Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Principe1971

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da Principe1971 »

Approfittando del clima che, a scapito del calendario, ci sta regalando giornate più primaverili che autunnali (in questo momento, mentre sto scrivendo, ci sono 24 gradi) e, ricordando le bellissime sbarbate estive, ho rispolverato gli stessi strumenti che ho utilizzato per un'intera estate. Stamattina crema prebarba, sapone da barba in ciotola e dopobarba tutti della stessa linea: Proraso verde; pennello Omega 48; Gillette Fusion Proglide Flexball Power con cartuccia nuovissima (appena il terzo utilizzo) e allume di rocca prima dell'AS. Ebbene, risultati completamente opposti a quelli che ho ottenuto per un'intera stagione estiva. Pelle del collo irritata che, a distanza di cinque ore, ancora mi dà fastidio; comparsa di tre bollicine sulla guancia destra e il collo dalla parte destra cosparso di bollicine rosse. Il sapone che, anziché trasformarsi in una panna morbida, come ha fatto per tutta l'estate, si è trasformato in qualcos'altro che a fine rasatura era diventato secco. Eppure, oltre ad aver usato gli stessi oggetti, ho seguito anche le stesse procedure di quest'estate. Peccato!!! Proprio oggi che avevo appuntamento con una ragazza molto carina, che mi piace tanto
Ultima modifica di Principe1971 il 09/11/2015, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Quint

Messaggio da Quint »

L unica soluzione è passare ai DE :D
Per me hai fatto l avaro con l acqua, anche io sabato ho usato prebarba verde e ciotola verde e all inizio si seccava un po... poi ho aggiunto altra acqua e tutto è andato tutto liscio!
Mi sembra sia quella che " beve" piu acqua per creare una morbida schiuma.
Principe1971

E' possibile che gli stessi prodotti (mi riferisco alla linea verde), gli stessi strumenti(pennello Omega 48 e Gillette Fusion Proglide Flexball Power) e gli stessi rituali la scorsa estate mi abbiano regalato sbarbate fantastiche e con il ritorno a casa e il cambio di stagione (anche se ci sono ben 22°) i risultati non siano più gli stessi ? Quest'estate ho fatto oltre trenta sbarbate con la stessa cartuccia, l'ultima profonda e confortevole come la prima. Adesso, appena al quarto utilizzo. ho avvertito già dei problemi sulla pelle. Devo dire però che quest'estate ho usato la cartuccia che viene data in dotazione con il rasoio, adesso, invece, sto usando le cartucce dei pack di ricambio. Sarà vero come dicono molti che è come se fossero cartucce diverse ?
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

La pelle (e di conseguenza i peli) cambia la sua risposta anche in considerazione delle condizioni ambientali (temperatura, umidità, alimentazione...) per cui non mi meraviglia una differenza nella qualità della rasatura; probabilmente dovrai tarare diversamente la procedura di caricamento e montaggio considerando che anche l'acqua è cambiata...
Per quanto riguarda le cartucce del Fusion non so cosa dicono molti, ma io non ho mai riscontrato differenze tra quelle in dotazione con il rasoio e le ricariche; ovviamente parlo di cartucce ufficiali perchè in rete si trovano anche i cloni "pezzotti".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Sasa94

Messaggio da Sasa94 »

Il mio barbiere (che usava la proraso in vescica) non montava una schiuma bianca e corposa: lasciava il pennello (48) nella ciotola a bagno poi quando serviva lo passava sotto un getto di acqua calda, ci spremeva un cm di crema proraso e lo lavorava poco con le dita.. dopodichè non usava la ciotola (praticamente ce l'aveva per niente) e neanche un FL.. otteneva questo velo acquoso e con poche grandi bolle che diceva desse meno attrito al rasoio rispetto a una schiuma densa.. Boh :cry:
Il lusso della semplicità
Gillette Tech, Gillette Super Slim Twist, Wilkinson classic, shavette Magic, shavette Universal, Merkur 41c, shavette Vanta mezza lama
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Se ti sei fatto radere da lui e sei ancora vivo, secondo me ti e andata benone.
Trentreznor

Messaggio da Trentreznor »

Sasa94 ha scritto:... dopodichè non usava la ciotola (praticamente ce l'aveva per niente) e neanche un FL.. otteneva questo velo acquoso e con poche grandi bolle che diceva desse meno attrito al rasoio rispetto a una schiuma densa.. Boh :cry:
In effetti la penso anch'io allo stesso modo. Una schiuma acquosa facilita enormemente il passaggio del rasoio.
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

@Sasa94 ognuno ha le sue abitudini e preferenze, non dimentichiamoci che per il barbiere è importante vedere... noi conosciamo la nostra faccia a memoria, lui la deve vedere ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
ares56

Messaggio da ares56 »

