Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ecc..
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- HxH
- beppe65
Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec
Oggi ho iniziato l'anno con questo giovanotto (blue tip B4 Usa)
Ho usato una Gillette Sharp Edge.
La mia prima impressione è positiva: rasoio non aggressivo che regala una rasatura profonda senza tagli ne irritazioni di sorta. BBS ancora lontano ma questo dipende dalla mano dell'utilizzatore ancora non sufficientemente precisa-
Bel ferro.
Ps: se qualche paziente Mod riuscisse a ridurre le dimensioni della foto, gliene sarei grato
Ho usato una Gillette Sharp Edge.
La mia prima impressione è positiva: rasoio non aggressivo che regala una rasatura profonda senza tagli ne irritazioni di sorta. BBS ancora lontano ma questo dipende dalla mano dell'utilizzatore ancora non sufficientemente precisa-
Bel ferro.
Ps: se qualche paziente Mod riuscisse a ridurre le dimensioni della foto, gliene sarei grato
- theitalianshaver
- Contatta:
Me l'hanno regalato da poco (fatto nello stesso annoe quarto della mia data di nascita) e lo sto usando ogni giorno.
Piu lo uso e piu lo adoro... che cosa mi sono perso fino ad ora.
Niente male per un vecchietto della mia eta!
Piu lo uso e piu lo adoro... che cosa mi sono perso fino ad ora.
Niente male per un vecchietto della mia eta!
- PIPPO
benvenuto nel club!
viewtopic.php?f=80&t=4033&hilit=birthday" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=80&t=4033&hilit=birthday" onclick="window.open(this.href);return false;
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
- claudio1959
- Contatta:
VOGLIO UN BLUeTIP!! LO VOGLIO!!!!
...Scusate lo sfogo..
...Scusate lo sfogo..
- Andy7
Che ce devi fa del blu tip
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN
GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
- theitalianshaver
- Contatta:
Grazie Pippo.
Un grande rasoio!!
Un grande rasoio!!
- beppe65
Oggi ho terminato il mio giro di 3 rasature in 6 giorni con questo Black tip W4 (1951).
Devo riconoscere che il Mantra del prode Ischiapp "leggere e leggerezza" ben si confà a questo "americanino" di soli 44 gr.
Tanta leggerezza porta con se la tentazione ad avere la mano un po' pesante ma in realtà il mezzo ha un'esposizione di lama da non sottovalutare, soprattutto se si è agli inizi come nel mio caso.
Per non rischiare, ho utilizzato una Merkur che sulla mia pelle si comporta sempre onestamente, nessuna lode e nessuna infamia.
Con mano attenta e nessuna fretta sono riuscito ad ottenere una rasatura profonda, con un post rilassante senza tagli ne irritazioni.
Piacevole esperienza anche se devo scrivere che con il Blue tip di qualche post precedente mi sono sentito più a mio agio durante le operazioni di rasatura.
Prossimo passo, il red tip.
Buona barba a tutti.
Devo riconoscere che il Mantra del prode Ischiapp "leggere e leggerezza" ben si confà a questo "americanino" di soli 44 gr.
Tanta leggerezza porta con se la tentazione ad avere la mano un po' pesante ma in realtà il mezzo ha un'esposizione di lama da non sottovalutare, soprattutto se si è agli inizi come nel mio caso.
Per non rischiare, ho utilizzato una Merkur che sulla mia pelle si comporta sempre onestamente, nessuna lode e nessuna infamia.
Con mano attenta e nessuna fretta sono riuscito ad ottenere una rasatura profonda, con un post rilassante senza tagli ne irritazioni.
Piacevole esperienza anche se devo scrivere che con il Blue tip di qualche post precedente mi sono sentito più a mio agio durante le operazioni di rasatura.
Prossimo passo, il red tip.
Buona barba a tutti.
- Lapotto
- Miglior foto di Ottobre
Ciao a tutti, volevo condividere la sbarbata di stamattina con il Gillette Red Tip. Che grande rasoio, profondo e dolce allo stesso tempo. Ho usato una lametta Gillette 7 o'clock per una barba di 6 giorni. Nessuna irritazione e... rasatura in tutto relax. Grazie a tutti voi del forum che mi avete fatto scoprire questo mondo bellissimo! Buone sbarbate
Antonio
"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
- Quint
Ci sono Differenze sostanziali tra black, blue, red tip riguardo l aggressivita, profondita di taglio?
E se volessimo confrontarli col rocket flare tip?
E se volessimo confrontarli col rocket flare tip?
- beppe65
La mia opinione. I "magnifici tre" hanno pesi ed esposizioni della lametta differenti. Le mie misurazioni: Il blu pesa 46 gr, il nero 44 ed il rosso 66.
Il blu è sicuramente il meno aggressivo ed anche come conformazione da l'impressione di essere più "corposo" rispetto al nero anche se vi sono solo 2 gr di differenza.
Ciò trasmette una maggiore tranquillità in fase d'uso. Il black, al contrario sembra un giocattolino e ti invita quasi a forzare la mano ma già dalla prima passata ti accorgi che c'è ben poco da scherzare, anzi. Il red tip, usato per la prima volta questa mattina con un'astra blu è il più aggressivo dei tre. Ho fatto pelo + pelo angolato ed ero a posto. Mi riservo tuttavia un dovuto approfondimento quando lo avrò usato altre volte.
Giudizio finale: tre ottimi rasoi che consentono rasature profonde senza irritazioni post. Richiedono comunque una mano già esperta.
