Saponificio Varesino - Saponi da barba
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- CarmellaBing
Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba
Anche io penso che questi prodotti siano al top tra i saponi da me usati, inferiori solo ai tremonia per la qualità del post.
A differenza di lupin06 però non riesco ad utilizzare in modo continuativo questi saponi in quanto le profumazioni mi annoiano e mi fanno pensare ad una saponetta da bucato. Per questo motivo, nonostante anche io pensi che questi prodotti siano migliori degli harris come post e protezione, tra una sbarbata con il Marlborough e l'utilizzo del Dolomiti o del Manna in mio possesso tendo sempre a preferire i saponi londinesi.
A differenza di lupin06 però non riesco ad utilizzare in modo continuativo questi saponi in quanto le profumazioni mi annoiano e mi fanno pensare ad una saponetta da bucato. Per questo motivo, nonostante anche io pensi che questi prodotti siano migliori degli harris come post e protezione, tra una sbarbata con il Marlborough e l'utilizzo del Dolomiti o del Manna in mio possesso tendo sempre a preferire i saponi londinesi.
- paciccio
- Contatta:
Ho potuto odorare il sapone 70° anniversario in anteprima all'aperitivo, ed ancora prima quando si chiamava 335051
a me il profumo piace molto, è fresco, ma non ha niente a che spartire ne con l'arlington o con altri prodotti classici,
quindi il mio giudizio è di frangranza fresca ed originale!
tra le 4 profumazioni dei saponi del varesino è di sicuro la mia preferita.
purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di provare il prodotto quindi posso solo parlare del profumo
a me il profumo piace molto, è fresco, ma non ha niente a che spartire ne con l'arlington o con altri prodotti classici,
quindi il mio giudizio è di frangranza fresca ed originale!
tra le 4 profumazioni dei saponi del varesino è di sicuro la mia preferita.
purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di provare il prodotto quindi posso solo parlare del profumo
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- fcamil1
Grazie Paciccio! Era proprio ciò che mi interessava onde evitare fragranze doppioni!
- lupin06
- Miglior foto di Dicembre
@carmellabing anche a me la profumazione un po' stufa ma specialmente al mare è per me il migliore come rasatura e post specialmente utilizzato frequentemente
@paciccio se organizziamo l'aperitivo e viene anche dyd penso di ordinare sapone e after
@paciccio se organizziamo l'aperitivo e viene anche dyd penso di ordinare sapone e after

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Volevi dire 4711? Comunque sono fragranze completamente diverse, con il Settantesimo decisamente fresco e floreale, e le altre due con note dominanti di fiori d'arancio.fcamil1 ha scritto:Il profumo del 70esimo ho letto essere definito da molti come una colonia classica, ma come lo rapportate (naturalmente a chi li possiede) rispetto ad una classicissima 1711 o ad un Arlington?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- fcamil1
Si Ares, naturalmente intendevo la 4711, mero refuso.
- alessandro.ar
All'ultimo aperitivo milanese ho avuto modo di sentire le varie profumazioni e mi piacciono tutte, lasciando da parte la parte olfattiva (soggettiva) dei 4 saponi quale avete trovato con caratteristiche lenitive post rasatura maggiori?
“Al mondo esiste una sola cosa peggiore dell'essere oggetto di conversazione, ed è il non essere oggetto di conversazione” - Oscar Wilde
- paciccio
- Contatta:
meccanicamente parlando le differenze sono minime (almeno per me) però come post per la mia pelle e la mia abilità (o inabilita a seconda dei punti di vista)
il manna è il migliore
il manna è il migliore
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
- Natale
Stamattina è stato il turno del Manna.....
Davvero ottimo come proprietà meccaniche .....crema copiosa, protettiva e compatta come piace a me.....
Dei 4.0 ha la fragranza più accattivante.....mi piace
Davvero ottimo come proprietà meccaniche .....crema copiosa, protettiva e compatta come piace a me.....
Dei 4.0 ha la fragranza più accattivante.....mi piace
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
- ares56
Mi manca il Dolomiti e per gli altri tre che ho provato la mia personale classifica sulla qualità del postrasatura è:alessandro.ar ha scritto:... dei 4 saponi quale avete trovato con caratteristiche lenitive post rasatura maggiori?
1) Settantesimo
2) Manna di Sicilia
3) Felce Aromatica
Da precisare che è una classifica con veramente piccole differenze tra i "concorrenti" e che il mitico Felce Aromatica è ultimo forse solo perchè l'ho usato più volte e mi ci sono abituato mentre i nuovi mi stanno molto entusiasmando.
Vedo che con l'amico Natale stiamo seguendo lo stesso percorso, anche io oggi ho usato il Manna di Sicilia (viewtopic.php?p=146165#p146165" onclick="window.open(this.href);return false;)...

