PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Lordalbe

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lordalbe »

Ciao a tuttie grazie per avermi accettato. Sono Luca da Ferrara, da sempre appassionato della rasatura vecchio stile usando sapone, pennello e rasoio di sicurezza. Da un paio di anni ho iniziato ad usare il rasoio a mano libera sia vintage che custom a cui mi sono molto appassionato.
Dopo avervi letto per un pò mi sono deciso ad iscrivermi visto che siete l'unico forum veramente completo e tecnico in Italia. Spero di apprendere, seguendo i consigli di voi esperti, l'uso corretto del mano libera e di segreti della sua affilatura. Ho iniziato da qualche mese ad affilare.
La mia attrezzatura comprende: una pietra artificiale Kai 3000, una King 6000 ed una belga nuova di cava oltre alle varie coramelle con superfici di jeans, cuoio e pienofiore.
Tra i miei rasoi annovero:
Solingen 11/16" Manufactured by Puma "Puma Silver" 30
THIERS ISSARD 69 MEDAILLE ARGENT
Solingen "IAK" 9/16"
Thiers Issard 5/8 Medaille Arge No 69-542
Solingen "FIRST CLASS" Erbe 5/8" Cellidor
Solingen Friedr Clauberg 11/16"
WADE & BUTCHER Sheffield 1" The Celebrated Hollow Ground Razor For Barber Use
Un saluto a tutti
sanguedirapa

Messaggio da sanguedirapa »

Buonasera, mi chiamo Marco, da Bergamo; grazie per avermi accolto.
Appassionato di rasoi e di rasatura come si deve.
borg

Messaggio da borg »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Enrico e da un anno ho abbandonato i multilama, perché mi distruggevano la pelle del collo e del mento e perché mi rodeva spendere tutti quei soldi per quattro lamette. :x
Ho fatto la gavetta con un Mühle R89 e diverse marche di lamette, assestandomi al momento sulle Astra Platinum.
Uso Proraso per prebarba e sapone, Mühle in tasso come pennello, allume di rocca, a rotazione un dopobarba alcoolico a piacere.
Mi piacerebbe provare: la testina del Mühle R41; il Merkur slant; un Fatip.
Ora che mi sono iscritto spero, ma ci conto poco, di non cadere vittima troppo presto di manie di collezionismo ;-)
Saluti a tutti e complimenti per la miniera di informazioni che avete messo a disposizione!
Ultima modifica di borg il 16/09/2015, 15:44, modificato 2 volte in totale.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Benvenuto a tutti voi!

@borg nel forum troverai molte discussioni sulla "progressione" ideale dei rasoi, intesa iniziando da rasoi docili per arrivare a rasoi meno semplici da gestire: una valida ipotesi potrebbe essere R89-slant 37C-Progress-R41-Fatip-Futur ma YMMV sempre :mrgreen:

abbreviazione che spesso ricorre nel forum YMMV your milage may vary ovvero tutto e' soggettivo
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Aldebaran ha scritto:Qui tutti Gli utenti Possono Presentarsi e scambiarsi i primi Saluti
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum, anche se non sono più ahimè nuovo ….:D
Da 4 mesi sono tornato ai DE, dopo che li avevo già usati in gioventù. Quella volta con un economico Gillette che ora chissà dov'è finito, sapone solido Tabac, Old Spice come AS, come anche Mennen, Acqua Velva o lo stesso Tabac quando avevo più grana. Poi vennero i bilama, i trillama etc etc. Le bombolette di schiuma spray le ho usate, ma presto le ho abbandonate, usando per velocità le creme in tubo (Palmolive, Atkinson, etc).

Questa primavera un nuovo amore mi ha regalato un Parker 99R con apertura a farfalla con tutto il completo: pennello in tasso, ciotola mug con manico. olio pre-shave, sapone e aftershave (della Imperial - ditta californiana) e quindi ho imparato (senza aver finito) a radermi meglio, fatto molte scoperte grazie a voi del forum. In questi mesi ho provato diversi prodotti. Ora sto usando in prevalenza le lamette Astra (scoperta recente), olio pre-shave Dr.K, sapone i coloniali atkinsons al Mango (fragranza magnifica,buon effetto PS, non facile da montare se non si sta attenti), dopobarba Jack Black Post-Shave Cooling Gel dopo una passatina con allume di rocca.

