Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Giuseppe87
Re: Fatip

Messaggio da Giuseppe87 »

Vi faccio fare due risate... qualche mese fa decido che era ora di iniziare con il wet shaving... vado in un negozio di forniture per parrucchieri per comprare almeno il necessario... da premettere che non sapevo ancora l'esistenza di questo bel forum...
sfortuna volle che aveva solo un DE disponibile.. il FATIP GRANDE nichelato... dico io.. vabbe uno vale l'altro.. compro una ciotola di sapone prep un omega 98 e il negoziante mi regala un pacchetto di astra verdi...
torno a casa e barba... ragazzi... ci voleva l estintore sulla mia faccia dopo aver finito... ero una maschera di sangue ... in conclusione il fatip mi ha regalato solo qualche barba da bbs nel corso del tempo.. lo reputo a mio avviso un rasoio poco confortevole almeno per me..troppo impegnativo... ti rende la sbarbata fastidiosa... preferisco di gran lunga il mio tech...
Un saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

Ehhh... non bisogna dargli confidenza. Anch'io stamattina mi sono fatto prendere la mano col Fatip: pelo delicato... tutto bene... pelo traverso... benino... vabbè, oggi è sabato, sboccio! Contropelo e rifiniture.
Oh... ci voleva l'estintore non il dopobarba, avevo la faccia in fiamme! :-O
...mai farsi prendere la mano dal Fatip! Dovevo fermarmi alla prima passata che in fondo era già più che sufficiente...
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
maxii

Messaggio da maxii »

:D metto pure io un cmento positivo, da principiante lo sto usando è devo dire che mi piace molto , poi la solita fortuna da principianti.......lo trovato in un negozio al costo piu basso di ebay e sopratutto senza i problemi tecnici che poi ho letto starci :lol:
Giuseppe87

Il mio oltre ai vari difetti cromatura ha pure l'allineamento della lametta storto... ah ah ah :lol: tanto ljo pulito e rimesso nella scatola lo tengo li per ricordare di non comprare piu un fatip
..
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
maxii

Messaggio da maxii »

ma non essere astico giuseppe87 :lol: ma poi non c è la restituzione di cio" che si compera entro 15 giorni?? potevi fartelo cambiare , come ho detto io lo trovato ed è perfetto !! il primo che ho comperato e senza guardare nulla :lol:
fcamil1

Messaggio da fcamil1 »

Oltre quanto esposto da Maxil , mi chiedo io ma lo hai provato???
Giuseppe87

Ragazzi quando l'ho comprato ( in negozio fisico per altro) non conoscevo ancora voi e questo magnifico Forum... che ne sapevo io di disallineamento della testina e cose varie... e poi era anche l'ultimo che aveva quindi mi sono preso lo scarto del mazzo... a provare lho provato e rade bene solo da un lato quello con la lama meno esposta... quelle poche volte che mi ci sono rasato ho usato il lato piu aggressivo per il pelo e il piu dolce per il contropelo...però non mi va giu la nikelatura fatta a cavolo... comunque a parte tutto piu in la se mi parte la scimmia un altro ben fatto e che sia giusto negli assemblaggi lo voglio prendere...sulla barba lunga di una settimana non si intasa mai :D .
maxii

Messaggio da maxii »

ma che vuoi allora è come se hai due DE al prezzo di uno :lol:
sangrisano

Messaggio da sangrisano »

Incuriosito da questa discussione, ho comprato anch'io un Fatip Large Chrome, arrivato ieri e provato stamattina. Innanzitutto avrei da ridire sulla definizione Large... se questo è Large per quello normale dovrei usare una prolunga.
Direi che la mia esperienza ricalca un po' quella di Giuseppe:
1) Finiture - sotto la cromatura si vedono chiaramente i segni della lavorazione, un po' grossolana: in un punto sembra gli abbiano dato un bel colpo di lima a grana grossa. La zigrinatura in fondo al manico presenta bave taglienti (ma dopo tutto si sa che il Fatip è un rasoio aggressivo... taglia anche dalla parte del manico :lol: )
2) Cromatura - irregolare, in un paio di punti è ingiallita :shock:
3) Allineamento - beh, anch'io ho due rasoi in uno, da una parte la lama è più esposta, dall'altra meno.
Per quanto attiene l'uso, devo ricordarmi di marcare il lato che morde - voglio dire, taglia - di più: oggi ho fatto solo due passate più ritocchi contro le mie normali tre passate più ritocchi, la passata WTG è andata molto bene, mentre XTG fatta dal lato più 'cattivo' mi ha lasciato diversi taglietti. Ho azzardato un ritocchino in contropelo, e sembro uscito da un film splatter di serie B... :lol:
Arguing with a woman is like reading the Software License Agreement.
In the end, you ignore everything and click "I agree".
Crononauta

