Merkur Futur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
bilos2511

Re: Merkur Futur

Messaggio da bilos2511 »

Barba e capelli da 8 giorni....Il futur e' Yoda della rasatura se i pelli sono riusciti a crescere per piu di 4,5,6 giorni. C'e poco da dire su questo attrezzo.
Fantastico come sempre. Lama Sputinik, settato a 6,5 e le classiche 3 passate. Ovviamente , avendo la barba da 8 giorni, niente irritazione, ma nemmeno l'ombra!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
fortunello

Messaggio da fortunello »

Riscrivo qui dopo un po' di tempo dall'ultima volta e alcune cose sono cambiate, in meglio.
Come dicevo ho rivisto la mia tecnica, è vero che venivo da anni di sbarbate col rocket, ma erano poco frequenti e mi accontentavo molto. Poi è arrivato il futur e i nodi sono venuti al pettine anche se l'amore era scoccato, forse troppo :)
Ok, la faccio breve.
La preparazione iniziale è importante ma quello che per me ha fatto tanta differenza sono stati il face mapping e forse un pochino meno il tirare la pelle. Diciamo che prima mi radevo a caso.
In questo modo l'amore col futur è lo stesso di prima ma più "ragionato" se si capisce cosa intendo. Altra cosa bella e forse ovvia è che ora ho un feeling migliore anche con gli altri pochi rasoi che ho e a cui qualche volta il futur lascia fare qualcosa...
In sostanza il forum e il futur mi hanno aperto la via della rasatura consapevole :P
Non intendo dire che mi sento arrivato, solo che studiare serve e che i risultati si vedono.

Saluti
salvatore aprilia

Messaggio da salvatore aprilia »

Natale sono convinto che con l'uso assiduo ti piacerà ancora di più.
Ad esempio il discorso intasamento, io lo trovo il migliore fra i miei rasoi(e non solo per quel motivo).
É studiato benissimo, incorpora il sapone, fuoriesce dai buchi di sotto, con gli altri sono costretto a risciacquare più spesso
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

usato ieri mattina. dapprima con una lametta d'epoca (softi platinum) che è stata sostituita in corsa da una dorco entrambe usatissime. il Mr. si è comportato da signore qual'è il comfort è venuto a mancare con un settaggio 3 in contropelo ma appena aumentato a 6 ha fatto valere le sue qualità anche con lametta da buttare.
l'ho usato in quanto avevo un colloquio, e non mi ha deluso, anzi il mio interlocutore ha notato l'eccellente bbs, per me questa è una vittoria su tutta la linea.
l'unica cosa è che usando una lametta già alla fine il bbs è durato meno delle altre volte.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Pagno
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre

Messaggio da Pagno »

Questa mattina sono arrivato a settarlo per la prima volta a 6.5 con una lama Feather già utilizzata un paio di volte, 3 passate come vuole la regola su una
barba di quattro giorni. BBS ottenuto facilmente e senza nessuna irritazione.
Sono quasi le 22.30 passate, non sento ancora ricrescita :shock:
E' proprio l'arma definitiva!!!!
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
ratavuloira

Messaggio da ratavuloira »

piccolo suggerimento per chi soffre di follicolite:
due passate pelo con aggressività crescente.

stamattina nessuna irritazione!!! ;)
Edwin Jagger de89bl.Merkur: Futur, 15C.
Gillette: slim adjustable H3,G1000 B1, Aristocrat, Aristocrat junior.
Fatip: Gentile Gold. Shavette Universal mezza lama.
Natale

Messaggio da Natale »

L'acquisto del Futur mi costringe ad accelerare l'acquisto di un portarasoi da commissionare ad un artigiano falegname.....questo perchè il diametro del manico sotto la testina è importante e non entra nel mio stand attuale.....insomma, al momento, riesco ad utilizzare il Futur solo nel fine settimana......lo asciugo, lo lascio un pò all'aria e poi lo ripongo nella sua confezione....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
salvatore aprilia

Natale, non possono mica essere tutte rose e fiori.... :lol:
salvatore aprilia

29705
Ragazzi, volevo condividere con voi una piccola disavventura con voi del nostro amato futur.
A distanza di un anno e mezzo dall'acquisto, all'interno della testina è iniziata a saltare la cromatura, nel punto della foto, ma anche vicino alle mollette dove si poggia la lametta.
Niente di trascendentale, lo avrei potuto tenere pure così alla fine.
Mandato una mail a preattoni ieri sera, mi rispondono stamattina di rispedirglielo che me lo cambiano... meglio di così, grande preattoni!!!
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Il mio ha qualche piccolo problema nelle mollette, che sono sottoposte ad usura, per il resto è perfetto, giusto oggi l'ho riposto nella mensola, mi sono ripromesso di usarlo per tutto il mese!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

salvatore aprilia ha scritto:grande preattoni!!!
A me è successa la stessa cosa dopo aver usato una decina di volta un Progress (2 mesi circa dall'acquisto).
Anche in questo caso Preattoni me lo ha sostituito prontamente. :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Merlin69

Messaggio da Merlin69 »