Sono della terraferma veneziana.
mac

Messaggio da mac »

Ciao a tutti,

mi hanno regalato un bellissimo set da barba Edwin Jagger, composto da rasoio DE89, pennello in puro tasso e supporto metallico per appenderli.
Eccomi qua a cercare di apprendere il più possibile :)

Ho già fatto un paio di rasature e devo dire che sono molto soddisfatto, niente più irritazioni rispetto al Gillette a 4 lame che usavo prima! :D

Ciao, ci si vede nel forum! ;)
Pierbarra

Messaggio da Pierbarra »

Salve a tutti, sono Pier abito in provincia di Treviso, da quasi un anno ho scoperto il piacere della rasatura tradizionale ed ora eccomi qui!
In un anno ho avuto piacere di provare e aggiungere alla mia collezione 4 rasoi, di cui pezzo pregiato è senza ombra di dubbio uno Gillette Slim Adjustable prodotto nel terzo trimestre del 1965.
Ahime, ho una pessima combinazione di barba dura, pelle sensibile (il vero motivo per cui ho scoperto i rasoi tradizionali) e face mapping incomprensibile in alcune zone del collo, ma vi ringrazio perché mi è già capitato in passato di migliorare la mia tecnica leggendo i consigli qui sul forum! :)
Per ora è tutto, ci si vede! ;)
Caffeine

Messaggio da Caffeine »

Buongiorno a tutti sono andrea, nuovo del wet shave rasatura in double edge, il mio rasarmi non comprende la barba ma il cranio, attualmente possiedo
Parker 71r
In arrivo merkur 20c
Lamette campione Amazon ( shark asta blu e verdi, dorco etc)
Pennello in tasso Edwin jagger
Crema prebarba proraso bianca
Sapone bianco proraso
Crema palmolive mentolo
Dopobarba balsamo intesa
Trattamento testa perfetta phytorelax
Scrub da viso per uomini all aloe
Ho ordinato 1kg sapone da barba saponeria artigiana (adoro il profumo di mandorla infatti ho anche una crema idratante e un bagnoschiuma con questo profumo)

Sto visitando molto il vostro forum per aumentare le mie conoscenze in cMpocapo, per ora riesco gestire abbastanza bene la rasatura, ho iniziatouna settimana e ormai mi taglio poco anche se devo fare più passate perché mi capita di perdete qualche capello durante le tre passate a pelo, laterale e contropelo
S_Giampaolo

Messaggio da S_Giampaolo »

Salve a tutti. Dopo un mese di letture sul forum, ho ritenuto giusto procedere, quantomeno, ad iscrivermi.
Ho acquistato per gioco una shavette, un mese fa circa, e, piacevolmente colpito dagli inaspettati vantaggi, ho pensato di procedere:
ho acquistato un classico Dovo 5/8 e relativa coramella. Pietre per affilatura ancora da acquistare, ma credo che comincerò con l'ardesia ligure di cui ho letto qui.
Lino

Messaggio da Lino »

Siete i benvenuti ! :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
borg

Messaggio da borg »

borg ha scritto:Ora che mi sono iscritto spero, ma ci conto poco, di non cadere vittima troppo presto di manie di collezionismo
radonauta ha scritto:una valida ipotesi potrebbe essere R89-slant 37C-Progress-R41-Fatip-Futur
Ecco, lo sapevo, già mi fate spendere :mrgreen:: ho appena ordinato 39C, testa R41, Fatip (Piccolo, perché costava meno di 4 lamette Sensor e per vederlo accanto al 39C).
Salto il Progress perché non mi piace la parte in plastica.
Per il Futur vedremo ...in futuro.
onelioo

Messaggio da onelioo »

Salve!
Doveroso e rituale saluto di nuovo iscritto.
Vi leggo da un po' e vorrei fare qualche intervento. Anche se uso da sempre il rasoio a mano libera consideratemi al livello di un neofita, non sono affatto un esperto.
Per capirsi: la differenza fra chi adopera il calcolatore e l'informatico.
Aguirre

Messaggio da Aguirre »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti.
sei simpatico Onelioo, vedrai che qui avrai modo di imparare.
"Il desiderio e la passione restano solo se non si ha la percezione di possedere completamente"
Massimo
IngENC

Messaggio da IngENC »

Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Eugenio e da oltre un anno sto scoprendo il magico universo della rasatura tradizionale.
Seguo il Forum da diversi mesi e la lettura di post e commenti è per me sia fonte di ispirazione sia guida in questo percorso di continuo apprendimento e, soprattutto, divertimento.

