Shavette Universal

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
theitalianshaver
Contatta:

Re: Shavette Universal

Messaggio da theitalianshaver »

Seconda rasatura con le Feather e Universal Mezza lama. Figata anche oggi.
e siamo alla terza rasatura con queste lamette eccezionali.

Devo dire che sto un po trascurando le Derby verso l'uso di lamette piu affilate con l'Universal.
A parte che dopo un paio di usi queste lamette affilate fanno volare dolcemente il rasoio, mi trovo davvero bene!
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Oggi, cambio lama, ho usato bolzano inox, rasatura meno dolce rispetto alle personna. Sicuramente cio e legato anche alla tecnica acerba che mi ritrovo.
theitalianshaver
Contatta:

MI piacciono molto le Bolzano sull'Universal. Forse perche sono un po piu rigide della norma.
Si non sono dolci, ma sono belle affilate
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Gli acciai inox sono sempre piu rigidi rispetto a quelli normali, ho notato la differenza tagliando la lama in due l altra sera, a parità di forbice era molto piu difficile tagliare la lama.
theitalianshaver
Contatta:

Ferdy ha scritto:Gli acciai inox sono sempre piu rigidi rispetto a quelli normali, ho notato la differenza tagliando la lama in due l altra sera, a parità di forbice era molto piu difficile tagliare la lama.
Definisci acciai normali.
:ugeek:

Per ultra semplificare un acciaio e' principalmente la lega di ferro e carbonio con pochi altri elementi (volgarmente detti carboniosi).
Poi ci sono i cosiddetti Inox (o stainless) hanno anche altri elementi (metalli o no) che ne rafforzano la resistenza all'ossidazione attiva e ruggine.
Ad oggi ci sono pochissime lamette "carboniose" moderne, e perlopiu vintage.
Le moderne sono per la gran parte Inox (o stainless).

Io credo che la rigidita dipenda piu dallo spessore che dall'acciaio in se. Infatti moltre altre Inox (o Stainless per dirla all'americana), sono sottili e si tagliano con un soffio. Vedi le SuperMax o le Baili. (Tutte due per me ottime ed economiche).

Inox o no la rigidita dipende da tantissimi fattori e non sempre dall'acciaio per se, e non mi dilungo di piu.
:D
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Oggi mi sono sbarbato con l universal con lama derby,lasciando il fatto che perdono subito l affilatura dopo un paio di sbarbate, ma il resto la rasatura è stata profonda e confortevole come sempre.... Thanks to Universal <3
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
1234567890angel

Messaggio da 1234567890angel »

Ciao
Oggi ho fatto il grande passo, ho preso i 2 Universal (lama intera e mezzalama).
A chi interessa li ho trovati in un negozio Fisico a
Conselve (PD)
Coltelleria Piva Via Vittorio Emanuele II, 33, 35026 Conselve PD
http://www.coltelleriapiva.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mezzalama 13€
Lama Intera 15€
E un paio di pacchi di lamette
Astra (verdi)1€ - Bolzano 1,5€
Avevano le Persona e da stupido non le ho prese per provarle.

Poi al Lando ho preso Pennello sapone (verde) gel riparatore Proraso e allume di rocca.

Comunque avevano più mezzalama che lama intera (almeno che i lama intera non fossero tutti sotto i mezzalama ) .

Spero di essere stato utile a chi abita in zona (soprattutto per gli Universal).

viewtopic.php?p=145565#p145565
Ultima modifica di 1234567890angel il 27/07/2015, 17:30, modificato 1 volta in totale.
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

1234567890angel ha scritto:Spero di essere stato utile a chi abita in zona (soprattutto per gli Universal).
Sicuramente utile. Se ritieni che i negozi siano comunque utili agli utenti del Forum ne puoi inserire i riferimenti, e una breve descrizione di cosa poter trovare, nell'apposita Sezione: viewtopic.php?f=104&t=4871" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
1234567890angel

Messaggio da 1234567890angel »

Aggiungo un altro negozio che ha detto che vende Universal: viewtopic.php?p=145842#p145842" onclick="window.open(this.href);return false;
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Ciao a tutti, ho preso anche l universal lama intera e devo dire che c'è molta differenza tra il mezza lama e il lama intera, sia per lunghezza, peso e bilanciamento, l universal lama intera si può usare anche con la lama spezzata o tagliata, ma a per mio conto trovo che l universal mezza lama è molto più delicato del lama intera
Gaspara Stampa
theitalianshaver
Contatta:

Barba 96 ha scritto:Ciao a tutti, ho preso anche l universal lama intera e devo dire che c'è molta differenza tra il mezza lama e il lama intera, sia per lunghezza, peso e bilanciamento, l universal lama intera si può usare anche con la lama spezzata o tagliata, ma a per mio conto trovo che l universal mezza lama è molto più delicato del lama intera
Basta farsi la mano e lasciare che il peso del rasoio faccia tutto.
Mano invisibile e sono delicati uguale IMO.

