Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- rtafuto
Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
Ora posto la foto, devo imparare come si fa.
Scusatemi un attimo
Scusatemi un attimo
"Stay Hungry. Stay Foolish. (Steve Jobs Stanford University 12 June 2005)
- robyfg
@Ludwig
Benvenuto nel club 41.
Spero che la tua permanenza sia.........permanente!!
Benvenuto nel club 41.
Spero che la tua permanenza sia.........permanente!!

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
Robyfg, grazie!
Non continuerò da domani tutti i giorni a radermi con il 41: mi sono chiare alcune regole, altre variabili vanno registrate. E credo anche che non solo io che ho la pelle abbastanza delicata, ma molti - non dico tutti - abbiano la necessità di abituarsi a un rasoio di questo tipo.
Ovvio che ora la scoperta mi intriga. Ma la sfida va vinta in pieno.
Se posso enunciare un paradigma trionfo la banalità, con un ottimo ("per me") sapone e un'ottima ("per me") lametta il 41 può essere il rasoio d'elezione.
Lo scopriremo vivendo
M.
Non continuerò da domani tutti i giorni a radermi con il 41: mi sono chiare alcune regole, altre variabili vanno registrate. E credo anche che non solo io che ho la pelle abbastanza delicata, ma molti - non dico tutti - abbiano la necessità di abituarsi a un rasoio di questo tipo.
Ovvio che ora la scoperta mi intriga. Ma la sfida va vinta in pieno.
Se posso enunciare un paradigma trionfo la banalità, con un ottimo ("per me") sapone e un'ottima ("per me") lametta il 41 può essere il rasoio d'elezione.
Lo scopriremo vivendo

M.
Marco
- rtafuto
Buona sera,bilos2511 ha scritto:@rtafuto: Potresti postare una foto per vedere l'errore ?
ecco le foto
- bilos2511
In effetti si tratta di uno sbaglio clamoroso .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- rtafuto
Comunque già ho scritto a Preattoni, domani gli telefono, da quello che ho letto è una ditta serissima e sono molto gentili.
- barbadura
si, ho avuto a che fare con loro e ne sono rimasto molto soddisfatto, ma comunque se mi permetti, ti consiglio di conservarlo....rtafuto ha scritto:Comunque già ho scritto a Preattoni, domani gli telefono, da quello che ho letto è una ditta serissima e sono molto gentili.

Buona serata....
Il barbacassetto - Hall Of Fame
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
-
Update e buongiorno a tutti. Oggi sbarbata con EJ87 e Rapira, quella usata ieri con R41 (la prima volta: viewtopic.php?f=10&t=2878&start=600" onclick="window.open(this.href);return false;): ovviamente una delusione!
Perchè a questo punto la voglia di avere rasoio e lametta "che tagliano" senza incertezze non ammette indugi.
Mi frena ancora un po', tuttavia, il fatto che la rasatura di ieri con R41 l'ho "sentita" fino alle 15.00 circa: non arrossamenti nè puntini rossi, ma un senso di "pesantezza" sul volto, poi passato, ma per nulla piacevole. Nonostante un'accurata preparazione.
La soluzione può giungere da una lametta diversa? O da cos'altro?
Grazie mille per le vostre risposte
M.
Perchè a questo punto la voglia di avere rasoio e lametta "che tagliano" senza incertezze non ammette indugi.
Mi frena ancora un po', tuttavia, il fatto che la rasatura di ieri con R41 l'ho "sentita" fino alle 15.00 circa: non arrossamenti nè puntini rossi, ma un senso di "pesantezza" sul volto, poi passato, ma per nulla piacevole. Nonostante un'accurata preparazione.
Grazie mille per le vostre risposte
M.
Marco
- borg
Secondo me devi solo pazientare che la tua pelle si abitui alla coppia R41 + Rapira.Ludwig ha scritto:Mi frena ancora un po', tuttavia, il fatto che la rasatura di ieri con R41 l'ho "sentita" fino alle 15.00 circa: non arrossamenti nè puntini rossi, ma un senso di "pesantezza" sul volto, poi passato, ma per nulla piacevole. Nonostante un'accurata preparazione.
Non ho ancora iniziato ad utilizzare l'R41, ma con il FaTip è andata così: la prima sbarbata, fatta verso le 3 di notte