Messaggio da Crononauta »

sangrisano ha scritto:Ho azzardato un ritocchino in contropelo, e sembro uscito da un film splatter di serie B... :lol:
Eh beh il Fatip non perdona :-)
Se uno riesce a trattenersi (cosa difficile) è un gran rasoio, ma è - anche se sembra assurdo - più aggressivo di uno shavette che ha la lama libera.
Bisogna resistere alla tentazione di fare il contropelo, anche perché il rasoio è talmente aggressivo che basta tendere bene la pelle e col passaggio a pelo (al massimo un po' di pelo traverso nei punti "residui") si fa già un bel BBS.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Crononauta ha scritto:Bisogna resistere alla tentazione di fare il contropelo
non mi trovi daccordo...
anche col FaTip vado di tre passate, chiudendo col ATG.
bisogna solo fare tanta attenzione...
maxii

Messaggio da maxii »

CRONONAUTA HA SCRITTO:"""Bisogna resistere alla tentazione di fare il contropelo, anche perché il rasoio è talmente aggressivo che basta tendere bene la pelle e col passaggio a pelo (al massimo un po' di pelo traverso nei punti "residui") si fa già un bel BBS.[/quote]"""
............................. :lol: e io che pensavo che era la mia mano troppo pesante !!!!!
Natale

Messaggio da Natale »

Vado anch'io di tre passate per una sbarbata duratura fino a sera inoltrata.......in questo tra i miei è unico.....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Pablito

Messaggio da Pablito »

Io col Fatip raramente faccio il contropelo, una passata verticale ed una trasversale sono più che sufficienti. A proposito, da circa due settimane ho accantonato il ML e mi sto divertendo ad usare i DE, con la conferma che i rasoi che preferisco sono proprio Fatip e R41.
Peraltro, in questo periodo ho constatato che anche con altri DE, più costosi e blasonati, in fase di montaggio della lametta può accadere che questa necessiti di una piccola “aggiustatina” per evitare che un lato sporga più dell’altro, una volta serrato il manico (operazione da pochi secondi).
Piccola nota polemica: probabilmente sbaglierò, tuttavia mi pare che tale aspetto venga molto stigmatizzato nel caso del Fatip, meno, o per niente, in altri casi, fermo restando, ovviamente, il problema del cap storto, che, quando accertato, è ben altra cosa.
E, già che ci siamo, personalmente (non me ne vogliate) trovo altrettanto stucchevole che, dopo i fiumi di inchiostro, anzi, di byte, dove a ‘sto rasoio è stato veramente fatto il pelo e contropelo, ogni tanto salta fuori qualcuno che si stupisce per la povertà delle finiture.
Se voglio un sigaro, e compro un Toscano, debbo sapere o, quantomeno, immaginare, cosa mi accingo a fumare.
Altrimenti, chiedo, mi documento (nel nostro caso 41 pagine di post penso che siano ampiamente esaustive), prendo un bel Montecristo e ne parlerò sicuramente in termini entusiastici (costo a parte) nell'argomento dedicato ai cubani.
Una buona giornata a tutti.
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Pablito ha scritto:Peraltro, in questo periodo ho constatato che anche con altri DE, più costosi e blasonati, in fase di montaggio della lametta può accadere che questa necessiti di una piccola “aggiustatina” per evitare che un lato sporga più dell’altro, una volta serrato il manico (operazione da pochi secondi).
Ci puoi dire con quali hai riscontrato questo problema? Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gyonny

Messaggio da gyonny »

Stamattina seconda rasatura con il mio nuovo Fatip dorato.
Faccio una premessa: cercavo un DE che avesse su per giù le stesse caratteristiche del mio fantastico Muhle R41 RG, ossia un DE ideale per barbe dure e pelli robuste, e che rada in profondità, ebbene vi dico che con il Fatip non sono rimasto affatto deluso, ho trovato proprio quel che cercavo.
Con il Fatip ho ottenuto due rasature profondissime: un sistema di rasatura che assomiglia molto al mio Mhule R41, e che dopo la prima passata in pelo lascia ben poco sul viso.
Concludo il discorso dicendo che sono rimasto entusiasta dei risultati finali ottenuti, la stessa profondità di rasatura del Muhle R41 :P. Facendo dei paragoni personali, forse forse vedo il Fatip come un DE leggermente meno aggressivo rispetto al mio Muhle R41, infatti ho avuto come la sensazione che le rasature fossero leggermente più dolci (anche se di poco) rispetto al mio Muhle.
Un rasoio spettacolare!