Ad oggi il mio armamentario (pian piano in espansione) si compone di:
- Pre-shave: Olio di Argan 100%, biologico e certificato
- Saponi: D.R. Harris Windsor, Valobra Fougere, Proraso Verde
- Pennelli: Omega 10048, Omega 10049
- Rasoio: Merkur Classic 1906, open comb
- Lamette: Derby Extra, Astra Superior Platinum
- After Shave: D.R. Harris Windsor AS, Floid The Genuine, A. Gomez "Agua de Colonia Concentrada", Lush "Acqua di Luna"
- EdT: Armani "Acqua di Giò", Chanel "Allure Homme Sport - Eau Extreme"
- EdP: Creed "Millésime Impérial"

In attesa di partecipare attivamente alla vita di questo Forum saluto calorosamente tutti e Vi auguro delle ottime sbarbate!
"Non è segnata in nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai" - H. Melville, Moby Dick
Supermomo
Supermomo
Supermomo

Messaggio da Supermomo »

Guybrush Threepwood !!!!!!!!!!
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

grande Eugenio, benvenuto
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
beppe65

Messaggio da beppe65 »

Corretto presentarsi. :)
Beppe, lombardo, mai usato un rasoio elettrico.
Armamentario basico e tristissimo:
- prep;
- crema Palmolive;
- pennello Omega 6650;
- rasoio gilette fusion;
- nivea come dopo barba.
Avendo compiuto da poco 50 anni ho deciso che è tempo di darsi una mossa, quindi eccomi qua.
Complimenti per il Forum, davvero interessante e ben strutturato.
Torno a "studiare", poi vi disturberò mi sa.
Saluti a tutti
Jackbear

Messaggio da Jackbear »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giacomo ho 44 anni e sono un neofita della rasatura con lame a mano mano libera, anzi non ho ancora iniziato, sto cercando di comprare il mio primo rasoio e sono certo di trovare in questo forum tute le informazioni che mi saranno necessarie, per il resto confido nella vostra competenza e nel vostro aiuto. Grazie a tutti in anticipo.

Buone rasature a tutti.
giorgione60

Messaggio da giorgione60 »

Buonasera a tutti sono Giorgio di Pesaro. Appassionato di sbarbate. Grazie per tutti i vostri consigli.
Bisimen
Ciao a tutti !!!

Messaggio da Bisimen »

Ciao a tutti,

il mio nomignolo e' Bisimen, ho 42 anni sono 1 metro e 81 per 135 chili, ho la testa rapata e un bel giubbotto dell'Harley anche se purtroppo mi manca l'Harley, quando mi sono iscritto avevo in mente una sola unica domanda da rivolgere alla comunita', sara' la prima discussione che avviero' tra poco.
In realta' ho letto un po di post qua e la e ho visto che il dicorso e' davvero vasto e interessante, conto sulla vostra esperienza per imparare l'ABC sull'argomento.
mico86

Messaggio da mico86 »

Ciao a tutti, sono Antonio! Vi leggo da qualche settimana e ho preso tanti spunti interessanti su creme, pennelli e metodi di rasatura...
vengo da un gillette mach 3 turbo con schiuma gillette e sono atterrato su pre barba proraso verde, crema proraso per pelli sensibili e shavette Daune con lamette gillette. Ho imparato più o meno come fare per non fare un lago di sangue e riesco a radermi perfettamente a pelo..il contropelo è off limits!
Comunque il mio supporto alla community sarà dato dal fatto che conosco molto bene le creme idratanti bio. Ho letto, purtroppo, di utenti che fanno una rasatura perfetta con prodotti eccellenti e poi usano creme idratanti da supermercato piene di parabeni, siliconi e petrolati :oops: ...vi convertirò! :D
Buona rasatura a tutti
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Benvenuti a bordo.
Donato

Messaggio da Donato »

+buona sera a tutti .Grazie per avermi accettato nel vostro forum.
Sono un neofita nel campo della rasatura con rasoi a mano libera.Ho iniziato con uno shavette giusto per prendere un po' la mano... Ma ho deciso di cimentarmi con il rasoio a lama verticale e soprattutto con l'arte di affilare la lama stessa.Dopo vaer letto i vari argomenti di discussione ho un lieve mal di testa e forse tanta confusione.Cerchero' nel tempo, grazie anche al vostro aiuto, di mettere ordine a tutti quei preziosi consigli che elargite. :D
Keltere

Messaggio da Keltere »

Ciao a tutti, mi chiamo Massimo, successivamente alla scoperta del rasoio di sicurezza sono passato alla rasatura tradizionale e riscoprendo così le vecchie usanze e i riti di questa nobile arte.

Al momento in cui scrivo utilizzo:
Rasoio: Merkur 38c / Edwin Jagger De89bl
Pennello: Omega 48 / Proraso / Edwin Jagger pure badger
Prebarba: Proraso preshave
Sapone: Taylor of old bond street - sandalwood / Proraso ciotola (sia verde che bianca)
Dopobarba: Lucky tiger / Floid / Nivea sensitive
Lamette: Personna red/ Astra Superior platinum / Derby extra / Feather

E ovviamente l'indimenticabile allume di rocca.

29364
Ultima modifica di Keltere il 21/09/2015, 18:58, modificato 1 volta in totale.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Benvenuti!!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Quint

Messaggio da Quint »

Benvenuti!
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”