Il blu è sicuramente il meno aggressivo ed anche come conformazione da l'impressione di essere più "corposo" rispetto al nero anche se vi sono solo 2 gr di differenza.
Ciò trasmette una maggiore tranquillità in fase d'uso. Il black, al contrario sembra un giocattolino e ti invita quasi a forzare la mano ma già dalla prima passata ti accorgi che c'è ben poco da scherzare, anzi. Il red tip, usato per la prima volta questa mattina con un'astra blu è il più aggressivo dei tre. Ho fatto pelo + pelo angolato ed ero a posto. Mi riservo tuttavia un dovuto approfondimento quando lo avrò usato altre volte.
Giudizio finale: tre ottimi rasoi che consentono rasature profonde senza irritazioni post. Richiedono comunque una mano già esperta.
- Quint
Grazie delle risposte!
Vorrei sapere... esemplari di red/black/blue dotati di scatola in condizioni eccellenti ( niente graffi, pomello verniciato) a che prezzi stanno?
Inoltre rispetto ad un flare tip il red è meno aggressivo?
Vorrei sapere... esemplari di red/black/blue dotati di scatola in condizioni eccellenti ( niente graffi, pomello verniciato) a che prezzi stanno?
Inoltre rispetto ad un flare tip il red è meno aggressivo?
- Lapotto
- Miglior foto di Ottobre
Il Red Tip è più aggressivo del Flair.Per i prezzi di rasoi in perfette condizioni si sale parecchio, intorno ai 100€. Parlo di rasoi restaurati
Antonio
- Quint
Ok perché nelle schede un red tip è valutato poco piudi 10 euro.
Mi pareva strano.
Se è piu aggressivo dovrò cercarlo...
Mi pareva strano.
Se è piu aggressivo dovrò cercarlo...
- beppe65
I prezzi su ebay europa per rasoi in ottime condizioni non NOS completi di scatola oscillano tra 35 ed i 65 euro.
Nos possono salire a prezzi ovviamente più alti.
Su ebay.com trovi prezzi più bassi ma devi considerare i costi di importazione.
Nos possono salire a prezzi ovviamente più alti.
Su ebay.com trovi prezzi più bassi ma devi considerare i costi di importazione.
- ares56
- Miglior foto di Agosto
I miei Super Speed comprati su eBay non hanno superato i 40€. Il Red Tip l'ho pagato 17€; il minimo l'ho raggiunto con un Black Handle preso per 10 dollari.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Quint
Ok grazie ad entrambi
- beppe65
Dipende anche da quando sono stati presi, fino a qualche tempo fa i prezzi erano decisamente più bassi.ares56 ha scritto:I miei Super Speed comprati su eBay non hanno superato i 40€. Il Red Tip l'ho pagato 17€; il minimo l'ho raggiunto con un Black Handle preso per 10 dollari.
Di recente sono stati battuti alcuni rasoi a prezzi veramente notevoli. Il mercato USA ha prezzi decisamente più abbordabili.
- ares56
- Miglior foto di Agosto
Tutti a partire dalla seconda metà del 2012 e fino alla fine del 2013. Il problema è che, come per tutti i rasoi vintage, ci vuole pazienza e non precipitarsi sui primi che si vedono...poi ci sono le aste in alcune delle quali si possono strappare ottimi esemplari a buoni prezzi ma ci vuole applicazione e anche essere disposti a fare le nottate per oggetti sulle aste eBay americane.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- radonauta
... oppure usare uno sniper, come mad bid; ci sono anche app per cellulari/tablet che semplificano di molto la vita di noi poveri cacciatori del meraviglioso mondo vintageares56 ha scritto: essere disposti a fare le nottate per oggetti sulle aste eBay americane.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
- theitalianshaver
- Contatta:
Lo sniping e' sempre piu difficile!
- GinoV
Stamattina ho riusato, dopo un mesetto di shavette, il mio fidato black handle, rasoio col quale ho iniziato questa avventura quasi due anni fa. Ebbene, la leggerezza impartitami dagli shavette mi ha fatto apprezzare ancora di più questo ottimo rasoio: delicato ma efficiente, con il mio solito blade buffing mi ha consentito un'ottima rasatura senza alcuna irritazione nonostante il contropelo e un'astra verde al terzo utilizzo. Il valore affettivo che caratterizza il rasoio del nonno,poi... ne fa uno strumento senza prezzo
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
- clabg81
Acquistato SS regular... Non male come rasatura... Abbastanza profonda ma allo stesso tempo confortevole... Mi sto appassionando di brutto ai vintage
-
- Contatta:
Ieri giornata di fortuna Biblica:
Trovato un SuperSpeed 1948/50 in condizioni esemplari e un tech placcato oro in condizioni perfette (che ancora fatico a datare) per soli: 20 euri
Adesso viene " il bello": rinsavirlo, considerato che il meccanismo TTO è perfetto, non rimane che dargli una pulita e riportarlo al suo " antico splendore".
Consigli?
Trovato un SuperSpeed 1948/50 in condizioni esemplari e un tech placcato oro in condizioni perfette (che ancora fatico a datare) per soli: 20 euri
Adesso viene " il bello": rinsavirlo, considerato che il meccanismo TTO è perfetto, non rimane che dargli una pulita e riportarlo al suo " antico splendore".
Consigli?
- ares56
- Miglior foto di Agosto
viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;Ghiro ha scritto:Consigli?