Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)
arrivato ieri r41 twist, lo testo domattina.
Certo che è proprio bellissimo...
l'unico "difetto" è che non sia in acciaio inossidabile...
Certo che è proprio bellissimo...
l'unico "difetto" è che non sia in acciaio inossidabile...
-
sono veramente confuso, spiazzato, prima rasatura....
Non é un rasoio questo, é un laser.
Appoggi il rasoio...senti solo la lama, ma é una sensazione amichevole...
Il rasoio ti dice...io sono qui...guidami...e basta, al resto penso io...
La lama la senti sempre é questa la sicurezza di questo rasoio.
Non fa scherzi.
É leale, non ti pugnala alle spalle, é limpido, é tuo amico, devi solo fare una cosa...accompagnarlo...é un laser cieco, noi siamo i suoi occhi.
Ti tradisce non se appesantisci il cammino...solo se salti...
Una volta che ha toccato la pelle con grazia, puoi fargli fare di tutto...ma attento a saltellare...diventa un martello pneumatico....
Contropelo su mento e baffi, precisione chirurgica, la lama la senti ma pialla tutto in maniera imbarazzante...appoggia leggero leggero e arrivi fino al naso sentendo i peli cadere, rispettando la pelle come se non la toccasse...
Questo é un bbs che nemmeno ai tempi del proglide.....
Con lame poco taglienti secondo me viene snaturato il rasoio....urla feather...che fa rima con laser...
Non é un rasoio questo, é un laser.
Appoggi il rasoio...senti solo la lama, ma é una sensazione amichevole...
Il rasoio ti dice...io sono qui...guidami...e basta, al resto penso io...
La lama la senti sempre é questa la sicurezza di questo rasoio.
Non fa scherzi.
É leale, non ti pugnala alle spalle, é limpido, é tuo amico, devi solo fare una cosa...accompagnarlo...é un laser cieco, noi siamo i suoi occhi.
Ti tradisce non se appesantisci il cammino...solo se salti...
Una volta che ha toccato la pelle con grazia, puoi fargli fare di tutto...ma attento a saltellare...diventa un martello pneumatico....
Contropelo su mento e baffi, precisione chirurgica, la lama la senti ma pialla tutto in maniera imbarazzante...appoggia leggero leggero e arrivi fino al naso sentendo i peli cadere, rispettando la pelle come se non la toccasse...
Questo é un bbs che nemmeno ai tempi del proglide.....
Con lame poco taglienti secondo me viene snaturato il rasoio....urla feather...che fa rima con laser...
- bilos2511
Finalmente ho trovato la Perma Sharp (unica) e montata sulla v 2011. Che dire?
Lo squalo, da quando l'ho preso, uso esclusivamente lui.E un rasoio fantastico e con la Perma Sharp si e comportato nella norma ..una lama non troppo flessibile ma neanche tanto rigida. Non voglio ingannare nessuno, ma per me, le Sputnik o le Voskhod sono le migliori.
Eseguito solo 2 passaggi, stando molto attento al'tiraggio della pelle, che fine a 3-4 giorni non pensavo fosse cosi influente .
Lo squalo, da quando l'ho preso, uso esclusivamente lui.E un rasoio fantastico e con la Perma Sharp si e comportato nella norma ..una lama non troppo flessibile ma neanche tanto rigida. Non voglio ingannare nessuno, ma per me, le Sputnik o le Voskhod sono le migliori.
Eseguito solo 2 passaggi, stando molto attento al'tiraggio della pelle, che fine a 3-4 giorni non pensavo fosse cosi influente .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.
- nagual
Su consiglio di un amico ho sperimentato la lametta Muhle sul mio R41.
Sembra che le finiture tipiche di questo marchio si ripropongano anche sulle loro lame
Per questa prova ho optato per una rasatura "difficile" .. un'oretta dopo pranzo..
Acqua calda, pre-barba Proraso bianco, sapone Osma.
Nonostante il momento pessimo, la rasatura è andata benissimo! Questa lama dona allo squaletto una dolcezza di taglio che non pensavo gli fosse propria!
Sempre "chirurgico", ma questa volta anche piacevolmente confortevole
Posso dire che la lametta Muhle mi ha riappacificato con l'R41..
Sembra che le finiture tipiche di questo marchio si ripropongano anche sulle loro lame

Per questa prova ho optato per una rasatura "difficile" .. un'oretta dopo pranzo..

