come ho scritto qualche giorno fa,
Luigi Scapicchio e famiglia sono stati scelti insieme a pochi altri Barbieri d'Italia, per far parte di un documentario dal titolo provvisorio "Le forbici nel cassetto" .
Si tratta di un viaggio , dal taglio cinematografico, all'interno del mondo della professione del barbiere, la storia, i suoi protagonisti...
Il documentario , dichiarato di Interesse Culturale Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è prodotto dalla Capetown e dalla Iterfilm , con la regia di Francesco Martinotti* , già autore di numerosi film e documentari (sarà presente con il suo ultimo lavoro al Festival del Cinema della prossima Berlinale),nonchè Direttore del Festival del Cinema Francese di Firenze.
*Francesco Ranieri Martinotti con il suo documentario racconta l'Italia a partire dalle barberie che rendono vive le città, tra barba, capelli e racconti di vita.
Egli, romano, regista di alcuni lungometraggi (Branchie, Ti lascio perché ti amo troppo, La seconda volta non si scorda mai) con Alessandro Siani e documentari (Genova per noi, Lettere dalla Palestina), produttore e sceneggiatore (Cresceranno i carciofi a Mimongo, Abbiamo solo l'amore) e direttore del festival France Odeon.
grazie alla collaborazione con il Barbiere Luigi, ora il documentario riguarderà anche la storia del Nostro Forum e alcuni Professionisti che collaborano con Noi tra i quali,ad esempio,Francesco Cirignotta,DYD (Saponificio Varesino),Stefano Raffa, e poi ancora le coramelle di Paciccio, Medusa e i Rasoi in CPMS35VN da Noi prodotti (quindi da Aldebaran,Franz Kleber,Emidio D'Astolfo,Fantoni S.R.L.).
Mi preme ringraziare Stefano Raffa per l'ospitalità;è proprio con Lui che i registi hanno iniziato a girare le scene del documentario,e,nel frattempo,hanno intervistato me , mentre documentavano i procedimenti con cui Stefano Raffa costruisce i manici per i Rasoi Medusa in CPMS35VN e i suoi pennelli.
Un ringraziamento speciale va anche ai proprietari della Fornace Curti che hanno sempre ospitato in varie iniziative,insieme a Stefano Raffa,le Opere Medusa.
Immagini di Repertorio dela Fornace Curti
Foto Relative alle scene girate dalla troupe cinematografica con protagonista Stefano Raffa qui
grazie per la cortese attenzione,buon proseguimento,
Aldebaran