IlRasoio Smoker's Club
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Quint
Re: IlRasoio Smoker's Club
Qualcuno di voi ha per caso una calabash?
Pensavo di prenderne una.
M è sempre piaciuta, anche se sicuramente è poco pratica.
Pensavo di prenderne una.
M è sempre piaciuta, anche se sicuramente è poco pratica.
- PicklesMacCarthy
Confessa,hai gia' messo a parte anche mantellina e deerstalker?Quint ha scritto:Qualcuno di voi ha per caso una calabash?
Ebanite o metacrilato,quando fumavo spesso la pipa e leggevo a riguardo ho provato a capirci qualcosa:secondo me il tutto varia da pipa a pipa,tipo di radica,marca,la forma della stessa,se uno e' alle prime fumate e rischia di bruciare tutto,pipa palato e lingua oppure se e' fumatore gia' esperto.Poi come avete gia' detto bisogna considerare in quale momento si fuma:sicuramente il metacrilato e' uno "spaccadenti"come minimo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- Quint
Cosa fumi pickles?
Per mantellina e cappello non ancora ahaha sarà un acquisto successivo!
Per la mia poca esperienza... ebanite se devi tenere in n bocca la pipa... meta crilato se piace tenerla in mano piu che in bocca.
Ma ormai fumo solo in casa o in balcone per cui accetto qualunque materiale. Ma quando ero costretto ad uscire dal perimetro casalingo... pipa in bocca e w la morbida ebanite.
Per mantellina e cappello non ancora ahaha sarà un acquisto successivo!
Per la mia poca esperienza... ebanite se devi tenere in n bocca la pipa... meta crilato se piace tenerla in mano piu che in bocca.
Ma ormai fumo solo in casa o in balcone per cui accetto qualunque materiale. Ma quando ero costretto ad uscire dal perimetro casalingo... pipa in bocca e w la morbida ebanite.
-
qualcuno ha esperienza con i tabacchi da pipa Peterson e quali?
- Quint
Solo l irish whisky. Un aromatico che mi aveva stancato. Un po pesante e come.tutti i peterson costoso.
Altre non ne ho fumati.
Ogni volta che vedo un tabacco al whisky ho sempre la speranza che sia buono... tuttavia è meglio aprire una bottiglia vera e farsi un goccio.
Altre non ne ho fumati.
Ogni volta che vedo un tabacco al whisky ho sempre la speranza che sia buono... tuttavia è meglio aprire una bottiglia vera e farsi un goccio.

-
eheheh, si meglio farsi un goccetto, con moderazione
grazie

grazie
- PicklesMacCarthy
Fumavo,ultimamente solo EM latakiose,facendo attenzione pero' a che non contenessero perique,garantito che in capo a due giorni mi ritrovavo col mal di golaQuint ha scritto:Cosa fumi pickles?
gawith l'ho trovato anonimo,monocorde,probabilmente provero' qualcosa di mc connel.
- Quint
Anche io col perique non mi sono trovati bene... mi pizzica molto. Non lo gradisco.
Quindi che fumi di norma? Hai dei punti fermi?
Anche sigari?
Quindi che fumi di norma? Hai dei punti fermi?
Anche sigari?
- Luca142857
Trascorso qualche tempo di “umidificazione ambientale” ho trovato il 1815 molto diverso e migliore. In questo caso una stabilizzazione ( come fanno i falegnami con le tavole prima di metterle in operaLuca142857 ha scritto:Provato il primo Originale 1815 ammezzato. Il profumo prima dell'accensione è intenso e piacevolissimo, ma questa prima fumata non mi ha entusiasmato; forse lasciare i sigari fuori scatola ad assorbire l'umidità ambientale (che in questo periodo dalle mie parti è sul 65%) non gli farà che bene.

