Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
claesson

Rasatura della parte bassa del collo per novizio

Messaggio da claesson »

Avendo una pelle particolarmente sensibile ho particolari problemi nella rasatura della parte bassa del collo, in zona pomo d'adamo per intenderci. In passato andavo di lametta operando pelo e contropelo su tutto il collo con risultati che potete facilmente immaginare: follicolite, arrossamenti e qualche pelo incarnito. Osservando il mio barbiere ho fatto uno step in avanti comprando un Daune, un pennello sintetico, sapone Proraso bianco in ciotola e crema Prep che hanno immediatamente migliorato la mia rasatura. Al momento questa è la mia routine di rasatura:

- lascio il pennello a bagno in acqua calda per un paio di minuti
- lavo la faccia con acqua tiepida\calda
- sgocciolo il pennello e monto il sapone in viso (eventualmente aggiungendo un po' d'acqua in caso di secchezza)
- uso il Daune per la parte bassa del collo in direzione del pelo, cercando di seguire il face mapping
- per il resto della faccia vado di Gllette Fusion, con passate in pelo e contropelo. Ho provato ad usare il Daune su tutto il viso ma il rischio tagli è troppo alto :D
- lavo con acqua fredda e applico la crema Prep

Il risultato è questo
Immagine

Come potete vedere oltre ad arrossamenti residui nella zona del collo, la profondità di rasatura della barba nella zona del collo è abbastanza scarsa, infatti come ovvio si nota la differenza tra la parte alta del collo fatta di pelo e contropelo con Fusion e la parte bassa fatta in direzione pelo con il Daune. Ho provato il pelo incrociato ma i risultati sono comunque insoddisfacenti. Sulla faccia invece zero problemi o quasi, la pelle risulta liscia e poco arrossata. Capitolo tagli: i più frequenti avvengono superficialmente al pomo d'Adamo, nella parte in cui sporge di più, ma in genere sono tagli di piccole dimensioni. Qualche taglio non molto frequente si verifica anche nella parte superiore, soprattutto negli angoli durante la fase in contropelo.

I miei obbiettivi oltre al ritrovare il piacere di fare la barba sono quelli di ottenere una rasatura più profonda e con zero o quasi irritazioni è possibile? Aspetto vostri consigli, grazie anticipatamente :mrgreen:

P.S.: ho comprato il Daune perchè è l'unico che ho trovato in negozi "fisici" oltre ad essere il rasoio che usa il mio barbiere
P.P.S.: quando mi faccio fare la barba dal barbiere i risultati sono leggermente migliori in termini di profondità, ma in compenso pur operando un blando contropelo a livello della parte bassa del collo vi è un aumento degli arrossamenti e comparsa di follicolite :cry: .
P.P.P.S: ho già letto alcuni topic, in particolare quello sul face mapping e quelli di persone con problemi simili ai miei
alevide

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da alevide »

Se posso darti un consiglio... Lascia perdere oer il momento il Daune, prenditi un rasoio di sicurezza q pettine chiuso ( Edwin jagger vanno benissimo) e fatti un po la mano. Vedrai che i miglioramenti ci saranno specie per quel che riguarda le irritazioni.
hironori

Messaggio da hironori »

@Claesson : hai provato a usare la prep prima dell'insaponata , cioè come pre barba , anche inumidendo il viso prima dell'azione del pennello ?
radonauta

Messaggio da radonauta »

Concordo con l'abbandono in simultanea di Daune e Fusion in favore di un Edwin Jagger che su Amazon costa 20.99 spedito. Poi ti farai la mano seguendo il face mapping. La soluzione per il primo d'Adamo è semplice: radi prima il collo ai lati del pomo d'Adamo poi con la mano che non impugna il rasoio tira la pelle del collo lateralmente. Così si sposterà di lato il punto "in alto" e la pelle da radere diventerà improvvisamente piana e non più problematica. Trovi su youtube dei video che mostrano questa tecnica (geofatboy ad esempio).
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
robyfg