PS Ho avuto la fortuna di trovare un pezzo privo di difetti e con un perfetto allineamento della lametta in entrambe i lati
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Pablito

Messaggio da Pablito »

@Ares Muhle R41 e 106, ma credo anche qualche Merkur (15c e Global Needz con testina 34c), anche se non so se per gli slant (37c e 39c) sia normale.
Posso accertarmene, se del caso, ma non penso che si tratti di difetto.
Piuttosto credo che, serrando dopo aver messo lametta e cap, la rotazione indotta possa agire sul gioco, ancorché minimo, tra le varie componenti, col risultato di disallineare la lametta.
Quasi sempre questa asimmetria è appena percettibile. Però c'è.
Ed è proprio a seguito delle reiterate lamentele sul Fatip che ho iniziato ad aguzzare la vista e a farci caso.
Ultima modifica di Pablito il 19/06/2015, 13:05, modificato 1 volta in totale.
sangrisano

Messaggio da sangrisano »

Oggi secondo test con il Fatip - meno cruento di ieri.
Avendo determinato quale lato fosse più aggressivo, l'ho usato da quel lato solo per pelo e pelo traverso, e ho usato l'altro lato per i ritocchi in contropelo (che devo comunque fare sempre, almeno sotto la punta del mento).
Ottimo risultato in termini di profondità di rasatura, e minima irritazione dove ho passato più volte - credo che continuerò ad usarlo.
Arguing with a woman is like reading the Software License Agreement.
In the end, you ignore everything and click "I agree".
gyonny

Messaggio da gyonny »

Posto un'immagine del mio Fatip, come testimonianza che i due bordi della lametta (Astra Verde) mi risultano ben allineati
Immagine
robyfg

Messaggio da robyfg »

gyonny sbaglio o la lama sporge piu' in questo (che non ho) che nel 41? (che ho) .
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Pablito

Messaggio da Pablito »

@gyonny sono contento che tu abbia rotto gli indugi col Fatip, e che ti sia trovato bene.
La versione gold è proprio bella, accidenti, e a giudicare dal primissimo piano della testina sembra che la doratura sia pure ben fatta.
Per quanto riguarda la tua comparazione col Muhle sono d'accordo: il Fatip rade (poco) meno profondo, ma mi permette una minore attenzione nell'utilizzo.
gyonny

Messaggio da gyonny »

robyfg ha scritto:gyonny sbaglio o la lama sporge piu' in questo (che non ho) che nel 41? (che ho) .
All'apparenza sembra che la lama sporga di più nel Fatip... ma in realtà il Muhle R41 mi risulta leggermente più aggressivo
Pablito ha scritto:...Per quanto riguarda la tua comparazione col Muhle sono d'accordo: il Fatip rade (poco) meno profondo, ma mi permette una minore attenzione nell'utilizzo.
Sono perfettamente daccordo
Pablito

Messaggio da Pablito »

In realtà la sporgenza della lama non è l'unico fattore a influenzare l'aggressività.
Pensiamo, infatti, a chi utilizza degli spessori per distanziare la lametta dalla barra, o ai DE regolabili.
nagual

Messaggio da nagual »

Nel Fatip, la lama è più esposta e sollevata dai denti, ma i denti tendono bene la pelle. Nel 41 la lama sporge pochissimo, ma i denti "crollano repentinamente" lasciando il filo quasi completamente libero.
Penso che il maggior attacco derivi da questo.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
gyonny

Messaggio da gyonny »

Certamente! Sul Fatip il filo della lametta risulta meno esposto rispetto al Muhle R41. Perchè sul Fatip, in confronto, la sporgenza dei denti è leggermente più lunga
Rispondi

Torna a “Generale - DE”