la seconda solo qualche ora durante la mattina...
Ora, dopo una decina di sbarbate, con il dovuto rispetto per il FaTip e senza mai sottovalutarne il carattere, lo uso con scioltezza e non mi dà alcun fastidio.
Ultima modifica di borg il 12/10/2015, 10:05, modificato 2 volte in totale.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Beh, è stata la prima rasatura con R41...datevi il tempo di capirvi..Ludwig ha scritto:Mi frena ancora un po', tuttavia, il fatto che la rasatura di ieri con R41 l'ho "sentita" fino alle 15.00 circa: non arrossamenti nè puntini rossi, ma un senso di "pesantezza" sul volto, ...

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Petrvs
É un R41, ma in una delle versioni pre-2011 (ne parlavo qui http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10& ... 25#p147130).
Ha ragione l'amico Barbadura quando dice che é un rasoio ambito dai collezionisti, dato che non é piú in produzione da anni, ma d'altro canto non ha nulla a che vedere con lo Squalo che tutti noi conosciamo.
Comunque sono sicuro che, qualora volessi cambiarlo, non avrai alcun problema con Preattoni: ditta serissima!
Rock Hard, Ride Free
- bilos2511
Petrvs ha scritto: Io ho anche una delle versioni pre 2011, ma non so esattamente di che anno sia. La testa non è quella del Fatip (e meno male!) bensì quella del Merkur 11c/15c...molto ma molto meno aggressiva del nostro amato Squalo.
Una curiosità: anche il passo della vite è diverso, il che fa si che il manico non sia intercambiabile con quello dei Muhle più recenti
Ho provato la testa del mio 15 c sul manico originale del R41: si avvita come se fosse suo.
Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- Petrvs
Allora forse ricordo male io: era una prova che avevo fatto parecchio tempo fa....
Rock Hard, Ride Free
- robyfg
Parli di "pesantezza" del volto,come se fosse indolenzito?Ludwig ha scritto:........Mi frena ancora un po', tuttavia, il fatto che la rasatura di ieri con R41 l'ho "sentita" fino alle 15.00 circa: non arrossamenti nè puntini rossi, ma un senso di "pesantezza" sul volto
Credo di si!
E non potevi usare termine piu' appropriato,capisco perfettamente cosa intendi,capita anche a me quando (indifferentemente dal rasoio che uso,peggio ancora col 102) ci vado troppo pesante e quando non lo guido con la giusta inclinazione,con questo non voglio dire che il motivo e' quello,pero'........
Ipotizzando che il motivo e' il suddetto,non ci sara' lametta o altro che fara' cambiare la situazione.
Come scrissi tempo fa,usalo con una inclinazione minima (io ho il manico quasi parallelo al pavimento) e lascialo scivolare senza alcuna pressione,la lama la devi sentire,certo,ma lavorare non strappare o addirittura far male!
Per queste prime volte,al limite,fai solo due passate direzione pelo cosi' stressi di meno la pelle.
Come tu sai,l'accoppiata 102/Rapira a me non ha soddisfatto per niente e credo che per il mio tipo di pelle/barba non sia per niente funzionale,cosa diversa con le Feather.
Mi sentirei di consigliarti di riprovarlo (nell'attesa che ti arrivino le Feather e non appena la pelle la senti pronta) con le Astra,secondo me dovrebbe andare molto meglio.
Tienici aggiornati.

