Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Re: Merkur Futur

Messaggio da Barbablu »

Trovo che il Futur tagli egregiamente, il cambio di lama è facile, ed una volta inserita e serrata non è "ballerina". Però ha una testina "ingombrante", poco agile, non è il peso che contesto. Anche altri rasoi "pesano" sui 100 gr. e non sono nemmeno regolabili. E' l'ingombro della testina che lo rendo poco agile, un "panzer" teutonico, un "ferro da stiro"… Ci vuole la patente per camion per usarlo !
Però efficiente, con taglio che si può regolare dal profondo al leggero sta a ciascuno sceglierselo dopo che ha imparato a maneggiarlo.

Oggi ho usato per la prima volta un Gillette TTO regolabile degli anni '70 (il Black Beauty a manico lungo) e sinceramente ho avuto sensazioni ottimali : sia per qualità di taglio (profondo al punto giusto, dolce), sia per agilità di manovra. La fortuna del Futur è che non li fabbricano più.
Esclusi i vecchi Gillette rimane un rasoio efficiente, con molti punti di forza ed il neo di essere "ingombrante", al limite del goffo.
nagual

Messaggio da nagual »

Se dai un parere distruttivo del Futur su di un forum é solo perché non sei capace di farti la barba..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

:lol:
+1
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Ho detto che il Futur non taglia ? o che taglia male ? …
Ho detto che ci vuole la "patente per camion per usarlo" e per fortuna sono in grado di usarlo.

Ho anche detto che il vecchio Gillette Super Adjustable Black Beauty manico lungo funziona molto meglio !
Questo in virtù di una testina di forma aggraziata, per non parlare del resto… Risultati eccellenti con nessuna difficoltà d'uso.

Purtroppo è un modello fuori produzione e l'ho potuto avere solo grazie al collega del forum (walter56) che me l'ha venduto.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Ho detto che il Futur non taglia ? o che taglia male ? …
Ho detto che ci vuole la "patente per camion per usarlo" e per fortuna sono in grado di usarlo.

Ho anche detto che il vecchio Gillette Super Adjustable Black Beauty manico lungo funziona molto meglio !
Questo in virtù di una testina di forma aggraziata, per non parlare del resto… Risultati eccellenti con nessuna difficoltà d'uso.

Purtroppo è un modello fuori produzione e l'ho potuto avere solo grazie al collega del forum (walter56) che me l'ha venduto.
salvatore aprilia

si stava parlando in generale, non nel tuo caso specifico.
cit. "se
dai un parere distruttivo del Futur su di un forum é solo perché non sei capace di farti la barba.." , ovviamente non è il tuo caso perché non hai dato un parere distruttivo... Nella fattispecie se tu ti trovi meglio con quel tipo di rasoio benvenga.
Nel mio caso non c'è proprio paragone tant'è che i vari gillette slim adjustable e company sono a prendere polvere e a breve li vedrete nel mercatino.
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

C'è sempre il Progress, che ha peso e dimensione della testa "più vicini allo standard", pur avendo una gestione del taglio più simile al Futur che ai Gillette Adj.
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

@Barbablu
Sai che non concordo???
È vero che non è sicuramente il più slim dei rasoi, ma definirlo goffo, mi sembra un'esagerazione.
Non ho usato (ancora...) un Vision (altro peso massimo), ma trovo il Futur un ottimo rasoio che, una volta appreso come maneggiarlo al meglio, va via veramente come una piuma.
Ho anche il Progress, progetto degli anni 50 come molti Gillette, e un paio di Gillette regolabili.
Il Futur rappresenta veramente un'innovazione nel campo degli adjustable.
Divertiti con lui, e apprezzalo
gianlu63

Messaggio da gianlu63 »

Il Futur rappresenta veramente un'innovazione nel campo degli adjustable.
Divertiti con lui, e apprezzalo[/quote]

Oltre 10 anni di DE con innumerevoli prove.... acquistato il Futur gli altri sono da 2 anni nel cassetto...
in hoc signo vinces
nagual

Messaggio da nagual »

Salvatore Aprilia +1

Anche io comunque non sono d'accordo sul fatto che se fossero ancora in produzione i Gillette regolabili, il Futur avrebbe vita difficile. Ne possiedo due: lo Slim e il Fat Boy. Rasoi sicuramente eccezionali, ma anche i miei riposano nel cassetto, mentre il Futur é bello, vispo accomodato di fianco al lavabo con la sua bella lametta inserita..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
salvatore aprilia

@nagual @ Antonio nove, il rasoio é si di dimensioni importanti, ma è molto equilibrato, l'unico limite è la sua testa importante che nella zona naso ti fa muovere con perizia e accortezza, niente di impossibile.
Rispetto al vision che anche possiedo, sembra piccolo
nagual

Messaggio da nagual »

Personalmente non ho mai avuto problemi di manovrabilità.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Per la zona vicino alle mie narici - almeno per la mia faccia che è di dimensioni "normali" e non ha un "nasone" - la testina del Futur è "goffa" e tocca fare i "numeri" per radersi bene. Per le ampie superfici aperte di guance e collo è "magnifico".