Messaggio da robyfg »

Tutti ottimi consigli.
Seguili!!
Vedrai che con tempo,pazienza e tecnica risolverai (grosso modo ci siamo passati tutti) e la rasatura non sarà più una sofferenza,anzi...... ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

Ti consiglio di seguire i consigli di alevide e radonauta ciao.
claesson

Messaggio da claesson »

Grazie a tutti per i consigli, proverò a usare la Prep sia prima che dopo, in passato ho usato crema prebarba della proraso ma senza risultati. Oltre al Jagger che lamette mi consigliate di prendere? Al momento ho le Astra e le Wilkinson per il Daune.
hironori

Messaggio da hironori »

io personalmente mi trovo benissimo con le personna platinum ma prova serenamente quello che già hai
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

claesson ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, proverò a usare la Prep sia prima che dopo, in passato ho usato crema prebarba della proraso ma senza risultati. Oltre al Jagger che lamette mi consigliate di prendere? Al momento ho le Astra e le Wilkinson per il Daune.
Osservando la foto si vede chiaramente che nella zona di attacco del pizzetto e nella zona del pomo vi è una pessima rasatura, dovuta sicuramente a tecnica carente, prova ad usare come prebarba un olio tipo olio di mandorle dolci, ricordati di non passare troppe volte nello stesso punto, alla fine il daune altro non è che un rasoio di sicurezza montato su un manico da ml, il discorso di non usarlo per l intera rasatura non lo condivido se hai fatto una scelta diversa ed alternativa ai multilame se non affini la tecnica non migliorerai mai e ricorda: Leggere e leggerezza (Ischiapp docet).
HolidayEquipe

Messaggio da HolidayEquipe »

io ho i peli che crescono quasi ovunque parallelamente alla pelle...certe volte anche le feather strappano... :evil: eppure non ho barba durissima... :evil:
radonauta

Messaggio da radonauta »

Prova con uno scrub non troppo aggressivo

HolidayEquipe

grazie radonauta provero' senz'altro..
maurovr
Contatta:

Messaggio da maurovr »

HolidayEquipe ha scritto:io ho i peli che crescono quasi ovunque parallelamente alla pelle...certe volte anche le feather strappano... :evil: eppure non ho barba durissima... :evil:
Prova a tirare la pelle nel senso opposto alla crescita del pelo, dovrebbe "alzarsi" (il pelo eh!) :D e non dimenticarti di farti un'ottima insaponata.
Ciao
HolidayEquipe

grazie anche a te mauro..la fregatura è che sul collo ho una specie di vortice...e tira di qua e tira di la'.. :oops:
claesson

Messaggio da claesson »

Rieccomi, ho ricevuto da poco il Jagger ed ho effettuato la prima sbarbata.

Ho usato i soliti strumenti (crema Proraso Bianca e crema Prep) e l'Edwin Jagger con le lamette arrivate insieme al rasoio, le Derby. Per quanto riguarda il procedimento ho seguito il solito iter

- sgocciolo il pennello e monto il sapone in viso (eventualmente aggiungendo un po' d'acqua in caso di secchezza)
- una passata in WTG con successiva rifinitura
- lavo con acqua fredda e applico la crema Prep

Ecco il risultato:

Come potete vedere i risultati non sono granchè....specifico comunque che a livello del pomo d'adamo il rossore è causato da una ferita precedente all'ultima rasatura. Il rossore generale èpiù o meno paragonabile a quando usavo il Gillette, la rasatura è discretamente profonda considerando che ho effettuato solo una passata in WTG, forse l'unico problema sono stati i numerosi tagli.