Buonasera a tutti,
Complice il mio recente compleanno, ho ritirato oggi l'oggetto. Versione cromata.
L'ho appena usato su una barba di due giorni allestita per l'occasione.
Caricato con Personna Platinum tanto per iniziare a prendere confidenza con il mezzo. Più avanti proveremo le Feather ovviamente. Mi risulta decisamente più pesante rispetto al resto del mio piccolo arsenale, non è comunque problematico nella gestione. È solo da prendere un po' di mano. L'inserimento della lametta non lo trovo proprio sicurissimo (rispetto agli altri miei rasoi) ma ovviamente il mito richiede brivido e personaggi valorosi e indomiti, quindi va bene così. :D
Basta stare attenti e prendere i giusti riferimenti.
Si tratta di certo a mio avviso di un rasoio che è diverso dagli altri. Futuristico in tutto. Rispetto al mio Fatboy Adjustable lo trovo molto più aggressivo anche a bassi settaggi. Per partire ho gestito WTG a 3, XTG a 2 e ATG a 1. Ho ottenuto un BBS perfetto. Sempre in paragone al Fatboy trovo sia molto importante mantenere l'angolo corretto di incidenza con la pelle. Sembra banale ma con il Futur si tratta di un parametro importante, penso.
Posso dire che lo strumento mi piace molto e cercherò di salire con i settaggi con l'aumentare dell'esperienza.
Un grazie a tutti gli amici del forum per i commenti molto interessanti che mi hanno spinto alla fine ad acquistarlo.
Buona serata
Stefano
Ciao Stefano
ML Dovo 101, Encina, Böker King Cutter (Black), Thiers-Issard Chatellerault
DE Merkur Futur/41C/37C/11C/15C/933CL, Mühle R89/R89TW/R41Grande/R41TW, Fatip Piccolo, Gillette SuperSpeed '57/Fatboy '59
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Il futur è superbo, io ho iniziato a capirlo veramente alla quarta rasatura. Il rasoio è perfettamente bilanciato bastano tre dita per governarlo. Dopo una rotazione lunghetta questo mese lo dedico a lui...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Batik

Messaggio da Batik »

E vabeh, pure questa volta parte del mio patrimonio sarà sacrificata alla scimmia del De: lunedì sarò dei vostri. :mrgreen:
salvatore aprilia

Ritirato stamani il mio futur speditomi da Preattoni in sostituzione del vecchio ;il mio arrivava a 6,5 di esposizione mentre il nuovo si ferma a 6(da 1 a 6,5 il vecchio da 0 a 6 il nuovo, anche se è molto fluido da 1 a 6,un po' duretto sotto). anche se alla fine ha la stessa esposizione faceva più figo vedere 6,5...
mi consolo che la testa ha cromature molto più belle da vedersi di quello che avevo
nagual

Messaggio da nagual »

Il Futur li mette davvero tutti in fila! Ora lo sto provando a settaggi molto bassi e devo dire che è efficacissimo anche così :D
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
salvatore aprilia

eh si... ne ho svariati ma il futur é sicuramente il mio preferito 8-)
salvatore aprilia

provato oggi il "nuovo" futur, montato la lametta, sembra che la lametta non sporga da entrambi i lati allo stesso modo, girato il cap, a seconda della luce a volte sembrava identica, altre leggermente diversa.
Finito questo minuto di pippe mentali ed iniziato ad usarlo ho trovato il solito futur, due passate, pelo @4,5 angolato @2,5 ottima sbarbata ed il mennen non l'ho proprio sentito...
Un amore di rasoio
fortunello

Per me i miglioramenti continuano. Ho scoperto che il futur va bene anche quando ho fretta: solo una passata @4,5 o 5, nel verso del pelo, qualche ritocchino minimo e la sbarbata è fatta. Non bbs che dura due giorni ma sicuramente si è presentabilissimi e il viso è bello rilassato.

Edit: Ho visto che prima di me ha detto Gunnari una cosa molto simile. Scusate il plagio involontario
Arma82

Messaggio da Arma82 »

fortunello ha scritto:Per me i miglioramenti continuano. Ho scoperto che il futur va bene anche quando ho fretta: solo una passata @4,5 o 5, nel verso del pelo, qualche ritocchino minimo e la sbarbata è fatta. Non bbs che dura due giorni ma sicuramente si è presentabilissimi e il viso è bello rilassato.

Edit: Ho visto che prima di me ha detto Gunnari una cosa molto simile. Scusate il plagio involontario

Ahimè il bbs mi dura fino a sera.
Arma82
minguch

Messaggio da minguch »

Beh è un rasoio non è un epilatore a luce pulsata! Bbs di due giorni......aimè fino a sera..... bohhhhhh!
fortunello

minguch ha scritto:Beh è un rasoio non è un epilatore a luce pulsata! Bbs di due giorni......aimè fino a sera..... bohhhhhh!
Stavo per aggiungere un "ovviamente" ma mi sembrava una cosa abbastanza iperbolica da spiegarsi da sola...
minguch

Messaggio da minguch »

É l'ahimè che dà un senso diverso....
Figaro003

Messaggio da Figaro003 »

Sono indeciso tra la versione cromata e quella satinata.
Pareri?
Aspetti positivi e negativi delle due varianti?
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Sembrerebbe che la versione satinata (quella in mio possesso), garantisca una presa migliore...
Ma la cromata ha un fascino oggettivamente indiscutibile
Rispondi

Torna a “Generale - DE”