Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
robyfg

Re: Proraso - Olio di Eucalipto & Mentolo (verde)

Messaggio da robyfg »

jabba ha scritto:Provata e promossa a pieni voti: forse è meno mentolata di quello in ciotola o forse è solo un'impressione.
Questo volevo chiedere a chi ovviamente ha provato (a parita' di colore s'intende) sia la ciotola sia il tubo.
Notate differenze di profumazione o altro? ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Quoto anch'io, è da domenica che vado col "verdone" nazionale, con grande gusto :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

Guai a chi mi tocca la Proraso Verde! Patrimonio dell'UNESCO dovrebbero farlo, oltre che nazionale!
:lol:
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

birobiro ha scritto:
Mino ha scritto:Insostituibile nella stagione calda, IL SAPONE PER ECCELLENZA.
STRAQUOTO!
specialmente se si conclude la rasatura con abbondanti spruzzate del suo splash... ;)
Se poi precedi lo splash con una passata di Vifrex sei praticamente al Polo! :-)
Alessandro.
Crononauta

Oggi, preso da scimmia incontrollabile, mentre ero alla Coop ho visto il tubo del Proraso verde, e dato il caldo che ispira i mentolati, non ho resistito... visto anche che l'altro giorno parlavo con un mio amico della differenza fra ciotola e tubo.

Devo dire che c'è una certa differenza, non sono lo stesso sapone. In quello in ciotola è molto più evidente e forte l'aspetto mentolato e l'effetto "gelo". Nel tubo sembra più evidente l'effetto eucalipto, con un retrogusto dolciastro-amarognolo vagamente saponato, ma un effetto "gelo" quasi assente. In sostanza il tubo potrei definirlo, paradossalmente, un "mentolato invernale", perché non dà l'effetto ghiaccio del "verdone" in ciotola.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Principe1971

Messaggio da Principe1971 »

Forse a causa di particolari favorevoli condizioni astrali, scherzo!!! :D, oggi ho beccato la giusta dose di acqua e sapone, onde per cui con plebeo Proraso verde in ciotola e un altrettanto plebeo pennello Omega 48 e un volgare Gillette Fusion Proglide flexball e senza prebarba, solo acqua calda, ho ottenuto una sbarbata fantastica, eccezionale. Avendo avuto fortuna, so già che sarà una cosa irripetibile
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Principe1971 ha scritto:Avendo avuto fortuna, so già che sarà una cosa irripetibile
Perchè dici questo? Non potrebbe essere che ormai hai maturato abbastanza esperienza da realizzare una schiuma corretta ed efficace?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
theitalianshaver
Contatta:

Messaggio da theitalianshaver »

Cosa intendi per Proraso plebeo?
Il Proraso è un gran sapone, che ha il vantaggio che da noi costa poco.
Ma non chiamiamolo plebeo ;)
;)
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Giustissimo, perché noi abbiamo il vantaggio di comprarlo a prezzi popolari allora tendiamo a screditarlo. Stamattina l ho usato insieme al pre verde, vuoi perché è stato il mio primo sapone ed il primo amore non si scorda mai ma io lo trovo sempre eccezionale
Ultima modifica di Ferdy il 06/07/2015, 8:36, modificato 1 volta in totale.
paolosiotto

Messaggio da paolosiotto »

io ho sia il sapone (quello in barattolo) che la crema. Devo dire che mi trovo bene con entrambi, ma preferisco utilizzare la crema nel tubetto, non so perché.
Crononauta

Eh ragazzi, in questi giorni di calura, prebarba, sapone e balsamo dopobarba al mentolo-eucalipto (serie verde) sono imbattibili! Non ce n'è per nessuno ;-)
Massimo Bacilieri
Crononauta

Grazie a un mio amico che mi ha procurato una "vescica" di Proraso verde (qui a Ravenna è introvabile), ho provato anche questa variante. È da tre giorni che la uso per avere un'idea ben chiara, e non so dire se è suggestione o cosa, ma mi sembra ancora diversa dal tubetto.
In sintesi, le mie impressioni sul Proraso "serie verde" sono le seguenti:
  • in ciotola: sapone morbido, o crema molto compatta; forte effetto di "gelo" sulla pelle, molto evidente il mentolo anche come profumo. Schiuma in modo generoso ma tende a seccare abbastanza in fretta e "sfarina" molto;
  • in tubetto: crema molto morbida, effetto gelo sulla pelle molto moderato. Poco evidente il mentolo, sembra prevalente l'odore balsamico delicato col retrogusto amarognolo dell'eucaliplto. Schiuma molto generosamente e "prende" molta acqua, e la crema non sfarina praticamente per niente neanche dopo molti minuti.
  • in vescica: una via di mezzo fra i due, crema abbastanza morbida da poter essere "spremuta" dalla vescica, ma un poco meno liquida del tubetto. Meno mentolata della ciotola, ma un po' di più del tubetto. Effetto fresco simile al tubetto, monta con qualsiasi quantità di acqua, e proprietà meccaniche di scorrevolezza della lama e lenitive sulla pelle letteralmente eccezionali, superiori a quelle di qualunque crema o sapone io abbia provato finora. Potrei perfino dire che è il miglior sapone in assoluto all round fra tutti quelli che ho provato.
Solo suggestione, e in realtà i saponi serie "verde" sono tutti uguali, oppure anche qualcun altro ha notato qualcosa di simile?
Ultima modifica di Crononauta il 11/07/2015, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Massimo Bacilieri
jabba

Messaggio da jabba »

Crononauta ha scritto:Solo suggestione, e in realtà i saponi serie "verde" sono tutti uguali, oppure anche qualcun altro ha notato qualcosa di simile?
La versione in vescica non la conosco, ma per le altre due condivido pienamente le impressioni senza cambiare una virgola.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
ares56

Messaggio da ares56 »

E' molto verosimile che le versioni in vescica (non ho esperienze con quella Proraso ma solo con quella Vitos), essendo per uso professionale, abbiano una composizione che tarata sull'ottenere rapidamente e con poco prodotto una schiuma estremamente performante...con il Vitos ho avuto la stessa sensazione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Darko

Messaggio da Darko »

Ho la ciotola e la vescica, mi manca il tubo, ma non riesco ad apprezzare tutta questa differenza. Sicuramente la vescica facilita le operazioni per l'attività professionale, il mio barbiere la usa e suo figlio di 15 anni schiuma alla grande in pochissimo tempo!

