Aggiungo la mia esperienza a beneficio di molti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
stefanocatalini

Aggiungo la mia esperienza a beneficio di molti

Messaggio da stefanocatalini »

Ciao a tutti, da poco sono passato anche io al mano libera con un Dovo Bismarck 2.
Vorrei di seguito riportare la mai esperienza che, credo, se pur forse insignificante può essere di aiuto magari a qualcuno nella mia situazione.
A detta del mio barbiere i miei capelli e ancor più la mia barba è assimilabile al filo di ferro, grossa e dura (e forse il profilo del Bismarck non è quello più adatto, ma questo è un'altro discorso..)

Arsenale da missione:
- Pre barba Proraso
- Omega 49 (da poco anche 98)
- Sapone Proraso verde
- Floid (o alternativamente dopobarba Biotherm, ma cerco di staccarmene dato che costa 1/3 di rasoio)

Ho usato con discreta soddisfazione uno shavette Universal lama intera per un pò (lamette Personna e Astra verdi) dopo di chè da poco (1 settimana) ho preso questo rasoio (da Preattoni e affilato da Aldebaran che me lo ha anche confermato).
Vengo al dunque, prima rasatura...scoramello, insapono, sbarbo.. risultato indovinate? .. bravi.. scarso..il rasoio a volte si impunta, sembra che taglia ma dopo 3 passate la barba è "pettinata" e di poco più corta, al chè memore delle vostre esperienze e di ciò che ho letto ho riflettuto dove avrei potuto sbagliare e rileggendo dei post ho voluto fare un paio di prove, nella fattispecie:

1- Utilizzo più intenso della coramella (soprattutto per numero di passate ma anche leggermente per pressione sempre moooolto leggera del rasoio sulla stessa ma di poco superiore) premetto che ho una coramella 'basic' della Dovo da tavolino (quella a 2 facce su supporto in legno) quindi neanche granchè come coramella.

2- (Punto secondo me fondamentale) Ho aumentato l'inclinazione del rasoio sul viso in tutte le parti compreso il collo e anche in contropelo (faccio abitualmente 3 passate pelo, inclinato, contropelo), non sto a contare i gradi (come si dice che dovrebbero essere sulla 30°, ho aumentato un po.. comunque meno di 45 diciamo così)

Seconda barba...risultato.. di gran lunga meglio,0 tagli, rasatura molto più profonda e comoda, senza irritazioni e omogenea.
Ho capito che su me stesso se uso l'inclinazione che utilizzo normalmente con lo shavette il rasoio non funziona bene, d'altro canto se usassi con lo shavette l'inclinazione usata col rasoio sarebbero guai.
Per me che sono un cultore del BBS mi devo accontentare per ora, ma sono soddisfatto delle "modifiche" e del risultato.
Sicuramente per me è un successo essere riuscito in 2 barbe a trovare una certa soddisfazione, comunque ampiamente migliorabile in tecnica..spero di non rompere l'incantesimo quando un domani dovrò/vorrò andare di pietra (spero il più tardi possibile, ma la mia barba detta legge sul ferro :) ).
A voi la libertà di ritenere quanto sopra utile o meno (dato che questo tipo di argomento è molto soggettivo).
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Aggiungo la mia esperienza a benegicio di molti

Messaggio da ischiapp »

stefanocatalini ha scritto:... non sto a contare i gradi
Contarli no, ma all'inizio devi fare attenzione a quei dettagli che diventeranno le fondamente di una perfetta esecuzione. :twisted:
stefanocatalini ha scritto:.... come si dice dovrebbero essere sulla 30°
Dove lo hai letto?
Ti consiglio due cose:
• nella discussione sui DE (teoria identica) si chiarisce il concetto di angolo d'attacco o incidenza a secondo della passata. È mutevole, come il resto. :mrgreen: :idea: :ugeek:
• vedi meglio la parte della tensione della pelle (nelle Tecniche) ... collegata agli altri fondamentali.
stefanocatalini ha scritto:spero di non rompere l'incantesimo
Sicuramente no. "Chi ben incomincia è a metà dell'opera", e tu sei oltre.
Attenzione che può diventare una fattura. Non deducibile neanche. :lol:
Utente BANNATO
stefanocatalini

:):) Chiedo scusa per l'uso improprio della numerazione :) Volevo solo esprimere il concetto di "inclinarlo un pò più di come faccio con lo shavette".
Ho cercato di leggere quanto più possibile sul forum prima di fare il passo, quindi ho dato per scontato la tensione della pelle e il face mapping che mi sono stati di aiuto anche quando usavo lo shavette, quindi non li ho menzionati perchè non sono cambiati.
Comunque grazie dei consigli.. purtroppo ho già capito l'antifona della fattura :) :):)
nortis

Messaggio da nortis »

Dove hai preso il rasoio? l'affilatura gioca un ruolo importante e spesso quella "della casa" è tendente al ridicolo
Se completi il profilo con la località dalla quale scrivi, magari può essere facile che qualche utente ti controlli lo stato del filo ed eventualmente ci lavori con le pietre ;)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Io dopo aver letto tanto ... ma non tutto ;) ... ho riassunto qui.
viewtopic.php?f=33&t=7786
Tra i tanti concetti ed i vari approfondimenti potrebbe essere utile, anche se solo di riflesso. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
stefanocatalini

Il rasoio l'ho preso come scritto da Preattoni (affilato da Aldebaran che me lo ha confermato in privato).
Grazie per le indicazioni!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”