Trentreznor ha scritto:In effetti la penso anch'io allo stesso modo. Una schiuma acquosa facilita enormemente il passaggio del rasoio.
Ma protegge poco la pelle... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

+1
Trentreznor

ares56 ha scritto: Ma protegge poco la pelle... ;)
Come mai?
ares56

Messaggio da ares56 »

Non è questa la discussione adatta ma per le vie brevi una schiuma non deve essere troppo densa nè troppo liquida perchè in entrambi i casi o il rasoio non scorre bene o la schiuma stessa non garantisce l'effetto cuscino necessario a proteggere la pelle.
Poi dipende dal sapone/crema utilizzato, dal tipo di rasoio, dalla propria tecnica...
Trentreznor

paciccio ha scritto:@Sasa94 ognuno ha le sue abitudini e preferenze, non dimentichiamoci che per il barbiere è importante vedere... noi conosciamo la nostra faccia a memoria, lui la deve vedere ;)
E' anche vero, peraltro, che ad un buon barbiere basta un'occhiata prima di insaponare per capire come radere ;) ;)
Trentreznor

ares56 ha scritto:Non è questa la discussione adatta...
Capisco. Quindi quale sarebbe la discussione adatta per proseguire l'argomento?
Solo una precisazione: non ho parlato di schiuma troppo liquida, bensì moderatamente più acquosa. L'acqua,nella rasatura, rimane una componente fondamentale, credo. Conosco addirittura persone, forse un po' rudi ( :lol: :lol: ) che si sbarbano a volto bello umido senza usare creme, saponi o schiume :shock: :shock:
ares56

Messaggio da ares56 »

Trentreznor ha scritto:Capisco. Quindi quale sarebbe la discussione adatta per proseguire l'argomento?
Beh, non dovrei neanche dirlo...: viewtopic.php?f=33&t=314" onclick="window.open(this.href);return false;
Principe1971

Vicino casa mia c'è un negozietto che fino ad un anno fa aveva l'intera gamma Proraso, sia i saponi in ciotola che le creme in tubetto. In seguito ad una ristrutturazione, le dimensioni interne sono notevolmente diminuite passando da tre locali ad uno solo. Avendo meno spazio a disposizione ha dovuto fare delle scelte. Per quanto riguarda Proraso ha continuato a vendere solo il verde, come la stragrande maggioranza dei negozi. ma, a differenza delle ciotole vendute altrove, aprendo le sue ciotole si vede che il sapone non ha la forma di un blocco compatto che ricopre interamente la ciotola, invece si presenta come una forma concava, distribuito solo lungo le pareti interne della ciotola e vuoto al centro. Non si trattava solo di una ciotola difettosa, magari, ne ho comprata un'altra ed era la stessa cosa. Anche il profumo è diverso. Quando apri la ciotola non vieni investito subito dal forte odore pungente di mentolo ed eucalipto, ma è un profumo più tenue, più lieve. Anche la resa è diversa. Non dà quella bella schiumata corposa a cui il verde ci ha abituato, ma una schiumata tranquilla, accettabile. sarà uno stock di ciotole difettose ?
ares56

Messaggio da ares56 »

Difettose o conservate in malo modo per molto tempo.
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Roba stagionata, molto stagionata. :oops:
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Riutilizzato dopo un mesetto e non ricordavo fosse così fresco. Avevo le guance gelide :-)
Veramente un ottimo prodotto italiano. Buona scorrevolezza della lama ed effetto cuscino ad un prezzo... ridicolo direi!
Forse con una piccola miglioria alla confezione (come materiale non come forma che mi sembra valida) potrebbero venderlo al doppio del prezzo.
Alessandro.
robyfg

Messaggio da robyfg »

Zeiger ha scritto:......potrebbero venderlo al doppio del prezzo.
E dalle!!!
Che facciamo autolesionismo??!! :evil: :D
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

robyfg ha scritto:
Zeiger ha scritto:......potrebbero venderlo al doppio del prezzo.
E dalle!!!
Che facciamo autolesionismo??!! :evil: :D

Haahaha hai ragione... pensavo a voce alta... :mrgreen:
Ultima modifica di Zeiger il 27/11/2015, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Alessandro.
Quint

Messaggio da Quint »

Stamattina prebarba verde, sapone verde e dopobarba verde.
Sensazione di gelo che m ha svegliato per bene :D
Unico neo della verde... ci vuole tempo per montare bene.
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

sai quanto mi piace quella sensazione? SPecie quando vado al lavoro in bicicletta... mi sveglia!!
:D
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Io vado sempre al lavoro in bici, compresi giorni come gli ultimi in cui c'erano 3 gradi al mattino... ed è per questo che il Proraso verde verso Novembre finisce nel cassetto per restarci almeno fino a Marzo ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

IO vado a pesca subacquea e mi sono spesso svestito dalla muta con quella temperatura.

Mashkio io!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”