Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
miscio

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da miscio »

considerali prenotati per il prossimo aperitivo!
Certo, se potessi fornirmi solo il refill sarebbe meglio, così utilizzo la tua ciotola, sperando sia compatibile.
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Si.
(davvero credi che uno precisino , attento, etc come Dyd avrebbe usato un materiale non idoneo??)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
mene

Messaggio da mene »

AlfredoT ha scritto:Si.
(davvero credi che uno precisino , attento, etc come Dyd avrebbe usato un materiale non idoneo??)
devi vederlo quando griglia la domenica Alfredo!
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

:lol: :lol: :lol:

Non uscire di tema e non richiamare immagini inquietanti! :evil:
God shave the Queen!
___o___
è
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Certo, il contenitore è ad uso alimentare.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Dharakis

Messaggio da Dharakis »

Ehi DYD, dopo più di 20 pagine di thread ho un branco di scimmie sulle spalle per i tuoi saponi + ciotola :D
Mi decido all'acquisto e scopro che le ciotole in legno sono finite... Quando saranno nuovamente disponibili?
...magari ancora in versione promo con il sapone del 70esimo :roll:
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Ecco appena arrivati i prodotti del Settantesimo, sapone e dopobarba:

Immagine Immagine

Vista l'opportunità non mi sono lasciato scappare l'occasione di provare la Manna di Sicilia (anche in questo caso sapone e dopobarba)...:

Immagine

...del cui sapone ne ho fatto uno speditivo riconfezionamento e ora fa compagnia al Felce Aromatica:

Immagine

Quanto prima le prove sul campo. Per adesso vanno i miei complimenti a DYD e ai suoi collaboratori... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
DYD
Contatta:

Messaggio da DYD »

Grazie.... e ricordati di agitare l'AS, prima dell'uso.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
ares56

Messaggio da ares56 »

Senz'altro, grazie...! ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
barbadura

Messaggio da barbadura »

Sto leggendo dopo parecchio tempo (forse è passato 1 anno) :shock: questo topic, da quanto leggo rispetto la versione "base" sembra che vi siano stati passi da gigante nella qualità e nella resa dei singoli prodotti... bene, bene, ciò non può che far piacere.....
Però mi chiedo, davvero che da allora nessuno ha riscontrato qualche piccolo inconveniente anche nelle successive versioni...? leggendo le singole opinioni sembra di parlare del prodotto "perfetto".... per questo mi chiedo.... è davvero così....???? :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
ares56

Messaggio da ares56 »

barbadura ha scritto:...leggendo le singole opinioni sembra di parlare del prodotto "perfetto".... per questo mi chiedo.... è davvero così....???? :?
Non so se si possa definire "perfetto" ma già il Felce Aromatica 4.0 (ormai utilizzato molte volte) risponde a tutte le caratteristiche che vengono chieste ad un sapone da barba (schiuma densa, emolliente, lubrificante, idratante, un buon profumo...); poi...quali sono gli altri parametri per definire "perfetto" un sapone da barba? La lista degli ingredienti garantisce proprietà non convenzionali (elasticizzanti, lenitive, antinfiammatorie, antibatteriche, rassodanti...): è l'unico sapone con queste caratteristiche?
Sinceramente non lo so, forse no, ma quello che so che ogni volta che ho utilizzato il Felce Aromatica 4.0 ho sempre avuto non solo una rasatura perfetta ma anche un postrasatura che ho riscontrato con pochi altri saponi.
radonauta

Messaggio da radonauta »

Ho il manna di Sicilia, se nonfosseEper la strana fragranza ti assicuro che lo definirei perfetto
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

radonauta ha scritto:Ho il manna di Sicilia, se nonfosseEper la strana fragranza ti assicuro che lo definirei perfetto
Per me e' spettacolare anche come fragranza.
:geek:
ares56

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho subito messo alla prova il nuovo arrivato: Saponificio Varesino Settantesimo.

Il sapone si presenta nella solita forma a disco col diametro di 9cm per 150g di peso. E' inserito in un barattolo di alluminio con il tappo a pressione e etichetta metallica stampata di grande effetto.
All'apertura del barattolo si sprigiona un bellissimo (per il mio naso) profumo di colonia fresca e floreale, in linea con quanto descritto sul sito del produttore.

La procedura è stata la solita, un velo d'acqua sul sapone per il tempo della doccia, pennello (Liojuny Memphys in finest 24mm) ben sgocciolato (di fatto appena umido) e inizio a caricare sul sapone facendo assorbire al pennello l'acqua di ammorbidimento: una decina di giri sono stati più che sufficienti per poi montare in face lathering.