Passiamo alle domande:
- ho dell'olio di mandorla, come posso usarlo per migliorare la rasatura? Eventualmente ci sono altri prodotti che possono migliorarla?
- dopo la prima passata la pelle era "asciutta" rendendo difficile un secondo passaggio anche in verso pelo, cosa devo fare? Rimettere la schiuma?
- come potete vedere le linee del pizzetto non sono granchè diritte, dipende dalla tecnica o conviene usare altri strumenti per rifinire il pizzetto?
- leggo opinioni contrastanti sulle Derby, e visti i numerosi tagli provo ad usare le Astra o le Wilkinson o continuo con le Derby?
- per quanto riguarda la tecnica so benissimo che ci vorrà tempo per migliorarla e che con essa miglioreranno i risultati, nel frattempo posso leggere qualcosa? Al momento ho letto la guida per iniziare ed il topic sul face mapping.
Ultima modifica di claesson il 10/10/2015, 16:59, modificato 1 volta in totale.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Olio di mandorle puoi usarlo come prerasatura oppure la sera, vedi il topic ad hoc.
Derby per alcuni ottime per altri orribili, Astra meglio per (quasi) tutti.
Prima di passare il rasoio devi SEMPRE insaponare la barba.

Trepassate

Messaggio da Trepassate »

Facce mapping.
Pelle sempre insaponata.
Tirare bene la pelle.
Mano leggera in pelo traverso o addirittura contropelo.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
claesson

Messaggio da claesson »

Vi riscrivo dopo un po' causa mancanza di tempo

Sto continuando ad usare il Jagger con lamette Astra seguendo i vostri consigli, ma non ho fatto grossi progressi,riscontrando più o meno sempre gli stessi problemi: tagli, arrossamenti e rasatura insufficiente sul collo.

Il procedimento in questo lasso di tempo si è ampliato:

- applico l'olio di mandorle su pelle umida e lascia agire per 10 minuti
- sgocciolo il pennello e monto il sapone in ciotola (eventualmente aggiungendo un po' d'acqua in caso di secchezza)
- una passata WTG
- lavo con acqua calda\tiepida
- mi insapono nuovamente
- una passata XTG
- sciacquo con acqua fredda e applico crema PREP

I passaggi WTG sono scorrevoli e con pochi arrossamenti, il problema però è che la barba rimane "lunga".
I passaggi XTG invece sono mal sopportati dalla mia pelle, ed è da lì che nascono il 90% di arrossamenti e tagli (ovviamente di contropelo sul collo non se ne parla neanche).

Ecco una foto dell'ultima rasatura dove potete vedere ciò di cui parlo
Se devo essere sincero la rasatura è meno precisa e meno confortevole di quanto non lo fosse usando il Mach 3, idem per gli arrossamenti. Io comunque sono determinato a risolvere il problema quindi non ho intenzione di ritornare al Mach. Cosa altro posso fare allora?
Ultima modifica di claesson il 16/10/2015, 10:27, modificato 1 volta in totale.
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Se la barba rimane lunga le cause possono essere due: pelle poco tesa (tendi sempre la pelle con la mano libera) e/o angolo di approccio della testina del rasoio (e quindi della lametta) non ottimale.
Inoltre ricordati di fare movimenti brevi e lenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe

hai provato con un prebarba in crema per ammortizzare la lametta sulla pelle?...e' strano pero' come rimangano i peli cosi' lunghi...sembra una barba di 2 giorni non fatta piu' che una rasatura solo pelo... :o
robyfg

Messaggio da robyfg »

@claesson
Come preparazione rientriamo nei canoni,la schiuma sei sicuro di farla bene?
Non troppo liquida non troppo densa!
Benche' non credo che sia quello il problema,hai provato anche con un'altra lama? E con che risultato?
Da quello che si vede sembra proprio che la lama no non abbia tagliato,ma che non sia proprio passata e trattandosi di una astra (verde o blu che sia) cio' e' proprio impossibile. :roll:
Questo avvalorerebbe la tesi di ares:errato angolo d'eserczio.
Altra cosa,il fastidio che hai nei passaggi laterali,sei sicuro del tuo facemapping?
A pressione come andiamo? (no quella arteriosa :lol: )
Ci vai leggero leggero?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
claesson

