come da presentazione sono tornato al traditional wet shaving da poco più di 2 settimane.
Armato di un Edwin Jagger DE87 avorio sto sperimentando i vari tipi di lama, partendo dalla più dolce a salire.
Step 1: sono partito con le Derby extra: dolci sono dolci, ma tagliano poco.
Step 2: sono passato alle Shark chrome: sempre dolci ma più affilate, mi piacciono di più delle Derby.
Step 3: oggi ho provato le Elios: che dire, una delle peggiori rasature della mia vita, profondità del taglio bassa, e mi sono riempito di taglietti... già cestinata!
Step 4: oggi è toccato alle Wilkinson nere: rasatura confortevole (anche se ancora qualche taglietto qua e là, magari ho la pelle ancora traumatizzata dalla Elios) e affilatura media, credevo radessero più in profondità, ma è una buona lama media.
Step 5: oggi Tiger: senza infamia e senza lode (tutto nella media in termini di affilatura e dolcezza), problema non da poco è che saltellano e scorrono poco (si inceppano). Provate e già dimenticate
Step 6: due sbarbate fatte con Gillette 7 o'clock sharp edge, lama fantastica, taglia bene e non irrita il mio delicato collo. Fin'ora la migliore!
Step 7: lametta Muhle inclusa in un demo pack, per tagliare taglia, ma mi ha provocato parecchi arrossamenti nella zona del collo...
Step 8: finalmente ho provato le Astra Platinum, buona lama taglia e non strappa affatto, anche in contropelo è stata gentile. Qualche "bumps" sul collo però...
Step 9: ed eccoci arrivati alle Personna, che dire, davvero senza parole, un mix perfetto tra dolcezza e affilatura, decisamente perfette per la mia pelle/barba

Step 10: oggi prova su strada con le Bolzano, sono dolci sulla pelle, ma tagliano meno delle Personna e tendono ad impuntarsi nelle zone più dense come il mento e baffi.
Step 11: ho provato le Merkur, simili alle Bolzano (così come mi aspettavo), leggermente più affilate (ma si impuntano ancora un po' sul mento) e leggermente più delicate sulla pelle. Carine ma c'è di meglio.
Step 12: oggi prova delle Dorco ST-301, tutto sommato una buona lama, per certi versi simile alle Merkur ma più dolci sulla pelle. Sul mento ancora qualche impuntatura con lieve dolore (sensazione che strappino un po' nei punti più densi). Un paio di taglietti sottomento ma nessun arrossamento... pensavo peggio.
Step 13: ebbe si, è arrivato il fatidico momento delle Feather, che dire, pensavo di ararmi il viso invece le ho trovate stranamente delicate. Molto simili alle Personna, con una profondità di taglio un pochino superiore, ma allo stesso modo gentili (forse un pelino in meno delle Personna). Ho concluso le solite passate WTG, XTG e ritocchi ATG con un ottimo confort sulla pelle, zero arrossamenti e un piccolo taglietto in zona mento (abbastanza consueto). Insomma promosse alla grande insieme alle Personna formano un'ottima coppia d'attacco!
Ora come proseguire?
Ho in casa già un bello stock (demo pack) di lame di svariate marche, mi servono solo i vostri consigli.
Mi aiutate a salire di livello gradualmente?
[EDIT]: ormai uso questo post come un diario dove annoto tutte le sensazione post rasatura, spero siano utili a tutti