Curiosita':in cosa sei rimasto deluso stamattina? Credevo che per te l'accoppiata EJ87/Rapira fosse consolidata,sbaglio?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- Natale
Devi essere leggero di mano con passate decise.....i primi tempi con il Fatip avevo il collo indolenzito.....poi ho capito.....Ludwig ha scritto: La soluzione può giungere da una lametta diversa? O da cos'altro?
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
-
Ciao robyfg
dopo aver guidato una 2mila di cilindrata, tornare al 1600 non ti lascia indifferente. E il divario della metafora è pure troppo poco rispetto alle differenze tra EJ87 e Squalo.
Domani si ricomincia con R41. Armato di Sputnik. Poi proverò anche con la Voskhod, l'Astra Verde, le Feather e, quando mi ricapitano, le Astra Blu.
Rileggerò il tema dell'inclinazione qui ampiamente trattato (mi pare ci sia anche un 3d apposito).
Buona serata a te e a tutti
M.
dopo aver guidato una 2mila di cilindrata, tornare al 1600 non ti lascia indifferente. E il divario della metafora è pure troppo poco rispetto alle differenze tra EJ87 e Squalo.
Domani si ricomincia con R41. Armato di Sputnik. Poi proverò anche con la Voskhod, l'Astra Verde, le Feather e, quando mi ricapitano, le Astra Blu.
Rileggerò il tema dell'inclinazione qui ampiamente trattato (mi pare ci sia anche un 3d apposito).
Buona serata a te e a tutti
M.
Marco
-
Visto che "qualcuno"
mi ha chiesto di tenervi aggiornati io eseguo l'ordine ma poi pigliatevela con lui se vi ammorbo! 
Buongiorno a tutti, innanzitutto. Oggi dunque R41 again (dopo la prima volta, domenica: viewtopic.php?f=10&t=2878&start=600" onclick="window.open(this.href);return false;) con due variabili modificate rispetto allo schema precedente: lametta Sputnik e non più Rapira; in As, dopo l'allume, ho inserito il gel d'aloe vera Equilibra e poi dopo il solito Opus Ruri. Perchè, come diceva Totò, "abbonda, e abbondiamo!!!".
Quella sensazione spiacevole di "pressione" sul viso dell'altra volta oggi non c'è. Il volto è liscio come solo lo Squalo garantisce, non sento irritazioni significative. Certo è il secondo giorno e un velo impercettibile di perplessità la mia pelle lo esprime, se mi passate la metafora; ma rispetto alla prima volta c'è grande differenza. No tagli o puntini rossi.
Fondamentale l'angolatura, diventerà in breve una tecnica abituale.
Mi resta solo la perplessità di vedere che sotto il mento, dove la barba è più dura, devo andare comunque per tratti brevi e a volte, anche più volte, ripassare, cambiando la direzione. Nel mio immaginario con lo Squalo dovrei attraversare anche quelle zone d'un colpo. Forse accadrà con Astra o Feather, vediamo.
L'esperienza resta da brivido - poi forse sarà necessaria solo l'attenzione giusta, oggi è quella massima - e perciò, finora, visti i risultati accettabili, è esaltante.
Grazie a voi
M.

Buongiorno a tutti, innanzitutto. Oggi dunque R41 again (dopo la prima volta, domenica: viewtopic.php?f=10&t=2878&start=600" onclick="window.open(this.href);return false;) con due variabili modificate rispetto allo schema precedente: lametta Sputnik e non più Rapira; in As, dopo l'allume, ho inserito il gel d'aloe vera Equilibra e poi dopo il solito Opus Ruri. Perchè, come diceva Totò, "abbonda, e abbondiamo!!!".
Quella sensazione spiacevole di "pressione" sul viso dell'altra volta oggi non c'è. Il volto è liscio come solo lo Squalo garantisce, non sento irritazioni significative. Certo è il secondo giorno e un velo impercettibile di perplessità la mia pelle lo esprime, se mi passate la metafora; ma rispetto alla prima volta c'è grande differenza. No tagli o puntini rossi.
Fondamentale l'angolatura, diventerà in breve una tecnica abituale.
Mi resta solo la perplessità di vedere che sotto il mento, dove la barba è più dura, devo andare comunque per tratti brevi e a volte, anche più volte, ripassare, cambiando la direzione. Nel mio immaginario con lo Squalo dovrei attraversare anche quelle zone d'un colpo. Forse accadrà con Astra o Feather, vediamo.
L'esperienza resta da brivido - poi forse sarà necessaria solo l'attenzione giusta, oggi è quella massima - e perciò, finora, visti i risultati accettabili, è esaltante.
Grazie a voi

