Quale rasoio DE scegliere?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Mi sono innamorato del 37c slant... Grazie a tutti per i consigli...
- jeky66
Re: Quale rasoio DE scegliere?
bhe! .. anch' io me ne sono innamorato.
il 37c slant... è già nella mia lista dei prossimi DE da acquistare
.
il 37c slant... è già nella mia lista dei prossimi DE da acquistare

- Pic
DE aggressivo o shavette
Ciao. E il mio primo post dopo le presentazioni e dopo 1 mese o due di DE (closed comb) ho iniziato i primi tentativi di shavette. La mia impressione è che con la shavette il comfort sia maggiore, cioè alla fine delle due passate non ho bruciori o quasi. Con il DE invece ho più difficoltà nel post rasatura.
Suppongo che sia dovuto al fatto che con la shavette, vista la pericolosità dello strumento, faccio passate con minor pressione e maggior attenzione all'angolo di rasatura.
Però con lo shavette non riesco a ottenere la stessa profondità di rasatura, questo essenzialmente perché non riesco a fare un contropelo sulla gola data la direzione sx dx della crescita e la mia incapacità ad usare la mano sx.
Detto ciò, è possibile che con un DE open comb io ottenga lo stesso comfort dello shavette? Ha senso quanto espongo?
Grazie
Ciao
Suppongo che sia dovuto al fatto che con la shavette, vista la pericolosità dello strumento, faccio passate con minor pressione e maggior attenzione all'angolo di rasatura.
Però con lo shavette non riesco a ottenere la stessa profondità di rasatura, questo essenzialmente perché non riesco a fare un contropelo sulla gola data la direzione sx dx della crescita e la mia incapacità ad usare la mano sx.
Detto ciò, è possibile che con un DE open comb io ottenga lo stesso comfort dello shavette? Ha senso quanto espongo?
Grazie
Ciao
-
- Utente Bannato
Re: DE aggressivo o shavette
Non credo che la tua idea sia corretta. Il problema delle irritazioni nasce dall'aggressivita' del rasoio de.Se ne usi uno più aggressivo peggiori la situazione ma ottieni una rasatura migliore. Io con il Gillette red tip mi rado meglio che con il tech ma il rasoio più aggressivo è sicuramente più irritante. Onestamente il mano libera è meglio.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
- Pic
Allora non mi è chiaro il concetto di aggressività.
Lo shavette non dovrebbe essere il più aggressivo in assoluto?
Lo shavette non dovrebbe essere il più aggressivo in assoluto?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
@ Pic
La tua perplessità è lecita e il tuo ragionamento anche. Ma irritazioni e arrossamenti dipendono prevalentemente dalla tecnica che evidentemente si deve ancora affinare, e questo vale per qualsiasi rasoio si usi.
Il fatto che con lo shavette ottieni rasature più confortevoli va di pari passo con il risultato di una rasatura meno profonda. Potresti ottenere lo stesso anche con un DE (ma quale usi?) magari evitando il contropelo e limitandoti al pelo più trasverso: meno profondità ma maggiore comfort.
La tua perplessità è lecita e il tuo ragionamento anche. Ma irritazioni e arrossamenti dipendono prevalentemente dalla tecnica che evidentemente si deve ancora affinare, e questo vale per qualsiasi rasoio si usi.
Il fatto che con lo shavette ottieni rasature più confortevoli va di pari passo con il risultato di una rasatura meno profonda. Potresti ottenere lo stesso anche con un DE (ma quale usi?) magari evitando il contropelo e limitandoti al pelo più trasverso: meno profondità ma maggiore comfort.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
- Utente Bannato
Stavolta sono d' accordo con il sig. Ares56. La tecnica è fondamentale per la rasatura, io vado meglio con il mano libera perché lo so usare meglio. Ma il tuo rasoio de e' dritto? È sano? Molti rasoi vintage hanno difetti che li rendono inutilizzabili.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
- Pic
@ares56:
È un edwin jagger de 89 l.
Capisco la tua spiegazione (credo). Forse devo ancora imparare a gestire l'angolo di rasatura del DE. Infatti con lo shavette tendo a tenere un angolo ridotto, per la paura di scannarmi. Col de invece vado come viene. Essendo un closed comb più di tanto non posso fare danni e quindi ci sono stato meno attento. Può essere?
È un edwin jagger de 89 l.
Capisco la tua spiegazione (credo). Forse devo ancora imparare a gestire l'angolo di rasatura del DE. Infatti con lo shavette tendo a tenere un angolo ridotto, per la paura di scannarmi. Col de invece vado come viene. Essendo un closed comb più di tanto non posso fare danni e quindi ci sono stato meno attento. Può essere?
Ultima modifica di Pic il 03/01/2016, 13:56, modificato 1 volta in totale.
- Pic
È stato acquistato nuovo circa un mese fa.olivierocromuelli ha scritto:Ma il tuo rasoio de e' dritto? È sano? Molti rasoi vintage hanno difetti che li rendono inutilizzabili.
- Razor
Compra il muhle r41 il giusto compromesso tra shavette e DE.
- Parrini
ma guarda lo shavette permette la maggiore profondità di taglio superiore anche a DE più aggressivi ed anche a rasoi a ML essendo la lametta a contatto diretto sulla pelle e sei tu a gestire l'angolo di rasatura e perdona poco.
Il problema che ci vuole parecchia pratica per utilizzarlo al meglio e,scusa se me lo permetto, non penso che in un paio di sbarbate tu sia riuscito ad imparare .
Mi spiace ma non concordo col suggerimento di comprare il 41 perchè sarebbe un massacro, impara ad utilizzare bene il tuo 89 a fare il contropelo e fra un pò ne riparleremo
Il problema che ci vuole parecchia pratica per utilizzarlo al meglio e,scusa se me lo permetto, non penso che in un paio di sbarbate tu sia riuscito ad imparare .
Mi spiace ma non concordo col suggerimento di comprare il 41 perchè sarebbe un massacro, impara ad utilizzare bene il tuo 89 a fare il contropelo e fra un pò ne riparleremo
- Razor
Se una persona usa lo shavette non vedo perché non dovrebbe usare R41.
Se la lama si sente bene in viso si ha più cautela nell'utilizzo, con rasoi come EJ si tende a premere di più perché si pensa che tagli poco e si termina con qualche irritazione ovviamente tecnica a parte.. una persona che ha la tecnica giusta ottiene ottimi risultati con quasi tutto
Se la lama si sente bene in viso si ha più cautela nell'utilizzo, con rasoi come EJ si tende a premere di più perché si pensa che tagli poco e si termina con qualche irritazione ovviamente tecnica a parte.. una persona che ha la tecnica giusta ottiene ottimi risultati con quasi tutto
- Parrini
Lungi da me far polemica ma utilizzare un paio di volte lo shavette per me ne deve fare ancora di strada, se ha difficolta nel postrasatura con 89 figurati col 41. se preme vuol dire che non ha ancora imparato bene la tecnica e come hai giustamente detto "persona che ha la tecnica giusta ottiene ottimi risultati con quasi tutto"Razor ha scritto:Se una persona usa lo shavette non vedo perché non dovrebbe usare R41.