D
D
CarmellaBing

Messaggio da CarmellaBing »

Massimo per la prossima volta ho visto che la profumeria la gardenia, in via diaz se ricordo bene, ha tutta la linea proraso verde, anche la vescica.
robyfg

Messaggio da robyfg »

@Crononauta
Hai risvegliato in me un vecchio dubbio!
La settimana prossima prendendo spunto da alcune tue considerazioni mando una mail alla Proraso e vediamo cosa ci rispondono!
Appena ho notizie vi aggiorno! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
robyfg

Messaggio da robyfg »

Detto fatto!
Questa e' la risposta inviatami via mail dalla Proraso su eventuali differenze fra tubo/ciotola o vescica:
Proraso ha scritto:Gentilissimo Roberto

grazie molte per averci contattato.
Riguardo alla sua richiesta le possiamo dire che non esiste differenza fra tubo e vescica se non di formato. Si tratta dello stesso prodotto.
Per quanto riguarda la ciotola invece si tratta di un prodotto differente rispetto al tubo.
In sostanza però il sapone in ciotola è più semplice da usare essendo già provvisto di supporto (la ciotola appunto) dove montare la schiuma.
Il sapone in tubo può invece essere posto nel pennello e montato direttamente sul viso oppure si può montarlo dentro una ciotola.
Le differenze principalmente sono queste.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Cordiali saluti
Servizio Consumatori Proraso

Ludovico Martelli S.r.l.
Sede Legale Amministrativa Stabilimento:
Via Faentina n.169/12 - 50014 FIESOLE (FI)
Tel. +39 055 737821 - Fax +39 055 7378290
e-mail: info@proraso.com
Sperando d'aver fatto cosa gradita,ringrazio pubblicamente la Proraso per la gentilezza e la rapidita' dimostratami/ci. ;)

Saluti,Roberto
Ludwig

Messaggio da Ludwig »

Roberto, certo che hai fatto cosa gradita.

Imho, invece, penso che sia molto meno gradita, almeno da me, questa parte della risposta:

"In sostanza però il sapone in ciotola è più semplice da usare essendo già provvisto di supporto (la ciotola appunto) dove montare la schiuma.
Il sapone in tubo può invece essere posto nel pennello e montato direttamente sul viso oppure si può montarlo dentro una ciotola".

Uno scoop, cavolo non ce ne eravamo mai accorti finora! Io pensavo che il sapone in tubo "puo' essere posto" sullo spazzolino da denti mentre nella ciotola immaginavo di asportare il sapone con un cucchiaino...

Eddai....

M.
Marco
robyfg

Messaggio da robyfg »

:lol: :lol:
Marco.....la colpa e' mia!
Ho agito sotto mentite spoglie.....non gli ho detto la verita',non gli ho detto di noi. :lol:

Saluti,Roberto
Crononauta

Dai... al di là delle ovvietà sono stati gentili a rispondere.
Quindi in definitiva per metà ci ho preso e per metà era effetto placebo: la vescica e il tubetto sono la stessa cosa, mentre la ciotola è effettivamente diversa. Buono a sapersi :-)
Massimo Bacilieri
Ludwig

Messaggio da Ludwig »

La gentilezza a volte è il vestito nobile del...paravento.

L'unica informazione vera, fornita, è quella che sono uguali vescica e tubo (siamo felici).

Che siano diversi sapone e crema lo capisce anche un bambino e la domanda di Roby - paravento pure te! :D - intendeva conoscere, immagino, le differenze di contenuto dei due prodotti, non si può proprio racocntarla con il fatto che uno sta dentro la ciotola e l'altro nel tubo.

Ora, è comprensibile che un'azienda non possa dire tutto e neanche, soprattutto, quello che non deve: i motivi commerciali sono giustificati.

Ma la presa in giro rivestita da gentilezza non è ammissibile.

Scusate la polemica e ribadisco, comunque, il mio apprezzamento per i prodotti Proraso.
M.
Marco
jabba

Messaggio da jabba »

Ludwig ha scritto: la presa in giro rivestita da gentilezza non è ammissibile
Non capisco "la presa in giro".

Un responsabile di un'azienda risponde per le domande poste, il fatto della ovvietà delle risposte è scontata.

Per quanto riguarda la composizione c'è l'INCI, per il resto può essere segreto industriale.

Sempre riguardo l'ovvietà, in questi afosi giorni i media ci dicono di stare in luoghi freschi ed ombreggiati.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Mai come adesso la frase è calzante:
Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate"
ARES DOCET.
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Usato anche questa mattina, con il caldo apprezzo sempre più questo sapone, oltre al mentolo amo il buon profumo di sapone che percepisco una volta passata la schiuma sul viso. Ho quasi finito la ciotola, non ci sono grumi sul fondo ma il sapone si è molto ammorbidito e devo quindi stare attento a non prelevarne troppo col pennello. Qui trovo la ciotola verde grande a 2€ circa, ho già un sapone da riconfezionare che, come il paguro, occuperà le ciotole di altri saponi... ;)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”