M.
Marco
- robyfg

Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
Nuovo aggiornamento (arieccolo!)(poi non vi rompo più)
Oggi terzo giorno consecutivo di R41. Dopo due giorni di Sputnik, ritorno alla Rapira SS. Quest'ultima in alcuni punti salta e si impunta: bocciata.
Dopo due passate (pelo e angolato) vado al risciacquo e il viso un po' brucia; poi allume, risciacquo, poi ancora gel d'aloe, finchè s'asciuga. Infine, un velo di Opus Ruri.
Dopo mezzora nessun bruciore e pelle in condizioni molto buone.
Ecco, vorrei non accadesse che alla fine della rasatura la pelle non fosse così riscaldata - si sente quando la risciacquo con l'acqua - capisco che è un po' normale, ma quanto?!
Non accadrà quando adotterò le temutissime Feater?
Lo so, è il solo il terzo giorno, ma ormai penso sarà difficile tornare indietro: se regge la rasatura quotidiana, come sembra, R41 è il mio rasoio di elezione. Ora tocca trovare la lametta giusta per me.
Buona giornata a tutti
M.
Oggi terzo giorno consecutivo di R41. Dopo due giorni di Sputnik, ritorno alla Rapira SS. Quest'ultima in alcuni punti salta e si impunta: bocciata.
Dopo due passate (pelo e angolato) vado al risciacquo e il viso un po' brucia; poi allume, risciacquo, poi ancora gel d'aloe, finchè s'asciuga. Infine, un velo di Opus Ruri.
Dopo mezzora nessun bruciore e pelle in condizioni molto buone.
Ecco, vorrei non accadesse che alla fine della rasatura la pelle non fosse così riscaldata - si sente quando la risciacquo con l'acqua - capisco che è un po' normale, ma quanto?!
Non accadrà quando adotterò le temutissime Feater?

Lo so, è il solo il terzo giorno, ma ormai penso sarà difficile tornare indietro: se regge la rasatura quotidiana, come sembra, R41 è il mio rasoio di elezione. Ora tocca trovare la lametta giusta per me.
Buona giornata a tutti
M.
Marco
-
se la tua barba e la tua pelle reggono cotanto urto, ritieniti fortunato...Ludwig ha scritto:ma ormai penso sarà difficile tornare indietro: se regge la rasatura quotidiana, come sembra, R41 è il mio rasoio di elezione
Io, con pelle dura e barba altrettanto, non sono sicuro che, anche potendolo fare, sottoporrei il mio viso a tale stress...
La pelle è un organo del corpo umano e, come tutti gli organi, va allenato...
Anche gli sportivi estremi, ogni tanto, non si allenano.
Facendo i debiti e dovuti paragoni, pur preferendo personalmente una rasatura aggressiva, di tanto in tanto un R89 o un 34c li uso...
-
Antonio, devo dirti allora che il mio barbiere, a cui ho raccontato della rasatura con DE R41, ha scosso la testa: dice che si asporta uno strato consistente di pelle - in effetti è liscissima con lo Squalo - e ciò la espone più del dovuto allo smog romano.
Cosa dovrei fare: tornare al trilama o trasferirmi?!
Ciao
M.
Cosa dovrei fare: tornare al trilama o trasferirmi?!

Ciao
M.
Marco
-
né l'una né l'altra...Ludwig ha scritto: Cosa dovrei fare: tornare al trilama o trasferirmi?!
Semplicemente, sii buono col tuo viso e usa, ogni tanto, qualcosa di meno aggressivo
- Trepassate
Anche il trilama asporta, eccome se asportaLudwig ha scritto:Cosa dovrei fare: tornare al trilama o trasferirmi?!![]()

Il segreto è avere la mano leggera leggera e tendere bene la pelle

Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- bilos2511
se siete dolci...penso di vendere tutto e tenermi solo le 2 versioni di R41, Futur e FaTip...tutti gli altri che ho...a parte gli shavette , non li uso

Tallow & Steel Addicted.
Tallow & Steel Addicted.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Però...ci stai dando dentro di brutto, io sarei più cauto e almeno per l'inizio alternerei le rasature con l'R41 a quelle con rasoi più dolci proprio per non stressare troppo la pelle.Ludwig ha scritto:Oggi terzo giorno consecutivo di R41. ...
Se adesso senti bruciare a fine rasatura sarebbe meglio passare per qualche giorno a rasoi più permissivi e riprendere lo Squalo con la pelle in condizioni ottimalli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".