Acqua calda, pre-barba Proraso bianco, sapone Osma.
Nonostante il momento pessimo, la rasatura è andata benissimo! Questa lama dona allo squaletto una dolcezza di taglio che non pensavo gli fosse propria!
Sempre "chirurgico", ma questa volta anche piacevolmente confortevole

Posso dire che la lametta Muhle mi ha riappacificato con l'R41..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
-
dopo aver preso questo rasoio, ho abbandonato, almeno per ora i miei altri 2 cavalli di razza (futur e feather asd2)
questo raosio è una bomba...
per la mia esperienza, posso dire che enfatizza la differenza tra una lama e l'altra...
...feather per esempio...pialla tutto come fosse un laser...derby extra (dolcissima col feather) si rivela saltellante, poco confortevole...in poche parole bocciata...
...come se la lama non reggesse l'esposizione data dal rasoio...
(non so se mi son fatto capire)...
Mi sto sbarbando un giorno si ed uno no...e a stento vedo le punte dei peli...bbs con estrema facilita'...sto cominciando a gustarmi tutto il bello della rasatura...pelle liscia, non irritata e soprattutto riesco a guadagnare del tempo...visto che con rasoio meno aggressivi dovevo ripassare piu' volte.
questo raosio è una bomba...
per la mia esperienza, posso dire che enfatizza la differenza tra una lama e l'altra...
...feather per esempio...pialla tutto come fosse un laser...derby extra (dolcissima col feather) si rivela saltellante, poco confortevole...in poche parole bocciata...
...come se la lama non reggesse l'esposizione data dal rasoio...
(non so se mi son fatto capire)...
Mi sto sbarbando un giorno si ed uno no...e a stento vedo le punte dei peli...bbs con estrema facilita'...sto cominciando a gustarmi tutto il bello della rasatura...pelle liscia, non irritata e soprattutto riesco a guadagnare del tempo...visto che con rasoio meno aggressivi dovevo ripassare piu' volte.
-
E poi è così bello da vedere e da toccare!! Un'opera d'arte!!
-
hai perfettamente ragione...se esistesse in versione acciaio inossidabile, lo prenderei al volo...forse un paio 

-
Anche io sto pensando di farmi la collezione di tutti i colori disponibili... Solo per vederli in batteria
- robyfg
Per oggi avevo programmato tutt'altro set,ma causa lavoro,doppi turni ecc. ecc. ho ripiegato (si fa per dire
) sul 102 con Astra Verde.
Staro' mica diventando bravo
?
Per la prima volta ho fatto il contropelo
senza fare alcun danno e con un post piu' che accettabile,considerando che ho usato sapone in ciotola prep in superlathering con proraso verde (se no non lo finisco piu') con relativo pre. 
p.s.:secondo me piu' che bravura qui si tratta d'incoscienza /demenza senile galoppante,insomma,fate un po' voi.

Staro' mica diventando bravo

Per la prima volta ho fatto il contropelo

p.s.:secondo me piu' che bravura qui si tratta d'incoscienza /demenza senile galoppante,insomma,fate un po' voi.

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
- Luposh66
Anch'io stamattina, in un momento d'incoscienza, ho armato lo Squalo con Astra Platinum (verde) e, a parte i soliti punti per me critici (sottomento e lati dei baffi) devo dire che ho limitato agevolmente i danni per un bbs ottenuto con sole due passate. Considerando che sto usando il Merkur slant 37 devo dire che l' R41 mi ha ancora una volta impressionato! 

- robyfg
Pare che questo "momento" stia diventando una cosa imprescindibile all'uso dello squalo.Luposh66 ha scritto:Anch'io stamattina, in un momento d'incoscienza.........