Messaggio da claesson »

ares56 ha scritto:Se la barba rimane lunga le cause possono essere due: pelle poco tesa (tendi sempre la pelle con la mano libera) e/o angolo di approccio della testina del rasoio (e quindi della lametta) non ottimale.
Inoltre ricordati di fare movimenti brevi e lenti.
Premesso che in foto la barba sembra più lunga di quanto non sia, in generale quando passo in direzione pelo anche cambiando angolo di rasatura mi sembra cambi poco, riproverò facendo più attenzione ad angolo e tensione della pelle. Ci sono guide per l'angolo di rasatura?. Sulle guance comunque non ho problemi, anche senza contropelo la rasatura è discreta.
HolidayEquipe ha scritto:hai provato con un prebarba in crema per ammortizzare la lametta sulla pelle?...e' strano pero' come rimangano i peli cosi' lunghi...sembra una barba di 2 giorni non fatta piu' che una rasatura solo pelo... :o
Si infatti sono insoddisfatto della rasatura, ma il mimino movimento contropelo o incrociato provoca tagli e arrossamenti vari. Ho provato la crema prebarba della Proraso con scarsi risultati...riprovo provando ad affiancarla all'olio di mandorle?
robyfg ha scritto:@claesson
Come preparazione rientriamo nei canoni,la schiuma sei sicuro di farla bene?
Non troppo liquida non troppo densa!
Benche' non credo che sia quello il problema,hai provato anche con un'altra lama? E con che risultato?
Da quello che si vede sembra proprio che la lama no non abbia tagliato,ma che non sia proprio passata e trattandosi di una astra (verde o blu che sia) cio' e' proprio impossibile. :roll:
Questo avvalorerebbe la tesi di ares:errato angolo d'eserczio.
Altra cosa,il fastidio che hai nei passaggi laterali,sei sicuro del tuo facemapping?
A pressione come andiamo? (no quella arteriosa :lol: )
Ci vai leggero leggero?
La schiuma man mano sta migliorando, diciamo che assomiglia a quella in bomboletta come consistenza ma è leggermente più liquida.
Per la lama ho usato le Derby (con le quali mi sono trovato male) e le Wilkinson (un po' meglio), ma le Astra mi sembrano le migliori.
Questione facemapping: sono sicuro del mio facemapping ma in alcuni casi mi risulta difficile andare in XTG a causa degli angoli del collo.
Pressione ne applico il meno possibile.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Prova con pressione zero ... a parte questo, prova un pelo angolato al posto del contropelo, prima dall'alto in basso poi dal basso in alto ma a 45° rispetto al verso di crescita del pelo. Farai tre passaggi in tutto ma forse saranno insieme meno irritanti e più profondi.

Arma82

Messaggio da Arma82 »

Sinceramente non so se questo mio post sia nella sezione/topic corretto e invito chi di dovere a spostarmi in altra conversazione se necessario.
volevo dire che in questi ultimi due giorni sto sperimentando una tecnica a me nuova: prima di bagnarmi la faccia e collo con acqua calda, immergo come al solito il mio Omega 48 e poi lo passo ben bagnato e gocciolante sul viso con movimenti rotatori come se dovessi applicare il sapone o crema da barba.
Ho notato che nel stendere la crema (palmolive) ottengo uno strato molto più uniforme e anche la rasatura (con futur, 3passate) a settaggio basso (+3/+2.5/+1.5) è profonda, piacevole e mi regala un perfetto bbs senza irritazioni e tagli.
Qualcuno ha mai provato?
Arma82
jabba

Messaggio da jabba »

Ogni tecnica atta alla preparazione della pelle e del pelo è sempre valida, in questo caso bagni la pelle, la barba ed i pori con un massaggio in più che male non fa.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”