Ultima modifica di Parrini il 03/01/2016, 15:51, modificato 1 volta in totale.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
@Pic
Studiando le guide, rileggendole alla luce dell'esperienza di altri, e trasformando il tutto nella tua pratica quotidiana aggiustando secondo le tue necessità ... avrai quello che cerchi: rasatura profonda ma comfortevole.
È la mente che guida la mano, di cui ogni lama (differentemente) è estensione.
Studia. Prova. Verifica.

Studiando le guide, rileggendole alla luce dell'esperienza di altri, e trasformando il tutto nella tua pratica quotidiana aggiustando secondo le tue necessità ... avrai quello che cerchi: rasatura profonda ma comfortevole.
È la mente che guida la mano, di cui ogni lama (differentemente) è estensione.
Studia. Prova. Verifica.

Utente BANNATO
- Pic
Grazie a tutti per i feedback. Penso che aspetterò di migliorare la tecnica coi due attuali, il de ej e l'universal.
Vi annoierò di certo con nuovi problemi. Ciao
Vi annoierò di certo con nuovi problemi. Ciao
- nagual
Dando per scontato che sia la mano a fare il 95% della qualità di un rasatura, mi sentirei di consigliare un regolabile come il Merkur Progress che permette di passare da un rasoio dolce ad uno cattivissimo solo giocando con la regolazione.
In ogni caso, vedrai che con l'aumento di esperienza e tecnica riuscirai ad ottenere risultati superlativi con qualsiasi rasoio e lametta
In ogni caso, vedrai che con l'aumento di esperienza e tecnica riuscirai ad ottenere risultati superlativi con qualsiasi rasoio e lametta

Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Dopo qualche esperienza ... con relativi tagli e brizzolature ... io ormai preferisco il comfort un pelo di più della prestazione.
Quindi se la bilancia è leggermente non in pari a favore del primo, lo preferisco.
Ma confido sempre nella possibilità di modulare l'uso di uno strumento (aka tecnica) per adeguare il risultato alla necessità o voglia del momento.