“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- fcamil1
I gusti son gusti e su questo non ci piove, ma dire che Gawith sia anonimo e monocorde mi sembra veramente strano! Quale hai provato nello specifico?PicklesMacCarthy ha scritto:Quint ha scritto:Cosa fumi pickles?
gawith l'ho trovato anonimo,monocorde,probabilmente provero' qualcosa di mc connel.
A mio avviso sul panorama italiano, che ammetto molto povero, regala le migliori, e vere, EM! Lo stesso dicasi per i pressati di virginia, Golden Glow e Full Virginia Flake sono due capolavori, per non parlare poi del Lakeland Dark e del B4, due belle bombette a base di virginia e kentuky!
Certo se si sconfina su territorio elvetico o americano, il panorama si allarga e produttori validi escon come funghi in autunno!
Per il Perique è un discorso complesso, tabacco atipico con una lavorazione unica, o lo si ama o si odia!
- Quint
Luca pensa che io avevo un humidor d i toschi umidificati.mi hanno regalato sfumature diverse e un gusto piu rotondo.
Tuttavia li preferisco a umidità ambientale
Tuttavia li preferisco a umidità ambientale
- PicklesMacCarthy
Lo squadron leader,ora pero' mi sta incuriosendo il Commonwealth che contiene percentuali assai piu' alte di"Cyprus Latakia"dicon loro.Comunque ,come gia' scritto mi butto sul macConnel o sul Commonwealthfcamil1 ha scritto: Quale hai provato nello specifico?A mio avviso sul panorama italiano, che ammetto molto povero, regala le migliori, e vere, EM!!
puo' anche essere che io sui latakiosi abbia le idee un po' confuso,comunque fumavo i dunhill e il famoso Balkan sobranie,ahime'.ormai dal discorso pipa son fuori dal giro,qualche fumata invernale,anche perche' sto cercando di mollare completamente col fumo,(bei discorsi,son tornato ora dal porto e in tasca mi ritrovo galouse azzurre senza filtro e un mezzo toscano classico,l'altro me lo son fumato tranquillamente appoggiato a murata di una barca)
Ripeto,son fuori dal giro ma sul discorso delle offerte del mercato italiano nutro qualche dubbio.!
Quint,sui sigari invece dubbi non ne ho:Cubani;cazadores di romeo&julieta,Montecristo n.2,Partagas lusitania e 898,
magari fumandosi l'ultimo terzo lasciato dalla sera precedente dopo la prima colazione.
- Luca142857
Quint,
di solito tengo i toscani che voglio far acclimatare in una loro scatola di legno (Toscano Originale, Selected, Opera), posta in ambiente quasi esterno, non riscaldato.
Oppure fumo i toscani appena tolti dall'humidor della tabaccheria, purtroppo quasi sempre ad umidità da cubani, ma per me sempre preferibili ai Toscani spesso troppo rinsecchiti dal clima artificiale di un negozio.
di solito tengo i toscani che voglio far acclimatare in una loro scatola di legno (Toscano Originale, Selected, Opera), posta in ambiente quasi esterno, non riscaldato.
Oppure fumo i toscani appena tolti dall'humidor della tabaccheria, purtroppo quasi sempre ad umidità da cubani, ma per me sempre preferibili ai Toscani spesso troppo rinsecchiti dal clima artificiale di un negozio.
- PicklesMacCarthy
meglio sarebbe una vecchia tabaccheria/drogheria anni trenta dove si vendevano ancora i toscani sfusi esposti in quelle scatole di legno con i separatori,altra roba...Luca142857 ha scritto: sempre preferibili ai Toscani spesso troppo rinsecchiti dal clima artificiale di un negozio.
anche una buona cantina sarebbe utile,ovviamente senza tanti "prodottacci"puzzolenti custoditi all'interno.
- Luca142857
come per il vino ... niente odori, niente lucePicklesMacCarthy ha scritto: ...anche una buona cantina sarebbe utile,ovviamente senza tanti "prodottacci"puzzolenti custoditi all'interno.

- PicklesMacCarthy
Pero' c'e' anche chi sostiene che a contatto con una cassa di mele o pere il tutto migliori,i toscani intendo,poi come si riduca la frutta...non so!Luca142857 ha scritto:. niente odori,
- Luca142857

Faccio subito qualche esperimento di aromatizzazione alla pera

- PicklesMacCarthy
Occhio che non parta qualche indesiderata fermentazione,hai visto mai,magari una pera troppo matura,oppure spaccata si che il liquido va a contatto col tabacco.Beh,mal che vada alla fine del mezzo toscano ti parra' d'aver preso una sbronza di pera williams,quella alcolica intendo,altoatesina.
- Luca142857
No, no, nessun contatto diretto 

- Spartacus89
Oggi una bella fumata pre studio con la mia savinelli oscar caricata a comune e toscano. Certo che dopo tre mesi che non toccavo la pipa è stato un po' pesante. 

- Quint
Una fumata saporita, economica e... forte 

- Spartacus89
Mi girava anche la testa,considerando il fatto che qui da me è iniziato il "freddo" per modo di dire,ossia 28 gradi
. Domani gratto il fondo del mio peterson luxory blend.

- Quint
Io ieri fumata di forte a...5 gradi 

- PicklesMacCarthy
Azz...e lo dici pure...Spartacus89 ha scritto:considerando il fatto che qui da me è iniziato il "freddo" per modo di dire,ossia 28 gradi.

- Spartacus89
Con la bombarda comune e toscano ho rischiato il collasso.
la mia dispensa ormai è praticamente finita. Era talmente fornita che in due anni praticamente ho solo comprato il comune