Con il Super Adjustable Black Beauty viene "naturale" e facile radersi nei posti più angusti, come qualunque rasoio DE normale, ma in più si regola magnificamente come il Futur senza la necessità di tanta goffaggine di ingombro che è conseguenza di come si cambia la lama.

La realtà è che costruire una apertura TTO "ben fatta" come nei vecchi Gilletti è una soluzione più costosa del meccanismo "a scatto" adottato sul Futur, e non parliamo di un manico "liscio" rispetto al Black Beauty, il quale gode anche di avere il peso è dove serve, ovvero sulla testina…

Chi è finito nel cassetto del sottoscritto è il Futur: gli farò prendere una boccata d'aria ogni tanto, come ai carcerati !
fortunello

Messaggio da fortunello »

Prima di comprare il Futur ero preoccupato dalle dimensioni e dall'aggressività. Con le dimensioni non ho avuto problemi :) In realtà tutto è andato subito bene, forse dipende dalla forma della faccia, dalla mano o da quello che uno si aspetta. Per il fatto dell'aggressività, invece, è stato meno semplice: alla fase di infatuazione iniziale è seguita quella di studio e poi quella, immagio definitiva, di amore consapevole, ragionato e giustificato.
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Oggi rasatura futurista! Poi passerò a rasoi molto più docili, è sempre piacevole riscoprire il futur dopo qualche settimana di alternanza. Bisogna fuggire dalla consuetudine e dall'ordinarietà ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
salvatore aprilia

Io già da un periodo di tempo sto usando un rasoio docile, il muhle r41 :lol:
Nella rotazione ormai lunga la prossima volta usiamo il futur, dovesse offendersi.... 8-)
Sparviero

Messaggio da Sparviero »

Per amando il Futur, concordo sulle osservazioni relative alla manovrabilità, specialmente in zona baffi.
E visto che questa è la pagina di discussione sul prodotto e non la sua fan page, mi pare che un po' di critiche, anche se mosse verso un ottimo prodotto, ci possano anche stare, no? :)
bhonder

Messaggio da bhonder »

È il rasoio (il Futur) che uso di più e con il quale mi rado meglio ma:
1) Mi sono cresciuti nuovi peli vicino alle narici per radere i quali, a causa della testina, mi sono tagliato un paio di volte;
2) A causa della forma della testina ho talvolta delle difficoltà nel fare le basette dritte.

In ogni caso non sono Brad Pitt e posso anche, un po', infischiarmene della perfezione... :)
gianlu63

Messaggio da gianlu63 »

Sparviero ha scritto:Per amando il Futur, concordo sulle osservazioni relative alla manovrabilità, specialmente in zona baffi.
E visto che questa è la pagina di discussione sul prodotto e non la sua fan page, mi pare che un po' di critiche, anche se mosse verso un ottimo prodotto, ci possano anche stare, no? :)
sicuramente le critiche ci stanno... ma la zona baffi è' in ogni caso "ostica" per qualunque DE... io poi ho il pizzetto e quindi ulteriore difficolta' a radere quella zona... ho alla fine optato per il Merkur dedicato proprio per baffi/pizzetto...
in hoc signo vinces
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

bhonder ha scritto:2) A causa della forma della testina ho talvolta delle difficoltà nel fare le basette dritte.
Per la zona basette, che è libera da "ostacoli" non ho problemi : con il Futur, come con altri anche non regolabili va magnificamente bene. Altra storia la zona nasale (già detto).
threemj2000

Messaggio da threemj2000 »

Personalmente io sono tra quelli che trova il Futur il rasoio definitivo.
Anche io ho un viso spigoloso e un naso abbondante,ma non trovo nessun problema nella zona sotto nasale.
Senza contare che il suo peso mi risulta talmente perfetto da poter lasciar fare tutto a lui,dimenticandomi persino di quale lametta monto,sono tutte perfette sul Futur;cosa che non vale per i miei altri rasoi (34c hd,edwin jagger 89,shavette vari,wilkinson classic).
Finisco dicendo che io ho la versione cromata,per me bellissima.
nmcdv

Messaggio da nmcdv »

threemj2000 ha scritto:Senza contare che il suo peso mi risulta talmente perfetto da poter lasciar fare tutto a lui,dimenticandomi persino di quale lametta monto,sono tutte perfette sul Futur;cosa che non vale per i miei altri rasoi (34c hd,edwin jagger 89,shavette vari,wilkinson classic).
+1 THREEMJ2000

Ho provato quasi tutte le lamette del sample di tryablade (qualche mese fa erano circa 90) sul futur con settaggi dal 4 al 6, e solo pochissime mi hanno deluso, a differenza di altri DE (37C, R41, FATIP PICCOLO, PROGRESS) su cui non potevo montare qualsiasi lametta con la stessa libertà senza incappare nei soliti problemi (taglietti o irritazioni).
Pablito

Messaggio da Pablito »

Mi state torturando, non so se ce la farò ad aspettare Natale...
salvatore aprilia

:)
Rey20

Messaggio da Rey20 »

a me lo hanno regalato oggi, tra qualche settimana dirò la mia, pablito l'unico modo per resistere è non aprire il forum e rasarsi con gli strumenti in possesso...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”