La schiuma si è formata facilmente con l'aggiunta di poca acqua ed è stata sufficiente per le mie due passate e ritocchi mantenendosi compatta e umida per tutto il tempo della rasatura.
Le proprietà meccaniche si sono dimostrate ai massimi livelli con un effetto emolliente e lubrificante molto marcato che ha contribuito ad ottenere una rasatura molto profonda ma assolutamente rispettosa della pelle. L'elevata lubrificazione si tocca con mano durante il risciacquo finale e quello tra una passata e l'altra con la presenza di un velo fluido sulla pelle.

Forse la caratteristica più innovativa di questo sapone (definito come versione 4.1 per distinguerlo dalla 4.0 che è stata la base del primo Felce Aromatica commercializzato e delle successive formulazioni) è nel postrasatura: alla fine della rasatura la pelle si è presentata morbidissima, elastica e perfettamente idratata in modo difficilmente riscontrato con altri pur ottimi saponi.
Sicuramente la scelta delle sostanze vegetali inserite nella formulazione hanno determinato una risposta altamente funzionale per la pelle, proteggendola durante la rasatura e fornendole non solo una profonda idratazione ma anche un vero e proprio trattamento "di bellezza" specifico.

Passando al profumo, rispetto alla sensazione abbastanza intensa appena aperto il barattolo, nella schiuma la fragranza si sente ma in modo più lieve e comunque piacevole che accompagna la rasatura con grande discrezione ed eleganza.

Questa è l'INCI come riportato sul sito del produttore: Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower, Aqua/Water/Eau, Shorea Stenoptera Seed Butter, Fraxinus Ornus (Manna Ash) Sap Extract, Parfum/Fragrance, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Sucrose Cocoate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Oryza Sativa (Rice) Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Citric Acid, Benzyl Salicylate, Limonene, Citral, Alpha Isomethyl Ionone, Linalool.

In conclusione, anche se sono considerazioni di un solo utilizzo, si nota che il Saponificio Varesino Settantesimo è un sapone formulato in modo avanzato rispetto ai precedenti, con una attenta scelta di sostanze funzionali in grado di affrontare le varie fasi della rasatura in modo altamente specifico. Il risultato è stato una rasatura talmente profonda e con la pelle morbida e idratata da non avere necessità del dopobarba...ma avendolo l'ho provato e ne parlerò nella specifica discussione (viewtopic.php?f=35&t=5870" onclick="window.open(this.href);return false;)... ;) .
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... alla fine della rasatura la pelle si è presentata morbidissima, elastica e perfettamente idratata in modo difficilmente riscontrato con altri pur ottimi saponi.
Rispetto al Meissner Tremonia come lo reputi?
Utente BANNATO
Natale

Messaggio da Natale »

Ho provato il settantesimo che mi è arrivato nella giornata di ieri......

E' una fragranza molto fresca ed acquatica, non invadente....perfetta, alle mie nari, per l'estate....

Ho lavorato , come al solito, di FL e la crema così prodotta, perchè di crema si tratta, ha compattezza e corposità ad eccellenti livelli.....

Ma ciò che trovo sensazionale è l'emollienza e lo sclick del sapone.....

E' un sapone fortemente emolliente....la rasatura sembra non conoscere particolari ostacoli anche nei punti più duri della barba .....la passata in xtg non ha richiesto alcun ritocco...pare davvero che la lama sia messa in condizioni di svolgere al meglio il proprio lavoro.....ecco quest'ultima considerazione mi ha colpito molto....

Al risciacquo tra una passata e l'altra è tangibile il microfilm molto scivoloso rilasciato dal sapone.....

Rasatura condotta in tutto comfort e, a distanza di sei ore, la pelle è perfettamente idratata e morbida......

E' una sola rasatura d'accordo ma è un sapone che, per le sue proprietà, scrive nuovi parametri di eccellenza e diventa modello di riferimento....

Un bravo ad Alessandro anche per l'eleganza della confezione :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

barbadura ha scritto:sembra di parlare del prodotto "perfetto".... per questo mi chiedo.... è davvero così....???? :?
Mi ha lasciato perplesso questa domanda in quanto coinvolge dei parametri squisitamente personali (e.g.: profumazione).
Prendendo questa variabile a soggetto, ci sono sei saponi il cui odore mi fa pensare al sottobosco umido e non potrei pensare a mettermelo in faccia! La stessa profumazione fa impazzire altri.

Qualità degli ingredienti che definiscono un sapone perfetto? Questi saponi soddisferanno i fan del vegetale e "sopporteranno" minimi inconvenienti superabili dalla "chimica".

Inoltre schiumabilità e simili sono molto soggetti alla manualità di chi li applica.

Non sono un coltello che, democraticamente, taglia tutti.

