Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Zeiger »

Sicuramente un Bambola 205 :-D
Alessandro.
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Posso sapere cosa ne pensate delle lame sovietiche? Vi chiedo perchè ne vedo spesso di belle su ebay a prezzi contenuti. Anche se nulla so circa la qualità delle stesse.
altus

Messaggio da altus »

Trovo che siano banali copie dei Solingen esattamente come le Zorki e Fed erano copie delle Leica e delle Contax. Con tante lame belle in circolazione perché perdere tempo e denaro con certi prodotti?
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

C'erano anche le zenith che avevano delle buone ottiche :). Hanno un prezzo molto più basso rispetto ai solingen o sheffield. Ultimamente i rasoi sulla baia hanno raggiunto prezzi stellari e vedendo questi rasoi a prezzi accessibili mi era balenata l'idea di comprarne uno. Ma se sono scadenti desisto, per questo ho chiesto a voi esperti.
Vinicio

Messaggio da Vinicio »

Buonasera a tutti,

dopo una ventina di giorni passati a decidere quale rasoio ML comprare ho le idee più confuse di prima !
Mi sono impuntato fra un Dovo Astrale e un Boker King Cutter e non so quale scegliere...

Qualcuno di voi ( praticamente tutti ) che ha più esperienza di me quale prenderebbe ? Per farvi capire a che livello sono ho dei dubbi anche se il Dovo Astrale abbia la lama al carbonio o meno...

Aiuto !
altus

Messaggio da altus »

Se deve essere per forza nuovo, il Boker. Se è il tuo primo rasoio, un vintage preparato a dovere dal mercatino.
Vinicio

Messaggio da Vinicio »

Grazie...che mi consigli come pietra da eventualmente acquistare ? Sento parlare della belga gialla come una delle migliori ma non so se vada bene per un Boker...
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Io prenderei saggiamente un vintage dal mercatino, proverei e se mi piace la rasatura con il manolibera, allora prenderei il Boker, tanto il primo rasoio è destinato sempre a qualche azione maldestra che lo danneggia ,80% delle volte per tutti è così.

La belga va bene con tutti i rasoi.
On the stone again
altus

Messaggio da altus »

Per ora lascia perdere le pietre. Prima devi imparare a usare un ml e a scoramellarlo. Ad affilarlo fallo in seguito, mettere troppa carne al fuoco alla fine non è mai una buona soluzione. Non esistono pietre specifiche per le marche, solo pietre buone o non buone. La belga gialla è del primo tipo ;) Se rileggi le 30 pagine precedenti molti tuoi dubbi dovrebbero sciogliersi ;)
Vinicio

Messaggio da Vinicio »

Grazie ragazzi...meno male che ci siete voi...
Vinicio

Messaggio da Vinicio »

Salve ragazzi,
Seguendo il vostro consiglio mi faccio un giro tra i vecchi barbieri della mia zona per vedere se hanno qualche ML da dare...uno in particolare mi propone un Eugen Haering da rimettere in sesto... :shock: )...

Qualcuno ne ha mai sentito parlare ? Potrebbe andare come primo ML da massacrare sulla mia faccia ??

Grazie a tutti per i consigli che mi date
altus

Messaggio da altus »

Eugen Haering. Solingen. attivo dal 1894, marchi usati sui rasoi: 'Berolina' (1911), 'Chroma' (c. 1925) non so quando terminò l'attività. Negli anni '30/40 produsse anche daghe e pugnali militari da parata.
Vinicio

Messaggio da Vinicio »

Potrebbe valere la pena quindi ?
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Dipende da come è messo, se è nuovo si,se ha ruggine,costa usurata, filo triste o sorridente, presenza di denti, si deve valutare, e senza qualche foto non possiamo aiutarti,
On the stone again
Vinicio

Messaggio da Vinicio »

Abbastanza messo bene...qualche macchietta ma penso che si possa superare...non ho foto disponibili per ora ma visto il prezzo ( forse vuole proprio toglierlo...l'aveva in un cassetto ) di 15 euro...
È chiaro che dovrei farlo "revisionare" da un esperto ma visto che ho vicino un fuoriclasse come l'ing.D'Astolfo...se vorrà concedermi udienza !!!
Zioberba

ML nuovo entry level

Messaggio da Zioberba »

Buonasera,
Sto valutando lacquisto di un rasoio nuovo ( il mio primo) e vedo dall'attuale disponibilità del sit Preattoni due papabili:
1) Dovo 100581 a 80€
2) BOker 140200 a 95€

Ci sono differenze percepibili?
Del Dovo ho già un infarinata generale (miglior rapporto qualità prezzo)...del Boker entry level non vedo recensioni.
Potrebbe avere qualcosa in più come qualità generale? Mempre nell'ottica del principiante.
Parallelamente sto valutando anche il mercatino...ma non con sconto 15% spedizione e affilatura incluse....volendo rimanere in zona 80€....sono indeciso insomma.
Quand la bèrba fa al stupén, mola la figa e daat al vén
radonauta

