da palati sopraffini.
-
Ormai uso le lame Astra da 5/6 mesi. Sono delle ottime lame rispetto alle Elios che usavo prima. Una cosa però che sto notando nell'usarle è che non sono tutte uguali. Mi spiego meglio: lame dello stesso pacco da 100 non hanno tutte le stesse prestazioni, una lama taglia benissimo, un'altra su un lato taglia e l'altro strappa e una volta addirittura una lametta non tagliava affatto come ho già detto precedentemente. Magari è una mia impressione... Di una cosa però sono certo: la lametta quando è nuova irrita un pò per poi migliorare straordinariamente dalla seconda rasatura in poi. Attenzione però, i difetti che ho riscontrato sono limitatissimi, capita molto raramente e questo non pregiudica l'ottima qualità delle Astra che tra l'altro sono tra le migliori come rapporto qualità/prezzo e le si trova ovunque.
- gainrev
No, purtroppo non è una tua impressione.
Capita che qualche lotto abbia basso standard qualitativo, con poche lamette eccezionali e molte scadenti.
Capita che qualche lotto abbia basso standard qualitativo, con poche lamette eccezionali e molte scadenti.