Quindi se la bilancia è leggermente non in pari a favore del primo, lo preferisco.
Ma confido sempre nella possibilità di modulare l'uso di uno strumento (aka tecnica) per adeguare il risultato alla necessità o voglia del momento.

Utente BANNATO
- Natale
Sì sui rasoi son daccordo......non è necessario sfoderare sempre le sciabole per ottenere ottimi risultati.....anzi c'è ancora più gusto andando di fioretto.....nagual ha scritto: In ogni caso, vedrai che con l'aumento di esperienza e tecnica riuscirai ad ottenere risultati superlativi con qualsiasi rasoio.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- theitalianshaver
- Contatta:
Che dire... Io le mie più profonde sbarbate le ottengo con rasoi DE mediamente aggressivi o il.merkur settato basso.
Con i Shavettes o mano libera vado sempre bene.
Concordo con chi dice che la differenza la fa il manico...
Con i Shavettes o mano libera vado sempre bene.
Concordo con chi dice che la differenza la fa il manico...
- PicklesMacCarthy
Appunto,le differenze le fa il manico.A questo punto visto che e' sorta una spiccata simpatia a prima vista con l'assassino shavette lascia stare il DE e buttati nel perfezionare l'uso del "killer".Mostho ha scritto:Concordo con chi dice che la differenza la fa il manico...
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- bilos2511
Le sbarbate piu profonde le ottengo indubbiamente con il R41, c'e poco da fare. Se parliamo di comfort post rasatura, le lame spesse per me, sono ideali: tipo Kai, Feather, lame SE moderne( dovrebbero arrivare le lame SE vintage hallow), Ml near wedge/wedge, ecc.
La differenza tra il mio r41 e il mio DJ , lo shavette piu estremo che ho, sta sicuramente nella tecnica: non mi sogno nemmeno di andare cosi veloce e preciso con il DJ come lo faccio con il 41.
La differenza tra il mio r41 e il mio DJ , lo shavette piu estremo che ho, sta sicuramente nella tecnica: non mi sogno nemmeno di andare cosi veloce e preciso con il DJ come lo faccio con il 41.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
-
colpito dalla nostalgia, dopo avere inutilmente rovistato i cassetti di casa cercando il vecchio rasoio DE utilizzato l'ultima volta 30 anni fa, recentemente mi sono regalato questo
http://www.amazon.it/gp/product/B005DSG ... ge_o09_s00" onclick="window.open(this.href);return false; e lo utilizzo con lamette ASTRA; devo dire che mi ci trovo bene (solo che l'ho preso per il manico lungo e invece mi sa che se fosse più corto forse sarebbe meglio). Vorrei provare qualcosa di più aggressivo, che ne dite di uno di questi due?
http://www.amazon.it/gp/product/B002RB7 ... L2PNWYJU7H" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.amazon.it/gp/product/B00595B ... L2PNWYJU7H" onclick="window.open(this.href);return false;
che modelli sarebbero?
il 15c e il 1904?
grazie in anticipo per le risposte
http://www.amazon.it/gp/product/B005DSG ... ge_o09_s00" onclick="window.open(this.href);return false; e lo utilizzo con lamette ASTRA; devo dire che mi ci trovo bene (solo che l'ho preso per il manico lungo e invece mi sa che se fosse più corto forse sarebbe meglio). Vorrei provare qualcosa di più aggressivo, che ne dite di uno di questi due?
http://www.amazon.it/gp/product/B002RB7 ... L2PNWYJU7H" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.amazon.it/gp/product/B00595B ... L2PNWYJU7H" onclick="window.open(this.href);return false;
che modelli sarebbero?
il 15c e il 1904?
grazie in anticipo per le risposte
- ares56
Re: rasoi merkur; consigli per gli acquisti.
Rispettivamente Merkur 15C e Merkur 41C. Il 1904 è il Merkur 42C ed è un closed-comb.superciuk ha scritto:...che modelli sarebbero?...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
grazie.
mi sapreste dire rispetto a quello che possiedo come si colloca il 42c a livello di aggressività?
mi sapreste dire rispetto a quello che possiedo come si colloca il 42c a livello di aggressività?
- ares56
Re: Quale rasoio DE scegliere?
La testina è la stessa...cambia solo la lunghezza del manico quindi l'aggressività non è sensibilmente differente.