Che il sapone perfetto sia eleggibile dalla maggioranza stigmatizzerebbe la nostra epoca di gare e concorsi, spesso assurdi: è più buono il prosciutto di Sauris o è più veloce la Ferrari?

Ecco perchè non capisco la domanda.

Ma, per un tipo pragmatico e pigro come me è inutile cercare la risposta: a me... mi piace? lo uso. A me... non mi piace? Non lo uso.
God shave the Queen!
___o___
è
ares56

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Rispetto al Meissner Tremonia come lo reputi?
Anche se è prematuro fare confronti definitivi, ritengo che possa battersi alla pari con il Rasierpaste Moroccan Rhassoul, ma lo trovo di un livello superiore rispetto agli altri rasierpaste che ho provato.
barbadura

Messaggio da barbadura »

AlfredoT ha scritto:Mi ha lasciato perplesso questa domanda in quanto coinvolge dei parametri squisitamente personali

Ecco perchè non capisco la domanda.

Ma, per un tipo pragmatico e pigro come me è inutile cercare la risposta: a me... mi piace? lo uso. A me... non mi piace? Non lo uso.

Quello che voglio sapere AlfredoT è capire se questi nuovi prodotti sono davvero così validi, sembrerà assurdo ma molte persone hanno timore nel dare le loro vere impressioni/opinioni evitando di sentirsi escludere dalla massa, per questo chiedevo, nella speranza di ricevere quante più informazioni veritiere possibili, Ares56 mi ha già ampiamente dato risposta, sempre un suo parere personale, ma già è qualcosa.... ;)

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

barbadura ha scritto:nella speranza di ricevere quante più informazioni veritiere possibili
Non ho capito, scusami, ma hai il timore che qualcuno esprima giudizi di parte o influenzati da non so quale forma di condizionamento :?: :?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
barbadura

Messaggio da barbadura »

Trepassate ha scritto:
barbadura ha scritto:nella speranza di ricevere quante più informazioni veritiere possibili
Non ho capito, scusami, ma hai il timore che qualcuno esprima giudizi di parte o influenzati da non so quale forma di condizionamento :?: :?
NO, ma siccome molte volte mi ritrovo in situazioni "da guerra fredda" per via della mia totale linea di pensiero da menefreghista soprattutto nel rendere noto ciò che penso es. se nel nostro campo far sapere secondo i miei canoni di giudizio se un prodotto sia davvero valido oppure pessimo, che sia chiaro io amo le persone che ripagano...!!!! purtroppo sono poche.... :( tornando alla discussione, quindi mi piacerebbe sapere se qualcuno nonostante le notevoli composizioni di prima qualità, ha riscontrato qualche piccolo inconveniente.... tutto qui... non pensavo di generare una discussione solo per aver chiesto qualche giudizio.... :roll:

Natale

Messaggio da Natale »

@Barba

Per quanto mi riguarda non ho alcun problema a dichiarare le mie valutazioni sui prodotti di rasatura.....

Sul Felce ebbi a dire
Natale ha scritto:Più lo uso e più lo apprezzo per le sue qualità meccaniche e per il suo post davvero ragguardevole ,,,,,A dire il vero non stravedo per la profumazione....preferirei, per i prossimi saponi, note più mascoline........meglio ancora non legate alla stagionalità.....con il suo AS alcolico naturalmente ! ;)
Sul settantesimo
Natale ha scritto:
E' una fragranza molto fresca ed acquatica, non invadente....perfetta, alle mie nari, per l'estate....
Quindi nulla quaestio sulle proprietà meccaniche dei saponi.....le fragranze sono valutazioni personalissime e non comparabili.....

In attesa di provare il Manna domani mattina....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
fcamil1

Messaggio da fcamil1 »

Il profumo del 70esimo ho letto essere definito da molti come una colonia classica, ma come lo rapportate (naturalmente a chi li possiede) rispetto ad una classicissima 1711 o ad un Arlington?
barbadura

Messaggio da barbadura »

Natale ha scritto:@Barba
Per quanto mi riguarda non ho alcun problema a dichiarare le mie valutazioni sui prodotti di rasatura.....

grazie Natale per le tue valutazioni.... :)

lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre

Messaggio da lupin06 »

Scrivo giusto 2 righe perché sono al cell e penso di aver già scritto il mio pensiero.
Ho il sapone felce aromatica e posso tranquillamente dire che è uno dei miei preferiti, solo la profumazione non la trovo eccezionale (comunque buona) ma qui andiamo sul personale.
L'anno scorso l'ho portato in ferie insieme al drharris Windsor, la profumazione dell'inglese mi piace di più ma nonostante ciò ho utilizzato più frequentemente il felce perché lo trovo un po' più performante.
Ciao
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”