Saponificio Varesino - Saponi da barba
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba
Come promesso questa mattina ho provato per la prima volta il sapone Tundra Artica: viewtopic.php?p=165499#p165499" onclick="window.open(this.href);return false;.
Non me ne voglia DYD ma per questo primo utilizzo non ho seguito i suoi consigli e ho proceduto come solito: velo d'acqua calda sul sapone per 4-5 minuti e pennello ben scrollato a caricare utilizzando anche l'acqua di copertura che nel frattempo si è arricchita dei funzionali presenti nel sapone.
Ho iniziato a caricare il pennello (il Frank Shaving Chubby da 26mm) e dopo meno di una decina di giri era già così carico che ho preso a montare in face lathering. Ho letto, sia da parte dello stesso DYD che di alcuni amici che hanno già provato questo sapone, di una schiuma più leggera delle altre versioni: beh, io non ho riscontrato questa caratteristica, la schiuma che ho ottenuto è stata densa e abbondante.
Condivido, invece, le valutazioni sulle eccellenti proprietà lubrificanti di questo sapone e sulla profondità della rasatura che è possibile ottenere.
E' sicuramente un sapone "tecnico" ma io trovo che la tecnica sia perfettamente integrata con quelle che sono le caratteristiche che tutti aspettiamo da un sapone da barba, capacità schiumogene comprese.
In ogni caso, il sapone si è dimostrato all'altezza delle aspettative: sulla pelle si è formato un velo che ha favorito lo scorrere della lametta (una Dorko ST-301, non proprio una Feather...) regalandomi una rasatura di una profondità veramente notevole e solo adesso, in alcune zone, sento la ricrescita.
Altro aspetto atteso, ma verificarne la realtà è stata una bella cosa, è la risposta della pelle dopo la rasatura: morbida, elastica...perfetta.
Due parole sulla profumazione: di primo acchito mi ha ricordato molto la fragranza del Felce Aromatica, una volta schiumato ha mostrato la sua personalità con note erbacee e floreali che mi sono piaciute molto.
Questa nuova formulazione 4.1 è forse la più completa dell'attuale produzione del Saponificio Varesino, questo non significa che i precedenti saponi siano meno performanti, solo che hanno caratteristiche diverse e comunque valide.
Non me ne voglia DYD ma per questo primo utilizzo non ho seguito i suoi consigli e ho proceduto come solito: velo d'acqua calda sul sapone per 4-5 minuti e pennello ben scrollato a caricare utilizzando anche l'acqua di copertura che nel frattempo si è arricchita dei funzionali presenti nel sapone.
Ho iniziato a caricare il pennello (il Frank Shaving Chubby da 26mm) e dopo meno di una decina di giri era già così carico che ho preso a montare in face lathering. Ho letto, sia da parte dello stesso DYD che di alcuni amici che hanno già provato questo sapone, di una schiuma più leggera delle altre versioni: beh, io non ho riscontrato questa caratteristica, la schiuma che ho ottenuto è stata densa e abbondante.
Condivido, invece, le valutazioni sulle eccellenti proprietà lubrificanti di questo sapone e sulla profondità della rasatura che è possibile ottenere.
E' sicuramente un sapone "tecnico" ma io trovo che la tecnica sia perfettamente integrata con quelle che sono le caratteristiche che tutti aspettiamo da un sapone da barba, capacità schiumogene comprese.
In ogni caso, il sapone si è dimostrato all'altezza delle aspettative: sulla pelle si è formato un velo che ha favorito lo scorrere della lametta (una Dorko ST-301, non proprio una Feather...) regalandomi una rasatura di una profondità veramente notevole e solo adesso, in alcune zone, sento la ricrescita.
Altro aspetto atteso, ma verificarne la realtà è stata una bella cosa, è la risposta della pelle dopo la rasatura: morbida, elastica...perfetta.
Due parole sulla profumazione: di primo acchito mi ha ricordato molto la fragranza del Felce Aromatica, una volta schiumato ha mostrato la sua personalità con note erbacee e floreali che mi sono piaciute molto.
Questa nuova formulazione 4.1 è forse la più completa dell'attuale produzione del Saponificio Varesino, questo non significa che i precedenti saponi siano meno performanti, solo che hanno caratteristiche diverse e comunque valide.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Quindi rinnovo la domanda già fatta da un altro: scegliendone uno ... quale, l'ultimo?
Utente BANNATO
- ares56
Mi manca il Dolomiti, ma se dovessi sceglierne uno solo...direi proprio il Tundra Artica per le motivazioni che ho riportato nel messaggio precedente: è il più completo della famiglia. Ma perchè sceglierne uno solo...??
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- robyfg
......e io ho già dato! 

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- bilos2511
Tutti!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Ma DYD sta male??
Ancora non ha presenziato.
Ancora non ha presenziato.
Utente BANNATO
- DYD
- Contatta:
ahaha sono qui.... cosa c'è?
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Bagordi ehhhh 
Meglio tardi che mail
Ma allora, sti benetti prodotti sono SOLO per PRO o no ??

Meglio tardi che mail
Ma allora, sti benetti prodotti sono SOLO per PRO o no ??

Utente BANNATO
-
dyd fai un video con la nuova ciotola, vorrei vederla dal vivo, mi piace, ma in foto non rende
- Emanuele
- Contatta:
Tundra! Ho iniziato a provare i SV proprio secondo questa logica.ischiapp ha scritto:Quindi rinnovo la domanda già fatta da un altro: scegliendone uno ... quale, l'ultimo?