Profumo fresco in cui sento prevalere le note erbacee, ottima schiuma lubrificante e protettiva, e post eccellente con pelle molto morbida e idratata.
Indubbiamente bisogna ammettere che il Saponificio Varesino ha realizzato dei saponi "completi" (anche con il supporto degli amici del Forum Il Rasoio.com...

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Figaro003
Ares hai grattugiato i saponi per riconfezionarli?
- ares56
No, ho semplicemente rifilato e sagomato il bordo per pochi millimetri: il sapone è duro ma non come gli inglesi e si lavora facilmente.
Quello tolto l'ho riconfezionato in un barattolino per un regalo...
.
Quello tolto l'ho riconfezionato in un barattolino per un regalo...

- radonauta
[quote="Figaro003"]Ares hai grattugiato i saponi per riconfezionarli?[/quote]
Ho riconfezionato il manna in un barattolo dal diametro minore del refill. Grattugiatina facile, i trucioli sono stati compattati sotto il sapone con un filo di acqua e ... riconfezionamento perfetto!
Ho riconfezionato il manna in un barattolo dal diametro minore del refill. Grattugiatina facile, i trucioli sono stati compattati sotto il sapone con un filo di acqua e ... riconfezionamento perfetto!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)
Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
- theitalianshaver
- Contatta:
paciccio ha scritto:meccanicamente parlando le differenze sono minime (almeno per me) però come post per la mia pelle e la mia abilità (o inabilita a seconda dei punti di vista)
il manna è il migliore
Anche per me il MdS e' il migliore sotto tutti i punti di vista: Pre, durante, Post e profumazione eccezionale.
Non ho il 70esimo, vedremo in futuro.
Non dico che e' perfetto solo perche' la perfezione non esiste.

Ps: che peccato sbarbarsi solo una volta al giorno vero?
- radonauta
+1 +1 +1 +1 +1 +1 +1 +1 +1Mostho ha scritto: che peccato sbarbarsi solo una volta al giorno vero?

- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Beati voi che riuscite una volta al giorno... io neanche quella perché non cresce così velocemente!
Alessandro.
- AlfredoT
Bentornato Teodoro!radonauta ha scritto: +1

God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
un piacere da palati sopraffini.
- Figaro003
@Ares @radonauta Grazie per le risposte. 