Re: ML nuovo entry level

Messaggio da radonauta »

Sul mercatino è appena passato un friodur a 50 euro, fai tu ... shave ready con possibilità di kit coramella +25 euro ...
Preferirei un vintage, spesso sul mercatino ne passano proposti da membri del forum su assoluta fiducia
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Raffaelege

Messaggio da Raffaelege »

Io ho preso da preattoni il boker king e, parere da neofita,è spettacolare
Rispetto allo shavette altra cosa
Con lo sconto 132 ca spedito e affilato.
Zioberba

Messaggio da Zioberba »

radonauta ha scritto:Sul mercatino è appena passato un friodur a 50 euro, fai tu ... shave ready con possibilità di kit coramella +25 euro ...
Preferirei un vintage, spesso sul mercatino ne passano proposti da membri del forum su assoluta fiducia
Tutti molto belli..non tanto per paura di fregature...ma la maggior parte delle volte non faccio in tempo a cercare informazioni sulle caratteristiche...che me li hanno già soffiati. Non sono bravo negli acquisti sui mercatini e non sono online costantemente.
Zioberba

Messaggio da Zioberba »

Nessuno che mi fa un testa a testa tra i due?
miscio

Messaggio da miscio »

dalle tue parti dovrebbe esserci Alexandros, prova a contattarlo anche in PM per chiedergli se ha tra le mani qualche buon vintage per iniziare.
Se poi riesci ad incontrarlo saprà spiegarti come utilizzare al meglio il rasoio.
Pablito

Messaggio da Pablito »

Concordo con i consigli di rivolgerti al mercatino, ma comprendo pure l'emozione del nuovo, quindi...
Zioberba ha scritto:Nessuno che mi fa un testa a testa tra i due?
Boker
Zioberba

Messaggio da Zioberba »

Pablito ha scritto:Concordo con i consigli di rivolgerti al mercatino, ma comprendo pure l'emozione del nuovo, quindi...
Zioberba ha scritto:Nessuno che mi fa un testa a testa tra i due?
Boker
Boker per qualità generale oppure per le geometrie?
Barba64

Messaggio da Barba64 »

Non ho una esperienza diretta di queste due marche e in particolare di questi due modelli. Quel che so l'ho letto sul forum.
Se può aiutarti, ho trovato questi consigli a chi era indeciso su altri due modelli delle stesse marche e Boker e quella consigliata.
viewtopic.php?f=9&t=1390&p=151670&hilit=boker#p151669

Anch'io ti consiglierei come primo strumento uno del mercatino e, oltre ad Alexandros che ti è già stato indicato anche perché ti è vicino, potresti eventualmente sentire in MP anche qualcun'altro che mette frequentemente delle inserzioni per la maggior numero di rasoi che potrebbe avere a disposizione. In più, nel caso di Andreat63, al costo del nuovo, potresti avere il kit rasoio+coramella.
E comunque, nuovo o vintage che sia, forse un aspetto che potresti prendere in considerazione è la presenza della zigrinatura sul codolo. Assendo agli inizi ti sarebbe molto utile perchè ti garantirebbe una miglior presa e ti sentiresti più sicuro nell'utilizzarlo.

Un'ultima cosa....ma non dovevi aspettare fino a Natale per guardare gli ML? :lol:
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Zioberba

Messaggio da Zioberba »

Barba64 ha scritto:Non ho una esperienza diretta di queste due marche e in particolare di questi due modelli. Quel che so l'ho letto sul forum.
Se può aiutarti, ho trovato questi consigli a chi era indeciso su altri due modelli delle stesse marche e Boker e quella consigliata.
viewtopic.php?f=9&t=1390&p=151670&hilit=boker#p151669

Anch'io ti consiglierei come primo strumento uno del mercatino e, oltre ad Alexandros che ti è già stato indicato anche perché ti è vicino, potresti eventualmente sentire in MP anche qualcun'altro che mette frequentemente delle inserzioni per la maggior numero di rasoi che potrebbe avere a disposizione. In più, nel caso di Andreat63, al costo del nuovo, potresti avere il kit rasoio+coramella.
E comunque, nuovo o vintage che sia, forse un aspetto che potresti prendere in considerazione è la presenza della zigrinatura sul codolo. Assendo agli inizi ti sarebbe molto utile perchè ti garantirebbe una miglior presa e ti sentiresti più sicuro nell'utilizzarlo.

Un'ultima cosa....ma non dovevi aspettare fino a Natale per guardare gli ML? :lol:
Eh ma sai quanto tempo prima sono partiti i Re Magi per raggiungere Betlemme?
:roll:
Anche se non è l'animale meglio rasato della specie...direi che mi è presa la scimmia!
Con calma mediterò il mercatino...tanto non scappano questi entry level.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”