Come Ares, fin dal primo utilizzo, non ho riscontrato alcun problema di schiuma inconsistente, anzi! Forse chi si è imbattuto in questo fenomeno, dovrebbe usarlo nel modo tradizionale senza quindi, non me ne voglia DYD, seguire le "Istruzioni D'Uso".
@DYD potevi fare il formato professionale anche del sapone! mezzo chilo di bontà!

- CarmellaBing
Bilos non trovo per niente comoda la ciotola in petbilos2511 ha scritto:Che senso avrebbe metterlo in un baratolo, non lo so!

Dico che non ne capisco l'utilità perchè,a causa delle crepe, lo utilizzo estraendolo dal contenitore e riponendolo una volta asciugato al suo interno. Probabilmente sarò solo io a riscontrare questo problema

Detto questo ci tengo a sottolineare che, data la qualità del sapone si chiude un occhio, anche due (e poi come mi rado??

- DYD
- Contatta:
Non inconsistente, ma più leggera/soffice in quanto contiene una % di burri minore, rispetto alle altre mie formulazioni.Emanuele ha scritto:non ho riscontrato alcun problema di schiuma inconsistente, anzi!
Con gli attuali macchinari è il formato massimo che posso ottenere, lavorando la Beta 4.xEmanuele ha scritto:@DYD potevi fare il formato professionale anche del sapone! mezzo chilo di bontà!![]()
![]()
@ ischiapp: la linea è destinata ai soli negozi
@ ares56: il tuo sistema è sicuramente il migliore per "sfruttare" al 100% il sapone.... a patto di dosare per bene l'acqua.
- ares56
Come con tutti i saponi...DYD ha scritto:..@ ares56: il tuo sistema è sicuramente il migliore per "sfruttare" al 100% il sapone.... a patto di dosare per bene l'acqua.

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Quindi un'azienda potrebbe acquistarne un quantitativo modico?DYD ha scritto:@ ischiapp: la linea è destinata ai soli negozi

O anche no, magari creando un GDA per favorire altri del forum??

Pià larga di cosa ... il sapone?? Dalle immagini sembra sia perfettamente aderente.CarmellaBing ha scritto:la ciotola in pet è più larga e l'acqua si infila dappertutto, e al terzo/quarto utilizzo si crepa.
Crepe ... nel PET ad altra densita??

Comunque ci sono mille opzioni, dal ricilo all'acquisto di prodotti ... dagli economici fino alle ciotole importanti e personalizzabili.CarmellaBing ha scritto:per avere un prodotto perfetto anche la ciotolina, a mio avviso dovrebbe esserlo.
Ci sono due discussioni specifiche.

Utente BANNATO
- DYD
- Contatta:
Scusa mi sono espresso male... per negozi intendevo i barbieri
- robyfg
Perfettamente d'accordo.ischiapp ha scritto:Comunque ci sono mille opzioni, dal ricilo all'acquisto di prodotti ... dagli economici fino alle ciotole importanti e personalizzabili.
Ma le ciotole originali (per come sono fatte) di DYD sono proprio belle!
Poi sono con CarmellaBing per la poca praticità del pet, infatti il mio Manna l'ho subito riconfezionato.
@DYD
Però,almeno a noi del forum,un'eccezione la potresti fare!!
E dacci ste ciotole! !!

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- bilos2511
Vi trovate male solo con la pet...perche ci vuole la sua ciotola...ohh, ma la volete capire? 

Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- ares56
Ognuno si arrangia come può...:

- DYD
- Contatta:

- bilos2511

Ares, sai che sono 2 mesi che mi metto la crema sulle mani e pure sui piedi di una confezione di Kaloderma, e non finisce piu?

OT: e non mi dite che mi piace sempre vincere facile

Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- CarmellaBing
Sì Ischiapp la ciotolina in pet è un attimo più larga del sapone e questo ci balla dentro. E sì, il fondo si è sfondato. Quello del manna sicuramente (proprio per questo l'ho buttata e l'ho riconfezionato nella sua ciotola in legno) quello del dolomiti non ricordo (son fuori casa al momento). Quando torno a casa ci d'ho un occhiata. Per quanto riguarda il riconfezionamento la penso come Roby.
EDIT: si anche il pet del dolomiti è perito sul campo!

EDIT: si anche il pet del dolomiti è perito sul campo!

- AlfredoT
Le ciotole in PET non hanno ancora raggiunto la perizia, però... anche io non ne sono entusiasta perchè la tolleranza tra cialda e mutanda permette all'acqua di insinuarsi e di impappare il fondo del sapone.
Ecco perchè, ignaro dell'esistenza delle belle ciotole in alluminio (la cui esistenza però auspicavo!), l'ho grattugiato e scaraffato in una ciotola di alluminio di sicura funzionalità ma di aspetto ben più vile.
Che dire? + 1
(Visto che sono riuscito ad infilare i due capisaldi del forum?)
Ecco perchè, ignaro dell'esistenza delle belle ciotole in alluminio (la cui esistenza però auspicavo!), l'ho grattugiato e scaraffato in una ciotola di alluminio di sicura funzionalità ma di aspetto ben più vile.
Che dire? + 1
(Visto che sono riuscito ad infilare i due capisaldi del forum?)

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
un piacere da palati sopraffini.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- robyfg
Arrivati i miei 70°!!
A Natale (è un regalo e non posso farlo prima) si provano!
A Natale (è un regalo e non posso farlo prima) si provano!

Saluti,Roberto
Saluti,Roberto