Tiki

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Spidy

Tiki

Messaggio da Spidy »

Tra i tanti saponi artigianali americani questo è tra quelli che mi incuriosisce di più, soprattutto per quanto riguarda le profumazioni "marine" Surfs Up e Salty Air. L'ho visto spesso nei sotd e mi ha sorpreso non trovare un topic dedicato. Vogliamo raccogliere qualche testimonianza? :)
2e20

Re: Tiki

Messaggio da 2e20 »

Dietro al marchio Tiki Bar Soap c'è Amanda Stott, dottore di ricerca in chimica che ha poi avviato la sua attività di produzione di saponi e altri cosmetici.

Io ho cinque saponi Tiki, ognuno con una differente composizione (oltre che profumazione)
  • tallow, il cui INCI è: Aqua, Potassium Tallowate, Sodium Tallowate, Potassium Stereate, Sodium Stereate, Potassium Cocoate, Sodium Cocoate, Potassium Ricinoleate, Sodium Ricinoleate, Potassium Kokum Butterate, Sodium Kokum Butterate, Vegetable Glycerin, Lanolin, Fragrance.
    Da notare la presenza di Olio di Ricino e Kokum butter saponificati e l'aggiunta di lanolina;
  • vegan, con INCI: Saponified stearic acid, saponified coconut oil, vegetable glycerin, fragrance.
  • 3x (triple butter), con INCI: Aqua, Potassium Stearate, Sodium Stearate, Potassium Palmate, Sodium Palmate, Potassium Shea Butterate, Sodium Shea Butterate, Potassium Kokum Butterate, Sodium Kokum Butterate, Potassium Argonate, Sodium Argonate, Vegetable Glycerin, Essential Oil Blend.
    Questo sapone è arricchito con burro di karite, burro di cacao, burro di mango, kokum butter, e olio di argan.
    *L'INCI è ricopiato dal sito ma credo ci sia un errore perché mancano alcuni dei burri indicati nella descrizione
  • French Style, formula francese con INCI: Aqua, Potassium Sterate, Potassium Cocoate, Potassium Myristate, Vegetable Glycerin, Essential Oil Blend (Lavender, Rosemary, and Mint).
  • The Kilted Tiki Skottish, con formula speciale contentente whisky, burro di karite, olio di semi di zucca e proteine della seta. INCI: Aqua, Scotch Whiskey, Potassium Sterate, Sodium Sterate, Potassium Palmate, Sodium Palmate, Potassium Cocoate, Sodium Cocoate, Potassium Pumpkinseedate, Sodium Pumpkinseedate, Potassium Shea Butterate, Sodium Shea Butterate, Irish Moss Powder, Mica, Fragrance (Essential Oil Blend)
Altri due prodotti da segnalare:
  • Pumpkin Lager Tallow, formula speciale con base di birra ed estratti di zucca, e profumazione con note di zucca, noce moscata, cannella, vaniglia. INCI: Beer, Potassium Sterate, Sodium Sterate, Potassium Tallowate, Sodium Tallowate, Potassium Cucurbita Pepoate (Pumpkin Seed), Sodium Cucurbita Pepoate (Pumpkin Seed), Potassium Shea Butterate, Sodium Shea Butterate, Vegetable Glycerin, Cucurbita Pepo (Pumpkin Puree), Lanolin, Fragrance.
  • Steambath Factory, nuovo marchio acquisito da Tiki, con formulazione vegana arricchita con olio di argan. INCI: Potassium Stearate, Sodium Stearate, Potassium Cocoate, Sodium Cocoate, Potassium Arganate, Sodium Arganate, Silk Amino Acids, Fragrance/Essential Oil Blend
La linea tallow e vegan è disponibile in una decina di profumazioni: io ho 1920's Barber Shoppe, una classica profumazione barbershop con note talcate e muschiate, e Davey Jones Locker , una fragranza complessa (e molto piacevole) liberamente ispirata a GFT Eucris. Il sapone French Style è disponibile solo nella profumazione a base di oli essenziali di lavanda, rosmarino e menta. Quello 3x butter ha come profumazione una miscela di oli essenziali di arancio, limone, pompelmo rosa, elemi, cedro della Virginia, patchouli; io ho un prototipo che contiene solo pompelmo rosa e citronella. La profumazione di The Kilted è una miscela di muschio di quercia, ginepro, abete e whisky.

La mia valutazione per questi saponi è molto, molto buona, con una particolare nota di merito per quanto riguarda la sensazione del post, veramente ai massimi livelli. Non chiedetemi però di fare la classifica tra le varie linee perché sarebbe veramente difficile.

Segnalo infine che Amanda è disponibile per la realizzazione di saponi con fragranze custom.
ermis
Re: Tiki

Messaggio da ermis »

io stò usando il Vegan ,l'ho già utilizzato quelle 5-6 volte. ottima resa della schiuma.però sulla mia pelle ogni volta pizzica molto,la qualcosa mi infastidisce non poco. comunque nel complesso un buon sapone
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”