Ciao!
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

+1
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Poco tempo fa in un magazzino in liquidazione ho comprato un universal mezza lama a 5 euro, mi dispiaceva lasciarlo li a quel prezzo. Stamattina ho caricato il mezza lama con una elios, non vorrei sbagliarmi ma la lama sporge di piu rispetto al lama intera.
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

Appena finito la rasatura con la mezza lama...un ottimo shavette,bilanciato bene.Venendo dalla ultima rasatura con il DJ,questo shavette sembra veramente piccino a confronto. In ogni caso,e' un ottimo shavette sia per newbie che per quelli piu avanti.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
theitalianshaver
Contatta:

Ferdy ha scritto: non vorrei sbagliarmi ma la lama sporge di piu rispetto al lama intera.
A me esce piu o meno uguale su tutti e due. Stamattina ho usato il lama intera con una mezza lama usata e la sbarbata e' stata semplicemente eccellente.
Gibexp

Messaggio da Gibexp »

Ho acquistato l'Universal a lama intera sabato; solo stamattina ho avuto il coraggio di impugnarlo e fare una prima prova!
Le difficoltà maggiori sono state : schiuma che si seccava a causa della mano lenta XD e la passata nel verso del pelo!
Stranamente il contropelo è andato molto meglio !
Devo migliorare le prese con la mano sinistra e i movimenti!
Gran bell'affaruccio comunque !!
"....'cause even when I danced with life no one was there to share...."
Dream Theater
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

Per migliorare la presa aiutati con l allume, bagna le dita e passale sull allume
robyfg

Messaggio da robyfg »

Gibexp ha scritto:Le difficoltà maggiori sono state : schiuma che si seccava.......
Adesso che sei all'inizio insapona un lato del viso alla volta,cosi' inizi a togliere il primo problema. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
robyfg

Messaggio da robyfg »

Dopo tanto,ma veramente tanto,stamattina ho riutilizzato il mio 1/2 lama!
E' proprio vero....il primo amore non si scorda mai. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Ferdy

Messaggio da Ferdy »

A me e successo l incontrario, ho comprato il mezza lama e l ho usato con una elios, vuoi il cambiamento vuoi la lametta risultato:2 pessime rasature, stamattina di nuovo il lama intera con lametta personna. Eccellente rasatura.
Gunnari

Messaggio da Gunnari »

Anche io uso l'Universal mezza lama con le persona, il rasoio passa leggero, la lama affilata fa il resto... Purtroppo l'Universal non perdona e talvolta mi capita di tagliarmi (sempre per colpa mia).
Non ho ancora una buona tecnica ma questo rasoio è sempre piacevole da usare.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Barba 96

Messaggio da Barba 96 »

Gunnari prova a personalizzare la tua tecnica secondo le tue esigenze anche perché siamo tutti diversi e non tutti abbiamo le stesse esigenze e volti quindi sulle parti che di solito ti tagli cerca di andarci più piano e soprattutto con il metodo che tu ritieni più opportuno inoltre un ultimo consiglio quando ti radi cerca di dedicarci il tempo libero perché se si fa sempre tutto di fretta prima o poi anche i più bravi si taglieranno perché aumenti il rischio di fare movimenti non accurati...per quanto riguarda l universal mezza lama penso che sia un passo avanti rispetto al lama intera, perdona qualcosina in più forse è anche dovuto all ergonomia superiore che offre il mezzalama rispetto al lama intera , i pesi dei due universal sono diversi e anche il loro equilibrio e queste piccolezze possono cambiare tanto a chi è abituato da tempo ad usare sempre lo stesso rasoio.... Quindi Ferdy ti consiglio di provare le personna sul mezza lama e di aver un po di pazienza e vedrai che il mezza lama ti stupirà più del lama intera
Gaspara Stampa
PicklesMacCarthy

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Gunnari ha scritto:talvolta mi capita di tagliarmi (sempre per colpa mia).Non ho ancora una buona tecnica .
Gunnari,prova a verificare se ti taglia per scarsa tecnica oppure se,talvolta,"inciampi" negli angolini scoperti della mezza lama.Ovviamente sbarbandoti sempre con la dovuta calma.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
il barbitonsore

Messaggio da il barbitonsore »

Sto usando l'Universal mezza lama ininterrottamente da più di un mese. Mi sono lasciato convincere all'acquisto dai tanti vostri giudizi positivi nonostante avessi delle perplessità per le lamentele che pure leggevo circa l'allineamento della lametta. Ero quindi preparato a dover sacramentare almeno in occasione dei primi tentativi. Sarò stato fortunato, avrò beccato un buon esemplare, ma nemmeno all'inizio ho riscontrato particolari difficoltà in quella operazione. Lo sto apprezzando giorno dopo giorno, giusto peso e ben bilanciato, l'ho finora caricato alternando Astra verdi Satinex 2000 Rapira e Personna e ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro regalandomi sbarbate confortevoli. Dico di più: negativo per piccoli graffi e taglietti che di tanto in tanto mi procuravo con altri shavette. A questo ho cercato una spiegazione, può essere che il fissaggio sia migliore di quello di altri rasoi e che quindi la lama risulti più ferma e senza un minimo di gioco durante la rasatura? Ho fatto caso che, contrariamente a quanto avviene per altri shavette che hanno lo stesso sistema di chiusura, la lamella mobile superiore si apre in avanti e quindi in senso opposto rispetto al fermo che poi andrà a serrare il tutto. Questa caratteristica può avere qualche significato per un bloccaggio migliore?
Comunque sia, questo rasoio mi sta offrendo delle belle soddisfazioni e sono lieto di aver seguito le indicazioni dei più ed in particolare quelle dell'utente gyonny (a proposito, è da un pezzo che non lo leggo) grande estimatore dell'Universal.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
theitalianshaver
Contatta:

Grande.
Dalla mia piccola esperienza ti dico che il lama intera è il.passo successivo.
Il peso maggiore è il bilanciamento leggermente più in avanti lo danno anche più rasoio.
Vedrai.
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”