"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
mha io con questo rasoio mi sono rovinato...non uso piu' né il feather, né il futur...
- liberoaltomare
@HolidayE
Posso chiederti perchè ?
Posso chiederti perchè ?
-
se leggi qualche post più su lo spiega, era inteso in senso positivo, gli piace troppo...
- Armando Pirziobiroli
io ed il mio R41
ormai lo uso da più di quattro mesi e vi dico la mia esperienza
R41
Astra verde
Proraso pre barba
Proraso bianco sapone da barba
Nivea crema post barba
Primo la proraso pre barba è necessaria altrimenti la lametta ti sfregia
Pro Bianca montata molto bene a neve
Devo fare almeno quattro passate per togliere tutto_ pelo contropelo traverso e ritocco
crema non alcolica necessaria
Considerazioni finali: Astra verdi non abbastanza affilate, ma non mi posso permettere le feather per cui stecca di Astra a 10 eurozzi
si capisce che la condizione migliora con le lamette affilate poiché con le Gillette scorre che è una meraviglia
ormai lo uso da più di quattro mesi e vi dico la mia esperienza
R41
Astra verde
Proraso pre barba
Proraso bianco sapone da barba
Nivea crema post barba
Primo la proraso pre barba è necessaria altrimenti la lametta ti sfregia
Pro Bianca montata molto bene a neve
Devo fare almeno quattro passate per togliere tutto_ pelo contropelo traverso e ritocco
crema non alcolica necessaria
Considerazioni finali: Astra verdi non abbastanza affilate, ma non mi posso permettere le feather per cui stecca di Astra a 10 eurozzi
si capisce che la condizione migliora con le lamette affilate poiché con le Gillette scorre che è una meraviglia
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
- Trepassate
Gasp ed anche gulp, quattro passate col 41Armando Pirziobiroli ha scritto:io ed il mio R41

E ci credoArmando Pirziobiroli ha scritto:crema non alcolica necessaria

Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
-
Quoto Trepassate:
4 passate col R41 mi sembrano eccessive...
Presumo che qualcosa non vada con la tua tecnica.
E le astra, almeno a me, vanno da dio, con R41!
4 passate col R41 mi sembrano eccessive...
Presumo che qualcosa non vada con la tua tecnica.
E le astra, almeno a me, vanno da dio, con R41!
-
Mi piacerebbe sapere chi di voi usa l'R41 quotidianamente e con quale configurazione (pre, crema, lametta, etc.)
Grazie, davvero.
M.
Grazie, davvero.
M.
Marco
-
@Ludwig
usare quotidianamente l'R41 penso che sia impresa solo per bilos...
scherzi a parte, trovo che l'R41 (come già detto in diverse occasioni) non sia (o almeno, non lo è per me) rasoio da 24h, semplicemente perché dopo 24 ore... beh... ci sarebbe ben poco da radere!
riguardo la configurazione, così come il famoso assioma "rasoio aggressivo = lametta aggressiva", trovo che l'R41 richieda un sapone/crema altamente performante (ovvero altamente protettivo);
ma il montaggio della schiuma deve essere al pari del sapone/crema.
e sulle lamette, chi più ne ha, più ne metta.
nella mia infinita ignoranza mi sono trovato bene con Astra Verdi, Gillette gialle e verdi, Bolzano Superinox, ma il discorso è talmente personale che non mi sento di consigliare una lametta a discapito di un'altra.
usare quotidianamente l'R41 penso che sia impresa solo per bilos...

scherzi a parte, trovo che l'R41 (come già detto in diverse occasioni) non sia (o almeno, non lo è per me) rasoio da 24h, semplicemente perché dopo 24 ore... beh... ci sarebbe ben poco da radere!
riguardo la configurazione, così come il famoso assioma "rasoio aggressivo = lametta aggressiva", trovo che l'R41 richieda un sapone/crema altamente performante (ovvero altamente protettivo);
ma il montaggio della schiuma deve essere al pari del sapone/crema.
e sulle lamette, chi più ne ha, più ne metta.
nella mia infinita ignoranza mi sono trovato bene con Astra Verdi, Gillette gialle e verdi, Bolzano Superinox, ma il discorso è talmente personale che non mi sento di consigliare una lametta a discapito di un'altra.
- Natale
Penso spessissimo ad acquistare un ulteriore rasoio aggressivo.....futur o progress ? progress o futur ? non vorrei che la spuntasse il Muhle R101

Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- Gunnari
Tutti e tre, io ho fatto così....
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
-
@Natale
Futur o R41...
il Progress (che ho da pochi giorni e del quale scriverò due parole non appena finito di testarlo) è lontano anni luce dall'aggressività di Futur e R41.
come si vede dal mio armamentario anche a me piacciono aggressivi e li possiedo tutti e tre...
quattro, se consideriamo il FaTip, che come aggressività non è secondo a nessuno!
Futur o R41...
il Progress (che ho da pochi giorni e del quale scriverò due parole non appena finito di testarlo) è lontano anni luce dall'aggressività di Futur e R41.
come si vede dal mio armamentario anche a me piacciono aggressivi e li possiedo tutti e tre...
quattro, se consideriamo il FaTip, che come aggressività non è secondo a nessuno!
- robyfg
Quotidianamente proprio no!!Ludwig ha scritto:Mi piacerebbe sapere chi di voi usa l'R41 quotidianamente e con quale configurazione (pre, crema, lametta, etc.)
Grazie, davvero.
M.
Sono d'accordo con Antonio Bove quando dice:
ma lo sono un po' meno quando dice:... ci sarebbe ben poco da radere!
prima d'innescare qualsiasi tipo di fraintendimento,dico solo che per me,o si tratti di R102 o di R89 o di qualsiasi altro rasoio, cerco sempre di proteggere la faccia al meglio.l'R41 richieda un sapone/crema altamente performante
Ludwig (Marco) io credo che tu gli stia dando troppa importanza.
Quando lo uso non sto a vedere che tipo di strategia particolare adottare,fra pre,crema etc.etc. per evitare che il 102 mi massacri la faccia,sto solo attento a prendere la lama (a mio avviso) piu' affilata che ho (Astra Verde) e procedo,aggiungerei,con grande soddisfazione.
Poi,quando (come ben sai) mi arrivera' la tanto temuta Feather,a sua volta la usero'.........senza darle importanza.
Non accampare scuse e pretesti.

Usa,a questo punto,quella che ritieni la tua migliore dotazione,fra saponi creme e lame e buttati,dopo mesi d'esperienza col DE non credo tu ti possa far male cosi' tanto e se proprio vedi che non va ti fermi,facile no?
Aspetto le tue impressioni sul 41.

p.s.:mo non farmi aspettare tanto

@Antonio Bove
[OT]
Mi interessa molto la tua impressione sul Progress,ti aspetto.
sara' l'ultimo DE che prendero'
[/OT]
Ultima modifica di robyfg il 11/09/2015, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto
-
Sono pienamente d'accordo, ma concorderai che le perfomances dei saponi non sono uguali tra di loro (parlo a livello di protezione)robyfg ha scritto:ma lo sono un po' meno quanto dice:prima d'innescare qualsiasi tipo di fraintendimento,dico solo che per me,o si tratti di R102 o di R89 o di qualsiasi altro rasoio, cerco sempre di proteggere la faccia al meglio.l'R41 richieda un sapone/crema altamente performante
si, come no...robyfg ha scritto:sara' l'ultimo DE che prendero'

- robyfg
Concordo a mani basse.Antonio Bove ha scritto:........ma concorderai che le perfomances dei saponi non sono uguali tra di loro (parlo a livello di protezione)

Chiedendo sempre scusa all'Admin per l'OT:
Avendo DE,dal piu' dolce al piu' aggressivo,uno slant,il progress lo prendo giusto perche' mi manca il regolabile e ti assicuro che mi fermo.

Mi raccomando,tengo d'occhio il 3D,fammi sapere come ti sembra.
[/OT]
Saluti,Roberto
Saluti,Roberto