- radonauta
Devo in parte ricredermi.
Stamattina schiumata di gran lusso con il Manna di Sicilia dopo alcune settimane di oblio nel cassetto. Pennellone Tass'O'Mega 28x55 in Finest e via. Stupenda schiumata!
Poi via con prebarba 3P e Futur. Risultato ... oltre ogni aspettativa!
Rasatura molto profonda e molto confortevole con BBS durato fino a tutto il pomeriggio con notevole comfort post shave.
Ho potuto apprezzare chiaramente la differenza e il valore aggiunto indotto dal "manna" perché nelle scorse 2 settimane mi sono rasato sempre con il Futur con uguale settaggio e lametta e ho usato il pre 3P alternando alcuni saponi, principalmente Tabac.
Fino ad ora il miglior sapone che abbia usato, e fra saponi, croaps, creme in ciotola e in tubo ne ho usato parecchi.
Rimane solo la perplessità sulla profumazione, ma la notevole efficacia e comfort la relegano in secondo piano.
Se avesse il profumo del sapone duro TOBS Jermin Street sarebbe, per me, con gran distacco il re dell'armadietto!
Stamattina schiumata di gran lusso con il Manna di Sicilia dopo alcune settimane di oblio nel cassetto. Pennellone Tass'O'Mega 28x55 in Finest e via. Stupenda schiumata!
Poi via con prebarba 3P e Futur. Risultato ... oltre ogni aspettativa!
Rasatura molto profonda e molto confortevole con BBS durato fino a tutto il pomeriggio con notevole comfort post shave.
Ho potuto apprezzare chiaramente la differenza e il valore aggiunto indotto dal "manna" perché nelle scorse 2 settimane mi sono rasato sempre con il Futur con uguale settaggio e lametta e ho usato il pre 3P alternando alcuni saponi, principalmente Tabac.
Fino ad ora il miglior sapone che abbia usato, e fra saponi, croaps, creme in ciotola e in tubo ne ho usato parecchi.
Rimane solo la perplessità sulla profumazione, ma la notevole efficacia e comfort la relegano in secondo piano.
Se avesse il profumo del sapone duro TOBS Jermin Street sarebbe, per me, con gran distacco il re dell'armadietto!
- Natale
Son particolarmente soddisfatto del settantesimo anche perchè, per pura combinazione, si combina bene oltre che con il suo after anche con il mio eau de toilette estivo preferito
Mai prendersi troppo sul serio.....
- csd949
- Contatta:
Anche io in questi giorni sto usando il 70.esimo e posso dire che mi piace molto, anzi dei quattro saponi (Felce Aromatica, Manna di Sicilia, Flying Mango e 70)
forse è quello che mi piace di più!!
Lo trovo più equilibrato, dalla schiuma più compatta, lubrificazione maggiore e Post con più idratazione.
Per la verità devo ancora provare Flying Mango, quindi mi riservo un giudizio più approfondito dopo questa prova!!
Per ora promosso a pieni voti!!
Ale un accorato appello!! Mi manca un balsamo dopobarba analcolico!!!!!!! A quando?????
forse è quello che mi piace di più!!
Lo trovo più equilibrato, dalla schiuma più compatta, lubrificazione maggiore e Post con più idratazione.
Per la verità devo ancora provare Flying Mango, quindi mi riservo un giudizio più approfondito dopo questa prova!!
Per ora promosso a pieni voti!!
Ale un accorato appello!! Mi manca un balsamo dopobarba analcolico!!!!!!! A quando?????
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
- ares56
Ma li hai provati i loro dopobarba? Io li trovo veramente poco alcolici, quasi impercettibile la sua presenza:
viewtopic.php?p=145929#p145929" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=147141#p147141" onclick="window.open(this.href);return false;
- csd949
- Contatta:
Li ho provati certo! Ma purtroppo come tutti quelli anche poco alcolici mi irritano rovinandomi il BBS conquistato con amorevoli cureares56 ha scritto:Ma li hai provati i loro dopobarba? Io li trovo veramente poco alcolici, quasi impercettibile la sua presenza:
e perseveranza!!!
Solo dopo-barba analcolici e poi con certe caratteristiche: tipo non troppo grassi, non molto liquidi!!!!! ecc.
E' delicata la bestia!!! che ti credi?????
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
- ares56
Per la rasatura di Ferragosto ho utilizzato l'accoppiata sapone e dopobarba Settantesimo: viewtopic.php?p=148109#p148109" onclick="window.open(this.href);return false;.
Sul sapone non ho molto altro da aggiungere a quanto ho già scritto (viewtopic.php?p=145919#p145919" onclick="window.open(this.href);return false;) ma una cosa la devo dire (o forse ripetere) e anche se si può estendere a tutti i saponi dell'attuale produzione del Saponificio Varesino, trovo che nel Settantesimo sia particolarmente evidente: questo sapone può essere davvero considerato come il primo dopobarba dopo la rasatura.
Il modo in cui protegge la pelle durante la rasatura ma, soprattutto, la qualità e il comfort del viso dopo l'ultimo risciacquo ha pochi paragoni (se pure ce ne fossero) tra i prodotti che ho utilizzato.
Ovviamente, come sempre, si tratta di una valutazione personale ma ritengo che per la mia pelle siamo a livelli d'eccellenza.
Sul sapone non ho molto altro da aggiungere a quanto ho già scritto (viewtopic.php?p=145919#p145919" onclick="window.open(this.href);return false;) ma una cosa la devo dire (o forse ripetere) e anche se si può estendere a tutti i saponi dell'attuale produzione del Saponificio Varesino, trovo che nel Settantesimo sia particolarmente evidente: questo sapone può essere davvero considerato come il primo dopobarba dopo la rasatura.
Il modo in cui protegge la pelle durante la rasatura ma, soprattutto, la qualità e il comfort del viso dopo l'ultimo risciacquo ha pochi paragoni (se pure ce ne fossero) tra i prodotti che ho utilizzato.
Ovviamente, come sempre, si tratta di una valutazione personale ma ritengo che per la mia pelle siamo a livelli d'eccellenza.
- CarmellaBing
Oggi riutilizzato il Manna di sicilia, davvero ottimo prodotto.
Per la prima volta bbs perfetto con il fusion a 5 lame. Sbalordito dalle proprietà di questo sapone

Non ho utilizzato nessun dopobarba (se non una quarta insaponatura con questo sapone, che in realtà mi ha un attimino pizzicato il volto). La pelle dopo la rasatura è davvero morbida e rilassata forse pecca un po di idratazione ma considerando che non ho utilizzato alcun dopobarba la cosa è strabiliante.
Sulle profumazione ho già detto nei post precedenti, a me non fa impazzire (tra il dolomiti e il manna comunque preferisco quest'ultimo).
Devo rivalutare il top della mia personale classifica. Nei prossimi giorni userò esclusivamente questi saponi e i prodotti tremonia per poter trovare il re!!
Per la prima volta bbs perfetto con il fusion a 5 lame. Sbalordito dalle proprietà di questo sapone

Non ho utilizzato nessun dopobarba (se non una quarta insaponatura con questo sapone, che in realtà mi ha un attimino pizzicato il volto). La pelle dopo la rasatura è davvero morbida e rilassata forse pecca un po di idratazione ma considerando che non ho utilizzato alcun dopobarba la cosa è strabiliante.
Sulle profumazione ho già detto nei post precedenti, a me non fa impazzire (tra il dolomiti e il manna comunque preferisco quest'ultimo).
Devo rivalutare il top della mia personale classifica. Nei prossimi giorni userò esclusivamente questi saponi e i prodotti tremonia per poter trovare il re!!